Chiariamo una cosa (punto di vista)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mikeshell
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 3928
    • 1
    • 0
    • Milano Italia
    • Send PM

Chiariamo una cosa (punto di vista)

Una dieta low-carb non ha nessun senso se non abbinata ad un periodo di 'passaggio' del metabolismo.
    Diminuire semplicemente i carbo oltre una certa quota (per me il 40% della Zona e già il limite minimo ... e già in quel caso funziona grazie ad una particolare' combinazione di macronutrienti) è pericoloso per la salute, porta ad uno stato di perenne 'mancanza di energie' nonchè a forte catabolismo.
    Lasciate perdere le pratiche dei 'professionisti' che all'abbassamento dei carbo abbinano potenti termogenici (che permettono cmq di scindere i trigliceridi e utilizzare in ogni caso le molecole di glicerolo tramite gluconeogenesi).
    Peggio ancora diminuire i carbo per far posto a quote smisurate di proteine : si rischia di ingrassare uguale (vengono 'convertite' in glucosio) e si affaticano fegato e reni.

Per il resto va bene per una settimana, due si appare più asciutti perchè si perde acqua ... una scarica - ricarica ... ma 'costruirsi' una dieta !!!!

Rispondete numerosi (anche perchè tra sonno, posso rettificare, ed ignoranza, posso imparare, potrei aver detto cazzate).

Ciao
    Mike
  • Guru
    Personal Petting Trainer
    • Jun 2000
    • 9273
    • 16
    • 0
    • Himalaya
    • Send PM

Si, ma hai dimenticato la keto e la metabolica, che superano il problema della gluconeogenesi ed inoltre in molti casi permettono addirittura di aumentare la prestazione in palestra

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Secondo il mio parere, le diete "drastiche" come la CKD e la metabolica non dovrebbero protrarsi per lunghi periodi ti tempo (nessuna critica nei tuoi confronti Mike )
      Le vedo, piuttosto, come diete da "ultima spiaggia" da intraprendere quando i livelli di grasso corporeo sono troppo elevati e la gara (o la "prova costume" sulla spiaggia) è temporalmente troppo vicina.

O, comunque, per tornare a livelli accettabili di grasso corporeo quando, in fase di massa, questi sono saliti eccessivamente.
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• mikeshell
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 3928
        • 1
        • 0
        • Milano Italia
        • Send PM

x Guru : intendevo proprio dire che la riduzione di carbo andava 'inserita' come parte di una 'dieta' (evidentemente il 'messaggio' non era così chiaro come pensavo).

x Gaw : uno che segue la metabolica da un po' non può che essere in disaccordo.
        Cmq. si adatta ancora meglio al mio discorso : se già possono essere pericolose queste 'studiate' figuriamoci diminuire i carbo in modo 'arbitrario'.

Ciao
        Mike

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Ti riferisci per caso a QUALCUNO che lo ha fatto ?

max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• mikeshell
            Bodyweb Member
            • Jul 2000
            • 3928
            • 1
            • 0
            • Milano Italia
            • Send PM

No no max ...
            Ho notato che ti capitano molte delle mie repliche .... ma non è 'personale' ...
            come te mi pare lo facciano mooooooooooolti altri (sono pochi sul forum a 'conoscere' diete low-carbs)

Ciao
            Mike

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Originally posted by mikeshell
              No no max ...
              Ho notato che ti capitano molte delle mie repliche .... ma non è 'personale' ...
              come te mi pare lo facciano mooooooooooolti altri (sono pochi sul forum a 'conoscere' diete low-carbs)

Ciao
              Mike
              Hai ragione molti lo fanno è vero.Io le faccio anche è spesso drastiche. Possono pure essere pericolose e io lo so. Ma quelli che hanno la mia dieta sono costantemente seguiti da me. Ogni giorno mi informano sulla situazione,su come stanno,su come si sentono,su cosa possono e non possono mangiare,su ciò che non gli piace. E io sono disponibile.

Finora nessuno dei ragazzi da me supervisionati non ha avuto problemi in quanto sono disciplinati e m'informano sempre. Ma io questo lo pretendo. Sono consapevole che non è un gioco fare una dieta. In questo senso sono maturato.

max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Zio
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2001
                • 7127
                • 3
                • 0
                • Libero da una parte all'altra
                • Send PM

Personalmente sono daccordo com Mike.
                La mia umile opinione infatti è quella che le diete molto drastiche,per quanto riguarda la riduzione dei carbo,vadano adottate e seguite secondo protocolli studiati e "collaudati".
                Per il periodo di tempo per cui protrarre questi regimi,sono più combattuto.
                Conosco gente che segue la metabolica da molto e si trova benissimo,a mio parere,un pò come dice Gawain ,è sempre meglio evitare "tagli" drastici alla dieta per lunghi periodi anche se,in futuro,nn nascondo di voler provare la metabolica in massa.

Originally posted by buldozer
                LO CONOSCHI HA RIKI
                "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Animal
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2000
                  • 7190
                  • 4
                  • 0
                  • Send PM

Mike ti spieghi meglio please?Da come ho capito io tu sei contrario alle diete con meno del 40%di carbo(strano visto che è una vita che fai la metabolica)...
                  O vuoi dire che la riduzione dei carbs deve essere graduale?
                  O,ancora,che le diete drastiche vanno seguite solo da chi ha più esperienza in quanto possono rivelarsi dannose?

Commenta

• mikeshell
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2000
                    • 3928
                    • 1
                    • 0
                    • Milano Italia
                    • Send PM

Voglio dire che la diminuzione dei carbo così 'drastica' deve coincidere con uno 'shift metabolico' che permetta di attingere energie, come alternativa principale, dai grassi. Altrimenti il risultato sarebbe solo quello di non avere glicogeno e di 'bruciare' le proteine come 'alternativa energetica'.
                    Questo lo si può ottenere solo se si segue un 'protocollo' (dieta) sperimentato (metabolica, CKD, New Diet etc ....).
                    Non so se sono stato chiaro. Spero ....

Ciao
                    Mike

Commenta

Working...
                    X