metabolica e ciclismo/running

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zanna
    Bodyweb Member
    • Jan 2006
    • 110
    • 4
    • 0
    • Send PM

    metabolica e ciclismo/running

    ciao a tutti
    inanzi tutto mi complimento per il fantastico forum sempre pieno di informazioni utili non solo per i bb , ma anche per tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche di dieta ed allenamento e in generale come il corpo interagische a seconda degli stimoli metabolici cercati.

    inanzi tutto ho 23 anni
    ho svolto per 5 anni BB
    e ora da 4 svolgo ciclismo e running, integrando comunque specilamente in inverno anche alcuni cicli di fondamentali( stacco, panca , squat)

    il punto e' che gia' quando facevo bb avevo intrapreso con ottimi risultati (bf 7,5/8%) la metabolica , e ora da questa settimana ho ricomincato.
    l'obbiettivo e' partendo da un 12%bf arrivare al 7% entro fine marzo .

    ora mi chiedo , la metabolica in accoppiata con i pesi non aveva dato problemi in allenamento , a parte i primi 10 giorni , per un medio calo di forza. ma in un contesto di sport di endurance come la vedete?

    premetto che inzio ora appunto perche' le gare (Gfondo in bici) inizieranno a fine marzo e quindi ,voglio arrivare in forma a tale data ,e sperimentare la resistenza fisica e la qualita' di allenamento in carenza di carbo e utilizzando la benzina dei grassi prima per vedere come il mio corpo si comportera'.

    secondo voi e' fattibile in 3 mesi dal 12% arrivare al 7%
    tenete conto che sia per l'esperienza con il BB che per convincimenti personali sui carbo (che per molti aspetti considero non necessari se non in alcune condizioni di recupero) sono abbastanza abituato a regimi low carb , anche se da circa 8 mesi ho seguito una alimentazione normoglucidica.

    gradirei i vosti consigli, sopprattutto in merito a quali alimenti preferire rispetto a altri .

    sopprattutto vorei info su: regolazione con le firbre (verdura) quanta e quale preferire ?
    come contrastare eventuale acidita' di stomaco?
    quali alimenti tipici inserite in questo contesto?
    quali integratori sono funzionali per aiutare l'utilizzo dei grassi e comunque da inserire in questo regime?

    per ora come integratori:
    1 thermo + ALC (che assumo prima degli allenamenti per avere piu' aggressivita' e intensita' nel wo)
    BCCA ( in dosi generose 10/20 gr dopo allenamenti pesanti)
    pro in polvere (per shake di comodita negli spuntini o quando la fame si fa sentire
    POLASE +MULTIVITAMINICO( una bustina dopo ogni allenamento )
    psillogel (uno 2 cuchiani alla sera per prevenire eventuale stipsi)

    per ora lo schema base della dieta' e':

    COLAZIONE
    6/7 noci
    1 kiwi
    40 gr di parmigiano+1 caffe

    spuntino
    30 gr pro+1ccolio lino

    pranzo
    carne+verdura+olio
    1pz formaggio

    merenda
    30 gr pro+1cc olio

    post wo
    1 bustina polase +15 gr bcaa

    cena
    pesce/uova/carne+verdura+olio
    formaggio

    eventuale spuntino
    -prosciutto cotto/ grana / frutta secca
  • pikasurf
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 160
    • 2
    • 2
    • Send PM

    #2
    innanzitutto ciao...
    sarebbe meglio che tu mettessi le quantità per quanto riguarda la dieta.
    C'è un utente , mi pare si chiami ultimokm , che segue la metabolica e fa triathlon che come sport endurance direi che è molto duro. Sostiene di avere avuto buoni risultati sia per quanto riguarda dimeagrimento definizione che resistenza.
    A mio parere l'integrazione può andare e per dire la mia sulla dieta aspetto le quantità...anche se come impostazione non mi sembra male. Comunque se hai già seguito un regime alimentare low carb penso che dovresti essere già abbastanza coscente di quello che stai facendo.

    Commenta

    • zanna
      Bodyweb Member
      • Jan 2006
      • 110
      • 4
      • 0
      • Send PM

      #3
      COLAZIONE
      6/7 noci
      1 kiwi
      40 gr di parmigiano+1 caffe

      spuntino
      30 gr pro+1ccolio lino[1 CUCC GRANDE=20gr]

      pranzo
      carne+verdura+olio [BISTECCA/COSTATA=200/250GR oppure POLPETTE DI CARNE 200GR oppure MACINATO CRUDO 250 GR]
      1pz formaggio [50 GR BEL PAESE/BRIE/CRESCENZA]

      merenda
      30 gr pro+1cc olio[1 CUCC GRANDE=20gr]

      post wo
      1 bustina polase +15 gr bcaa

      cena
      pesce/uova/carne+verdura+olio[COME A PRANZO PER LA CARNE , PESCE (TROTA/SGOMBRI/SALMONE=200GR], UOVA=2/3
      formaggio [COME A PRANZO]

      eventuale spuntino
      -prosciutto cotto/ grana / frutta secca [FATTO RARAMENTE E SOLO SE DISTA MOLTO DALLA CENA =40 GR PRO/GRANA

      Commenta

      • zanelike
        Bodyweb Senior
        • Jul 2007
        • 12176
        • 622
        • 340
        • bologna
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da zanna Visualizza Messaggio
        COLAZIONE
        6/7 noci
        1 kiwi
        40 gr di parmigiano+1 caffe

        spuntino
        30 gr pro+1ccolio lino[1 CUCC GRANDE=20gr]

        pranzo
        carne+verdura+olio [BISTECCA/COSTATA=200/250GR oppure POLPETTE DI CARNE 200GR oppure MACINATO CRUDO 250 GR]
        1pz formaggio [50 GR BEL PAESE/BRIE/CRESCENZA]

        merenda
        30 gr pro+1cc olio[1 CUCC GRANDE=20gr]

        post wo
        1 bustina polase +15 gr bcaa

        cena
        pesce/uova/carne+verdura+olio[COME A PRANZO PER LA CARNE , PESCE (TROTA/SGOMBRI/SALMONE=200GR], UOVA=2/3
        formaggio [COME A PRANZO]

        eventuale spuntino
        -prosciutto cotto/ grana / frutta secca [FATTO RARAMENTE E SOLO SE DISTA MOLTO DALLA CENA =40 GR PRO/GRANA
        noj mi piacciono alcune scelte proteiche:
        nelle vicinanze del work out ed allamattina IMHO better bianchi..e poi perchè mai metabolica per il ciclismo..la vedo una scelta sbagliata a priori
        sigpic
        prox gara due torri 2010
        [SIZE=1]

        Commenta

        • zanna
          Bodyweb Member
          • Jan 2006
          • 110
          • 4
          • 0
          • Send PM

          #5
          motivazione del fatto che la vedi sbagliata a priori?
          parli per esperienza?

          premetto che la seguo per 3 mesi fino a inizio gare e poi da li in poi optero' per una low carb ma con carbo pre e post wo
          -eppoi personalmente credo che con queso regime si migliori notevolmente la sensibilta insulinica , migliorando poi la capacita di soccaggio di cho (vedi ricariche pre gara):1
          - si abiuti l'organismo ad attivare anche la mobilitazione lipidica e quindi evitare la crisi di zuccheri tipica in sport di endurance come il ciclismo:2
          - sia un modo molto efficace per smaltire liquidi da ritenzione abbassare la bf preservando la massa magra , cosa che fatico molto con una zona o una ipocalorica normoglucidica:3
          *sicuramente sono cosicente che in questi gg non avro' grandi energie per allenarmi e concentrazione mentale ad hoc ma questo era in preventivo.
          *per le uova sinceramente in meta scartare i rossi e mangiare i bianchi non mi sembra una grande cosa , se magari motivi la frase binachi better , possiamo allora discuterne..........
          Last edited by zanna; 16-12-2008, 14:06:38.

          Commenta

          • zanelike
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 12176
            • 622
            • 340
            • bologna
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da zanna Visualizza Messaggio
            motivazione del fatto che la vedi sbagliata a priori?
            parli per esperienza?

            facevo bicicletta da amatore..senza carbo non si va da nessuna parte

            premetto che la seguo per 3 mesi fino a inizio gare e poi da li in poi optero' per una low carb ma con carbo pre e post wo
            ma fai gare di bici o di bb?
            -eppoi personalmente credo che con queso regime si migliori notevolmente la sensibilta insulinica , migliorando poi la capacita di soccaggio di cho (vedi ricariche pre gara)
            non sono convinto..3 mesi paiono veramente troppi


            :1


            - si abiuti l'organismo ad attivare anche la mobilitazione lipidica e quindi evitare la crisi di zuccheri tipica in sport di endurance come il ciclismo:2
            - sia un modo molto efficace per smaltire liquidi da ritenzione abbassare la bf preservando la massa magra , cosa che fatico molto con una zona o una ipocalorica normoglucidica:3

            la vedo dura eliminare la ritenzione con sport di endurance...molto dura


            *sicuramente sono cosicente che in questi gg non avro' grandi energie per allenarmi e concentrazione mentale ad hoc ma questo era in preventivo.
            *per le uova sinceramente in meta scartare i rossi e mangiare i bianchi non mi sembra una grande cosa , se magari motivi la frase binachi better , possiamo allora discuterne..........
            mi posti per favore una tua foto ed obiettivi..grazie
            sigpic
            prox gara due torri 2010
            [SIZE=1]

            Commenta

            • zanna
              Bodyweb Member
              • Jan 2006
              • 110
              • 4
              • 0
              • Send PM

              #7
              *obbiettivi dal 12%bf peso 76kg
              a 7%bf peso 70
              *gare di bici ( gran fondo = gare da 130-150km con salite e gp della montagna)
              *premetto che anche se non sono un profesionista
              da 4 anni a questa parte ho accquisito la resistenza e capacita' cardiovadcolare necessaria per sostenere
              allenamenti di 200 km

              500 km a week e per il running per ora mezze maratone e corse in montagna.

              inoltre posso capire che tu sia molto guru nel BB ma magari non ne sai molto di endurance , ma comunque il pensiero senza carbo non vai da nessuna parte e' vermante obsoleto , oramai sono finiti i tempi di mega diete iperglucidiche e pasta a colazione , molti atleti sia di running che di ciclismo seguono la zona o una low carb high fat con ricariche post allenamento come avviene nel bb.

              comunque premetto che la metabolica lo gia' seguita 4 anni fa quando praticavo bb , e a parte la prima week poi stavo benone.
              certo ora una meta pura in accoppiata con running e bici e' una nuova streada per me , e non son sicuro' sara la piu' azzeccata , pero' ho fatto una scielta considerando obbiettivi e metodi.
              File Allegati
              Last edited by zanna; 16-12-2008, 14:29:43.

              Commenta

              • zanelike
                Bodyweb Senior
                • Jul 2007
                • 12176
                • 622
                • 340
                • bologna
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da zanna Visualizza Messaggio
                *obbiettivi dal 12%bf peso 76kg
                a 7%bf peso 70
                *gare di bici ( gran fondo = gare da 130-150km con salite e gp della montagna)
                *premetto che anche se non sono un profesionista
                da 4 anni a questa parte ho accquisito la resistenza e capacita' cardiovadcolare necessaria per sostenere
                allenamenti di 200 km

                500 km a week e per il running per ora mezze maratone e corse in montagna.

                inoltre posso capire che tu sia molto guru nel BB ma magari non ne sai molto di endurance , ma comunque il pensiero senza carbo non vai da nessuna parte e' vermante obsoleto , oramai sono finiti i tempi di mega diete iperglucidiche e pasta a colazione , molti atleti sia di running che di ciclismo seguono la zona o una low carb high fat con ricariche post allenamento come avviene nel bb.

                comunque premetto che la metabolica lo gia' seguita 4 anni fa quando praticavo bb , e a parte la prima week poi stavo benone.
                certo ora una meta pura in accoppiata con running e bici e' una nuova streada per me , e non son sicuro' sara la piu' azzeccata , pero' ho fatto una scielta considerando obbiettivi e metodi.
                vuoi arrivare al 7%...in tal modo ed in metabolica non ci arriverai a 70 kili bensì a 60
                sigpic
                prox gara due torri 2010
                [SIZE=1]

                Commenta

                • zanna
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2006
                  • 110
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  allora devo spiegarmi:
                  1 le foto postate sono relaiva all'anno scorso ora sono 5 kg in piu' e bf di 4 punti sopra
                  2 i 200 km in un gg i 500 km a week sono esempi di capacita' fisiche accquisite e non come voglio perdere peso tramite l'aallenamento
                  3 la dieta e' metabolica e l'allenamento in questi 3 mesi sara' ridotto in volume a 6 ore di spinning specifico x ciclisti a week piu' 2 lunghi il fine settimana la ricarica la faro' appunto il gg prima del lungo

                  capisco che non mi conosci pero mi sembra che fraintendi leggermente..
                  comunque non e' mia intenzione catabolizzare la massa magra a go go , sono cosciente che in stato di deplezione di glicogeno non e' buona cosa inserire mega allenamenti , infatti i lunghi da 120-130 km con buona intensita' li faro solamente tra un mese quando saro' a regime 5 giorni low carb+ 1/2 high carb e quindi piazzero' la ricarica il giovedi/venerdi per affrontare il lungo di sabato e domenica.

                  dopo ribadisco questo e' il piano in linea teorica se avro' grossi inconvenienti non ci mettero' molto a inserire glucidi ove necessario...
                  preferirei commenti costruttivi comunque ti ringrazio per le risposte

                  Commenta

                  • St1ll
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2007
                    • 453
                    • 11
                    • 36
                    • Send PM

                    #10
                    Secondo me ti conviene tenere i carbo la mattina (sempre e in buone quantità); e metterli dopo l'allenamento. Così in bici bruci (ovvio, anche un pò di massa magra), ma dopo integri nuovamente. Perlomeno, io farei così...L'importante è che mantiene i cho pwo in modo da bruciare i grassi prima e rifornire il glicogeno dopo.

                    Ciao

                    Commenta

                    • zanna
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2006
                      • 110
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da St1ll Visualizza Messaggio
                      Secondo me ti conviene tenere i carbo la mattina (sempre e in buone quantità); e metterli dopo l'allenamento. Così in bici bruci (ovvio, anche un pò di massa magra), ma dopo integri nuovamente. Perlomeno, io farei così...L'importante è che mantiene i cho pwo in modo da bruciare i grassi prima e rifornire il glicogeno dopo.

                      Ciao
                      si condivido pienamente infatti da fine marzo fino a fine estate faro' cosi ovvero una TARGET KETO (TKD) ovvero elimino i 2 gg di ricarica al limite ne lasciero ' uno ma con ricarica iperglucidica ma normocalorica
                      e inseriro ogni giorno solo 2 pasti ricchi in carbo ovvero nel pre wo
                      coincidente con la colazione nel caso di uscita mattutina o pranzo se uscita pomeridiana con carbo pero' a medio basso Ig
                      e post wo con carbo ad alto Ig
                      poi mi portero' comunque integratori tecnici come barrette e gel durnate le uscite ,
                      ma prima di tutto questo credo sia obbligo seguire una metabolica standard fino a marzo

                      Commenta

                      • spot86
                        Ouksider
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

                        #12
                        se vuoi fare una meta con il tuo sport ti consiglio di ricaricare prima degli allenamenti di ciclismo (il giorno prima, almeno 5h di intensa nutrizione glucidica)...

                        non hai giorni precisi in cui ti alleni? se puoi scriverli sarebbe meglio..
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                        Commenta

                        • zanna
                          Bodyweb Member
                          • Jan 2006
                          • 110
                          • 4
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          per ora gli allenamenti piu' intensi li ho

                          martedi 1.30 h di spinning per ciclisti
                          giovedi 1.30 h di spinning per ciclisti

                          sono allenamenti molto intensi

                          poi il sabato e la domenica 100+100km di solo fondo senza salite per ora stando 20-30 sotto la soglia

                          lunedi , mercoledi : allenamenti con pesi (solo fondamentali) / allenamento di runnin 10x1000 o 10000 a ritmo medio

                          per le ricariche coincidenti per il lungo volevo fare da venerdi mattina a sabato pomeriggio di modo che l'uscita del sabato mattina e della domeinica usufruiscano della carica glucidica ,
                          ma per ora devo stare almeno 10 gg a steccheto se voglio uno shift metabolico e quindi per forza di cose sto' riducendo l'intensita' degli allenamenti e le uscite in bdc questo weekende saranno appunto di fondo senza salite e mi portero' per sicurezza dei gel e barrette , per prevenire possibili cali di zucchero .

                          Commenta

                          • spot86
                            Ouksider
                            • Dec 2006
                            • 12497
                            • 883
                            • 644
                            • Send PM

                            #14
                            Farei:

                            Lun: META + wo pesi + CURB-UP dal postwo 5-6h 250-300g carbo
                            Mar: META + spinning (post spinning sole prot)
                            Mer: come Lun
                            Gio: come Mar
                            Ven: META + rest
                            Sab e Dom: 150-200g di carbo PRIMA o DURING del fondo di cui 40-50g fruttosio (during tramite ad es. bibite tipo Gateroade); META x il resto della giornata
                            --
                            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                            Commenta

                            • zanna
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2006
                              • 110
                              • 4
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              grazie per il consiglio ma io preferirei
                              io pensavo

                              fase 1): fino a marzo meta ciclica standard 5+2 in cui le 36/48 ore di high carb faccio seguire i 2 lunghi del weekend

                              fase 2) da fine marzo in poi
                              lascio un gg solo di ricarica 1 o 2 gg prima di una gara o del lungo mentre gli altri giorni metto carbo solamente
                              pre allenamento : da 60-100 gr (prevalent frutta pane integ con miele)
                              post allename: 80-100 gr (high IG BEVANDE ZUCC /GELATI/BISCOTTI)

                              Commenta

                              Working...
                              X