IF ---- kcal/day----fat--- e consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Remigius
    Bodyweb Member
    • Dec 2006
    • 47
    • 2
    • 0
    • Cagliari
    • Send PM

    IF ---- kcal/day----fat--- e consigli

    Torno qua, dopo 2 anni.....

    situazione attuale:

    Altezza: 176
    peso: 78
    Età: 28
    Bf: 18%
    Massa magra: 62 Kg
    H20: 58%
    Metabolismo: 1860 Kcal
    (valori presi dalla Tanita BC545)

    Premettendo che in qesti mesi ho provato qualunque tipo di approccio alimentare possibile e immaginabile e, secondo le mie esperienze ho dedotto che:
    -la PSMF non la reggo, arrivo dopo pochi giorni che non mi reggo in piedi... impensabile allenarsi in queste condizioni.
    -La chetogenica (60-70 % fat, il resto Pro) per farla funzionare devo stare molto molto sotto il basale, sopra le 1200-1300 kcal/day vado in stallo... a 1800 salgo di peso)
    -assumendo una quantità di proteine sopra i 2gr/Kg LBM, mi sento gonfio e appesantito... diciamo che mi trovo meglio tra 1.5 e 1.8.... (parlo a livello di benessere fisico)
    -i migliori risultati li ho ottenuti con L'IF, 8 Kg persi in un mese, con un unico pasto serale composto da da circa 50% cho, 30 pro, 20 fat... circa 1300-1500 kcal/day...


    In questo periodo nessun allenamento in palestra (sono fermo dalla primavera scorsa), mi iscriverò probabilmente dopo natale... per il momento 4-5 giorni a settimana di corsa ( 40 min circa 80% FCmax + qualche scatto finale stile guerrila cardio 100% FCmax) + qualche esercizio con i pesi in casa (ho solo una panchetta, 2 manubri e qualche peso)...

    Premesso tutto cio, vorrei riprendere a breve un IF... e tenendo in considerazione che sotto i 120 gr/day di cho non vorrei scendere... e che non vorrei salire sopra i 2gr/kg LBM di pro...

    la mia domande sono:

    - che quantitativo calorico mi consigliate?
    - tipologie di grassi da usare?? di solito tendo a eliminare i SATURI, ma mi rendo conto che cio potrebbe influenzare l'equilibrio ormonale?? giusto? che quantitativo giornaliero mi consiegliate di saturi??? quantità totale di fat giornalieri sotto la quale non sarebbe opportuno scendere???? meglio farsi 6 giorni a settimana puliti e magari 1 giorno piu sporco con piu saturi??? o meglio distribuirli in maniera regolare durante la settimana???

    - eventulamente, visto tutto cio che ho premesso.. come vedreste una ciclicizzazione dei cho con mini-ricariche ogni 2 giorni??? nel senso... magari fare 2 giorni a 0 cho e poi al terzo giorno ricarica.... in modo da dare anche un certo sbalzo calorico, lasciando gli altri macronutrienti sempre costanti sullo stesso quantitativo....


    - altri consigli???


    Integrazione, al momento nulla... solo 1 CP di multivitaminico al mattino... durante la fase di fasting sempre e solo caffè/tè verde...


    detto cio, vi prego evitate consigli del tipo fai 6 pasti al giorno o cose del genere... lo so benissimo che è quello che viene consigliato un pò da tutti, ma io mi trovo benissimo in IF, anche semplicemente come stile di vita... a prescindere dal resto...


    Grazie a tutti, ciao


    EDIT: dimenticavo..... ovviamente, l'obbiettivo è quello di perdere grasso.... anche a costo di catabolizzare pure le ossa... alla massa ci penserò in seguito....
    Last edited by Remigius; 15-11-2008, 17:20:45.
  • spot86
    Ouksider
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Remigius Visualizza Messaggio
    Torno qua, dopo 2 anni.....

    situazione attuale:

    Altezza: 176
    peso: 78
    Età: 28
    Bf: 18%
    Massa magra: 62 Kg
    H20: 58%
    Metabolismo: 1860 Kcal
    (valori presi dalla Tanita BC545)

    Premettendo che in qesti mesi ho provato qualunque tipo di approccio alimentare possibile e immaginabile e, secondo le mie esperienze ho dedotto che:
    -la PSMF non la reggo, arrivo dopo pochi giorni che non mi reggo in piedi... impensabile allenarsi in queste condizioni. allora non farla
    -La chetogenica (60-70 % fat, il resto Pro) per farla funzionare devo stare molto molto sotto il basale, sopra le 1200-1300 kcal/day vado in stallo... a 1800 salgo di peso) neppure la cheto
    -assumendo una quantità di proteine sopra i 2gr/Kg LBM, mi sento gonfio e appesantito... diciamo che mi trovo meglio tra 1.5 e 1.8.... (parlo a livello di benessere fisico) va bene quel range
    -i migliori risultati li ho ottenuti con L'IF, 8 Kg persi in un mese, con un unico pasto serale composto da da circa 50% cho, 30 pro, 20 fat... circa 1300-1500 kcal/day... hai trovato la soluzione. potevi evitare di scrivere il resto


    In questo periodo nessun allenamento in palestra (sono fermo dalla primavera scorsa), mi iscriverò probabilmente dopo natale...dovresti farlo subito per il momento 4-5 giorni a settimana di corsa troppo, scendi a 2-3 volte ( 40 min circa 80% FCmax + qualche scatto finale stile guerrila cardio 100% FCmax prova a fare il contario, 4-5 scatti all'inizio e poi corsa. max 2 volte a settimana. magari incrementa di 1 scatto ogni settimana (schema: 30 sec scatto al 100%, 90 sec riposo e via dicendo) + qualche esercizio con i pesi in casa (ho solo una panchetta, 2 manubri e qualche peso) consiglio vivamente di inziare da subito programma serio con i pesi...

    Premesso tutto cio, vorrei riprendere a breve un IF... e tenendo in considerazione che sotto i 120 gr/day di cho non vorrei scendere... e che non vorrei salire sopra i 2gr/kg LBM di pro...

    la mia domande sono:

    - che quantitativo calorico mi consigliate? comincia da 2-300kcal sotto il manenimento
    - tipologie di grassi da usare?? di solito tendo a eliminare i SATURI, ma mi rendo conto che cio potrebbe influenzare l'equilibrio ormonale?? giusto? che quantitativo giornaliero mi consiegliate di saturi??? quantità totale di fat giornalieri sotto la quale non sarebbe opportuno scendere???? meglio farsi 6 giorni a settimana puliti e magari 1 giorno piu sporco con piu saturi??? o meglio distribuirli in maniera regolare durante la settimana???
    se tendi a toglierli "naturalmente" allora prova cn pochi saturi. forse la cheto non funzionava xké coi grassi nn ci vai d'accordo (gonfiandoti e magari facendoti ritenere liquid). e xké vai d'accordo con moderate quantità di carbo (motivo x cui neppure la psmf funzionava)

    - eventulamente, visto tutto cio che ho premesso.. come vedreste una ciclicizzazione dei cho con mini-ricariche ogni 2 giorni???se non ti alleni con i pesi, non ha senso. e cmq alla tua bf non è consigliabile una frequenza così alta (5+1 va meglio..MA vista la quantità di carbo, segui la dieta sempre, includi solo 2 pasti liberi x settimana) nel senso... magari fare 2 giorni a 0 cho e poi al terzo giorno ricarica.... in modo da dare anche un certo sbalzo calorico, lasciando gli altri macronutrienti sempre costanti sullo stesso quantitativo. gli shift caloric falli coi carbo tra giorni di wo e giorni di rest...


    - altri consigli???


    Integrazione, al momento nulla... solo 1 CP di multivitaminico al mattino... durante la fase di fasting sempre e solo caffè/tè verde...


    detto cio, vi prego evitate consigli del tipo fai 6 pasti al giorno o cose del genere...giammai lo so benissimo che è quello che viene consigliato un pò da tutti, ma io mi trovo benissimo in IF, anche semplicemente come stile di vita... a prescindere dal resto...


    Grazie a tutti, ciao


    EDIT: dimenticavo..... ovviamente, l'obbiettivo è quello di perdere grasso.... anche a costo di catabolizzare pure le ossa pesi!!... alla massa ci penserò in seguito....
    .
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta

    • Remigius
      Bodyweb Member
      • Dec 2006
      • 47
      • 2
      • 0
      • Cagliari
      • Send PM

      #3
      Originalmente inviato da Remigius
      Torno qua, dopo 2 anni.....

      situazione attuale:

      Altezza: 176
      peso: 78
      Età: 28
      Bf: 18%
      Massa magra: 62 Kg
      H20: 58%
      Metabolismo: 1860 Kcal
      (valori presi dalla Tanita BC545)

      Premettendo che in qesti mesi ho provato qualunque tipo di approccio alimentare possibile e immaginabile e, secondo le mie esperienze ho dedotto che:
      -la PSMF non la reggo, arrivo dopo pochi giorni che non mi reggo in piedi... impensabile allenarsi in queste condizioni. allora non farla
      -La chetogenica (60-70 % fat, il resto Pro) per farla funzionare devo stare molto molto sotto il basale, sopra le 1200-1300 kcal/day vado in stallo... a 1800 salgo di peso) neppure la cheto
      -assumendo una quantità di proteine sopra i 2gr/Kg LBM, mi sento gonfio e appesantito... diciamo che mi trovo meglio tra 1.5 e 1.8.... (parlo a livello di benessere fisico) va bene quel range perfect
      -i migliori risultati li ho ottenuti con L'IF, 8 Kg persi in un mese, con un unico pasto serale composto da da circa 50% cho, 30 pro, 20 fat... circa 1300-1500 kcal/day... hai trovato la soluzione. potevi evitare di scrivere il resto e vabbè ogni tanto qualche consiglio non fa male....


      In questo periodo nessun allenamento in palestra (sono fermo dalla primavera scorsa), mi iscriverò probabilmente dopo natale...dovresti farlo subito per il momento 4-5 giorni a settimana di corsa troppo, scendi a 2-3 volte (ci proverò... il fatto è che farmi la corsetta al parco la sera mi toglie lo stress e mi rilassa, provo comunque a ridurre) ( 40 min circa 80% FCmax + qualche scatto finale stile guerrila cardio 100% FCmax prova a fare il contario, 4-5 scatti all'inizio e poi corsa. max 2 volte a settimana. magari incrementa di 1 scatto ogni settimana (schema: 30 sec scatto al 100%, 90 sec riposo e via dicendo)(perfect, provo dal prossimo allenamento) + qualche esercizio con i pesi in casa (ho solo una panchetta, 2 manubri e qualche peso) consiglio vivamente di inziare da subito programma serio con i pesi... (si, lo so... devo organizzarmi )

      Premesso tutto cio, vorrei riprendere a breve un IF... e tenendo in considerazione che sotto i 120 gr/day di cho non vorrei scendere... e che non vorrei salire sopra i 2gr/kg LBM di pro...

      la mia domande sono:

      - che quantitativo calorico mi consigliate? comincia da 2-300kcal sotto il manenimento
      - tipologie di grassi da usare?? di solito tendo a eliminare i SATURI, ma mi rendo conto che cio potrebbe influenzare l'equilibrio ormonale?? giusto? che quantitativo giornaliero mi consiegliate di saturi??? quantità totale di fat giornalieri sotto la quale non sarebbe opportuno scendere???? meglio farsi 6 giorni a settimana puliti e magari 1 giorno piu sporco con piu saturi??? o meglio distribuirli in maniera regolare durante la settimana???
      se tendi a toglierli "naturalmente" allora prova cn pochi saturi. forse la cheto non funzionava xké coi grassi nn ci vai d'accordo (gonfiandoti e magari facendoti ritenere liquid). e xké vai d'accordo con moderate quantità di carbo (motivo x cui neppure la psmf funzionava) qundi continuo con pro magre + olio evo e olio di lino... al massimo qualche uovo intero per avere un pochino di saturi...

      - eventulamente, visto tutto cio che ho premesso.. come vedreste una ciclicizzazione dei cho con mini-ricariche ogni 2 giorni???se non ti alleni con i pesi, non ha senso. e cmq alla tua bf non è consigliabile una frequenza così alta (5+1 va meglio..MA vista la quantità di carbo, segui la dieta sempre, includi solo 2 pasti liberi x settimana) OK, la mia idea era nata dal fatto che azzerando i cho e tenendo i fat bassi, al 3° giorno mi calano moltissimo le forze,, dunque la mini-ricaricami avrebbe risolto il problema... comunque per il momento lascio perdere... nel senso... magari fare 2 giorni a 0 cho e poi al terzo giorno ricarica.... in modo da dare anche un certo sbalzo calorico, lasciando gli altri macronutrienti sempre costanti sullo stesso quantitativo. gli shift caloric falli coi carbo tra giorni di wo e giorni di rest... ok, allora aumento un pochino i cho nei giorni di allenamto e li riduco in quelli di rest...


      - altri consigli???


      Integrazione, al momento nulla... solo 1 CP di multivitaminico al mattino... durante la fase di fasting sempre e solo caffè/tè verde...


      detto cio, vi prego evitate consigli del tipo fai 6 pasti al giorno o cose del genere...giammai lo so benissimo che è quello che viene consigliato un pò da tutti, ma io mi trovo benissimo in IF, anche semplicemente come stile di vita... a prescindere dal resto...


      Grazie a tutti, ciao


      EDIT: dimenticavo..... ovviamente, l'obbiettivo è quello di perdere grasso.... anche a costo di catabolizzare pure le ossa pesi!!... alla massa ci penserò in seguito....

      grazie mille per i consigli...

      Commenta

      • spot86
        Ouksider
        • Dec 2006
        • 12497
        • 883
        • 644
        • Send PM

        #4
        perfetto

        se vuoi correre + volte riduci il tempo (25-30 min)

        x gli scatti cmq non + di 2 volte.
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta

        • Remigius
          Bodyweb Member
          • Dec 2006
          • 47
          • 2
          • 0
          • Cagliari
          • Send PM

          #5
          se dovessi mollare la corsa e fare solo scatti?? che ne pensi?

          ieri ho provato a fare solo una decina di scatti 30 secondi FCMAX, 90 rest... 20 min circa totali...

          ho sentito dei bei dolorini muscolari...

          consigli comunque non piu di 2 volte a settimana??

          Commenta

          • spot86
            Ouksider
            • Dec 2006
            • 12497
            • 883
            • 644
            • Send PM

            #6
            gli scatti non fanno parte dell'attività aerobica in senso stretto.
            2 volte a settimana xké rischi di sovrallenare le gambe..ma se non ti alleni in palestra forse potresti passare a 3..non credo si possa parlare con precisione cmq, se le vedi rinsecchirsi (o se facendo pessi notassi un decremento nei carichi relativi alla parte bassa) diminuisci.

            ricorda che l'attività aerobica non fa altro (quasi) che creare un deficit calorico.
            togliere un paio di cucchiai d'olio o correre mezzo'oretta son + o - la stessa cosa.
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

            Commenta

            Working...
            X