Ancora sull'I.G.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kromae
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 297
    • 0
    • 0
    • Cremona
    • Send PM

Ancora sull'I.G.

Volevo anch'io dire la mia sull'argomento Indici Glicemici.
    Premetto che non è da molto che mi sono iscritto a questo forum (che, non tanto per dire, ma mi sembra quello più "con i piedi per terra" tra i vari che ho visitato) ma ho notato che viene data un'importanza a mio avviso esagerata all'Indice Glicemico dei vari alimenti, demonizzando l'uso di quelli ad alto I.G. (come cereali, pane bianco, pasta e perchè no anche biscotti dietetici).
    Escluso ovviamente il sacrosanto spuntino post-allenamento per rimpinguare il più velocemente possibile le scorte di glicogeno muscolare.
    Recentemente ho riletto un articolo che condivido in pieno (anche perchè ho verificato la veridicità sulla mia persona e su vari miei amici che hanno un metabolismo di gran lunga inferiore al mio) dal quale ho sintetizzato le seguenti considerazioni.
    L'attenzione particolare riservata al consumo di alimenti ad alto I.G. ha senso, fine a se stessa, se consumiamo l'alimento singolarmente. Ma quando mai questo accade?
    Praticamente mai, infatti in un pasto siamo soliti associare alle fonti di carboidrati anche fonti di grassi e proteine. A questo punto la presenza degli altri due nutrienti ridimensiona l'I.G. dei carbo assunti. E' l'Indice Glicemico totale del pasto ad essere rilevante e non più solo quello della fonte di carbo.
    Se, ad esempio, associo a del pane bianco ad alto I.G. della bresaola, le proteine e i pochi grassi contenuti in quest'ultima abbassano in maniera considerevole un Indice Glicemico generalmente considerato alto. Lo stesso risultato si può ottenere associando all'alimento ad alto I.G. delle fibre (la maniera più semplice è utilizzare verdure fibrose) che rallentino la velocità con cui tali carbo vengono assorbiti nel sangue: anche solo una bassa quantità di verdure fibrose diminuisce notevolmente l'I.G..
    Infine, ma sicuramente non ultimo, ricordiamoci che l'attività fisica svolta ad un certo livello (come nel caso del body-building) modifica la risposta dell'organismo agli alimenti ricchi di carboidrati.
    Con tutto questo discorso non voglio dare via libera a dolci di riso a profusione, ecc. ma semplicemente che utilizzare alimenti ad alto I.G. non significa necessariamente indurre un aumento di adipe (a meno di non avere particolari disfunzioni).

Chi la pensa come me alzi la mano, chi invece no... pure!
    Questo è un forum di discussione per cui... discutiamone!

CIAO:cool: :cool: :cool:
    Andrea... Krom

• max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Eccomi. E' un post veramente interessante il tuo. Permettimi innanzitutto di dire che l'IG di un alimento glucidico viene soprattutto abbassato dai grassi che non dalle proteine. Il fatto è che non è consigliabile associare carboidrati e grassi in quanto il corpo per lo smaltimento da la precedenza ai carboidrati e i grassi vengono convertiti in adipe in quanto il corpo non ha tempo di bruciarli.E allora cosa si fa normalmente? Si mangiano solo i carboidrati con le proteine che però non abbassano moltissimo l'IG come i grassi. E si ritorna punto e a capo a riguardo dell'alto IG. Almeno con gli alimenti a basso IG starai sicuro che potrai consumarli da soli.
    E poi gli alimenti a basso IG oltre che avere un effetto positivo sul dimagrimento ottimizzano la prestazione in palestra in quanto poichè favoriscono un rilascio modulato e graduale di insulina non si vengono a creare picchi glicemici che influenzerebbero il workout facendoti sentire uno straccio. E a me è successo per cui ti parlo anche per esperienza personale.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• sarduy
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2000
      • 705
      • 0
      • 0
      • Milano
      • Send PM

Re: Ancora sull'I.G.

Originally posted by kromae
      Volevo anch'io dire la mia sull'argomento Indici Glicemici.
      Premetto che non è da molto che mi sono iscritto a questo forum (che, non tanto per dire, ma mi sembra quello più "con i piedi per terra" tra i vari che ho visitato) ma ho notato che viene data un'importanza a mio avviso esagerata all'Indice Glicemico dei vari alimenti, demonizzando l'uso di quelli ad alto I.G. (come cereali, pane bianco, pasta e perchè no anche biscotti dietetici).
      Escluso ovviamente il sacrosanto spuntino post-allenamento per rimpinguare il più velocemente possibile le scorte di glicogeno muscolare.
      Recentemente ho riletto un articolo che condivido in pieno (anche perchè ho verificato la veridicità sulla mia persona e su vari miei amici che hanno un metabolismo di gran lunga inferiore al mio) dal quale ho sintetizzato le seguenti considerazioni.
      L'attenzione particolare riservata al consumo di alimenti ad alto I.G. ha senso, fine a se stessa, se consumiamo l'alimento singolarmente. Ma quando mai questo accade?
      Praticamente mai, infatti in un pasto siamo soliti associare alle fonti di carboidrati anche fonti di grassi e proteine. A questo punto la presenza degli altri due nutrienti ridimensiona l'I.G. dei carbo assunti. E' l'Indice Glicemico totale del pasto ad essere rilevante e non più solo quello della fonte di carbo.
      Se, ad esempio, associo a del pane bianco ad alto I.G. della bresaola, le proteine e i pochi grassi contenuti in quest'ultima abbassano in maniera considerevole un Indice Glicemico generalmente considerato alto. Lo stesso risultato si può ottenere associando all'alimento ad alto I.G. delle fibre (la maniera più semplice è utilizzare verdure fibrose) che rallentino la velocità con cui tali carbo vengono assorbiti nel sangue: anche solo una bassa quantità di verdure fibrose diminuisce notevolmente l'I.G..
      Infine, ma sicuramente non ultimo, ricordiamoci che l'attività fisica svolta ad un certo livello (come nel caso del body-building) modifica la risposta dell'organismo agli alimenti ricchi di carboidrati.
      Con tutto questo discorso non voglio dare via libera a dolci di riso a profusione, ecc. ma semplicemente che utilizzare alimenti ad alto I.G. non significa necessariamente indurre un aumento di adipe (a meno di non avere particolari disfunzioni).

Chi la pensa come me alzi la mano, chi invece no... pure!
      Questo è un forum di discussione per cui... discutiamone!

CIAO:cool: :cool: :cool:

d`accordissimo...troppa importanza ad un fattore sicuramente secondario e non troppo rilevante.
      Apro una piccola parentesi per evidenziare come generalmente le popolazioni che hanno fra gli elementi cardine della loro alimentazione il riso (alimento ad alto IG)sono perlopiu` composte da persone magre.
      Anzi, aldila` degli studi che spessissimo si contraddicono nel periodo in cui ho raggiunto il "tiraggio" piu` soddisfacente mangiavo riso in quantita` industriali.

Commenta

• kromae
        Bodyweb Member
        • Oct 2001
        • 297
        • 0
        • 0
        • Cremona
        • Send PM

PER MAX_POWER.
        In tutte le diete consigliate in questo forum ho sempre visto dei grassi aggiunti ad ogni pasto al di fuori di quello subito dopo l'allenamento. Grassi buoni ovviamente, con meno probabilità di venire accumulati come adipe, ma comunque grassi!
        Rimane poi sempre valido il trucco delle fibre.
        Per quanto riguarda l'allenamento mi trovi pienamente daccordo con te.
        Il mio non era un elogio agli alimenti ad alto I.G.. Non li ritengo il non plus ultra dell'alimentazione, semplicemente volevo spezzare una lancia in loro favore.
        Inoltre sono un "naturalista" e penso che se la natura ci ha dato alimenti ad elevato I.G. (per esempio riso, patate o anche carote) facilmente procurabili dai nostri antenati significa che proprio male poi non ci fanno (o meglio in milioni di anni di evoluzione ci siamo "abituati" al loro uso).
        Rimane poi sempre il fatto che siamo individui, diversi uno dall'altro, e ciò che va bene per me potrebbe non dare gli stessi risultati (o anche risultati opposti) ad un altro!

La discussione prosegue...
        Andrea... Krom

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Re: Ancora sull'I.G.

L'attenzione particolare riservata al consumo di alimenti ad alto I.G. ha senso, fine a se stessa, se consumiamo l'alimento singolarmente...
          ...aggiungerei "a digiuno".
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

PER MAX_POWER.
            In tutte le diete consigliate in questo forum ho sempre visto dei grassi aggiunti ad ogni pasto al di fuori di quello subito dopo l'allenamento. Grassi buoni ovviamente, con meno probabilità di venire accumulati come adipe, ma comunque grassi!
            Rimane poi sempre valido il trucco delle fibre.
            Per quanto riguarda l'allenamento mi trovi pienamente daccordo con te.
            Il mio non era un elogio agli alimenti ad alto I.G.. Non li ritengo il non plus ultra dell'alimentazione, semplicemente volevo spezzare una lancia in loro favore.
            Inoltre sono un "naturalista" e penso che se la natura ci ha dato alimenti ad elevato I.G. (per esempio riso, patate o anche carote) facilmente procurabili dai nostri antenati significa che proprio male poi non ci fanno (o meglio in milioni di anni di evoluzione ci siamo "abituati" al loro uso).
            Rimane poi sempre il fatto che siamo individui, diversi uno dall'altro, e ciò che va bene per me potrebbe non dare gli stessi risultati (o anche risultati opposti) ad un altro!

La discussione prosegue...
            Tutti i grassi contengono 9 calorie per grammo e tutti hanno il medesimo potere ingrassante sia quelli saturi che quelli insaturi. Solo che quelli insaturi sono più benefici per la salute in quanto svologno un'azione positiva contro il colesterolo e sono utili per prevenire le malattie cardiovascolari.

Le fibre non abbassano sensibilmente l'IG. Confronta L' IG del pane integrale e quello del pane bianco: sono pressochè gli stessi.

La natura ci ha dato anche alimenti a basso IG come la frutta. Anzi la fonte di carboidrati l'uomo la assunse con la frutta.

Tutti gli alimenti ad alto IG alzano la glicemia creando picchi glicemici. Un alimento ad alto IG per me lo è anche per te.

Comunque la mia era solo una discussione in amicizia. Non demonizzo gli alimenti ad alto IG anzi li ritengo indispensabili in massa. Però potrebbero costituire un buon vantaggio in definizione e per migliorare le prestazioni in palestra.

E domani compra tanto pane...di segale

max_power

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

Originally posted by max_power

Tutti i grassi contengono 9 calorie per grammo e tutti hanno il medesimo potere ingrassante sia quelli saturi che quelli insaturi.
              Se guardiamo l'effetto sulla resistenza all'insulina, direi che non è così
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• kromae
                Bodyweb Member
                • Oct 2001
                • 297
                • 0
                • 0
                • Cremona
                • Send PM

Sono daccordo con te MAX sia per la frutta che per la definizione, infatti in quel periodo uso quasi unicamente alimenti integrali e di frutta ne mangio a valanghe appena posso.
                In massa mi piace concedermi qualcosa di più, da qualche parte ho letto "si vive una volta sola" e pensarla così mi fa sentire meno "colpevole".
                Inoltre ritengo che in altri momenti della giornata oltre il post-allenamento siano auspicabili alimenti ad alto I.G. (uno su tutti la colazione!).
                OK comunque per il consiglio, vedrò di comprare il pane... di segale!

P.S.: pubblicità occulta: ho scritto un post sulla mia dieta me la modificheresti secondo i tuoi canoni per favore.
                Andrea... Krom

Commenta

• Animal
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2000
                  • 7190
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

kromae

..praticemente è quello che dico da circa 14mesi e ho smesso di ripetere ormai esausto alcuni mesi fa.
                  Ma che ce voi fa'?

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Sono daccordo con te MAX sia per la frutta che per la definizione, infatti in quel periodo uso quasi unicamente alimenti integrali e di frutta ne mangio a valanghe appena posso.
                    In massa mi piace concedermi qualcosa di più, da qualche parte ho letto "si vive una volta sola" e pensarla così mi fa sentire meno "colpevole".
                    Inoltre ritengo che in altri momenti della giornata oltre il post-allenamento siano auspicabili alimenti ad alto I.G. (uno su tutti la colazione!).
                    OK comunque per il consiglio, vedrò di comprare il pane... di segale!

P.S.: pubblicità occulta: ho scritto un post sulla mia dieta me la modificheresti secondo i tuoi canoni per favore.
                    In tal caso non posso che approvare tutto quello che hai detto. Sono perfettamente d'accordo.

max_power

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originally posted by Gawain

Se guardiamo l'effetto sulla resistenza all'insulina, direi che non è così
                      Bene allora spiegati meglio

max_power

Commenta

• Gawain
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2000
                        • 13919
                        • 74
                        • 41
                        • Italia
                        • Send PM

Originally posted by max_power

Bene allora spiegati meglio

max_power
                        Tu spiegati meglio

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Ho detto che visto che tutti i grassi sia saturi che insaturi contengono le medesime calorie per grammo a parità di grammi il potere ingrassante è lo stesso o se non lo stesso quasi per via di alcune variazioni ormonali.

max_power

Commenta

Working...
                          X