Il maratoneta e il centometrista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Casacci
    Bodyweb Member
    • Nov 2008
    • 76
    • 9
    • 1
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da fabrecesc Visualizza Messaggio
    l'autore del 3d è talmente presuntuoso da considerare i nostri interventi come da persone idiote?
    a mio parere hai la coda di paglia perchè io non ho dato dell'idiota a nessuno e nemmeno ho smentito o tacciato altri
    Semplicemente io parlavo di dimagrimento (ergo eliminazione di massa grassa) mentre molti (te compreso) si sono messi a discutere di massa magra e del motivo per cui il maratoneta ne abbia di meno del centometrista....
    se ho formulato male la domanda me ne dolgo, ma di certo non ho fatto tacciato nessuno di idiozia
    quindi rinnovo il mio giudizio, tu vaneggi

    Commenta

    • richard
      scientific mode
      • May 2006
      • 19924
      • 381
      • 414
      • Send PM

      #47
      Inviterei tutti a moderare i toni e ad evitare i flames, per cortesia, altrimenti saremo costretti a chiudere la discussione e provvedere con sanzioni.


      Originariamente Scritto da Casacci Visualizza Messaggio
      Semplicemente io parlavo di dimagrimento (ergo eliminazione di massa grassa) mentre molti (te compreso) si sono messi a discutere di massa magra e del motivo per cui il maratoneta ne abbia di meno del centometrista....
      se ho formulato male la domanda me ne dolgo
      In effetti la tua domanda di apertura è mal posta, tant'è che tu stesso, con il seguente post, hai cercato di renderla più chiara:


      Originariamente Scritto da Casacci Visualizza Messaggio
      nel gergo tecnico "magro" indica colui che ha la % di bf più bassa, che negli uomini equivale ad avere l'addome in vista
      e ciò è riscontrabile solo nei centometristi mentre invece è raro nei maratoneti
      nel gergo comune invece "magro" indica colui che ha poca massa in generale, ed è da qui che si genera confusione
      ad ogni modo questa discussione è utile per sfatare il mito della corsa prolungata come mezzo per il dimagrimento come succede in migliaia di palestre
      correre per un sacco di minuti ad andatura costante non solo non aiuta a dimagrire, ma catabolizza in primis la massa muscolare
      In base alla definizione "tecnica" che fornisci, il tuo concetto di "magro" non può prescindere dalla percentuale di massa magra: maggiore infatti è la bf% e minore sarà la percentuale di massa magra (100%- bf%).
      E' chiaro, quindi, come il tuo quesito conduca spontaneamente a considerazioni sull'aumento di massa magra percentuale (e, di conseguenza, a quello assoluto) che è strettamente correlato alla diminuzione di bf%.
      Non puoi lamentarti se sono stati fatti interventi in tal senso (tenuto anche conto che sei stato il primo a parlarne, come mostra la parte finale del post sopra quando dici: "correre per un sacco di minuti ad andatura costante non solo non aiuta a dimagrire, ma catabolizza in primis la massa muscolare").
      Last edited by richard; 16-12-2008, 14:46:48.

      Commenta

      • Casacci
        Bodyweb Member
        • Nov 2008
        • 76
        • 9
        • 1
        • Send PM

        #48
        Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
        Inviterei tutti a moderare i toni e ad evitare i flames, per cortesia, altrimenti saremo costretti a chiudere la discussione e provvedere con sanzioni.




        In effetti la tua domanda di apertura è mal posta, tant'è che tu stesso, con il seguente post, hai cercato di renderla più chiara:




        In base alla definizione "tecnica" che fornisci, il tuo concetto di "magro" non può prescindere dalla percentuale di massa magra: maggiore infatti è la bf e minore sarà la percentuale di massa magra (100%- bf%).
        E' chiaro, quindi, come il tuo quesito conduca spontaneamente a considerazioni sull'aumento di massa magra percentuale (e, di conseguenza, a quello assoluto) che è strettamente correlato alla diminuzione di bf.
        Non puoi lamentarti se sono stati fatti interventi in tal senso (tenuto anche conto che sei stato il primo a parlarne, come mostra la parte finale del post sopra quando dici: "correre per un sacco di minuti ad andatura costante non solo non aiuta a dimagrire, ma catabolizza in primis la massa muscolare").
        il mio primo post non era malposto, semplicemente voleva essere la base di partenza per un'argomentazione più ampia, ossia parlando di quelli che sono i luoghi comuni duri a morire (correre per un sacco di minuti, ad esempio 45-60 min), delle esperienze personali (c'è chi dimagrisce diminuendo solo i carbo, c'è chi invece deve per forza inserire l'attività aerobica), delle proprie conoscenze in merito (allenamenti OL's, frequenza cardiaca lipolitica, etc) ma in realtà ha solo preso una deriva che non era quella voluta.
        Per quanto riguarda il concetto di %bf APPUNTO! si parla di un valore relativo al proprio peso, non di un valore assoluto.
        Ad esempio un centometrista che pesa 90 kg all'8% di bf avrà 7,2 kg di grasso corporeo.
        Un maraoneta di 60 kg al 10% di bf avrà 6 kg di massa grassa.
        Quindi è vero che il bodybuilder avrà più massa grassa, ma in relazione al proprio peso totale ne avrà di meno e quindi l'addome sarà più visibile.
        Ecco perchè il discorso del dimagrimento esula dal totale di massa magra, proprio perchè lo scopo del dimagrimento è quello di abbassare il più possibile la massa grassa relativa al proprio corpo, indipendentemente dal peso che si ha nei confronti di un altro.
        La mia speranza era che il post arrivasse a definire anche quali sono i meccanismi che portano un maratoneta ad essere meno definito di un centometrista (per esempio se una minor lipolisi addominale è dovuta ad un meccanismo di difesa del corpo per tenere le riserve di grasso come ultima fonte)

        Commenta

        • richard
          scientific mode
          • May 2006
          • 19924
          • 381
          • 414
          • Send PM

          #49
          Originariamente Scritto da Casacci Visualizza Messaggio
          Per quanto riguarda il concetto di %bf APPUNTO! si parla di un valore relativo al proprio peso, non di un valore assoluto.
          Ad esempio un centometrista che pesa 90 kg all'8% di bf avrà 7,2 kg di grasso corporeo.
          Un maraoneta di 60 kg al 10% di bf avrà 6 kg di massa grassa.
          Quindi è vero che il bodybuilder avrà più massa grassa, ma in relazione al proprio peso totale ne avrà di meno e quindi l'addome sarà più visibile.
          Ecco perchè il discorso del dimagrimento esula dal totale di massa magra, proprio perchè lo scopo del dimagrimento è quello di abbassare il più possibile la massa grassa relativa al proprio corpo, indipendentemente dal peso che si ha nei confronti di un altro.
          La mia speranza era che il post arrivasse a definire anche quali sono i meccanismi che portano un maratoneta ad essere meno definito di un centometrista (per esempio se una minor lipolisi addominale è dovuta ad un meccanismo di difesa del corpo per tenere le riserve di grasso come ultima fonte)
          Partiamo dalla tua asserzione (che condivido, a prescindere dalle lucubrazioni sull'addome):

          nel gergo tecnico "magro" indica colui che ha la % di bf più bassa
          Per definizione di % (concorderai)

          bf% = (massa grassa) / (massa totale) x 100 (*)

          quindi diminuire la bf% (ovvero dimagrire secondo la tua definizione) significa:

          1) diminuire la massa grassa mantenedo la massa totale costante;
          2) aumentare la massa totale mantenedo costante la massa grassa;
          3) semplicemente diminuire il rapporto nel secondo membro della (*).

          Nel caso (2) si sta dimagrando aumentando la quantità di massa magra.
          Ha perfettamente senso intervenire in questa discussione ponendo anche punti di vista in tale prospettiva.

          Commenta

          • Casacci
            Bodyweb Member
            • Nov 2008
            • 76
            • 9
            • 1
            • Send PM

            #50
            Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
            Partiamo dalla tua asserzione (che condivido, a prescindere dalle lucubrazioni sull'addome):

            Per definizione di % (concorderai)

            bf% = massa grassa / (massa totale) x 100 (*)

            quindi diminuire la bf% (ovvero dimagrire secondo la tua definizione) significa:

            1) diminuire la massa grassa mantenedo la massa totale costante;
            2) aumentare la massa totale mantenedo costante la massa grassa;
            3) semplicemente diminuire il rapporto nel secondo membro della (*).

            Nel caso (2) si sta dimagrando aumentando la quantità di massa magra.
            Ha perfettamente senso intervenire in questa discussione ponendo anche punti di vista in tale prospettiva.
            richard, stai ripetendo le stesse cose che ho detto io
            è una percentuale, per dimagrire o si aumenta la massa magra o si diminuisce la massa grassa, non si scappa....ma il discorso fin dal primo post era chiaro: come minimizzare la massa grassa con l'attività aerobica, che sia a ritmo variabile (come l'allenamento dei centometristi) o a ritmo costante (come l'allenamento dei maratoneti)?
            Visto che con l'attività aerobica è alquanto improbabile aumentare l'ipertrofia muscolare mi sembra ovvio che il discorso della massa magra esulasse....
            ad ogni modo, cosa ne pensi in merito?

            Commenta

            • Whipper1980
              TV Series God-Mod
              • Feb 2006
              • 14662
              • 786
              • 451
              • Genova
              • Send PM

              #51
              Originariamente Scritto da Casacci Visualizza Messaggio
              richard, stai ripetendo le stesse cose che ho detto io
              è una percentuale, per dimagrire o si aumenta la massa magra o si diminuisce la massa grassa, non si scappa....ma il discorso fin dal primo post era chiaro: come minimizzare la massa grassa con l'attività aerobica, che sia a ritmo variabile (come l'allenamento dei centometristi) o a ritmo costante (come l'allenamento dei maratoneti)?
              Visto che con l'attività aerobica è alquanto improbabile aumentare l'ipertrofia muscolare mi sembra ovvio che il discorso della massa magra esulasse....
              ad ogni modo, cosa ne pensi in merito?
              quello che io nn capisco è la domanda di fondo....tu vorresti sapere quale delle tue attività brucia + GRASSO a prescindere dalle altre variabili?
              sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

              Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


              Commenta

              • Socio
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2002
                • 27638
                • 1,520
                • 1,651
                • Lotta ai panzoni storpi
                • Send PM

                #52
                Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                Nel caso (2) si sta dimagrando aumentando la quantità di massa magra.
                Ha perfettamente senso intervenire in questa discussione ponendo anche punti di vista in tale prospettiva.
                Richard il tuo discorso è valido e corretto sotto il punto di vista concettuale

                Va da se ke quando vogliamo rispondere alla domanda "chi è più magro?" dobbiamo necessariamente tenere conto della bf degli individui.
                Calando però la questione nell'ambito del BB e dunque focalizzando l'attenzione a quella che chiamiamo "fase di definizione" l'obiettivo dell'atleta è quello di diminuire la quantità di massa grassa (misurata in grammi) mantenendo il più possibile inalterata la quantità di amssa magra.. dunque la diminuzione della percentuale sarà solo una conseguenza.

                Insomma, quando ci mettiamo in definizione è difficile ke andremo ad aumentare la massa magra lasciando inalterata la massa grassa e quindi migliorando le percentuali.. nn era quello il significato del 3D ed è quello di cui mi piacerebbe si continuasse a discutere
                Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                Originariamente Scritto da Steel77
                però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                Commenta

                • Socio
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 27638
                  • 1,520
                  • 1,651
                  • Lotta ai panzoni storpi
                  • Send PM

                  #53
                  Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                  quello che io nn capisco è la domanda di fondo....tu vorresti sapere quale delle tue attività brucia + GRASSO a prescindere dalle altre variabili?
                  Lui sostiene ke gli allenamenti da 100metrista rendono il corpo più magro ke gli allenamenti da maratoneta. La domanda iniziale era uno spunto per arrivare a questa sua conclusione
                  Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                  Originariamente Scritto da Steel77
                  però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                  Commenta

                  • Casacci
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2008
                    • 76
                    • 9
                    • 1
                    • Send PM

                    #54
                    Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                    Lui sostiene ke gli allenamenti da 100metrista rendono il corpo più magro ke gli allenamenti da maratoneta. La domanda iniziale era uno spunto per arrivare a questa sua conclusione
                    esattamente
                    se non ricordo male c'era un utente, tale vabo74, che era un pò acido, ma che al riguardo aveva teorie molto valide che molti sperimentarono con successo
                    tuttavia la sua esperienza derivava da prove "sul campo", come allenatore se non sbaglio
                    in questo contesto invece mi piacerebbe che si ragionasse in modo tecnico su questa cosa per capire quali potrebbero essere gli eventuali vantaggi derivanti da un cardio a ritmo variabile piuttosto che costante

                    Commenta

                    • Casacci
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2008
                      • 76
                      • 9
                      • 1
                      • Send PM

                      #55
                      Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                      quello che io nn capisco è la domanda di fondo....tu vorresti sapere quale delle tue attività brucia + GRASSO a prescindere dalle altre variabili?
                      qual è il tipo di attività aerobica che massimizza la perdita di grasso in un bodybuilder?
                      p.s.: quali sarebbero le altre variabili?

                      Commenta

                      • richard
                        scientific mode
                        • May 2006
                        • 19924
                        • 381
                        • 414
                        • Send PM

                        #56
                        Originariamente Scritto da Casacci Visualizza Messaggio
                        richard, stai ripetendo le stesse cose che ho detto io
                        è una percentuale, per dimagrire o si aumenta la massa magra o si diminuisce la massa grassa, non si scappa....ma il discorso fin dal primo post era chiaro: come minimizzare la massa grassa con l'attività aerobica, che sia a ritmo variabile (come l'allenamento dei centometristi) o a ritmo costante (come l'allenamento dei maratoneti)?
                        Visto che con l'attività aerobica è alquanto improbabile aumentare l'ipertrofia muscolare mi sembra ovvio che il discorso della massa magra esulasse....
                        ad ogni modo, cosa ne pensi in merito?
                        Non credo stessimo dicenso la stessa cosa, altrimenti non sarei intervenuto nei termini in cui l'ho fatto.
                        Nel primo post poni la questione in termini generali. Quindi è giusto porre l'accento su entrambe le componenti: quantità di massa grassa e quantità di massa magra, ovvero le loro variazioni. Il dimagrimento risulta dall'azione su questi fattori.

                        Statisticamente il centrometrista ha una percentuale di massa grassa minore rispetto al maratoneta, con le ovvie fluttuazioni che la statistica impone.

                        Commenta

                        • Whipper1980
                          TV Series God-Mod
                          • Feb 2006
                          • 14662
                          • 786
                          • 451
                          • Genova
                          • Send PM

                          #57
                          ecco

                          sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                          Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                          Commenta

                          • Casacci
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2008
                            • 76
                            • 9
                            • 1
                            • Send PM

                            #58
                            Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                            Statisticamente il centrometrista ha una percentuale di massa grassa minore rispetto al maratoneta, con le ovvie fluttuazioni che la statistica impone.
                            ok
                            ma il motivo?
                            il centometrista è l'atleta (nel campo dell'atletica leggera) che più si avvicina alla definizione di bodybuilder
                            molta ipertrofia, poca massa grassa
                            credo che la statistica non sia casuale, ma strettamente correlata ad un tipo di allenamento che riduce al minimo la massa grassa, inutile per sforzi intensi e brevi come quelli di uno scattista

                            Commenta

                            • Casacci
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2008
                              • 76
                              • 9
                              • 1
                              • Send PM

                              #59
                              ti ringrazio del link, ironpaolo è sempre eccezionale nelle sue spiegazioni, vado subito a leggermelo

                              Commenta

                              • Whipper1980
                                TV Series God-Mod
                                • Feb 2006
                                • 14662
                                • 786
                                • 451
                                • Genova
                                • Send PM

                                #60
                                figurati...
                                sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                                Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                                Commenta

                                Working...
                                X