Sul 3ad chiuso "Domanda stupidissima...ma non lo so"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Sul 3ad chiuso "Domanda stupidissima...ma non lo so"

Mi sono letto tutto il 3ad e volevo commentare rapidamente.

Che l'insulina si inserisca in un contesto metabolico molto complicato, di cui conosciamo probabilmente solo una piccola parte, E' UN FATTO.

PERO' a volte e' utile sintetizzare alcuni concetti chiave per renderli piu' apprezzabili, anche a costo di perdere una parte dei dettagli.

In questo senso la considerazione di Master che i grassi, se non si alza contemporaneamente l'insulina, non fanno ingrassare, pur nella sua grossolanita', la ritengo corretta.

Un esempio per chiarire.

I diabetici di tipo I, che hanno poca o nulla insulina, possono mangiare quanto vogliono, ma se non si iniettano l'insulina, continuano a dimagrire.

E' evidente pertanto che l'insulina gioca un ruolo chiave nei processi di ingrassamento e dimagrimento. Ed e' altrettanto evidente che senza o con troppo poca insulina, con TUTTI gli altri ormoni e fattori a posto, non si riesce ad ingrassare.

Sappiamo inoltre che i grassi, DA SOLI, stimolano poco o niente la produzione di insulina.

E sappiamo anche che, a parita' di calorie, se si riducono i cibi insulino stimolanti a favore di quelli meno stimolanti, si perde grasso (o piu' grasso, dipende dal bilancio calorico).

Qui' si parla di indice glicemico, carico glicemico, associazioni alimentari e tante altre cose. Ma rimaniamo sul semplice, visto che lo scopo non e' di far vedere quante cose si sanno (che tanto sono sempre troppo poche rispetto a quelle che si dovrebbero sapere), ma di fare quattro chiacchere tra amici.

Ci sono studi che hanno visto come in isocalorica, passando da 48% a 8% di energie derivate dai carboidrati, i soggetti hanno perso grasso e messo muscoli.

Ci sono studi che hanno visto che la perdita di grasso, in ipocalorica, e' proporzionale alle riduzione % delle calorie dai carbo (a parita' di calorie totali).

Ci sono anche studi che hanno confutato queste osservazioni, osservando che si perde molta acqua per l'effetto diuretico della chetosi, mentre con una dieta piu' bilanciata si perde piu' tessuto grasso "vero".

Poi cosa succede se uno mangia 8 volte il suo fabbisogno calorico con il 95% delle calorie proveniente dai grassi non lo sa nessuno, ma penso che non ce ne freghi poi piu' di tanto. O no?

Quindi rimanendo con i piedi per terra, diete intorno alla isocalorica, come quelle che facciamo noi e tutti i paletrati del mondo, secondo me si collocano abbastanza bene nelle considerazioni del Master, ovvero che se si evita di alzare molto l'insulina non si ingrassa e che i grassi da soli non fanno ingrassare.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • DORIAN
    Wanna dance mod
    • Jan 2006
    • 35808
    • 1,446
    • 724
    • milano
    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
    Mi sono letto tutto il 3ad e volevo commentare rapidamente.

Che l'insulina si inserisca in un contesto metabolico molto complicato, di cui conosciamo probabilmente solo una piccola parte, E' UN FATTO.

PERO' a volte e' utile sintetizzare alcuni concetti chiave per renderli piu' apprezzabili, anche a costo di perdere una parte dei dettagli.

In questo senso la considerazione di Master che i grassi, se non si alza contemporaneamente l'insulina, non fanno ingrassare, pur nella sua grossolanita', la ritengo corretta.

Un esempio per chiarire.

I diabetici di tipo I, che hanno poca o nulla insulina, possono mangiare quanto vogliono, ma se non si iniettano l'insulina, continuano a dimagrire.

E' evidente pertanto che l'insulina gioca un ruolo chiave nei processi di ingrassamento e dimagrimento. Ed e' altrettanto evidente che senza o con troppo poca insulina, con TUTTI gli altri ormoni e fattori a posto, non si riesce ad ingrassare.

Sappiamo inoltre che i grassi, DA SOLI, stimolano poco o niente la produzione di insulina.

E sappiamo anche che, a parita' di calorie, se si riducono i cibi insulino stimolanti a favore di quelli meno stimolanti, si perde grasso (o piu' grasso, dipende dal bilancio calorico).

Qui' si parla di indice glicemico, carico glicemico, associazioni alimentari e tante altre cose. Ma rimaniamo sul semplice, visto che lo scopo non e' di far vedere quante cose si sanno (che tanto sono sempre troppo poche rispetto a quelle che si dovrebbero sapere), ma di fare quattro chiacchere tra amici.

Ci sono studi che hanno visto come in isocalorica, passando da 48% a 8% di energie derivate dai carboidrati, i soggetti hanno perso grasso e messo muscoli.

Ci sono studi che hanno visto che la perdita di grasso, in ipocalorica, e' proporzionale alle riduzione % delle calorie dai carbo (a parita' di calorie totali).

Ci sono anche studi che hanno confutato queste osservazioni, osservando che si perde molta acqua per l'effetto diuretico della chetosi, mentre con una dieta piu' bilanciata si perde piu' tessuto grasso "vero".

Poi cosa succede se uno mangia 8 volte il suo fabbisogno calorico con il 95% delle calorie proveniente dai grassi non lo sa nessuno, ma penso che non ce ne freghi poi piu' di tanto. O no?

Quindi rimanendo con i piedi per terra, diete intorno alla isocalorica, come quelle che facciamo noi e tutti i paletrati del mondo, secondo me si collocano abbastanza bene nelle considerazioni del Master, ovvero che se si evita di alzare molto l'insulina non si ingrassa e che i grassi da soli non fanno ingrassare.

Eagle
    Tutto chiaro e corretto...compreso gli esempi sulle diete ipocaloriche e la velocita' di dimagrimento in funzione dei macro utilizzati...ci siamo..
    La grossolanita' di affermazioni come,bere 1 litro di olio a digiuno nn fa ingrassare,i grassi polinsaturi non possono venere depositati sottoforma di fats etc..pero' nn possono apparire in post tecnici e soprattutto nn possono considerarsi fondati.
    Detto cio' siamo daccordo sul resto ma i concetti vanno espressi alla tua maniera e nn cn toni e affermazioni estremistiche-enfatizzate...
    Ho aperto anche un 3d sull'importanza dei lipidi durante il dimagrimento quindi nn ci piove su tutte le tue affermazioni pero' c'e' modo e modo di esporre concetti.
    sigpic

Commenta

• zajka
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 21342
      • 1,360
      • 1,110
      • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
      Tutto chiaro e corretto...compreso gli esempi sulle diete ipocaloriche e la velocita' di dimagrimento in funzione dei macro utilizzati...ci siamo..
      La grossolanita' di affermazioni come,bere 1 litro di olio a digiuno nn fa ingrassare,i grassi polinsaturi non possono venere depositati sottoforma di fats etc..pero' nn possono apparire in post tecnici e soprattutto nn possono considerarsi fondati.
      Detto cio' siamo daccordo sul resto ma i concetti vanno espressi alla tua maniera e nn cn toni e affermazioni estremistiche-enfatizzate...
      Ho aperto anche un 3d sull'importanza dei lipidi durante il dimagrimento quindi nn ci piove su tutte le tue affermazioni pero' c'e' modo e modo di esporre concetti.
      Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• reg park
        vip BW user
        • Nov 2007
        • 4713
        • 282
        • 222
        • villanova di guidonia
        • Send PM

Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Io piu' leggo, mi alleno, parlo con la gente e studio ... piu' vedo che in realta' le cose che si sanno sono sempre di meno, le certezze di oggi vengono demolite da nuove scoperte, nel mondo del bb molte certezze sono in realta' pure ipotesi, spesso anche gia' superate (vedi ad esempio la caxxta della massima sensiblita' all'insulina al mattino appena svegli), e molte discussioni che leggo qui' e in altir forum si basano su dati rilevati in esperimenti con malati, con animali, con donne anziane, etc etc ... quasi mai su atleti e quasi mai hanno come end points la massa e/o la definizione ...

Quindi si parla sostanzialmente di opinioni.
          Quindi chiunque puo' scrivere qualsiasi cosa, o no?
          Last edited by Eagle; 16-11-2008, 21:10:04.
          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
          kluca64@yahoo.com

Commenta

• Hulkhogan
            Bodyweb Senior
            • May 2008
            • 6235
            • 326
            • 125
            • Send PM

Eagle posteresti qualche studio di quelli che hai menzionato? Non per polemica eh...

Io ne ho letto qualcuno nel quale con grassi fissi si variavano carbo e pro, ma questi studi non ne ho mai avuto il piacere di leggerli.
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• DORIAN
              Wanna dance mod
              • Jan 2006
              • 35808
              • 1,446
              • 724
              • milano
              • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
              Io piu' leggo, mi alleno, parlo con la gente e studio ... piu' vedo che in realta' le cose che si sanno sono sempre di meno, le certezze di oggi vengono demolite da nuove scoperte, nel mondo del bb molte certezze sono in realta' pure ipotesi, spesso anche gia' superate (vedi ad esempio la caxxta della massima sensiblita' all'insulina al mattino appena svegli), e molte discussioni che leggo qui' e in altir forum si basano su dati rilevati in esperimenti con malati, con animali, con donne anziane, etc etc ... quasi mai su atleti e quasi mai hanno come end points la massa e/o la definizione ...

Quindi si parla sostanzialmente di opinioni.
              Quindi chiunque puo' scrivere qualsiasi cosa, o no?
              sempre predicata...
              sarebbe meglio nn fosse cosi' pero'.
              sigpic

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
                Eagle posteresti qualche studio di quelli che hai menzionato? Non per polemica eh...

Io ne ho letto qualcuno nel quale con grassi fissi si variavano carbo e pro, ma questi studi non ne ho mai avuto il piacere di leggerli.
                Questo e' un ottimo punto di partenza.
                Ti faccio notare che il gruppo di autori sono personaggi noti e stimati, puoi cercare altri lavori e vedi che sanno di cosa parlano.

Metabolism. 2002 Jul;51(7):864-70. Links

Body composition and hormonal responses to a carbohydrate-restricted diet.

Volek JS, Sharman MJ, Love DM, Avery NG, Gómez AL, Scheett TP, Kraemer WJ.
                Human Performance Laboratory, Department of Kinesiology, University of Connecticut, Storrs, CT 06269-1110, USA.
                The few studies that have examined body composition after a carbohydrate-restricted diet have reported enhanced fat loss and preservation of lean body mass in obese individuals. The role of hormones in mediating this response is unclear. We examined the effects of a 6-week carbohydrate-restricted diet on total and regional body composition and the relationships with fasting hormone concentrations. Twelve healthy normal-weight men switched from their habitual diet (48% carbohydrate) to a carbohydrate-restricted diet (8% carbohydrate) for 6 weeks and 8 men served as controls, consuming their normal diet. Subjects were encouraged to consume adequate dietary energy to maintain body mass during the intervention. Total and regional body composition and fasting blood samples were assessed at weeks 0, 3, and 6 of the experimental period. Fat mass was significantly (P <or=.05) decreased (-3.4 kg) and lean body mass significantly increased (+1.1 kg) at week 6. There was a significant decrease in serum insulin (-34%), and an increase in total thyroxine (T(4)) (+11%) and the free T(4) index (+13%). Approximately 70% of the variability in fat loss on the carbohydrate-restricted diet was accounted for by the decrease in serum insulin concentrations. There were no significant changes in glucagon, total or free testosterone, sex hormone binding globulin (SHBG), insulin-like growth factor-I (IGF-I), cortisol, or triiodothyronine (T(3)) uptake, nor were there significant changes in body composition or hormones in the control group. Thus, we conclude that a carbohydrate-restricted diet resulted in a significant reduction in fat mass and a concomitant increase in lean body mass in normal-weight men, which may be partially mediated by the reduction in circulating insulin concentrations. Copyright 2002, Elsevier Science (USA). All rights reserved.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6235
                  • 326
                  • 125
                  • Send PM

Grazie Eagle, l'ho letto!

Strano vedere come aumenti il T4 (ma non il t3) in una dieta senza carbo, quando generalmente pare che l'abbassamento delle calorie, ma soprattutto dei carbo, è quello che diminuisce le quantità di t3 e t4. Forse (e dico forse) è il breve periodo che non permette un abbassamento dei due ormoni.

Last edited by Hulkhogan; 19-11-2008, 22:13:45.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

Grazie Eagle, l'ho letto!

Strano vedere come aumenti il T4 (ma non il t3) in una dieta senza carbo, quando generalmente pare che l'abbassamento delle calorie, ma soprattutto dei carbo, è quello che diminuisce le quantità di t3 e t4. Forse (e dico forse) è il breve periodo che non permette un abbassamento dei due ormoni.

trovati l'articolo intero e leggitelo per bene. ci troverai molte cose interessanti nonche' una ricca bibliografia con lavori altrettanto interessanti.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Hulkhogan
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 6235
                      • 326
                      • 125
                      • Send PM

Eagle non è disponibile l'articolo intero...

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

vai in una biblioteca scientifica, lo ordini, costa quattro soldi, cosi te lo leggi.
                        Oppure lo comperi online, ma di solito costa di piu'.

Io ce l'ho ma su carta, e non so neanche dove (non so neanche in quale nazione...)

kluca64@yahoo.com

Commenta

• richard
                          scientific mode
                          • May 2006
                          • 19924
                          • 381
                          • 414
                          • Send PM

Rimuoverò a breve. Salvate.
                          Last edited by richard; 23-11-2008, 02:11:16.

Commenta

• Hulkhogan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 6235
                            • 326
                            • 125
                            • Send PM

Grandissimo richard! TNX!!!

Biologo nutrizionista.