Originariamente Scritto da odisseo
Visualizza Messaggio
Strategia da adottare per l'arrivo delle feste.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggioma che buffonata -_-
E' Natale ci sono i cenoni, si mangia un pò di più senza sfondarsi e zero pippe mentali .
Poi a gennaio se si è esagerato casomai si corre ai riparisigpic
Commenta
-
-
mettiamo per assurdo che nelle feste ti sei fatto a *****, hai preso 3 kg.
quale strategia adottare post feste, a gennaio? 2 sett di definizione e poi si riprende massa? io pensavo di fare, qualora mettessi su qualche kiletto cosa molto probabile , di fare qualche giorno a zero carboidrati cosi il corpo non se ne dovrebbe neanche accorgere.
ad esempio LUNEDI MARTEDI normocalorica
MERCOLEDI ZERO CARBO
giovedi venerdi normocalorica
sabato zero carbo
oppure come si puo optare?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nasser_01 Visualizza Messaggiomettiamo per assurdo che nelle feste ti sei fatto a *****, hai preso 3 kg.
quale strategia adottare post feste, a gennaio? 2 sett di definizione e poi si riprende massa? io pensavo di fare, qualora mettessi su qualche kiletto cosa molto probabile , di fare qualche giorno a zero carboidrati cosi il corpo non se ne dovrebbe neanche accorgere.
ad esempio LUNEDI MARTEDI normocalorica
MERCOLEDI ZERO CARBO
giovedi venerdi normocalorica
sabato zero carbo
oppure come si puo optare?Originariamente Scritto da epicoZajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggionon capisco.....ma la divisione che fai è illogica.....che vuol dire zero carb? cioè se fai una zero carb come ti poni in ipo normo o iper ???
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tattoos Visualizza MessaggioProprio l'anno scorso avevo già scritto qualcosa in proposito:
Fra poco ci saranno le feste.
E quindi si mangerà e si berrà. Alcune regolette per sgarrare e vivere felici (o quasi).
Se avete sempre seguito la vostra dieta appropriata e volete strafogarvi di zampone, panettone e torroni, fatelo pure.
Se volete limitare le perdite ehm... il senso di colpa, provate a fare così:
- non assumete alcolici a stomaco vuoto (gli aperitivi). Mangiatevi un po' di frutta secca prima e, mi raccomando, da sgusciare, e vi siete attrezzati le pareti dello stomaco per limitare il "catabolismo" alcolico.
- cercate di fare un pasto che preveda carboidrati contemporaneamente a grassi e proteine, in modo tale da limitare il picco glicemico postrandiale.
- sempre per limitare i picchi glicemici, assumete fibre da verdura cruda.
- cercate di bere molta acqua.
- se non ce la fate a bere molta acqua, limitate il vino. Se non riuscite a limitare il vino, allora mangiate !
- il dolce mangiatelo al termine del pasto e non da solo: anche in questo modo limiterete la risposta glicemica dell'introduzione degli zuccheri.
sigpic«Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma!!!»
Commenta
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggioperplesso?
tatoos ha dato indicazioni generali molto buone.
ovviamente non puoi seguire una metabolica nell feste di Natale.
rinunciare a cene un giorno sì ed uno no durante l'anno, è ok..ma durante le vacanze, in cui si è tutti un po' + spensierati, ci si riincontra magari dopo tanto tempo, con parenti e amici, è eccessivo
ok che non dvrebbe essere "passare il tempo insieme = mangiare", ma inevitabilmente certe tradizioni (Natale e altre festività) vogliono un pranzo o una cena un'occasione di incontro, di festa, di stare insieme in serenità
e, dopo questo discorso che pare la predica del prete al giorno della vigilia, aggiungo:
durante le vacanze farai 3-4 mangiatone + 5-10gg che non rispetterai la tua solita dieta da BB. diciamo quindi 10gg fuori dieta.
ora, su un periodo di 3 mesi (ch'è poco) di dieta, allenamento (ben fatti), 10gg corrispontono ad un 10%
su 6 mesi al 5%
su 1 anno al 2%
e su 2 anni all'1%..
ragiona su queste percentuali e capirai che, qualora non fossi contento del tuo fisico, non sono state le vacanze la cuasa.
a parte casi eccezionali (gare-servizi fotografici e qualcosa del genere), non bisogna farsi troppi problemi con la dieta, nè in un senso (caso del pazzo scatenato asociale disadattato (senza offesa, mio personale giudizio) che se ne esce con riso+pollo+broccoli durante il pranzo Natalizio) nè nell'altro (malato represso (di nuovo, nessuna offesa) che ingurgita a momenti anche i patti
Quindi, nelle vacanze, qualche trucchetto si, ma niente dieta, niente paranoie, niente stress = V A C A N Z E.
I "trucchetti" possono essere:
-tra le tante porcate che si possono mangiare (e sicuramente si mangeranno), scemenza + grande che si possa fare è dirsi "uno sgarro vale l'altro, mangio tutto di tutto"..NOOOOO! Inutile dire che è bene scegliere pietanze con il minor contenuto calorico/lipidico e limitare le porzioni, magari assaggiando "di tutto un po'"..(xké, anche se si è in massa, mezzo panettone e una decina di torroncini non credo servino)..
-se si ha la possibilità di cucinare, si potrebbe optare per un dolce in cui parte/tutto lo zucchero è sostitutito con dolcificante e parte dei grassi con qualcosa che qualche bravo cuochetto sa mettere al loro posto..ovviamente non si può spacciare per "torrone" o "pandoro" una cagata informe molliccia ed insapore..
-se si ha la possibilità di allenarsi il giorno stesso di un "dovuto" ritrovo mangereccio, bisogna farlo (aumentando magari il volume cosicché le kcal vengano maggiormente indirizzate ai muscoli)..ovviamente questa non deve essere la scusa per finire il vassoio dei dolci x "sovracompensare"..
-se si ha la possibilità di iniziare con alimenti che saziano prima e a lungo, beh, bisogna farlo!! proteine magre (un po' difficile..diciamo carne in generale) e verdure..se non si ha questa possiblità, un paio di frutti e delle proteine a lento assorbimento (caseine, fiocchi di latte, yogurt greco/normale) poco prima del "grande pasto" sarebbe una buona ide.a
-si può optare per pochi pasti nel giorno del "ritrovo" o uno solo (IF style)..è una stupidata magari tenere la solita dieta (magari per massa) ed aggiungere, inoltre, un mega pasto..meglio farne 1 solo (se si ha fame un paio di spuntini di frutta..) in modo che se escono fuori 5000calorie, non sono TUTTE in più, ma la metà (+ o - a seconda delle persone) son quelle "previste" dalla giornata.
-si può pensare a 3-4 giorni di dieta prima del grande pasto nel caso la si riesca a reggere senza che poi si faccia una super-mega-abbuffata..ad esempio fare una forte restrizione calorica può fare perdere in 3-4 giorni una quantità di grasso difficile da recuperare in poche ore (es, calorie 1500 sotto il TDEE, in 3gg vanno via teoricamente 0.5-0-7kg di grasso..impossibili da riprendere in un solo pasto)
-non cercare di "stare a dieta" durante le vacanze..in specie per le persone con poco autocontrollo, nelle quali 3 giorni di dieta ferrea PIU' il vedere parenti amici che si rimpinzano di ogni ben di Dio (so che qualcuno qui dentro non li vede così..ma ancora, mie considerazioni, nulla di +) potrebbe portare a mega-episodi di binge magari x un tempo superiore, con risultati disastrosi.
-non pesarsiiiiii..ormai è la solita tiritera..e si sa nooo?? che quando si mangia di +, quel che si accumula è glicogeno e acqua, ACQUA, A C Q U A!! di grasso ce ne è ben poco (a meno di episdoi mangerecci-abbuffarecci di 3 e+ giorni)
-e, ultima cosa..se si mangia qualcosa di +, non è TUTTO rovinato!! meglio 200-500 ma pure 1000calorie in + che 5000!!!! (1000calorie su una settimana il fisico neppure le vede..sn 140 in + al giorno..volendo fare i puntigliosi in termini teorici, in grasso sarebbero dei miseri 140g (e chi li vedeee??..su una persona di 70kg questo è un aumento di "BEN" lo 0.2% di grasso corporeooo!!!!)..5000 invece..beh, son 700cal in + al giorno, 100g teorici di grsaso in +, 1% di BF in +..ma parlando praticamente, neppure questo si vede se non inizialmente x un semplice accumulo di ACQUA!!)--
Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com
Commenta
-
Commenta