Considerazioni ed esperienze pratiche.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Considerazioni ed esperienze pratiche.

Caspita, forse il mio primo post nella sezione dieta che emozione

Di noma si chiedono consigli, io vorrei fare una bella discussione.

Parto con delle domandine per poi passare alle domandone, forse alcune già fatte, forse ne avete già discusso, ma perdonatemi, sono nuovo di qui....

1) Ho notato che si consigliano sempre 6 pasti circa la giorno, mentre personalmente ne faccio 4 (raramente 5).
    Conosco ragazzi, che si allenano decentemente che fanno 3 pasti più spuntino pomeridiano e crescono bene.
    Secondo voi, non sarebbe il caso di ridurre le quantità dei pasti stessi?Anche per facilitare la digestione?

2) Proteine, 1,3-1,5 gr/kg/die credo sia un buon valore, 2 gr/kg/die alcune volte mi dava fastidi alla pancia.....
    Voi quante ne consigliate/assumete?

3) Chi ha o stà provando la Metaboilc Diet, secondo voi funziona bene, oppure la riduzione dei carbo può influenzare un buon recuperò dall'allenamento?
    Personalmente ho notato che con pochi carboidrati, avevo delle difficoltà nel recupero ovvero ci mettevo 1-2 giorni in più....

4) Lessi in passato, che "l'importante è l'aumento calorico, senza preoccuparsi troppo dei macronuttrienti assunti, sempre però rispettando una bassa % di grassi"...
    In parole povere, un ragazzo americano, sotto controllo dietetico, ha aumentato la sua massa muscolare, semplicemente assumento 1000 calorie in più da del semplicissimo succo di frutta....cosa pensate di ciò..
    Io credo che il suo corpo abbia utilizzato al meglio le proteine assunte, avendo più energia, da parte del surplus di carboidrati derivati dal succo di frutta.....

5) Come vi ponete nei confronti degli integratori?
    Ovvero, a parte le proteine in polvere e la creatina, per il resto (glutammina, ribosio, tribulus, BCAA) cosa consigliereste a chi si avvicina al mondo dei pesi?
    Oppure cosa non cosigliereste?

6) Fatemi un esempio di giornata alimentare ideale, usando e non usando integratori!

7) La ricetta migliore per uno spuntino pre allenamento da favola!
    Ovvero coa assumer eprima dell'allenamento.

8) Gli integratori sono indispensabili?

9) Dieta a ZONA, secondo voi, è efficace?
    Andrebbe modificata sotto certi aspetti?
    Forse troppe poche calorie?

10) Dovendo consigliare a qualcuno il n° di calorie da assumere e la divisione dei macronutrienti, cosa consigliereste?
    Ovvero quali formule?

11) Chi è della fazione mangio tutto e cresco poi penso alla definizione?Per la serie POWER EAT!

12) Ultima domanda provocatoria..............siete sicuri che quanto professato da voi o da altri sull'alimentazione funzioni realmente?
    C'è stata la rivoluzione del BODY BUILDING, anche grazie al BII o comunque ad una razionalizzazione dell'allenamento stesso, mentre la dieta, a parte le varie KETOGENICHE, ZONA e ANABOLIC DIET ecc..., i principi sono rimasti immutati per molto tempo...non sarebbe ora di cercare di mettere le cose a posto?
    Per quanto concerne la dieta, a mio parere si fa ancora affidamento alle "tabelle" dei BB professionisti......ovviamento non vale per tutti.....

Ho scagliato la prima pietra, chi mi scaglia il masso?

Scusate la lunghezza del post, ma ritengo che le risposte possano essere interesanti anche per chi ne sa poco di dieta...(personalmente non so un c...zo e cerco consigli, ma sembrava brutto chiederli..)

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Re: Considerazioni ed esperienze pratiche.

Originally posted by Armando
    Caspita, forse il mio primo post nella sezione dieta che emozione

Di noma si chiedono consigli, io vorrei fare una bella discussione.

Parto con delle domandine per poi passare alle domandone, forse alcune già fatte, forse ne avete già discusso, ma perdonatemi, sono nuovo di qui....

1) Ho notato che si consigliano sempre 6 pasti circa la giorno, mentre personalmente ne faccio 4 (raramente 5).
    Conosco ragazzi, che si allenano decentemente che fanno 3 pasti più spuntino pomeridiano e crescono bene.
    Secondo voi, non sarebbe il caso di ridurre le quantità dei pasti stessi?Anche per facilitare la digestione?

2) Proteine, 1,3-1,5 gr/kg/die credo sia un buon valore, 2 gr/kg/die alcune volte mi dava fastidi alla pancia.....
    Voi quante ne consigliate/assumete?

3) Chi ha o stà provando la Metaboilc Diet, secondo voi funziona bene, oppure la riduzione dei carbo può influenzare un buon recuperò dall'allenamento?
    Personalmente ho notato che con pochi carboidrati, avevo delle difficoltà nel recupero ovvero ci mettevo 1-2 giorni in più....

4) Lessi in passato, che "l'importante è l'aumento calorico, senza preoccuparsi troppo dei macronuttrienti assunti, sempre però rispettando una bassa % di grassi"...
    In parole povere, un ragazzo americano, sotto controllo dietetico, ha aumentato la sua massa muscolare, semplicemente assumento 1000 calorie in più da del semplicissimo succo di frutta....cosa pensate di ciò..
    Io credo che il suo corpo abbia utilizzato al meglio le proteine assunte, avendo più energia, da parte del surplus di carboidrati derivati dal succo di frutta.....

5) Come vi ponete nei confronti degli integratori?
    Ovvero, a parte le proteine in polvere e la creatina, per il resto (glutammina, ribosio, tribulus, BCAA) cosa consigliereste a chi si avvicina al mondo dei pesi?
    Oppure cosa non cosigliereste?

6) Fatemi un esempio di giornata alimentare ideale, usando e non usando integratori!

7) La ricetta migliore per uno spuntino pre allenamento da favola!
    Ovvero coa assumer eprima dell'allenamento.

8) Gli integratori sono indispensabili?

9) Dieta a ZONA, secondo voi, è efficace?
    Andrebbe modificata sotto certi aspetti?
    Forse troppe poche calorie?

10) Dovendo consigliare a qualcuno il n° di calorie da assumere e la divisione dei macronutrienti, cosa consigliereste?
    Ovvero quali formule?

11) Chi è della fazione mangio tutto e cresco poi penso alla definizione?Per la serie POWER EAT!

12) Ultima domanda provocatoria..............siete sicuri che quanto professato da voi o da altri sull'alimentazione funzioni realmente?
    C'è stata la rivoluzione del BODY BUILDING, anche grazie al BII o comunque ad una razionalizzazione dell'allenamento stesso, mentre la dieta, a parte le varie KETOGENICHE, ZONA e ANABOLIC DIET ecc..., i principi sono rimasti immutati per molto tempo...non sarebbe ora di cercare di mettere le cose a posto?
    Per quanto concerne la dieta, a mio parere si fa ancora affidamento alle "tabelle" dei BB professionisti......ovviamento non vale per tutti.....

Ho scagliato la prima pietra, chi mi scaglia il masso?

Scusate la lunghezza del post, ma ritengo che le risposte possano essere interesanti anche per chi ne sa poco di dieta...(personalmente non so un c...zo e cerco consigli, ma sembrava brutto chiederli..)

Armando

Praticamente ci hai inondato di domande a cui non vedo l'ora di rispondere.

1 = consigliamo 6 pasti al giorno ognuno di questi composti da una determinata quantità proteica per 3 motivi. Il primo è in quanto il corpo ha bisogno di un afflusso costante di macronutrienti per avviare il processo di costruzione e di recupero. Il secondo è un fattore metabolico in quanto il metabolismo si tiene desto se lo fai bruciare una quantità piccola e costante di cibo. Facendo solo 3 pasti al giorno magari più abbondanti rischi di farl andare in letargo e questo aspetto non è piacevole in definizione quando si cerca di ridurre il grasso. Il terzo è un fattore proprio digestivo. Si digeriscono infatti meglio 6 pasti al giorno piccoli che 3 magari più grandi. Sembra paradossale ma non lo è.

2 = Per quanto riguarda la quantità proteica vige un po' di confusione. Comunque ritengo che la giusta quantità proteica sia 1,7/2,0 gr di proteine per kg di massa magra( e non per peso corporeo) e ci terrei a sottolinearlo.

3 = Per quanto mi riguarda sono contrario alle diete low carb in massa perchè hai ragione che i carboidrati facilitano sia il recupero che anche il ruolo anabolico delle proteine. Però sono anche contrario alle low fat in quanto i grassi sono stati molto rivalutati dai bodybuilder soprattutto quelli mono e polinsaturi. le ragioni sono molteplici e non sto qui a spiegarti.
    C'è chi sta provando low carb anche in massa con risultati apprezzabili. Dipende un po' dall'individuo.

4 = Ritengo che non bisogna ragionarla solo in termini calorici. E allora se assumessimo anche da schifezze 100 calorie in meno del nostro fabbisogno calorico di mantenimento dimagriremmo. Sappiamo che in molti così non avviene. C'è qualcosa di più che va oltre le calorie e che è un rapporto corretto e bilanciato dei tre macronutrienti principali (proteine,carboidrati,grassi). Insomma quello che ti voglio dire è che sono tenuto a ritenere che una caloria dai carboidrati è diversa da un altra dei grassi o delle proteine.

5 = Normalmente se la dieta non presenta particolari carenze consiglio solo un buon multivitaminico.

6 = Non si può stilare una giornata di dieta ideale in quanto le diete sono strettamente personalizzate secondo le necessità individuali. Una dieta che va bene per me può non andare bene per te.

7 = Bisognerebbe assumere carboidrati a basso indice glicemico come frutta,fette Wasa,pane di segale.
    Proteine animali ad alto valorie biologico e grassi monoinsaturi
    La perfezione sarebbe:

300 gr di mele
    80 gr di bresaola
    30 gr d'arachidi

8 = A mio parere no però non scordiamoci del loro ruolo di integrare appunto particolari carenze nutrizionali nella dieta

9 = Può esserlo come può non esserlo. Il vantaggio della zona è una glicemia stabile e energia che ti accompagna per buona parte del giorno. Alcuni ragazzi l'hanno sperimentata con molto successo. Altri sono passati a metaboliche. Lo svantaggio è che è forse troppo complessa da calcolare.

10 = Non esistono formule precise. Bisogna chiedere al ragazzo alcuni dati antropometrici quali peso,altezza,circonferenza polso,percentuale di massa magra e percentuale di massa grassa.

11 = Personalmente sono un tipo che ritiene che se mangia tanto e magari in modo non disciplinato e ti alleni intensamente cresci ma soprattutto di grasso.

12 = Se dico le cose che ti ho detto vuol dire che ci credo sulla loro efficacia.

max_power
    Last edited by max_power; 13-10-2001, 17:20:01.
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

allora.

1-io sono un fermo sostenitore dei 6 pasti.per me bisogna fare tanti piccoli pasti per avere un costante apporto proteico e non fare 3-4 pasti + grossi per raggiungere la quota calorica necessaria perchè il troppo stroppia.cioè:vi sarebbe un eccesso che il corpo non riuscirebbe ad assimilare e quindi non verrebbe utilizzato,mentre se tale eccesso lo si assumesse in un ulteriore pasto dopo qualche ora verrebbe assimilato senza problemi.

2-io mi trovo bene con 2gr di pro.non di + perchè mi sembra eccessivo e si rischia di affaticare troppo il fisico.

3-non ho mai provato la metabolica ma il calo di carbo va cmq bilanciato con un aumeto dei grassi.è una dieta particolare ma a detta di molti funziona.

4-mmmmmmhhhhh....mi sembra poco solo del succo di frutta.

5-la glutammina per me è un integratore fantastico.

6-te la posto quando ho + tempo.

7-carbo a basso ig tipo WASA,bresaola e un pò di latte e qualche arachide.questo è uno spuntino possibile.

8-no,se la dieta è ok.

9-non so.si è discusso molto sulla zona im massa.

10-io mi trovo bene con una percentuale 50/30/20.

11-tutto in che senso?anche cibi spazzatura?allora io no.

12-io parlo solo per esperienza personale.

Commenta

• NaturalMan
        Bodyweb Member
        • Jul 2001
        • 5231
        • 7
        • 0
        • Italy
        • Send PM

non so più cosa aggiungere ... avete detto tutto voi

5) Xkè metti in 2° piano i BCAA e la glutammina? io li metterei tra i primi posti ... non dimenticando ke gli integratori devono solo integrare non sostituire la dieta e .... non fanno miracoli ma fanno la differenza

8) se ottieni tutto con la dieta no! se sei un agonista ... è difficile ottenere tutto dalla dieta e gli integratori (quelli giusti!) diventano un valido supporto!

-LOTTA AL DOPING-
        www.naturalmanbb.com
        naturalman_@hotmail.com
        dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Body80
          ThiBezzerra Tupperware
          • May 2000
          • 17871
          • 695
          • 442
          • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
          • Send PM

Frutta secca nel pre allenamento io la evito volentieri dato che è impegnativa dal punti di vista digestivo.
          FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Originally posted by NaturalMan
            non so più cosa aggiungere ... avete detto tutto voi

5) Xkè metti in 2° piano i BCAA e la glutammina? io li metterei tra i primi posti ... non dimenticando ke gli integratori devono solo integrare non sostituire la dieta e .... non fanno miracoli ma fanno la differenza

8) se ottieni tutto con la dieta no! se sei un agonista ... è difficile ottenere tutto dalla dieta e gli integratori (quelli giusti!) diventano un valido supporto!
            Grande,completo e competente come al solito.

max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

Re: Considerazioni ed esperienze pratiche.

Certo che come primo topic nella sez dieta nn scherzi con le domande.
              Max_power ha detto tutto quello che c'era da sapere.
              Io ti do' le mie esperienza personali:

1)Meglio 6 pasti al giorni, digerisco e assimilo meglio

2)Io ne assumo sui 3g/kg (tantini vero?)

3)Mai provata

4)E' proprio il contrario di quello che ho letto di recente (e anche su un post vecchio): la regola del surplus calorico è ormai obsoleta: sembra che sia possibile aumentare di massa anche in deficit calorico ma rispettando opportune % di macronutrienti.

5)Sono utili per sopperire a carenze e sono comodissimi per fare pasti veloci e nutrienti.

6)passo

7)Carbo a basso IG e qualche prote (nn troppe altrimenti ti trovi i piena digestione nel bel mezzo di uno squat)

8)NON indispensabili ma comodi e utili.

9)L'ho provata. Non ho avuto risultati a livello di massa purtoppo, in compenso mi sentivo + energico e felice. E' da consigliare a chi ingrassa facilmente, nn agli hg come me.

10)Dipende dal qualcuno

11)io no.

12)francamente mi pare che siano cambiate molte cose ultimamente.

Commenta

Working...
              X