Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tornare in massa...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tornare in massa...

    Ragazzi ho dato un po' un'occhiata in giro perchè mi sembra che già qualcuno avesse fatto domande simili, ma purtroppo non riesco a trovar nulla..!
    Volevo chiedervi: dopo aver fatto il periodo di definizione, quando poi si torna in massa, ovviamente si recupera anche una parte di massa grassa; ecco in genere si riesce però a mantenere un bf migliore di quello del periodo di massa precedente? O è un tira e molla continuo in cui ogni volta ritorno come prima, o ancor peggio metto più grasso di quello che avevo in precedenza passando da una low carb ad una dieta massa???
    Live Fast, Ride Hard!!!
    sigpic
    >>DIARIO DI SPARTACO<<

    #2
    mah, non puoi tornar peggio di prima in quanto sotto teoricamente se hai fatto una buona massa dovresti avere un po' di massa magra in più, quindi poi durante la def è più facile...però tutto mooolto soggettivo...è una domanda strana a cui non ho mai pensato
    Ingegnere88

    Commenta


      #3
      Mi è venuto il dubbio perchè in teoria uno fa definizione per mantenere un bf migliore rispetto al precedente, solo che sarebbe parecchio fastidioso se questo non avvenisse tornando in massa, perchè sinceramente a me non interessa definirmi solo per avere l'addome in vista per l'estate e tornare "un ciccione" l'inverno!
      Però pensavo pure che con un cambiamento di dieta cosi drastico come quello che avviene da una low carb ad una dieta massa non solo si rischia di tornare come prima, ma addirittura di peggiorare.

      Ok che non te lo sei mai chiesto, ma tu sei solo fare definizione, secondo le tue esperienze personali che mi sai dire?(io definizione non l'ho mai fatta, e se mi pongo tali interrogativi è proprio per valutare se farla o meno in futuro)

      Ah vorrei aggiungere che per miglioramenti e peggioramenti del bf io non parlo di 1-2%! Per definizione non vi parlo di livelli di gara, ma semplicemente di essere perfettamente asciutti rispetto ai periodi di massa!
      Last edited by Spartaco88; 24-11-2008, 11:42:24.
      Live Fast, Ride Hard!!!
      sigpic
      >>DIARIO DI SPARTACO<<

      Commenta


        #4
        Personalmente parlando non ho una lunga carriera alle spalle ho iniziato da meno di un anno a curare l'alimentazione, ti posso dire ciò che ho notato. Partii a gennaio con 72 Kg per 170 cm...bf circa 17%...Dopo una dieta fatta da me(errata) persi peso ed arrivai ad aprile a pesare si e no 63 Kg con bf al 14%...Scopri il mondo della sana alimentazione ed a fine agosto ero si e no 60 Kg con l'8,5% circa...Adesso sono in massa da circa due mesi...cosa noto?? Sicuramente non ho la panza che avevo prima, sono ancora svenato, le linee sono ben in evidenza(peso 64 adesso con bf <=10%) ma considera pure che la massa magra è aumentata...quindi mangari la % di adipe si nota meno in confronto a com'ero...ed inoltre vedo che tendenzalmente non accumulo facilmenet grasso, prima ero un ciccioluto e basta!
        Concludendo, imparando a conoscere me stesso, ritengo che sicuramente quando arrivrò al circa 13%(perchè IMHO qst è la massima bf a cui ci si dovrebbe fermare) sarò più "carino" rispetto al 13-14% dell'aprile scorso...perchè ci sono più masse...
        Spero di essere stato chiaro
        Ingegnere88

        Commenta


          #5
          Spartaco dipende da cosa e quanto mangi.
          Consulenza nutrizionale e allenamento.

          Biologo nutrizionista.

          Guida alle ripetizioni e modalità di carico

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggio
            Personalmente parlando non ho una lunga carriera alle spalle ho iniziato da meno di un anno a curare l'alimentazione, ti posso dire ciò che ho notato. Partii a gennaio con 72 Kg per 170 cm...bf circa 17%...Dopo una dieta fatta da me(errata) persi peso ed arrivai ad aprile a pesare si e no 63 Kg con bf al 14%...Scopri il mondo della sana alimentazione ed a fine agosto ero si e no 60 Kg con l'8,5% circa...Adesso sono in massa da circa due mesi...cosa noto?? Sicuramente non ho la panza che avevo prima, sono ancora svenato, le linee sono ben in evidenza(peso 64 adesso con bf <=10%) ma considera pure che la massa magra è aumentata...quindi mangari la % di adipe si nota meno in confronto a com'ero...ed inoltre vedo che tendenzalmente non accumulo facilmenet grasso, prima ero un ciccioluto e basta!
            Concludendo, imparando a conoscere me stesso, ritengo che sicuramente quando arrivrò al circa 13%(perchè IMHO qst è la massima bf a cui ci si dovrebbe fermare) sarò più "carino" rispetto al 13-14% dell'aprile scorso...perchè ci sono più masse...
            Spero di essere stato chiaro
            Sei stato chiarissimo e ti ringrazio, mi hai detto più o meno quello che volevo sapere! La mia paura era che la definizione desse i suoi benefici solo ed esclusivamente a tempo determinato, ed in tal caso si sarebbe ridotta a necessità di gara, o di spiaggia^^, e quindi non faceva proprio al caso mio.

            Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
            Spartaco dipende da cosa e quanto mangi.
            Mangio le cose giuste nelle quantità giuste(si spera, a me sembra vadano bene) nei periodi di allenamento in cui ne ho bisogno!
            Live Fast, Ride Hard!!!
            sigpic
            >>DIARIO DI SPARTACO<<

            Commenta


              #7
              certo non pensare che la def però abbia effetti nel lungo periodo, dipede poi da cm ti comporti in massa, da cosa mangi, da quanto mangi, dal tuo fisico ecc...
              Ingegnere88

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggio
                certo non pensare che la def però abbia effetti nel lungo periodo, dipede poi da cm ti comporti in massa, da cosa mangi, da quanto mangi, dal tuo fisico ecc...
                No appunto ho precisato che per definizione nel mio caso mi riferisco all'"asciuttezza", non pretendo che mi si vedano le vene sull'addome! Dato che appunto per me fare definizione sarebbe solamente finalizzato a togliere la pancetta, vorrei non rimetterla poi in massa! Per quanto riguarda il mangiare cosa intendi? La dieta per la massa, se pulita, penso non sia definita da alcuni parametri, quindi per la mia corporatura non può variare molto, no?
                Live Fast, Ride Hard!!!
                sigpic
                >>DIARIO DI SPARTACO<<

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggio
                  Personalmente parlando non ho una lunga carriera alle spalle ho iniziato da meno di un anno a curare l'alimentazione, ti posso dire ciò che ho notato. Partii a gennaio con 72 Kg per 170 cm...bf circa 17%...Dopo una dieta fatta da me(errata) persi peso ed arrivai ad aprile a pesare si e no 63 Kg con bf al 14%...Scopri il mondo della sana alimentazione ed a fine agosto ero si e no 60 Kg con l'8,5% circa...Adesso sono in massa da circa due mesi...cosa noto?? Sicuramente non ho la panza che avevo prima, sono ancora svenato, le linee sono ben in evidenza(peso 64 adesso con bf <=10%) ma considera pure che la massa magra è aumentata...quindi mangari la % di adipe si nota meno in confronto a com'ero...ed inoltre vedo che tendenzalmente non accumulo facilmenet grasso, prima ero un ciccioluto e basta!
                  Concludendo, imparando a conoscere me stesso, ritengo che sicuramente quando arrivrò al circa 13%(perchè IMHO qst è la massima bf a cui ci si dovrebbe fermare) sarò più "carino" rispetto al 13-14% dell'aprile scorso...perchè ci sono più masse...
                  Spero di essere stato chiaro

                  Strano sono alto come te e peso circa 63 KG e mi vedo sotto peso. Specialmente gli arti inferiori sono troppo asciutti. Altri 3 KG di massa magra non mi guasterebbero certo l'aspetto. Il difficile per me è riuscire a metterli.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    l'allenamento è ok?? E l'alimentazione?? ( personalmente mi segue Francesco Currò )
                    perchè alla fine le cause derivanti da una "non" crescita muscolare sono dovuto a quei due fattori...
                    Ingegnere88

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
                      No appunto ho precisato che per definizione nel mio caso mi riferisco all'"asciuttezza", non pretendo che mi si vedano le vene sull'addome! Dato che appunto per me fare definizione sarebbe solamente finalizzato a togliere la pancetta, vorrei non rimetterla poi in massa! Per quanto riguarda il mangiare cosa intendi? La dieta per la massa, se pulita, penso non sia definita da alcuni parametri, quindi per la mia corporatura non può variare molto, no?
                      se per parametri intendi mangiare un po' d pane, un po' di pasta, un po' di carne, qulke patata ecc senza pensare ale grammature...sbagli!
                      La dieta per la massa deve avere la stessa oculatezza di qll per la def...magari se sgarri ti fai meno pippe perchè sei in massa, però le Kcal, la quantità di cho,pro e grassi devono essere adatti...quindi occhio perchè il far diete da massa fai da te (spcialmente se si è inesperti, ti parla uno che ha fatto qst errore) porta solo a dei risultati mediocri
                      Ingegnere88

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggio
                        se per parametri intendi mangiare un po' d pane, un po' di pasta, un po' di carne, qulke patata ecc senza pensare ale grammature...sbagli!
                        La dieta per la massa deve avere la stessa oculatezza di qll per la def...magari se sgarri ti fai meno pippe perchè sei in massa, però le Kcal, la quantità di cho,pro e grassi devono essere adatti...quindi occhio perchè il far diete da massa fai da te (spcialmente se si è inesperti, ti parla uno che ha fatto qst errore) porta solo a dei risultati mediocri
                        Scusa, c'è un "NON" di troppo!
                        Live Fast, Ride Hard!!!
                        sigpic
                        >>DIARIO DI SPARTACO<<

                        Commenta


                          #13
                          a ok
                          Ingegnere88

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎