Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ho bisogno di un serio aiuto.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ho bisogno di un serio aiuto.

    Salve a tutti,

    per prima cosa vorrei presentarmi, mi chiamo Marco e ho 20 anni. Da qualche tempo ho iniziato a perder peso, non dico inesorabilmente ma quasi. L'università la causa principale, pasti saltati o ad orari completamente sballati, mi hanno portato a perdere 7 kg.

    Premetto che sono sempre stato di conformazione Ectomorfa, sono alto 1,82 e peso al momento 63kg, contro i 70kg che facevo in precedenza.

    La cosa devo dire mi ha messo decisamente a disagio, anche perchè ho notato un netto cambiamento in negativo del mio metabolismo, mangiando sempre di meno è come se le cose ingerite mi bastassero, non sento più quello stimolo, quel desiderio che avevo prima nel mangiare. So che la questione al momento è prettamente psicologica, poichè se mi impunto di sana pianta riesco ad ingorgitare qualunque cosa, ma tra un impegno e l'altro non è sempre cosi, anzi, ciò avviene pochissime volte.

    Una settimana fa mi sono deciso ed imposto di cambiare totalmente registro : mi sono iscritto in palestra, mi sono fatto fare una scheda da poter seguire con assoluta regolarità 4 giorni a settimana. Ora viene il difficile però, la dieta da seguire.

    Speravo appunto che in questa sezione qualcuno di voi potesse darmi una mano, più che altro potesse darmi qualche consiglio su cosa conviene mangiare e cosa no, per poter recuperare i kili persi e magari prenderne anche qualcuno in più.

    Ho bisogno di cambiare totalmente il mio "life style", se qualcuno di voi è disposto a darmi qualche consiglio, fidatevi, sarà ben accetto.


    [Non sono pratico di diete e quant'altro, nel frattempo mi leggerò i vari thread stickati sopra per saperne di più, com'è giusto che sia in qualsiasi forum]

    Grazie a tutti, per qualsiasi domanda fate pure, il favore daltronde lo state facendo a me.

    #2
    ciao, benvenuto. Ti aiuteremo con piacere ma prima leggiti il regolamento, qualche 3d in rilievo e posta la tua dieta attuale, completa con grammature e i tuoi dati personali. Posta anche la tua scheda di allenamento nella sezione apposita, ci sono tante persone competenti che sicuramente ti sapranno aiutare.
    Originariamente Scritto da Dropkick

    Commenta


      #3
      Ciao Zajka, grazie per la risposta.

      Ho letto alcuni thread stickati in alto, specialmente quello che serve per il calcolo del fabbisogno calorico giornaliero.
      Seguedo le varie formule correttamente sono giunto a conclusioni che, per raggiungere il peso che desidero avere (82kg), dovrei assumere all'incirca 3158kg\cal (tutto questo senza calcolare però l'attività fisica).

      Ora ho provato a fare una dieta che si mantiene sulle 3500 kg\cal, di questo tipo

      COLAZIONE :
      Latte - 300g
      Zucchero - 10g
      Muesli - 70g
      Nocciole - 70g

      SPUNTINO :
      Fiocchi di latte - 120g

      PRANZO :
      Pasta - 180g
      Parmigiano - 20g
      Pomodoro - 40g
      Olio d'oliva - 10g
      Carne rossa - 150g
      Verdura (carote, etc) - 200g

      SPUNTINO :
      Pane - 150g
      Tonno - 100g
      Mela - 150g

      CENA :
      Pasta - 150g
      Filetto di sogliola - 200g
      Asparagi - 250g
      Olio d'oliva - 10g
      Kiwi - 100g

      SPUNTINO :
      Fiocchi di latte - 120g


      Ora, sicuramente la dieta che ho provato a fare sarà completamente sbagliata, ho preso qualche suggerimento girando sul web, anche perchè non ho la minima esperienza e le varie guide che ci sono anche qui sul forum per un neofita come me risultano un pochino complicate. Spero che qualcuno possa darmi una mano, posterò anche la scheda che l'istruttore mi ha fatto per vedere se può andar bene per il mio scopo.

      Grazie a tutti e confido in qualche risposta

      Arct.

      Commenta


        #4
        La dieta è sballata come quel calcolo che hai fatto.

        pesando 63 kg dovresti prendere peso già con 2500 kcal e con 120 grammi di proteine, parti da lì.
        Consulenza nutrizionale e allenamento.

        Biologo nutrizionista.

        Guida alle ripetizioni e modalità di carico

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
          La dieta è sballata come quel calcolo che hai fatto.

          pesando 63 kg dovresti prendere peso già con 2500 kcal e con 120 grammi di proteine, parti da lì.
          Ciao Hulk, grazie per la risposta.

          Ma assumendo più kcal del dovuto, non è meglio? Mi spiego, se mettiamo riuscissi a prendere peso solo con 2500 kcal, assumendone di più non aumento più rapidamente?

          Commenta


            #6
            No... aumenti più rapidamente di grasso.
            Consulenza nutrizionale e allenamento.

            Biologo nutrizionista.

            Guida alle ripetizioni e modalità di carico

            Commenta


              #7
              Essendo ectomorfo ti consiglierei di aumentare la quota di carboidrati. Se ne ingerisci troppo pochi rischi di convertire in glucosio le proteine che assumi. In pratica, meglio meno proteine, ma assimilate che troppe, ma eliminate. Le Calorie totali dovrebbero essere più che sufficienti, ma niente è meglio della prova empirica. Prova, prova e prova. e soprattutto cerca di notare i cambiamenti. Personalmente, non mi preoccuperei del grasso, ma se vuoi puoi fare delle plicometrie periodiche per vedere se (oltre al peso) aumentano le pliche. In questo caso ricudi leggermente la quota calorica, apporta i cambiamenti necessari e prova di nuovo. Se invece non aumenti proprio peso aumenta ancora la Kcal. Qualche grassetto "buono" in più lo aggiungerei, ma senza esagerare.
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

              Commenta


                #8
                Ciao Gawain, grazie per l'aiuto. Tu in quali percentuali mi consiglieresti di spartire i grassi carboidrati e le proteine? Ovviamente rimanendo in un concetto di dieta esclusivamente mirata a mettere massa.. il più velocemente possibile.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎