Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SOS:dubbi laceranti su BODYOPUS,UD2 e METABOLICA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    SOS:dubbi laceranti su BODYOPUS,UD2 e METABOLICA

    Spero che qlcn mi sappia dare risposte su questi miei dubbi da appassionato ma non abbastanza esperto,su tre approcci alimentari,tra i quali ho sperimentato (e tutt'ora la sto praticando) solo la metabolica anche se sono interessatissimo alle altre 2,soprattutto BO.
    1)Perchè Di Pasquale non enfatizza la chetosi(lo esplicita anche su alcune mail di risposta)quando poi su"La dieta metabolica" scrive comunque che è uno stato anti-catabolico?
    2)Di Pa dice anche di evitare gli MCT accennando che salterebbero il processo metabolico di ossidazione dei grassi che la metabolica cerca di creare(tra l'altro è coerente con la non-enfasi sulla chetosi).Perchè allora per Duchaine sono cosi necessari(lo so che fungono da eccellente substrato per la chetosi,ma allora perchè Di Pa li sconsiglia?)
    3)Ancora più assurda sembra ad un profano come me la posizione di Lyle.Da una parte consiglia gli MCT o i DAG,dall'altra non è suo interesse enfatizzare la chetosi.
    4)Perchè Dan consiglia 0 carbs e poi dice di prendere 200kcal dalle whey che nn sn mai a 0 carbs?
    5)Ho notato che Duchaine mette l'allenamento ad alto volume pre-refeed per stimolare la supercompensazione del glicogeno,mentre Lyle ritiene tale allenamento più adatto lunedi e martedi per permettere depletando presto un maggior dimagrimento(secondo lui per ql disocrso catecolamine leptine etc)...chi ha ragione?
    6)Qualcuno sa se è in commercio l'olio di cocco o altra fonte di MCT?
    Vi prego, sono assalito da un'insana voglia di sperimentare,frenata dagli scarsi mezzi intellettuali nel settore>(Studio Scienze Politiche),chiunque voglia darmi una mano sarà ricolmato di gratitudine.Grazie e perdonate lo stile prolisso.

    #2
    innanzitutto il confronto diretto tra Meta, UD2 e BO non è tanto fattibile, dal momento che la prima riguarda solo gli aspetti dietetici...UD2 e BO sono dei programmi di dieta ed allenamento che devono lavorare insieme (se fai allenamenti diversi da quelli consigliati, la dieta non è adatta...se fai una dieta diversa da quella consigliata, l'allenamento non è adatto)

    detto questo...

    1) la chetosi (quella profonda) non è che serva poi a molto. una maggiore quota proteica ed un po' di carboidrati in più garantiscono lo stesso 'protein sparing' aggirando tutti i problemi che può portare la chetosi x alcuni (stanchezza, spossatezza ecc...oltre cmq al fatto che uno stato di chetosi comporterebbe una leggera acidosi che non fa rendere molto nei wo)

    2) Di Pa pone molta enfasi sullo 'shift metabolico' dell'organismo, e credo che questo consista anche in una sorta di 'sovraregolazione' dell'efficienza dei sistemi che portano ad una maggiore ossidazione dei grassi. in questo caso particolare, credo che il sistema che si 'aggiusta' sia quello della carnitina con qualche sovraregolazione negli enzimi coinvolti nel fare entrare nel mitocondrio gli acidi grassi (enzimi cm CPT1, CPT2, malato deidrogenasi ecc...)....evitare questa via (gli MCT non hanno bisogno del sistema della carnitina per arrvare ad essere ossidati) quindi eviterebbe anche i vantaggi conseguenti...
    Lyle e DD, che enfatizzano la chetosi, invece, sono d'accordo con l'uso degli MCT proprio xké, non necessitando di sistemi 'complessi' per il trasporto all sede in cui saranno ossidati, + rapidamente rilasciano i substrati per la produzione di corpi chetonici.

    3) i DAG son per lo stesso motivo per cui vengon consigliati gli MCT. x quanto riguarda la chetosi McD ha rivisto qualcosa, non la enfatizza + così tanto (cm ti ho detto prima, meglio un po' di prot e carbo in +)

    4)xké magari consiglia Whey 'super'-isolate

    5)meglio l'idea di McD. Nota anche che BO è del '96. UD2 è del 2005 (se non erro)

    6) MCT li trovi in qualsiasi negozio di integratori......
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta


      #3
      Ottime risposte,soprattutto sulla diversità tra DiPa e gli altri2,ti ringrazio.
      Mi rimane ancora qlk incertezza:a tuo parere dovessi associare1allenamento a BOdovrei optare allora x la tipologia auspicata da Lyle(considerando xò che qll allenamento è concepito specificamente x UD2),o cmq il miglior approccio resta qll originario?
      Mi resta poco chiara cmq la posizione di Lyle sulla chetosi,perchè proprio su UD2,come dici tu afferma che il protein sparing è ottimale anche a 50g di CHOe cn più proteine,ma consiglia cmq MCT;io ho ipotizzato voglia massimizzare cn gli MCT la presenza di FFA a quella data quantità di proteine e carbs,cosa ne pensi?

      Commenta


        #4
        gli MCT producono + velocemente acetil CoA, che questo sia indirizzato verso la via dei corpi chetonici (in carenza di glucosio) o nel ciclo dei TCA (in presenza di glucosio - anchq modeste quantità) non interessa...

        se devi fare una dieta ciclica, se sei sopra il 12%, x gli allenamenti segui le dritte di Lyle x quanto riguarda la CKD (6-8 serie x 12-15 rep per gruppo muscolare i primi giorni di scarica; 3-4 serie x 6-8 rep prima del carb load);

        x la dieta idem, ma in scarica alza i carbo a 50-70g (distribuiti, non nel/i postwo del/degli allenamento/i ad alto volume iniziali) e le prot a 2.2-2.5 x kg LBM...è molto + seguibile così la dieta
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎