valori nutrizionali: davvero ci dobbiamo fidare?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zajka
    Bodyweb Senior
    • Oct 2006
    • 21342
    • 1,360
    • 1,110
    • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
    questo è vero

ma è pur vero che le scritte "pochi grassi", "ridotto contenuto di grassi", "30% di grassi in meno", richiamino molto l'attenzione.
    Anche questo è vero, però credo che l'etichetta che mette in evidenza un ridotto contenuto di grassi attiri l'attenzione molto più di un prodotto con,magari, valori nutrizionali migliori ma senza un'etichetta che lo sottolinei. Le etichette del genere hanno il potere di far pensare automaticamente alla gente che i grassi facciano male a prescindere e la inducono a comprare il prodotto come più salutistico, ma senza che necessariamente ci sia una reale presa di coscienza dell'acquisto. Pensa a dei prodotti con scritto "ridotto contenuto di grassi" ma magari pieni zeppi di carboidrati o con un contenuto di grassi comunque superiore ad altri prodotti della stessa categoria...vengono assaliti per la scritta. Mentre la differenziazione cosciente dei valori nutrizionali da parte del cliente non avviene nel caso di due alimenti dello stesso genere nessuno dei quali contiene etichette particolari per attirare l'attenzione: per esempio, generalmente nessuno guarda i valori della ricotta..eppure ci sono delle differenze a dir poco grosse tra i valori di quest'ultima. Basta l'aggiunta di panna e siamo già a 12g di grassi, ma chi li guarda realmente?
    Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• Ingegnere88
      Super Digital abUSER
      • May 2008
      • 9548
      • 481
      • 705
      • Catania!!!
      • Send PM

esatto...
      Molte etichette sono anche fuorivianti...vedi per esempio le scritte
      senza zuccheriaggiunti
      oppure ancora
      senza grassiigrogenati
      La gente non ha nemmeno la minima idea di cosa siano, ma un etichetta fata bene, magari tutta colorata gioca il suo ruolo, bisogna stare solo attenti, qst è dovuto anche alla disinformazione, che come diceva Zajka, porta ad un acquisto magari senza presa di coscienza...
      Ingegnere88

Commenta

• JPP
        Il Sofisticatore
        • Aug 2001
        • 37025
        • 884
        • 155
        • Crema
        • Send PM

Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
        ragazzi scusate se apro questo post che può sembrare una grossa paranoia...ma c'è qualcosa che mi puzza...oggi al centro commerciale mentre faccio la spesa vedo tra i salmoni affumicati, uno marchiato c**p...vedo i valori nutrizionali e mi stupisco dal fatto che ha solo 3,3 gr di fat...dove sta la verità? possono i produttori mettere valori che nn sn reali?
        grazie a chi gentilmente mi risp...

i valori nutrizionali devono per forza essere quelli però attenzione, la combinazione con altri alimenti può variare i nutrizionali anche in modo considerevole. non chiedetemi esempi perchè non me li ricordo.
        "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• Ingegnere88
          Super Digital abUSER
          • May 2008
          • 9548
          • 481
          • 705
          • Catania!!!
          • Send PM

meno male che hai scritto l'ultima frase stavi già per chiedertelo, sarebbe interessante...
          Ingegnere88

Commenta

• JPP
            Il Sofisticatore
            • Aug 2001
            • 37025
            • 884
            • 155
            • Crema
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggio
            esatto...
            senza zuccheriaggiunti
            oppure ancora
            senza grassiigrogenati
            La gente non ha nemmeno la minima idea di cosa siano, ma un etichetta fata bene, magari tutta colorata gioca il suo ruolo, bisogna stare solo attenti, qst è dovuto anche alla disinformazione, che come diceva Zajka, porta ad un acquisto magari senza presa di coscienza...
            non è fuorviante per niente. La scritta senza grassi idrogenati è fondamentale, in quanto in alcuni paesi la margarina (grasso idrogenato a volte) viene considerato un non alimento e non vendibile. Il fatto che venga scritto dà un valore aggiunto al consumatore che sa che all'interno di quell'alimento non esiste quel tipo di grasso la cui struttura molecolare non riesce ad essere scomposta da un organismo umano.

E comunque per legge in italia i valori nutrizionali ci devono essere eccetto per i semilavorati ma se sono di buona qualità devono esserci anche li se non ci sono date retta a me che ci lavoro dentro NON COMPRATELI

Commenta

• Ingegnere88
              Super Digital abUSER
              • May 2008
              • 9548
              • 481
              • 705
              • Catania!!!
              • Send PM

si però perchè lo scrivono in piccolino?? Perchè credo che al consumatore medio, che non ha idea di cosa siano gli idrogenati, compri quel prodotto solo perchè privo di grassi...e non perchè privo di grassi idrgenati...
              Ingegnere88

Commenta

• JPP
                Il Sofisticatore
                • Aug 2001
                • 37025
                • 884
                • 155
                • Crema
                • Send PM

si però perchè lo scrivono in piccolino?? Perchè credo che al consumatore medio, che non ha idea di cosa siano gli idrogenati, compri quel prodotto solo perchè privo di grassi...e non perchè privo di grassi idrgenati...
                forse è perchè io so di che cosa stanno parlando

Commenta

• zajka
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2006
                  • 21342
                  • 1,360
                  • 1,110
                  • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                  non è fuorviante per niente. La scritta senza grassi idrogenati è fondamentale, in quanto in alcuni paesi la margarina (grasso idrogenato a volte) viene considerato un non alimento e non vendibile. Il fatto che venga scritto dà un valore aggiunto al consumatore che sa che all'interno di quell'alimento non esiste quel tipo di grasso la cui struttura molecolare non riesce ad essere scomposta da un organismo umano.

E comunque per legge in italia i valori nutrizionali ci devono essere eccetto per i semilavorati ma se sono di buona qualità devono esserci anche li se non ci sono date retta a me che ci lavoro dentro NON COMPRATELI
                  prima di tutto la margarina E' un grasso idrogenato, senza "a volte"..inoltre, la scritta è importante e siamo d'accordo, ma si stava parlando di tutt'altro e l'avevo già detto nel mio intervento precedente: la scritta "senza grassi idrogenali" induce la persona a comprare il prodotto senza nemmeno vedere gli ingredienti,tra cui si può facilmente leggere "grassi vegetali" o "oli vegetali", su cui ci sono già tanti interventi e discussioni

Commenta

• zajka
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2006
                    • 21342
                    • 1,360
                    • 1,110
                    • Send PM

i valori nutrizionali devono per forza essere quelli però attenzione, la combinazione con altri alimenti può variare i nutrizionali anche in modo considerevole. non chiedetemi esempi perchè non me li ricordo.
                    non si è capito niente.

Commenta

• JPP
                      Il Sofisticatore
                      • Aug 2001
                      • 37025
                      • 884
                      • 155
                      • Crema
                      • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                      prima di tutto la margarina E' un grasso idrogenato, senza "a volte"..inoltre, la scritta è importante e siamo d'accordo, ma si stava parlando di tutt'altro e l'avevo già detto nel mio intervento precedente: la scritta "senza grassi idrogenali" induce la persona a comprare il prodotto senza nemmeno vedere gli ingredienti,tra cui si può facilmente leggere "grassi vegetali" o "oli vegetali", su cui ci sono già tanti interventi e discussioni
                      eh no mi spiace. Può esserlo e non esserlo dipende. Prima di ribattere, considera questo. La nostra società è la principale produttrice di margarina in europa

Commenta

• zajka
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2006
                        • 21342
                        • 1,360
                        • 1,110
                        • Send PM

eh no mi spiace. Può esserlo e non esserlo dipende. Prima di ribattere, considera questo. La nostra società è la principale produttrice di margarina in europa
                        aspetta, ci sono anche opzioni della margarina non idrogenata ottenuta per frazionamento, ma è molto meno comune e la margarina, originariamente, E' idrogenata..quindi l' "a volte" è maggiormente applicabile al NON idrogenato piuttosto che all'idrogenato.

Commenta

• JPP
                          Il Sofisticatore
                          • Aug 2001
                          • 37025
                          • 884
                          • 155
                          • Crema
                          • Send PM

aspetta, ci sono anche opzioni della margarina non idrogenata ottenuta per frazionamento, ma è molto meno comune e la margarina, originariamente, E' idrogenata..quindi l' "a volte" è maggiormente applicabile al NON idrogenato piuttosto che all'idrogenato.

a te è concesso anche se potrei postarti cosa richiede il mercato italiano e dimostrarti che in realtà ho ragione io. per te io renderò le margarine tutte idrogenate! penso che nessuno abbia mai fatto una cosa simile. Ok basta se no si va in ot o hot e alla fine anche in dog68

Commenta

• zajka
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2006
                            • 21342
                            • 1,360
                            • 1,110
                            • Send PM

rileggi quel che ho scritto, non ho detto che le margarine sono tutte idrogenate. Se hai da dire e dimostrare qualcosa sei pregato a farlo se possiedi delle competenze. Siamo in una sezione tecnica ed è fatta per questo e non per affermazioni di genere "ok dai hai ragione"

Commenta

• JPP
                              Il Sofisticatore
                              • Aug 2001
                              • 37025
                              • 884
                              • 155
                              • Crema
                              • Send PM

rileggi quel che ho scritto, non ho detto che le margarine sono tutte idrogenate. Se hai da dire e dimostrare qualcosa sei pregato a farlo se possiedi delle competenze. Siamo in una sezione tecnica ed è fatta per questo e non per affermazioni di genere "ok dai hai ragione"
                              beh in italia e in tutti i paesi della comunità europea per quanto riguarda gli alimenti le margarine sono quasi esclusivamente non idrogenate. Questo non era valido fino a qualche anno fa. In realtà la storia del non alimento è vera fino ad un certo punto perchè l'idrogenazione era solo una questione di resistenza alle temperature. Sostanzialmente riguardava la temperatura di fusione della margarina. Idrogenata si alza di parecchi gradi il punto di fusione permettendo il trasporto a temperatura ambiente se non oltre. Ora questa cosa non può più essere usata come scusa, almeno in europa

Commenta

• LorenzoCB
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2008
                                • 3374
                                • 114
                                • 182
                                • Roma
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                                è malafade semplice ci sarà stato scritto 0 "NET" carb, poi una notina in piccolo ti avvisa di polialcoli e amenità varie presenti.....la barretta.....ma un piccolo parallelepipedo di bresaola nella carta stagnola nn consta meno ed è CERTO a 0 Cho???
                                Ma io sono il primo a non comprare barrette.. .
                                Ho solo postato lo studio in laboratorio fatto da un utente del forum

esatto...
                                senza zuccheriaggiunti
                                oppure ancora
                                senza grassiigrogenati
                                èhhh la psicologia del marketing
                                sigpic
                                HARDCORE TRAINING
                                TRAIN LIKE A TRAIN

Originariamente Scritto da master wallace
                                Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

Commenta

Working...
                                X