Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I legumi hanno carbo ad alto IG? Non sarebbero perfetti come post W.O.?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    I legumi hanno carbo ad alto IG? Non sarebbero perfetti come post W.O.?

    Come post w.o. si consigliano carbo ad alto IG e proteine, e quindi l'associazione di carni/pesce privi di grassi e cereali (come tonno al naturale o pollo + riso, o bresaola + gallette, per intenderci).

    I legumi (parliamo ad esempio di fagioli, fave e lenticchie) sono ricchi di carbo e di proteine, e sono quindi teoricamente un cibo perfetto a questo scopo, che non ha bisogno di un accoppiamento come carni o albumi (privi di carbo) con cereali.
    Considerando poi un consumo abbastanza usuale di questi alimenti, escludiamo il fattore "pesantezza", tipico di una flora intestinale poco abituata.

    Dunque, le domande: I carbo contenuti nei legumi sono ad alto IG? L'ipotesi legumi post W.O. è da scartare?


    #2
    - i legumi hanno un basso indice glicemico

    - i legumi non possono sostituire la carne o, comunque, altre fonti di proteine di origine animale.
    Originariamente Scritto da Dropkick

    Commenta


      #3
      oltre alle proprietà elencate da zajka, sono ricchissimi di fibre ed hanno una digestione mooolto lenta e complicata.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
        - i legumi hanno un basso indice glicemico

        - i legumi non possono sostituire la carne o, comunque, altre fonti di proteine di origine animale.
        Ok, basso IG, da scartare

        Che non possano sostituire la carne avrei dei seri dubbi, mi spiego: i legumi hanno un solo amminoacido limitante, la Metionina, quindi perchè non potrebbero sostituire la carne? Solo per quell'amminoacido? Lo si integra dopo se le quantità sono molto esigue.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          oltre alle proprietà elencate da zajka, sono ricchissimi di fibre ed hanno una digestione mooolto lenta e complicata.
          Vero, ma mangiandoli spesso (è il mio caso), la flora intestinale si abitua agli zuccheri dei legumi.. La dimostrazione è la scomparsa di problemi come aerofagia.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Marsi Visualizza Messaggio
            Ok, basso IG, da scartare

            Che non possano sostituire la carne avrei dei seri dubbi, mi spiego: i legumi hanno un solo amminoacido limitante, la Metionina, quindi perchè non potrebbero sostituire la carne? Solo per quell'amminoacido? Lo si integra dopo se le quantità sono molto esigue.
            Prima di tutto quasi tutti i legumi sono carenti di metionina e cistina e ,in secondo luogo, prova ad immaginare a costruire una proteina con anche un solo aminoacido mancante.
            Originariamente Scritto da Dropkick

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
              Prima di tutto quasi tutti i legumi sono carenti di metionina e cistina e ,in secondo luogo, prova ad immaginare a costruire una proteina con anche un solo aminoacido mancante.
              Stavo parlando di quelli essenziali per questo non ho citato la Cistina... Comunque contestualizzando tutto ciò in una giornata, l'esigua carenza di metionina viene sopperita da altri alimenti, e per la cistina ci pensa il nostro corpo.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Marsi Visualizza Messaggio
                Stavo parlando di quelli essenziali per questo non ho citato la Cistina... Comunque non è mancante è solo presente in quantità minori..
                sì certo.Però prova ad immaginare lo stesso una sintesi proteica che arriva ad un punto in cui l'aminoacido limitante, giustamente, si esaurisce. Detto in modo semplicistico,la sintesi proteica finisce lì e non si potrà più costruire una sola proteina dal momento in cui l'aminoacido carente viene esaurito.
                Originariamente Scritto da Dropkick

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                  sì certo.Però prova ad immaginare lo stesso una sintesi proteica che arriva ad un punto in cui l'aminoacido limitante, giustamente, si esaurisce. Detto in modo semplicistico,la sintesi proteica finisce lì e non si potrà più costruire una sola proteina dal momento in cui l'aminoacido carente viene esaurito.
                  Hai ragione
                  Scusa sai, oggi sono un po' scazzato e avevo voglia di rompere un po' le balle

                  Commenta


                    #10
                    ha ragione zajka, i legumi trattali come fonte di carboidrati a basso IG e basta, la quota proteica ha un VB talmente basso che più del 50% delle sue proteine saranno utilizzate a scopi energetici e non plastici

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Marsi Visualizza Messaggio
                      Hai ragione
                      Scusa sai, oggi sono un po' scazzato e avevo voglia di rompere un po' le balle
                      macché scusa
                      Originariamente Scritto da Dropkick

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                        ha ragione zajka, i legumi trattali come fonte di carboidrati a basso IG e basta, la quota proteica ha un VB talmente basso che più del 50% delle sue proteine saranno utilizzate a scopi energetici e non plastici

                        Se consideriamo i legumi secchi comunque arriviamo ad un valore biologico abbastanza decente.. 25 gr per 100 non mi sembrano poi pochi...
                        Considerando l'amminoacido limitante l'unico che ha un VB abbastanza basso, allora mi vado a parare il tirando fuori una ideale accoppiata con i cereali, che ne compenserebbero così la mancanza di met.

                        Commenta


                          #13
                          credo tu abbia mal dedotto il significato di valore biologico, ti invito ad una ricerca nel forum.

                          Commenta


                            #14
                            Credo di aver capito cosa intendi.. Avendo un amminoacido limitante, ne consegue che la proteina ha una VB basso.
                            Prima ho posto in il discorso in maniera molto elastica e barbara centralizzando l'argomento sull'amminoacido piuttosto che sulla proteina.
                            Seguendo questa linea di ragionamento sono arrivato a pensare che, con l'integrazione di Met da parte di un altro alimento "complementare", come il pane, si arriverebbe ad avere un buon VB (prendi questa frase in modo più elastico possibile).
                            Last edited by Marsi; 10-11-2008, 23:49:51.

                            Commenta


                              #15
                              Purtroppo non possiamo giocare ai lego con gli alimenti.. la complementarietà degli spettri delle proteine è molto difficile da raggiungere.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎