Intanto colgo l'occasione, in primis, per salutare la comunità di questo forum. Prima di aprire questo post mi sono letto parecchi thread e ho notato che è pieno di esperti del settore. Devo essere sincero ho provato a dare un occhiata in generale ma non ci ho capito granchè quindi sono qui per chiedere agli esperti un aiuto, diciamo personalizzato.
Dunque ho 27, ha 19 anni ho cominciato con la palestra e per 3-4 anni l'ho praticata assiduamente ma senza mantenere nè una dieta nè un allenamento specifico(ossi seguendo le basi del BB ma un pò alla *****...
) ottenendo comunque(e fortunatamente) risultati discreti(contando che in adolescenza ero parecchio grassocci). Dopodiche per problemi di fine studi(tesi) e inizio lavoro poi ho cominaciato a frequentarla sempre più sporadicamente intesnsificando i mesi prossimi all'estate.
Preciso che comunque gioco a calcio(come portiere) da almeno 20 anni quindi non c'è mai stato un momento nella vita in cui sono stato realmente fermo.
Sono alto 1,80 e diciamo che il mio peso forma è fra i 70-73 Kg, e premetto che anche quando ero attorno ai 68-69 Kg ho sempre avuto un bel pò(rispetto al peso) di maniglie dell'amore e grasso localizzato in quella fascia sub addominale.Di addominali di qualunque tipo mai visto nemmeno l'ombra...![cry](https://www.bodyweb.com/core/images/smilies/cry.gif)
Passo ora alle note dolenti, forse per cambio di metabolismo(periodo di stress?Orari più sballati del solito?mangio peggio) ora sono arrivato a 75-76 kg che ovviamente sono finiti tutti nella fascia addominale e sopra a quei pochi muscoli che mi erano rimasti per essere più chiari vi posto le mie misure:
Altezza 1,80
Kg 75-76
polso 16
torace 101
vita 86
fianchi 90
Allego ad ogni modo anche qualche foto per essere più chiaro
Volevo chiedervi se ,gentilmente, qualche esperto mi poteva aiutare nell'impostare una dieta che mi possa far tornare in forma premettendo che dalla prossima settimana voglio tornare in palestra e attualmente faccio 2 allenamenti di calcio piu partita(domenica) durante la settimana.
Eventualmente per problematiche inerenti la scheda per la palestra posso aprire una pagina personale.Il mio obiettivo è sgrassarmi per poi mettere su massa, non voglio incappare negli errori del passato dove ho messo su massa senza sgrassarmi e sembravo un canotto gonfiato ad aria, grossettino ma antiestetico, vorrei ottenere qualcosa di più armonioso.
Ultima premessa ma forse la più importante: sò che qua mi guarderete un pò male ma per avere un aiuto devo dirvi la mia intera situazione. Sia quando ero molto più magro sia ora(quindi dai 19 anni ad oggi) ho sempre bevuto una quantità di alcolici smodata( per non fraintendere: non sono alcolizzato da grappino la mattina
però durante la settimana i miei aperetivi me li faccio volentieri, la birretta me la faccio volentieri, per poi arrivare al venerdì/sabato sera dove ne ingurgito una quantità assurda).Per tutto quello che bevo è assolutamente incredibile che io non sia almeno 10-15 kg in più quindi credo di essere ancora in tempo per salvarmi.Tutto questo per dirvi che sono consapevole che solo tagliando la razione di alcolici ci guadagno un bel pò in termini di peso/tonicità/salute.
Scusate per il papiro che ho scritto, e per i sicuri errori di battitura che avrò fatto) spero mi possiate essere di aiuto.
Dunque ho 27, ha 19 anni ho cominciato con la palestra e per 3-4 anni l'ho praticata assiduamente ma senza mantenere nè una dieta nè un allenamento specifico(ossi seguendo le basi del BB ma un pò alla *****...
![Sogghigno](https://www.bodyweb.com/core/images/smilies/asd.gif)
Preciso che comunque gioco a calcio(come portiere) da almeno 20 anni quindi non c'è mai stato un momento nella vita in cui sono stato realmente fermo.
Sono alto 1,80 e diciamo che il mio peso forma è fra i 70-73 Kg, e premetto che anche quando ero attorno ai 68-69 Kg ho sempre avuto un bel pò(rispetto al peso) di maniglie dell'amore e grasso localizzato in quella fascia sub addominale.Di addominali di qualunque tipo mai visto nemmeno l'ombra...
![cry](https://www.bodyweb.com/core/images/smilies/cry.gif)
Passo ora alle note dolenti, forse per cambio di metabolismo(periodo di stress?Orari più sballati del solito?mangio peggio) ora sono arrivato a 75-76 kg che ovviamente sono finiti tutti nella fascia addominale e sopra a quei pochi muscoli che mi erano rimasti per essere più chiari vi posto le mie misure:
Altezza 1,80
Kg 75-76
polso 16
torace 101
vita 86
fianchi 90
Allego ad ogni modo anche qualche foto per essere più chiaro
Volevo chiedervi se ,gentilmente, qualche esperto mi poteva aiutare nell'impostare una dieta che mi possa far tornare in forma premettendo che dalla prossima settimana voglio tornare in palestra e attualmente faccio 2 allenamenti di calcio piu partita(domenica) durante la settimana.
Eventualmente per problematiche inerenti la scheda per la palestra posso aprire una pagina personale.Il mio obiettivo è sgrassarmi per poi mettere su massa, non voglio incappare negli errori del passato dove ho messo su massa senza sgrassarmi e sembravo un canotto gonfiato ad aria, grossettino ma antiestetico, vorrei ottenere qualcosa di più armonioso.
Ultima premessa ma forse la più importante: sò che qua mi guarderete un pò male ma per avere un aiuto devo dirvi la mia intera situazione. Sia quando ero molto più magro sia ora(quindi dai 19 anni ad oggi) ho sempre bevuto una quantità di alcolici smodata( per non fraintendere: non sono alcolizzato da grappino la mattina
![Sogghigno](https://www.bodyweb.com/core/images/smilies/asd.gif)
Scusate per il papiro che ho scritto, e per i sicuri errori di battitura che avrò fatto) spero mi possiate essere di aiuto.
Commenta