Associazione di alimenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The Body
    Bodyweb Member
    • Aug 2001
    • 457
    • 0
    • 0
    • La Spezia
    • Send PM

Associazione di alimenti

Ho letto da qualche parte che è sbagliato associare alcuni alimenti, mi sembra le proteine della carne con i latticini, non vorrei dire stronzate.
    Voi sapete qualcosa di queste dissociazioni e dove posso vederle?
    Ci sono tabelle su qualche sito?
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Re: Associazione di alimenti

Originally posted by The Body
    Ho letto da qualche parte che è sbagliato associare alcuni alimenti, mi sembra le proteine della carne con i latticini, non vorrei dire stronzate.
    Voi sapete qualcosa di queste dissociazioni e dove posso vederle?
    Ci sono tabelle su qualche sito?
    In effetti associare proteine di diversa natura non è consigliabile per fattori di digeribilità e di assimilazione delle proteine.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Solitamente, le combinazioni sconsigliate sono tra gli alimenti che richiedono un PH differente per essere digeriti in modo ottimale.
      Alcuni soggetti non tollerano in uno stesso pasto carne e formaggi, oppure uova e legumi, forse per un'eccessiva sensibilità agli enzimi ptialina, che funziona meglio in ambiente alcalino e pepsina, che funziona meglio in uno acido.
      Tuttavia, altri soggetti non hanno alcun problema ad associare alimenti con PH differente.

Alla fine, credo che la cosa migliore sia sperimentare empiricamente quali sono le combinazioni alimentari che ti creano disturbi (sonnolenza post-prandiale, meteorismo, ecc.) e limitare solo queste ultime.
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

io non ho alcum problema ad associare fonti proteiche diverse.
        sta a te provare.

Commenta

Working...
        X