Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Yogurt in casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Yogurt in casa

    RICETTA PER YOGURT DOMESTICO

    (da seguire meticolosamente al minimo dettaglio).

    1) Prendi un paio di metri di filo elettrico, collegaci da un lato un portalampade con una lampadina da 40W e dall’altro una spina in modo da arrivare alla presa di corrente più vicina al tuo forno.

    2) Comprati un contenitore di plastica per alimenti con coperchio, che sia opaco, assolutamente non trasparente. Capacità diciamo 2 litri ma dipende dal consumo della famiglia.

    3) Compra 2 litri di buon latte intero e fallo bollire. Fallo poi raffreddare fino a circa 35° ~ 40 gradi. .

    4) La prima volta che lo fai compra 2 o 3 yogurt di marche diverse leggendoti benino l'etichetta per vedere il ceppo di lactobacilli ivi contenuti. Ci devono essere almeno il bulgaricus ed il termophilus. Per 2 litri di latte prendi un totale di 2 cucchiaini da tè di un misto ottenuto dagli yogurt che hai comprato.

    Metti questo misto nel contenitore di plastica ed aggiungi 2 cucchiai di latte tiepido e col cucchiaio e la pazienza stempera bene quello yogurt nel latte finche’ e’ sciolto alla perfezione; ora aggiungi altre 2 cucchiaiate di latte e stempera ancora. Non si deve vedere un singolo grumo. Aggiungi il resto del latte e mescola bene per almeno 30 secondi, un minuto.

    Incoperchia e metti nel forno Mettilo sulla gratella posizionata nel centro e nella parte bassa, anche sulla leccarda, metti un piatto bianco con sopra la lampadina. Chiudi lo sportello ed attacca la spina: la lampada da 40W svilupperà quel giusto calore che serve, nel tempo di circa 3 ore, a saturare il latte

    Dopo 3 ore controlla: alza il coperchio del contenitore e con le nocche delle dita "bussa" sul lato della scatola in modo da vedere se il latte si muove come un liquido o come un semisolido. Nel primo caso lascialo ancora una mezz'ora prima di controllare nuovamente; se al contrario vedi che è fatto, e la superficie si presenta solida e densa, rimetti il coperchio e delicatamente trasportalo fino al frigo e faccelo riposare tutta notte prima di cominciare ad usarlo.
    Ricorda di conservarne un cucchiaino per rifartelo la prossima volta.

    Nota che lo yogurt si "fa" dal basso verso l'alto, quindi la superficie sarà l'ultima ad addensare.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)


    #2
    grande!
    lo proverò.

    Commenta


      #3
      Funzionerà mica???

      Commenta


        #4
        La scelta del latte intero è solo una tua preferenza?
        Voglio dire: cambierebbe qualcosa se usassi il latte parz. scremato?

        Una volta ho provato anch'io a farmelo: non era affatto male, solo che però risultava molto granuloso: insomma cremosità zero.
        Succede anche a te la stessa cosa?

        Commenta


          #5
          Tu sei pazzo

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #6
            Originally posted by Bbe(a)r
            La scelta del latte intero è solo una tua preferenza?
            Semplicemente viene meglio

            Voglio dire: cambierebbe qualcosa se usassi il latte parz. scremato?
            A parte i valori nutrizionali e una minore cremosità, no


            Una volta ho provato anch'io a farmelo: non era affatto male, solo che però risultava molto granuloso: insomma cremosità zero.
            Succede anche a te la stessa cosa?
            E' normale. Più tempo riposa, più denso diventa.
            Quello industriale viene frullato prima di essere versato nei vasetti (Non così per lo yogurt "compatto")
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

            Commenta


              #7
              Io ho una yogurtiera e riuscivo a farlo,quando ne consumavo a tonnellate,anche usando il latte scremato,l'unica indicazione ch dovevo ricordarmi di seguire era quella di prendere,di tanto in tanto, dei buoni fermenti lattici,ad esempio quelli che vendono in famacia.

              PS
              Per chi usa le yogurtiere, fate molta attenzione a lavarle sempre molto bene prima di riusarle nuovamente pensa la possibilita' di sviluppo di impurita' potenzialmente dannose all'interno dello yogourt stesso.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎