dimagrimento con la zona

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • plin
    Bodyweb Member
    • Nov 2008
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

dimagrimento con la zona

Ciao ragazzi, sono zonista da circa un anno ,ma ho perso massa e radicalmente peggiorato le mie prestazioni atletiche (aerobica 3 volte a settimana). Sono alta 1 e 59 per 43 kg (prima pesavo 50) ma faccio la zona a 12 blocchi (11 cascherei per terra), con doppia razione di grassi buoni. Mi aiutate a trovare una formula che mi ridia forza e vitalità senza abbandonare la zona in cui credo tanto? Il mio dubbio è che 13 blocchi siano troppi per il mio peso esiguo. Grazie mille, Manuela
  • Gaara
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 1770
    • 180
    • 241
    • Roma
    • Send PM

ciao manuela anche io sono uno zonista ...e la reputo la dieta per eccellenza equilibrata e salutare.

forse il tuo problema è legato al forte dispendio calorico che vai a creare facendo 3 volte a settimana lavoro aerobico.

se vuoi prendere un po di peso buono e non grasso dovresti iniziare a fare un po' di allenamento coi pesetti in sala pesi.

nn legarti troppo alla teoria..se perdi peso vuol dire che quei 12 blocchi nn sono sufficenti al tuo dispendio calorico giornaliero=>quindi aumenta i blocchi di 1 x ogni giorno,settimana dopo settimana fino a quando nn trovi il giusto set-point calorico che ti permetta di sentirti energicamente attiva e in forma.

es 1° week 13 blocchi day
    2° week 14 blocchi day
    e cosi' via..
    Originariamente Scritto da the tongue
    anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
    sigpic

Commenta

• plin
      Bodyweb Member
      • Nov 2008
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie Gaara per i tuoi consigli; secondo te quindi è più fisiologico aumentare i blocchi che non l'introito calorico giornaliero?? il fatto è che ho paura di assumere troppe proteine! Calcola che peso solo 43 kg! Per quanto riguarda il non prendere la zona alla lettera..beh...ci ho provato...non so se mi puoi capire ma non dà lo stesso effetto strepitoso di una combinazione "fatta bene"... Comunque ci provo a fare come dici, prendere 14 g di proteine in più non mi ucciderà di certo! Un' altra domanda: Che ne pensi delle barrette enerzona? La possiamo considerare una soluzione favorevole xchè correttamente bilanciata e con qualche integrazione di sali minerali, oppure sfavorevole xchè contiene altro da frutta e verdura?

Commenta

• Gaara
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2007
        • 1770
        • 180
        • 241
        • Roma
        • Send PM

sul primo punto ti sei risposta da sola.inoltre aumentando i blocchi aumentano anche le calorie...

sul secondo io preferisco il cibo naturale alle cose industriali,puoi usarle ma con moderazione in modo che nn diventi un'abitudine..

inoltre io qualche alimento amidaceo nella dieta lo consiglio sempre...a colazione ad esempio e anche dopo l'attività fisica...tu vai di sola frutta e verdura?

sei sicuramente sottopeso..perchè nn provi un po' di lavoro anaerobico?
        Last edited by Gaara; 06-11-2008, 16:50:33.
        anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
        sigpic

Commenta

• plin
          Bodyweb Member
          • Nov 2008
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

In realtà già faccio un pò di anaerobico (la prima mezz'ora) ma cercherò di aumentarlo.
          Per quanto riguarda i carboidrati sfavorevoli li mangio a colazione (fette biscottate) e allo spuntino delle 10.00 di mattina (toast)...non potrei farne a meno... A pranzo e a cena cerco di mangiare frutta e verdura.

Commenta

• Gaara
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2007
            • 1770
            • 180
            • 241
            • Roma
            • Send PM

ok...cmq fossi in te separerei il lavoro aerobico da quello anaerobico in giorni diversi...

se il tuo obiettivo e riprendere qualche chiletto pulito dovresti dedicare maggior tempo al lavoro anaerobico...tipo 2 sedute anaero,e una aero...in questo modo dai priorita' alla crescita muscolare e non al dimagrimento...vedrai che ti sentirai meglio con piu' carne addosso,questo ti fara' anche aumentare l'appetito e potrai permetterti di mangiare anche un po' di piu'...il tuo metablosismo sara' attivo per un lasso di tempo piu' lungo e starai anche meglio fisicamente secondo me...nn avere paura di diventare troppo muscolosa coi pesetti...è molto difficile pe ua donna mettere su muscoli ricordalo..
            sigpic

Commenta

• plin
              Bodyweb Member
              • Nov 2008
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ok, seguirò i tuoi consigli!! Ps: prima dell'allenamento mangi qualcosa?? Ho letto che sarebbe opportuno assumere 2 cucchiaini di fruttosio 15 min prima dello sport e dopo due ore da un pasto in zona. Ne sai qualcosa??

Commenta

• Gaara
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2007
                • 1770
                • 180
                • 241
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da plin Visualizza Messaggio
                Ok, seguirò i tuoi consigli!! Ps: prima dell'allenamento mangi qualcosa?? Ho letto che sarebbe opportuno assumere 2 cucchiaini di fruttosio 15 min prima dello sport e dopo due ore da un pasto in zona. Ne sai qualcosa??
                io farei un semplice pasto circa un'ora e mezza prima del workout,una fonte di carboidrati a lento rilascio di zuccheri(pane di segale),proteine delle caseine(latte e derivati)...+grassi come previsto dai blocchi...
                sigpic

Commenta

• jana
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 91
                  • 1
                  • 0
                  • sardegna
                  • Send PM

Salve ragazzi, tempo fa ho cercato anche io di seguire la dieta zona, ho acquistato anche il libro di Berry Sears, interessantissima la cosa! Solo che poi ho mollato perchè alcune cose non erano chiare e non avendo nessuno che mi seguisse
                  Mi piacerebbe riprendere e sapere se potete darmi una mano...pratico kick boxing 3 volte alla settimana e l'allenamento è un pò duro! Sono segnata soltanto nella parte alta, braccia e addome, mentre le gambe non riesco a segnarle! Dovrei pulirmi un pò dalla massa grassa accumulata nelle gambe...avreste qualche consiglio per me? Spero di si...vi ringrazio ragazzi e a presto spero.....

Commenta

• Gaara
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2007
                    • 1770
                    • 180
                    • 241
                    • Roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da jana Visualizza Messaggio
                    Salve ragazzi, tempo fa ho cercato anche io di seguire la dieta zona, ho acquistato anche il libro di Berry Sears, interessantissima la cosa! Solo che poi ho mollato perchè alcune cose non erano chiare e non avendo nessuno che mi seguisse
                    Mi piacerebbe riprendere e sapere se potete darmi una mano...pratico kick boxing 3 volte alla settimana e l'allenamento è un pò duro! Sono segnata soltanto nella parte alta, braccia e addome, mentre le gambe non riesco a segnarle! Dovrei pulirmi un pò dalla massa grassa accumulata nelle gambe...avreste qualche consiglio per me? Spero di si...vi ringrazio ragazzi e a presto spero.....
                    ciao,benvenuta...apri un tuo post/3d,metti tutti i tuoi dati eso,altezza ecc,i tuoi obiettivi e magari come mangi per ora.io ci sono.
                    sigpic

Commenta

• jana
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2008
                      • 91
                      • 1
                      • 0
                      • sardegna
                      • Send PM

Ciao! grazie per il benvenuta
                      Allora cominciamo ....ho 29 anni, sono alta 1,64 e purtroppo ora il mio peso oscilla tra i 64/65 kg
                      faccio kick boxing 3 volte alla sett. con allenamento un pò duro....mangio un pò disordinata, non sempre rispetto degli orari precisi...amo tanto i formaggi dolci come per es. dolce sardo, certosa, ricotta, emmental, mozzarella e grana...li mangio praticamente tutti i giorni, semplici o anche fusi...dannoso eh?!?
                      la mattina a colazione 275 di latte intero con caffè doppio e mezzo cucch di fruttosio
                      pranzo un piatto di pasta in qualsiasi modo, può essere al pesto, al sugo, aglio e olio, al burro...oppure minestre varie (dove metto tanto formaggio gratuggiato e olio crudo)
                      intorno alle 18.30 mangio frutta, o una merendina, o cioccolato bianco, o frutta secca
                      intorno alle 20.30 ceno con patate al forno o fritte, tacchino, cavallo, manzo oppure mangio una pizza.
                      mangio molte verdure sopratutto carote e radicchio in quantità industriali!
                      mangio anche germogli di soia...poi verso le 23.30 mi viene lo sbrano dei dolci
                      impazzisco verso quell'ora e mangio cioccolati, nutella, quello che mi capita che disastro!!

Commenta

• Gaara
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2007
                        • 1770
                        • 180
                        • 241
                        • Roma
                        • Send PM

ormai che ci siamo continuiamo in questo 3d anche se ti avevo detto di aprirne uno tuo visto che questa è una discussione di un altro utente...cmq:

sicuramente fai una dieta troppo calorica e soprattutto piena di cibi nn troppo sani...quindi ti consiglio di cambiare totalmente approccio alimentare.

ora dimmi vuoi fare una dieta a zona(io reputo molto equilibrata)...o iniziamo con stilarne una un po' meglio della tua anche se nn a zona per iniziare a fare il primo passo avanti verso una buona dieta?nel secondo caso avremo meno difficolta',soprattutto tu con i calcoli e quindi magari ti sentirai libera dagli schemi della zona....con una dieta abbastanza elastica....dimmi tu.
                        sigpic

Commenta

• jana
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 91
                          • 1
                          • 0
                          • sardegna
                          • Send PM

Scusami tanto per questo 3d ma non ho capito cosa devo fare...per quanto riguarda la dieta non ho problemi ad iniziare la zona...non mi spaventa diminuire le calorie, dimezzarle e quant'altro. Sono molto favorevole per la dieta zona, mi piacerebbe seguirne una subito, in relazione anche ai miei orari ed il mio sport..ti faccio un riepilogo:
                          la mattina mi sveglio intorno alle 10/10.30 faccio colazione con 270ml di latte intero con mezzo cucchiaino di fruttosio, alle volte se mi alzo con molta fame ci metto dentro 4 biscotti gran cereale alle fave di cacao oppure 100/120gr di riso soffiato tostato; verso le 14.30 pranzo con un piatto di pasta discreto, che può essre al sugo, al pesto, al burro, al tonno pomodoro fresco e mozzarella, aglio e olio oppure mangio molte minestre cariche di formaggio che io adoro tanto!!!
                          Verso le 18.30 mangio un frutto o due(mela, pompelmo, pera,kiwi, kaki), oppure uno yogurt vitasnella alla frutta, ma capita alle volte qualche merendina o crekers...verso le 20.30 mangio petti di pollo o di tacchino, o manzo o cavallo, a volte faccio 3/4 bianchi d'uovo sodo...e patate al forno o fritte o bollite + insalata (quantità industriali) sopratutto carote e radicchio, poi verso le 23.30 mi viene lo sbrano di dolci! Mi dai una mano?

Commenta

• Gaara
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2007
                            • 1770
                            • 180
                            • 241
                            • Roma
                            • Send PM

partiamo da una dieta da 15 blocchetti:

colazione 4 blocchi:
                            80 gr pane di segale
                            100 gr bresaola/120 fesa di pollo-tacchino
                            12 mandorle

pranzo 5 blocchi:
                            70 gr pasta integrale
                            120 petto di pollo/manzo magro/coniglio
                            1,5 cucchiaio olio oliva

spuntino 2 blocchi:
                            300 gr yoghurt magro 0,1 grassi (2 vasetti da 150 gr)
                            6 mandorle

cena 4 blocchi:
                            200 gr merluzzo/branzino/dentice/orata/112 gr tonno al naturale
                            500 gr spinaci/broccoli/asparagi/cavolini
                            1 cucchiaio olio

questo è solo un esempio di quali siano le scelte migliori e le quantita' da usare.
                            adesso devi trovare gli alimenti favorevoli previsti dalla zona che siano di tuo gusto,se hai il libro ci sono gli esempi...altrimenti visita il sito massamagra.com con il calcolatore on line per i pasti,e prova a stilarne una tu con gli alimenti che piu' ti piacciono....perchè la dieta nn deve essere un peso.

se hai bisogno chiedi.
                            sigpic

Commenta

• jana
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2008
                              • 91
                              • 1
                              • 0
                              • sardegna
                              • Send PM

Si certo provo a farlo...anche perchè ci sono molte cose che non mi piacciono, come per esempio la bresaola, poi a colazione non riesco a mangiare nulla se non il latte con cereali o qualche biscotto o anche senza nulla (quasi sempre)
                              Provo a fare una dieta e a postarla dici?

Commenta

Working...
                              X