Annuncio

Collapse
No announcement yet.

grassi omega 3 / 6

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    grassi omega 3 / 6

    Nella mia alimentazione sono già presenti da tempo grassi quasi esclusivamente di tipo omega6, quindi stavo pensando di inserire anche grassi omega3 e per fare un po di economia al posto dei soliti integratori vorrei comprare dell'olio di lino possibilmente in una bottiglia scura per conservarlo al meglio da assumere 10-12g al dì (2cucchiaini) x coprire il fabbisogno giornaliero distanziando le assunzioni (es. 1 cucchiaino a pranzo, 1 a cena).
    Come dosi vanno bene tenuto conto che comunque assumo già altri grassi suppur di diversa specie?
    Grazie

    #2
    10/12g?Ti consiglio di fare un search per chiarirti le idee: ci sono tantissime discussioni più o meno complete a riguardo, di cui una in rilievo di DORIAN, dove trovi anche l' RDA,oltre alle altre info.
    Originariamente Scritto da Dropkick

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
      10/12g?Ti consiglio di fare un search per chiarirti le idee: ci sono tantissime discussioni più o meno complete a riguardo, di cui una in rilievo di DORIAN, dove trovi anche l' RDA,oltre alle altre info.
      In verità, non è una quantità così elevata. Corrispondono a circa 5-6 grammi di ALA.

      Commenta


        #4
        conversione lino : omega3 = 2 : 1
        prendini 12g / die ed il tuo fabbisogno di o-3 dovrebbe essere coperto
        (cit spot86)

        in pratica 12gr di olio di lino corrispondono a 6gr di olio di pesce in termini di introduzione di omega3.
        Quindi mi sembra corretto il dosaggio di omega3, volevo sapere come integrarlo nella mia attuale dieta.
        Grazie

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
          In verità, non è una quantità così elevata. Corrispondono a circa 5-6 grammi di ALA.
          opps mi hai preceduto

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da marenato Visualizza Messaggio
            conversione lino : omega3 = 2 : 1
            prendini 12g / die ed il tuo fabbisogno di o-3 dovrebbe essere coperto
            (cit spot86)

            in pratica 12gr di olio di lino corrispondono a 6gr di olio di pesce in termini di introduzione di omega3.
            Quindi mi sembra corretto il dosaggio di omega3, volevo sapere come integrarlo nella mia attuale dieta.
            Grazie
            Dipende, appunto, dalla dieta. Se non assumi altri omega 3 con i normali pasti e, viceversa, ingurgiti una gran quantità di omega 6, l'assunzione da te proposta ci può stare.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da marenato Visualizza Messaggio
              conversione lino : omega3 = 2 : 1
              prendini 12g / die ed il tuo fabbisogno di o-3 dovrebbe essere coperto
              (cit spot86)

              in pratica 12gr di olio di lino corrispondono a 6gr di olio di pesce in termini di introduzione di omega3.
              Quindi mi sembra corretto il dosaggio di omega3, volevo sapere come integrarlo nella mia attuale dieta.
              Grazie
              Non e' proprio cosi'...
              La conversione purtroppo nn e' cosi' semplicistica ne immediata e semplice come si credeva a suo tempo...difatti se l'olio di lino viene inserito in comcomitanza a fonti di caffeina e soprattutto negli over 30 la conversione nn avviene proprio...
              Inoltre ci sn recentissimi studi che dimostrano che la conversione da noci-lino olio nn avviene se nn in parte minimale...
              Il sunto sta che per arrivare ad un buon in-take di o3 bisogna ricorrere alle softgel o a del pesce fresco grasso....(salmone-sgombro e sardine)
              sigpic

              Commenta


                #8
                Quello che dice Dorian è verissimo. Aggiungo che più elevata è la BF e meno evidente è la conversione. Inoltre l'olio di lino contiene anche prodotti "estrogenici".

                PS: due cucchiaini di olio son 6-7 gr, non 12.
                Consulenza nutrizionale e allenamento.

                Biologo nutrizionista.

                Guida alle ripetizioni e modalità di carico

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                  Quello che dice Dorian è verissimo. Aggiungo che più elevata è la BF e meno evidente è la conversione. Inoltre l'olio di lino contiene anche prodotti "estrogenici".

                  PS: due cucchiaini di olio son 6-7 gr, non 12.
                  sigpic

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎