Ricarica sporca o pulita?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yyvhes
    Bodyweb Advanced
    • May 2005
    • 516
    • 15
    • 0
    • MILAN
    • Send PM

Ricarica sporca o pulita?

Sento molto spesso parlare di ricarica 'sporca' dopo uno scarico di 5-6gg..

sto parlando quindi di metabolica <30g/die CHO o di CKD o VLCD.

A prescindere dagli effetti personali sul metabilismo di ciascuno -

a parità di KCAL e di durata della ricarica (12h-16h) per es: 4.500-5000 -

quali sono le ragioni (se ci sono al di là dei gusti/preferenze personali) per

cui si preferisce una ricarica sporca...quindi con più fat ad una ricarica

invece 'pulita' con fat 'controllati' sui 60g .

Chiedo perchè molti che le hanno provate entrambe, mantenendo

controllati i liquidi durante il reload, dopo una ricarica sporca riescono ad

attenuare l'effetto puffy post-refeed .

Grazie per chi riuscirà a togliermi un pò di dubbi
    Originariamente Scritto da ANMARYA
    COS' E' il chupate xd?
    Originariamente Scritto da vincent_81
    è una particolare formulazione di the verde con l'aggiunta di enzimi "xd" per la predigestione....
    Originariamente Scritto da ANMARYA
    ma scherzi o e' vero?se si dove si prende all'auchan o lidl?
  • NICO90
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 1352
    • 99
    • 147
    • in my basement...dreaming
    • Send PM

anche a me interessa dato che in ricarica sto sotto i 50g di fat, speriamo qualcuno risponda...
    sigpic
    Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

G.Cianti

Commenta

• zanelike
      Bodyweb Senior
      • Jul 2007
      • 12176
      • 622
      • 340
      • bologna
      • Send PM

Originariamente Scritto da yyvhes Visualizza Messaggio
      Sento molto spesso parlare di ricarica 'sporca' dopo uno scarico di 5-6gg..

sto parlando quindi di metabolica <30g/die CHO o di CKD o VLCD.

A prescindere dagli effetti personali sul metabilismo di ciascuno -

a parità di KCAL e di durata della ricarica (12h-16h) per es: 4.500-5000 -

quali sono le ragioni (se ci sono al di là dei gusti/preferenze personali) per

cui si preferisce una ricarica sporca...quindi con più fat ad una ricarica

invece 'pulita' con fat 'controllati' sui 60g .

Chiedo perchè molti che le hanno provate entrambe, mantenendo

controllati i liquidi durante il reload, dopo una ricarica sporca riescono ad

attenuare l'effetto puffy post-refeed .

Grazie per chi riuscirà a togliermi un pò di dubbi
      a parte il fatto che secondo me 5/6 giorni di metabolica alla settimana per una persona che nn gareggiano sono follia..

io ad es farei 3 metabolica +1 ricarica 2 metaolica +1 ricarica

cmq: tu ricarichi a 5000 ckal??????e la tua metabolica a qnt ckal è???

per qnt riguarda la ricarica sporca..è una ricarica che è molto studiata in qst periodo..soggettivissima..ma nn si basa cmq su una grossa quentità di fat
      sigpic
      prox gara due torri 2010
      [SIZE=1]

Commenta

• zanelike
        Bodyweb Senior
        • Jul 2007
        • 12176
        • 622
        • 340
        • bologna
        • Send PM

Originariamente Scritto da NICO90 Visualizza Messaggio
        anche a me interessa dato che in ricarica sto sotto i 50g di fat, speriamo qualcuno risponda...
        strategia sicuramente azzeccata
        sigpic
        prox gara due torri 2010
        [SIZE=1]

Commenta

• giacomo82
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 6312
          • 543
          • 582
          • In your hearts
          • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
          a parte il fatto che secondo me 5/6 giorni di metabolica alla settimana per una persona che nn gareggiano sono follia..

io ad es farei 3 metabolica +1 ricarica 2 metaolica +1 ricarica

cmq: tu ricarichi a 5000 ckal??????e la tua metabolica a qnt ckal è???

per qnt riguarda la ricarica sporca..è una ricarica che è molto studiata in qst periodo..soggettivissima..ma nn si basa cmq su una grossa quentità di fat
          pienamente d'accordo
          vai Zane..

Commenta

• zanelike
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 12176
            • 622
            • 340
            • bologna
            • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
            pienamente d'accordo
            vai Zane..
            rep
            sigpic
            prox gara due torri 2010
            [SIZE=1]

Commenta

• giacomo82
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 6312
              • 543
              • 582
              • In your hearts
              • Send PM

cmq per dire la mia.
              io l'anno scorso facevo 6gg di scarica a -20gr cho al giorno, poi domenica ricaricavo.
              ho fatto 2mesi di sole ricariche pulite: riso, gallette, miele....limitavo i fat tra i 40 ed i 50gr max.....è stata una follia, soprattutto a livello psicologico.
              se non si gareggia o non si hanno obbiettivi reali e concreti imho non conta nulla rovinarsi la psiche in questo modo....
              inutile dire che dopo il secondo mese sono scoppiato ed ho ricaricato parecchio sporco...ma il fisico ha solo ringraziato.
              cmq ora, e soprattutto il questo periodo, non farei più low-carb così estreme. si ottengono i medesimi risultati, ed a volte pure meglio, con diete strutturate diversamente

Commenta

• zanelike
                Bodyweb Senior
                • Jul 2007
                • 12176
                • 622
                • 340
                • bologna
                • Send PM

cmq per dire la mia.
                io l'anno scorso facevo 6gg di scarica a -20gr cho al giorno, poi domenica ricaricavo.
                ho fatto 2mesi di sole ricariche pulite: riso, gallette, miele....limitavo i fat tra i 40 ed i 50gr max.....è stata una follia, soprattutto a livello psicologico.
                se non si gareggia o non si hanno obbiettivi reali e concreti imho non conta nulla rovinarsi la psiche in questo modo....
                inutile dire che dopo il secondo mese sono scoppiato ed ho ricaricato parecchio sporco...ma il fisico ha solo ringraziato.
                cmq ora, e soprattutto il questo periodo, non farei più low-carb così estreme. si ottengono i medesimi risultati, ed a volte pure meglio, con diete strutturate diversamente
                il fatto è proprio qst...anche per chi gareggia seguire un discorso di 6 giorni a meno di 20 cho..è cmq molto molto soggettivo..IMHO se si parte da una codizione <= 12% bf a12/16 settimane si ha tutto il tempo di andare con molta più calma...ne risulterà un vantaggio molto buono per l'organismo che si stresserà molto meno..perdendo poca massa magra

e poi ricaricare a 5000 ckal sec me è uno sgarro..anche grosso..se lo chiamiamo sgarrook..se la chiamiamo ricarica d solito le ckal sono minori che le scariche
                sigpic
                prox gara due torri 2010
                [SIZE=1]

Commenta

• pepo88
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2006
                  • 710
                  • 35
                  • 9
                  • messina
                  • Send PM

io devo dire ke in ricarica solitamente vado molto a sensazione, cioè quello che mi va di mangiaree che mi piu mi soddisfa ma le kcal le tengo circa il 30% in piu rispetto ai giorni di metabolica che cmq io uso per la massa. Il mio fisico ringrazia e il cervello pure! alla fine è come dice DIpasquale nel suo libro: nn si parla di calcoli piò o meno precisi, ma di sazita e di capire il proprio corpo quando fermarsi e sperimentare gli alimenti
                  Diario e progressi with Francesco Currò

http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-verso-l8.html

Commenta

• mmaattyy
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 9383
                    • 593
                    • 546
                    • Send PM

Mi segno. Molto interessante

Originariamente Scritto da oleh butko
                    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• elfe
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2003
                      • 4210
                      • 343
                      • 30
                      • Isla vista
                      • Send PM

cmq per dire la mia.

la verita' secondo me sta nel mezzo...io ho fatto estati intere cosi'...posso dirvi che la ricarica a mio modesto parere, va gestita meta' e meta'.
                      e' il classico discorso del "goal" ovvero, il mitico freemeal che oltre ad essere uno sprono ad essere costanti nelle restanti ore della ricarica e della scarica, ci permette poi di dar sfogo ad ogni desiderio senza patire piu' di tanto.
                      in dettaglio

ricarica 36 ore (a me copre un po' a meno che non faccio scarica per 12gg.....in condizioni di 5gg di scarica i carbo li tollero bene fino alle 24 ore...alla fine sono arrivato a sperimentare ricariche di 8 ore che non mi coprivano ma mi facevano stare alla grande..pero' capisco che c'e' gente piu' fortunata di me coi carbo )

scarica lun.ven
                      dal lunedi al venerdi proteine sempre uguali...(altissime), grassi a piramide...si parte dal lunedi con pochi grassi...martedi 50gr, mercoledi 70gr, giovedi 100, venerdi 40, sabato zero fino al circuito di deplezione (oppure farlo a digiuno al mattino)...finito il totalbody (alte ripetizioni, basso peso 5 giri con esercizi in sequenza senza pausa...no cardio), primo pasto liquido (corredato di k-r-ala e cromo) con 80gr vitargo +50 gr whey...dopo 1 ora e mezza 100gr gallette + marmellata + 50gravena + 200gr bianco d'uovo...poi se ci troviamo a pranzo (nel caso del circuito depletion a digiuno) un bel pranzo semi pulito tipo pasta integrale (io uso kamut,l'adoro)150gr, poco condita (magari pomodoro fresco o simile) + bistecca (o pesce o pollo o che cavolo volete di medio/magro), piu' 1 frutto....pomeriggio 50gr avena + bianco d'uovo + dolcificante (io l'adoro...se usate l'avena della klopp o non mi ricordo come si chiama quella tedesca nella busta celeste e' buonissima!!!) e poi....alla sera GOOOOOOOOOOAAAALLLLL pizza + contorni + gelato + torta + mondezza varia fino a scoppiare.
                      domenica colazione fette biscottate + marmellata + latte scremato + whey.

spuntino yogurt + cereali.

pranzo LIBERO.

dalla domenica pomeriggio scarica NO FAT.
                      ripetere da lunedi.

n.b. ad ogni pasto aggiungo kr-ala 400mg (200 se pasto piccolo) + cromo200mcg, e ai pasti "free" aggiungo 4/5 compresse di kilocal + 1 carbone vegetale + prodotti tipo "cheat relief" della bsn....a volte,in casi di strafogate vere e proprie, mi e' capitato di usare alcuni "trucchi" per evitare rilascio di glucosio nel sangue, ma sono altri discorsi che non mi sembra il caso, dato che pur non parlando di doping sono pur sempre farmaci

nel caso il depletion lo si fa sabato pomeriggio (io lo prediligo quando faccio solo 5gg di scarica e mentalmente mi sento piu' "libero" di sgarra'), dal sabnato mattina si continua la scarica 0 fat...tipo solo bianco d'uovo, whey e pollo...poi depletion, e ricaricare solo con 1 pasto liquido (vitargo+whey) poi alle 20, fare 100gr gallette e basta e alla sera via allo sfascio totale (ma considero almeno di mangiare 400gr di carbo in questo pasto a parte le mondezze).
                      alla domenica mattina di nuovo scarica con 0 fat (e il lunedi invece di 0 fat faccio 50gr)

cosi' e' come ho fatto io dopo anni di tentativi, e mi sono mantenuto sempre asciuttissimo in estate.
                      eppure vi dico, che sono uno che coi carbo sono veramente SFIGATO!

It ain't over 'til it's over!

Commenta

• spot86
                        Ouksider
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

i tempi di scarica, ricarica, e l'intensità di quest'ultima dipendono STRETTAMENTE dalla % di grasso

soggetti sopra il 25-30% di BF potrebbero stare anche mesi interi a digiuno totale.

detto questo, @yyyeehs, per sporco intendi semplicemente un maggior introito di grassi? oppure alimenti "non da BB"?

nel secondo caso, se può interessare, UNA TANTUM non cambia nulla ai termini pratici:

Bray GA et. al. Hormonal Responses to a Fast-Food Meal Compared with Nutritionally Comparable Meals of Different Composition. Ann Nutr Metab. 2007 May 29;51(2):163-171 [Epub ahead of print]

Background: Fast food is consumed in large quantities each day. Whether there are differences in the acute metabolic response to these meals as compared to 'healthy' meals with similar composition is unknown. Design: Three-way crossover. Methods: Six overweight men were given a standard breakfast at 8:00 a.m. on each of 3 occasions, followed by 1 of 3 lunches at noon. The 3 lunches included: (1) a fast-food meal consisting of a burger, French fries and root beer sweetened with high fructose corn syrup; (2) an organic beef meal prepared with organic foods and a root beer containing sucrose, and (3) a turkey meal consisting of a turkey sandwich and granola made with organic foods and an organic orange juice. Glucose, insulin, free fatty acids, ghrelin, leptin, triglycerides, LDL-cholesterol and HDL-cholesterol were measured at 30-min intervals over 6 h. Salivary cortisol was measured after lunch. Results: Total fat, protein and energy content were similar in the 3 meals, but the fatty acid content differed. The fast-food meal had more myristic (C14:0), palmitic (C16:0), stearic (C18:0) and trans fatty acids (C18:1) than the other 2 meals. The pattern of nutrient and hormonal response was similar for a given subject to each of the 3 meals. The only statistically significant acute difference observed was a decrease in the AUC of LDL cholesterol after the organic beef meal relative to that for the other two meals. Other metabolic responses were not different. Conclusion: LDL-cholesterol decreased more with the organic beef meal which had lesser amounts of saturated and trans fatty acids than in the fast-food beef meal.

Lyle McDonald’s comments: For a couple of decades, there has been an ongoing argument regarding the issue of 'is a calorie a calorie' in terms of changes on body composition and other parameters. I've addressed this in articles on my website and the newsletter and have made the basic argument that, given identical macronutrient intakes (in terms of protein, carbs, and fats) that there is going to be little difference in terms of bodily response to a given meal.

And that, along with that, the major differences in body weight or composition seen has more to do with the fact that people tend to eat more under certain conditions than others. That is, someone eating a 2000 calorie fast food meal will obviously get a different response than someone eating a 500 or even 1000 calorie clean meal. But at this point, folks end up confounding differences in caloric intake with the quality of the food itself.
                        In contrast, groups that are obsessed (and I use that word somewhat lightly) with 'eating clean' often make arguments that, somehow, a fast food meal containing an identical amount of protein, carbs and fats as a clean meal containing an identical amount will generate massively different responses (usually in terms of blood glucose and insulin response).

Unfortunately, very little research has examined this in much of a controlled way. Until the paper above came out two weeks ago.
                        The study's explicit goal was to see if the metabolic response to a fast-food meal would differ to a 'healthy' meal of similar macronutrient and caloric value.
                        Towards this end six overweight men and two women were recruited to take part in the study although the data in the women was excluded due to the low number and possible gender effects.

Each subject got all three meals on different days with one week in between trials. A standard breakfast was provided at 8am and the test meal was given at exactly 12pm and blood samples were taken every 30 minutes for the first 4 hours and every 60 minutes for the next two hours. Blood glucose, blood lipids, insulin, leptin, ghrelin and free fatty acids were measured.
                        the test meals consisted of the following (I pasted the list from the PDF but took out the source of each of the ingredients).

Fast food meal: A Big Mac, french fries and root beer sweetened with high fructose corn syrup purchased at the restaurant.

Organic beef meal: this meal used certified organic rangefed ground beef; cheddar cheese; hamburger bun made with unbleached all purpose naturally white flour, non-iodized salt, non-fat powdered milk, natural yeast, canola oil, and granulated sugar; sauce made from canola mayonnaise and organic ketchup; organic lettuce, onion and dill pickles; French fries made from organic potatoes and fried in pure pressed canola oil; and root beer made with cane sugar.

Turkey meal: this consisted of a turkey sandwich made from sliced, roasted free-range turkey breast with no antibiotics or artificial growth stimulants; cheddar cheese; 60% whole wheat bread made with whole wheat and unbleached all-purpose naturally white flours, non-iodized salt, non-fat powdered milk, yeast, vital wheat gluten, canola oil, and granulated sugar; pure pressed canola oil and canola mayonnaise, stone ground mustard; organic lettuce; accompanied by a granola made with Blue Diamond whole natural almonds, Nature's path organic multigrain oatbrain flakes, wholesome sweeteners evaporated cane juice, Spectrum Naturals pure pressed canola oil, clover honey, Sonoma organically grown raisins and dried apples. The beverage was an organic orange juice.

The composition of each meal was as follows
                        Fast food: 1044 calories, 28.2 grams protein, 53 grams fat, 151 grams carbs
                        Beef meal: 1154 calories, 28 grams protein, 60.2 grams fat, 163 grams carbs
                        Turkey meal: 1260 calories, 34 grams protein, 49 grams fat, 170 grams carbs

Note: the meals were similar but not completely identical in composition and I think this is one limitation of the study. It would have been better if they'd made the meals identical in both calorie and macro composition.

The biggest difference between meals had to do with the fatty acid composition: the fast food meal contained twice as much saturated and nearly 8 times as much trans-fatty acids with half of the oleic acid compared to the organic beef meal (which is no surprise).

Interestingly, the fast food meal actually contained more linoleic acid than the organic beef meal. The turkey meal had less saturated fat but similar amounts of linoleic and linolenic acid to the fast food meal, with the lowest amount of trans fats.

So what happened. In terms of the blood glucose and insulin response, no difference was seen between any of the meals and this is true whether the data was presented in terms of percentage or absolute change from baseline. The same held true for the ratio of insulin/glucose, no change was seen between any of the meals. Fatty acids showed slight differences, dropping rapidly and then returning to baseline by 5 hours in the beef meals but 6 hours in the turkey meal. Blood triglyceride levels reached a slightly higher peak in the organic beef and turkey meals compared to the fast food meal but this wasn't significant. Changes in leptin were not significant between groups; ghrelin was suppressed equally after all three meals but rose above baseline 5 hours after the fast-food lunch but returned only to baseline in the other two meals.

The only significant difference found in the study was that LDL cholesterol decreased more after both of the organic meals compared to the fast food meal, HDL and total cholesterol showed no change after any of the meals. This was thought to be due to differences in the fatty acid content of the meals (saturated fat typically having a greater negative impact on blood lipid levels than other types of fat).

However, beyond that, there were no differences seen in the response of blood glucose, insulin, blood fatty acids or anything else measured.

Now, the study does have a few limitations:

1. It was only examining a single meal. It's entirely possible that a diet based completely around fast food would show different effects.
                        2. The sample size was small: 6 overweight men. It's possible that differences would have shown up with more subjects. Also, would lean individuals respond differently? Perhaps but I doubt it. I would have liked to have seen the data on the female subjects as there are often gender differences in response.

I guess my main take home message of this paper is that, at least on a single meal basis, fast food is not going to destroy anybody's diet. This is something I've long believed in based on basic physiology (people tend to lose sight of the fact that all carbs eventually turn into glucose, that the difference in protein tend to be fairly negligible for the most part) but it's nice to see it verified in a real world setting.

It's not uncommon for the physique obsessed to literally become social pariahs, afraid to eat out because eating out is somehow defined as 'unclean' (nevermind that a grilled chicken breast eaten out is fundamentally no different than a grilled chicken breast eaten anywhere else) and fast food is, of course, the death of any diet.

Except that it's not. Given caloric control, the body's response to a given set of nutrients, with the exception of blood lipids would appear to be more determined by the total caloric and macro content of that meal, not the source.
                        Last edited by spot86; 12-11-2008, 01:16:04.
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• spot86
                          Ouksider
                          • Dec 2006
                          • 12497
                          • 883
                          • 644
                          • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                          il fatto è proprio qst...anche per chi gareggia seguire un discorso di 6 giorni a meno di 20 cho..è cmq molto molto soggettivo..IMHO se si parte da una codizione <= 12% bf a12/16 settimane si ha tutto il tempo di andare con molta più calma...ne risulterà un vantaggio molto buono per l'organismo che si stresserà molto meno..perdendo poca massa magra

e poi ricaricare a 5000 ckal sec me è uno sgarro..anche grosso..se lo chiamiamo sgarrook..se la chiamiamo ricarica d solito le ckal sono minori che le scariche
                          non ha senso ricaricare a kcal minori che in scarica

la ricarica si fa per rialzalre livelli di ormoni come leptina-dopamina ecc., che tendono a calare durante la scarica, nonché (cercare di) creare un ambiente anabolico per un guadagno di LBM che, come risultato netto sull'intero ciclo scarica/carica porti ad una minor perdita di massa magra
                          --
                          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Belch Warrior
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 1109
                            • 80
                            • 9
                            • Bologna
                            • Send PM

per ricarica "sporca" si intende una ricarica che contenga anche carboidrati ad alto indice glicemico, che andrebbero sempre e comunque evitati (apparte i pochi grammi in post w.o ecc...)
                            Quelli che appartengono alla categoria "hard gainer" possono tranquillamente andare su ricarica sporca... per gli altri e' meglio non svaccare troppo...

comunque se non vuoi l'effetto puffy... o piu' che altro omino michelin se ricarichi a 5.000kcal... cerca di mantenere un quantitativo calorico "decoroso" non alzare piu' di un migliaio rispetto al regime settimanale... massimo 1.500, che se consideri che devi modificare gli altri macronutrienti, significa che a conti fatti l'introito di carbo e' bello elevato.

se hai la tendenza ad abbuffarti nella fase di ricarica... secondo me devi mangiare di piu' durante la settimana... giocare molto anche sulle deplezioni puo' portarti anche ad attacchi di fame compulsiva...

Commenta

• zanelike
                              Bodyweb Senior
                              • Jul 2007
                              • 12176
                              • 622
                              • 340
                              • bologna
                              • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                              non ha senso ricaricare a kcal minori che in scarica

la ricarica si fa per rialzalre livelli di ormoni come leptina-dopamina ecc., che tendono a calare durante la scarica, nonché (cercare di) creare un ambiente anabolico per un guadagno di LBM che, come risultato netto sull'intero ciclo scarica/carica porti ad una minor perdita di massa magra
                              togliendo i fat e dimezzando le pro le ckal si abbassano per forza
                              sigpic
                              prox gara due torri 2010
                              [SIZE=1]

Commenta

Working...
                              X