vitamina C

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

Ingozzarsi di determinati cibi solo per assumere vitamina C mi sembra una forzatura. Io utilizzo acido ascorbico puro in piccolissime quantità sciolto in un bicchiere mentre mangio.

Commenta

• zajka
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 21342
      • 1,360
      • 1,110
      • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      Ingozzarsi di determinati cibi solo per assumere vitamina C mi sembra una forzatura. Io utilizzo acido ascorbico puro in piccolissime quantità sciolto in un bicchiere mentre mangio.
      beh, non serve ingozzarsi, anche perché a dos massicce diventa in parte non assimilabile...però basta assumerla da quantità del tutto normali da alimenti diversi (che tra l'altro sono anche comuni) in diversi pasti del giorno, in fondo l'RDA non è difficilmente raggiungibile...per i bbuilder,fumatori e coloro che ne necessitano un apporto superiore,basterebbe aumentare le dosi delle fonti, che sono anche poco caloriche, secondo me
      Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
        beh, non serve ingozzarsi, anche perché a dos massicce diventa in parte non assimilabile...però basta assumerla da quantità del tutto normali da alimenti diversi (che tra l'altro sono anche comuni) in diversi pasti del giorno, in fondo l'RDA non è difficilmente raggiungibile...per i bbuilder,fumatori e coloro che ne necessitano un apporto superiore,basterebbe aumentare le dosi delle fonti, che sono anche poco caloriche, secondo me
        Sicuro, arrivare ad un paio di grammi al giorno senza supplementi è abbastanza impegnativo...

C'è da dire che ne basterebbe anche mezzo grammo, ma l'importante è suddividerla equamente durante il giorno, dosi massicce e concentrate finiscono per essere espulse con le urine.

Commenta

• zajka
          Bodyweb Senior
          • Oct 2006
          • 21342
          • 1,360
          • 1,110
          • Send PM

Sicuro, arrivare ad un paio di grammi al giorno senza supplementi è abbastanza impegnativo...

C'è da dire che ne basterebbe anche mezzo grammo, ma l'importante è suddividerla equamente durante il giorno, dosi massicce e concentrate finiscono per essere espulse con le urine.
          verissimo anche questo, ma un paio di grammi mi sembrano eccessivi

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

verissimo anche questo, ma un paio di grammi mi sembrano eccessivi
            Qui dentro c'è gente che decanta anche l'assunzione di 4-5gr/die

Diciamo che 1-2 grammi, se ti alleni duro (e magari fumi anche), hai dolori articolari e sensiblità delle difese immunitarie, ci stanno.

Commenta

• zajka
              Bodyweb Senior
              • Oct 2006
              • 21342
              • 1,360
              • 1,110
              • Send PM

Qui dentro c'è gente che decanta anche l'assunzione di 4-5gr/die

Diciamo che 1-2 grammi, se ti alleni duro (e magari fumi anche), hai dolori articolari e sensiblità delle difese immunitarie ci stanno.
              beh, certo, se si tratta di 2g l'integrazione è necessaria però,per esempio nel caso di chantal, non credo si tratti di quelle quantità e dubito abbia bisogno anche mezzo grammo di vitamina C al giorno

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

chantal basta che condisca spesso con peperoncino, si mangi un po' di frutta e verdura ed è bella che a posto.

Commenta

• °chantal°
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2008
                  • 135
                  • 30
                  • 5
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                  in compenso il grasso assunto con la vitamina c fa si che si produca un tipo di nitrato cancerogeno.
                  in effetti...faccio un copia incolla di quello che ho trovato..

The anti-cancer benefits of vitamin C can be dramatically reduced by intake of dietary fats, according to a new study conducted at the University of Glasgow. The results of the study, which simulated what happens in the human stomach, were presented earlier this month at the annual meeting of the Society of Experimental Biology in Glasgow.

Researchers investigated how vitamin C affects the acidification of nitrite in the stomach. This acidification can lead to production of potentially carcinogenic N-nitroso compounds related to stomach cancer. According to the European School of Oncology, stomach cancer is the fourth most frequent cancer worldwide with 800,000 new cases diagnosed every year.

Carcinogenic compounds form when nitrite, found in saliva, and nitrate in some foods mix with stomach acids. Ascorbic acid (the active component of vitamin C) protects against the formation of these compounds. The study revealed vitamin C inhibited conversion to carcinogenic compounds by approximately 99.7 percent.

Notably, the research team also found when dietary fats were added to the mix, the antioxidant properties of vitamin C were neutralized, and the carcinogenic N-nitrosamine was formed.

"These results indicate that the presence of lipid can markedly alter the protective effects of antioxidants with respect to potentially carcinogenic nitrosative chemistry occurring in the human stomach, and illustrate how a diet rich in lipids can directly influence gastric biochemistry," said lead author Emilie Combet.

Lipids are substances of the fat group and are insoluble in water. While some lipids are necessary for storing energy, others include a class of harmful trans-fatty acids found in hydrogenated oils and partially hydrogenated oils common not only in fast food but also in many products found on grocery store shelves -- including dairy products and meat. This year major cities in the U.S. are taking steps to ban trans-fats in food served in restaurants.

"This research helps explain why high-fat diets that focus on dairy products, meat products, and processed foods are so strongly correlated with cancer and heart disease," said Mike Adams, author of Grocery Warning: How to Identify and Avoid Dangerous Food Ingredients. "Many superfoods perform best when consumed during a meal that has no fats," Adams said, "But don't forget to consume healthy, plant-based fats later. Omega-3 fatty acids are essential for a healthy heart."
                  sigpic

Commenta

• °chantal°
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2008
                    • 135
                    • 30
                    • 5
                    • Roma
                    • Send PM

ecco la classifica degli alimenti secondo il contenuto della vitamina C. Però considera che non puoi mangiarti 1 etto di prezzemolo o di peperoncino, per cui punta sugli alimenti che potresti assumere in quantità maggiori
                    Alimenti che contengono Acido ascorbico (Vit. C)
                    Ti ringrazio, ma io preferisco affidarmi ai dati dell' INRAN per queste cose, mi sembrano molto piu' corretti
                    sigpic

Commenta

• °chantal°
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2008
                      • 135
                      • 30
                      • 5
                      • Roma
                      • Send PM

chantal basta che condisca spesso con peperoncino, si mangi un po' di frutta e verdura ed è bella che a posto.
                      grazielo so'
                      sigpic

Commenta

• zajka
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2006
                        • 21342
                        • 1,360
                        • 1,110
                        • Send PM

Originariamente Scritto da °chantal° Visualizza Messaggio
                        Ti ringrazio, ma io preferisco affidarmi ai dati dell' INRAN per queste cose, mi sembrano molto piu' corretti
                        come vuoi. Quel sito è comunque affidabile, preciso e molto pratico.Comunque se sapevi già da te dove prendere determinate info, non capisco il senso del tuo post

Commenta

• fabrecesc
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 621
                          • 8
                          • 16
                          • Send PM

Mi potete consigliare degli integratori di vitamina C ( possibilmente non chimici ) e dove reperirli? Ve ne sarei grato.

Commenta

• °chantal°
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2008
                            • 135
                            • 30
                            • 5
                            • Roma
                            • Send PM

come vuoi. Quel sito è comunque affidabile, preciso e molto pratico.Comunque se sapevi già da te dove prendere determinate info, non capisco il senso del tuo post
                            Il senso del post e' quello di capire se la vit C si assimila in presenza di grassi o ha delle controindicazioni, a quanto pare l'ha capito anche jpp
                            poi ovvio che mi sto documentando e sto cercando qualcuno che mi sappia dare delle informazioni piu' dettagliate, mi sembra di essere abbastanza chiara
                            sigpic

Commenta

• BIGSHOW77
                              Padre Karras user
                              • Aug 2006
                              • 8917
                              • 578
                              • 1,064
                              • sopra la panca assieme alla capra
                              • Send PM

x chi non fosse in definizione un'ottima fonte di vitamina C è il ketchup
                              That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• zajka
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2006
                                • 21342
                                • 1,360
                                • 1,110
                                • Send PM

Il senso del post e' quello di capire se la vit C si assimila in presenza di grassi o meno, a quanto pare l'ha capito anche jpp
                                poi ovvio che mi sto documentando e sto cercando qualcuno che mi sappia dare delle informazioni piu' dettagliate, mi sembra di essere abbastanza chiara
                                non direi, o almeno non solo quel senso lì. Ti sono state citate numerosi fonti e io ti ho postato la tabella di classifica delle fonti da te richieste
                                se contenuta nei cibi grassi, si assimila? e da quale fonte e' preferibile assumerla?

Commenta

Working...
                                X