Allenamento per dimagrire (e il metabolismo?)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Old_Jack
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2007
    • 148
    • 8
    • 1
    • Send PM

    Allenamento per dimagrire (e il metabolismo?)

    Ciao a tutti, prima che mi diciate: "usa il tasto cerca!" vi rispondo che l'ho usato ma non ho trovato cio che mi interessava, se avete visto una discussione come questa magari linkatemela, ma non ve la prendete con me, magari sono un po rinco e non l'ho vista.
    Cmq quello che volevo chiedervi era secondo voi quale è l'allenamento migliore e piu efficace da seguire in palestra, per ottenere il mitico dimagrimento.
    Attività aerobica ok! Con quella si ottengono innumerevoli benefici, e per quanto riguarda il dimagrimento, si ottiene che si bruciano grassi se si rimane in fascia lipolitica. Mi sta bene, pero voi consigliereste solo quella, o meglio affiancarla con un qualche tipo di attività che aumenti il metabolismo basale?
    E ancora, quale è la miglior attività da fare per aumentarlo?
    Leggo spesso che aumentare massa magra aumenti il metabolismo basale, ma allora i BBer hanno tutti un metabolismo altissimo? A me pare di no, io vorrei fare un po di chiarezza su questi argomenti insomma.

    A mio parere, o meglio per le mie modeste conoscenze, so che la via migliore da seguire è quella di abbinare attivita cardio + allenamento con i pesi a circuito, siete daccordo? Ma se siete daccordo vorrei approfondire e di molto l'argomento, ossia: COME PROGRAMMARE IL CIRCUITO? quali esercizi e con che criterio? quante ripetizioni e perche? con che velocita? ecc ecc ecc. Chi piu ne ha piu ne metta.
  • black-rebel
    Bodyweb Member
    • May 2008
    • 122
    • 2
    • 0
    • Send PM

    #2
    ciao jack, provo a risponderti per prima con le cose piu principali che si possono sapere. bisogna essere guidati da una scheda pesi specifica a te rispetto a peso per altezza e tempo da cui ti alleni, seguire una buona dieta sempre soggettiva per ogni persona e abbinare dopo all allenamento pesi cardio o meglio ancora lezioni di aerobica (entrambi non devono superare i 40 minuti se non si vuole bruciare i muscoletti queste qui elencate sono le prime regole importanti per dimagrire, ricorda che i risultati si vedono con il tempo senza strafare dall inizio... spero di esseti stato d aiuto.

    Commenta

    • Tristan
      Papəete Beach
      • Oct 2007
      • 16642
      • 547
      • 588
      • AS Roma
      • Send PM

      #3
      non esiste una dieta per dimagrire..

      si dimagrisce con la dieta

      come mangi ora?

      Commenta

      • Old_Jack
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2007
        • 148
        • 8
        • 1
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da black-rebel Visualizza Messaggio
        ciao jack, provo a risponderti per prima con le cose piu principali che si possono sapere. bisogna essere guidati da una scheda pesi specifica a te rispetto a peso per altezza e tempo da cui ti alleni, seguire una buona dieta sempre soggettiva per ogni persona e abbinare dopo all allenamento pesi cardio o meglio ancora lezioni di aerobica (entrambi non devono superare i 40 minuti se non si vuole bruciare i muscoletti queste qui elencate sono le prime regole importanti per dimagrire, ricorda che i risultati si vedono con il tempo senza strafare dall inizio... spero di esseti stato d aiuto.
        Bene, le domande che ti pongo allora sono, come butti giu un programma in base alla mia altezza e peso? cioe come influisce l'altezza e il peso nel determinare il programma?
        Altra domanda è: perche gli allenamenti non devono superare i 40 min? Per l'allenamento coi pesi magari perche dici di non far innalzare troppo il cortisolo, anche se li avrei cmq da ridire perche 40 min son cmq pochini per alzarlo significativamente, ma l'attivita aerobica che segue quella coi pesi perche max 40 min?Cioe perche andrei a bruciare i muscoli?
        Insomma quel che vorrei io sono info piuttosto dettagliate approfondite il piu possibile.
        Per rispondere alla domanda dieta, non sono io che devo dimagrire, e nemmeno una persona specifica. Mi interessa solo approfondire al max l'argomento. Con questo post vorrei tralasciare la dieta e pensare solo all'allenamento (ovviamente lo so che è fondamentale la dieta e qui do per scontato che cmq ci sia una dieta valida alla base del discorso "dimagrimento")
        Last edited by Old_Jack; 05-11-2008, 00:41:41.

        Commenta

        • MOSTMUSCULAR 85
          Can't be touched
          • Apr 2007
          • 24267
          • 757
          • 1,279
          • Gold's Gym (California)
          • Send PM

          #5
          Ti dico la mia:il mio wo in massa o in def nn cambia,al massimo inserisco il cardio ma l'allenamento coi pesi rimane pressokè lo stesso

          Originariamente Scritto da Old_Jack Visualizza Messaggio
          Leggo spesso che aumentare massa magra aumenti il metabolismo basale, ma allora i BBer hanno tutti un metabolismo altissimo? A me pare di no, io vorrei fare un po di chiarezza su questi argomenti insomma.
          Xkè ti pare ke i bb nn abbiano un metabolismo altissimo?Cioè è vero ke con l'aumento di massa magra aumenta il MB ma ovviamente aumenta anke il fabbisogno calorico
          Matt10

          Originariamente Scritto da angy87
          tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

          Originariamente Scritto da bale
          sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
          Originariamente Scritto da greenday2
          ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

          Commenta

          • Old_Jack
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2007
            • 148
            • 8
            • 1
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
            Ti dico la mia:il mio wo in massa o in def nn cambia,al massimo inserisco il cardio ma l'allenamento coi pesi rimane pressokè lo stesso



            Xkè ti pare ke i bb nn abbiano un metabolismo altissimo?Cioè è vero ke con l'aumento di massa magra aumenta il MB ma ovviamente aumenta anke il fabbisogno calorico
            si ok ma ancora non mi è chiaro il tutto. Io per dimagrire devo aumentare al max il MB, cosi consumo di piu anche da fermo; allo stesso tempo pero devo mangiare sempre lo stesso, altrimenti non ha senso che brucio di piu ma mangio di più. A questo punto mi vengono diverse domande:

            -l'allenamento migliore per aumentare il MB mi sembrerebbe quello di allenarmi per la massa, quindi perche vengono tanto reclamizzati dei programmi a circuito per il dimagrimento? non sarebbe meglio buttare su proprio un pochino di massa? Ad un uomo difficilmente dispiace vedersi oltre che piu magro anche piu robusto, ad una donna è gia piu difficile ma cmq perche non mettere su qualche muscoletto nel punto giusto e alzare il metabolismo con la massa?

            -Come faccio a alzare il MB e non mangiare di piu?

            -Perche poi la massa muscolare mi aumenta il MB?Cioe secondo quali principi fisiologici?

            -Quale massa fa aumentare di piu il MB? Fibre toniche? Fasiche? Rosse? Bianche?

            Ripeto anche le domande vecchie che non han trovato risposta riferite al post precedente

            -come butti giu un programma in base alla mia altezza e peso? cioe come influisce l'altezza e il peso nel determinare il programma?

            -perche gli allenamenti non devono superare i 40 min? Per l'allenamento coi pesi magari perche dici di non far innalzare troppo il cortisolo, anche se li avrei cmq da ridire perche 40 min son cmq pochini per alzarlo significativamente, ma l'attivita aerobica che segue quella coi pesi perche max 40 min?Cioe perche andrei a bruciare i muscoli?
            Last edited by Old_Jack; 05-11-2008, 10:46:45.

            Commenta

            • Tristan
              Papəete Beach
              • Oct 2007
              • 16642
              • 547
              • 588
              • AS Roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
              Ti dico la mia:il mio wo in massa o in def nn cambia,al massimo inserisco il cardio ma l'allenamento coi pesi rimane pressokè lo stesso



              Xkè ti pare ke i bb nn abbiano un metabolismo altissimo?Cioè è vero ke con l'aumento di massa magra aumenta il MB ma ovviamente aumenta anke il fabbisogno calorico


              in def faccio tranquillamente 4x6...ovvio che i carichi saranno inferiori

              Commenta

              • tattoos
                Bodyweb Member
                • Jul 2005
                • 1672
                • 92
                • 88
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                non esiste una dieta per dimagrire..
                si dimagrisce con la dieta
                Cazjio, leggere questa frase mi ha fatto cortocircuitare le mie sinapsi abituate alla logica sillogica !


                Non posso più postare, aiuto. Le mie inferenze mentelekls jpj pejopojs psdjodjposj èpkisa podokk pso.. .
                sigpic I miei articoli

                Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
                E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

                Commenta

                • Tristan
                  Papəete Beach
                  • Oct 2007
                  • 16642
                  • 547
                  • 588
                  • AS Roma
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                  Cazjio, leggere questa frase mi ha fatto cortocircuitare le mie sinapsi abituate alla logica sillogica !


                  Non posso più postare, aiuto. Le mie inferenze mentelekls jpj pejopojs psdjodjposj èpkisa podokk pso.. .
                  santo dio ma che ho scritto

                  ahahha

                  volevo dire che non esiste un allenamento per dimagrire

                  Commenta

                  • Old_Jack
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2007
                    • 148
                    • 8
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    Hem qualcuno sa rispondermi?

                    Commenta

                    • tattoos
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2005
                      • 1672
                      • 92
                      • 88
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      Per alzare il metabolismo occorre fare due cose sostanzialmente:

                      1. starsene a -40° C per un tempo che va dalle otto alle dieci ore die;
                      2. aumentare la massa muscolare.

                      Direi che l'opzione due, per certi versi, è logisticamente più comoda.
                      Il fatto che il grasso non sia metabolicamente attivo è risaputo: sta lì, sui maniglioni e non fa una mazza. Perciò, a parità di altri organi (cervello, reni, stomaco, ossa, etc.) che hanno un certo fabbisogno calorico, gli altri organi che hanno necessità di alimentazione sono i muscoli scheletrici appunto.

                      L'unica strategia che "diversifica" l'allenamento è quello di inserire full body depletive del glicogeno muscolare il giorno prima della ricarica CHOs. Questa però se si inserisce una parallela alimentazione very low carb.
                      Viceversa, l'allenamento che fai per "massa", diciamo, va bene e normalmente non si cambia.
                      sigpic I miei articoli

                      Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
                      E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

                      Commenta

                      • Old_Jack
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2007
                        • 148
                        • 8
                        • 1
                        • Send PM

                        #12
                        speravo mi avreste risposto punto per punto

                        Commenta

                        • Ste868686
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2008
                          • 628
                          • 7
                          • 2
                          • Send PM

                          #13
                          ma stare in fascia lipolitica che vuol dire?
                          un bodybuilder senza shaker è come un cavaliere senza spada

                          Commenta

                          • Tristan
                            Papəete Beach
                            • Oct 2007
                            • 16642
                            • 547
                            • 588
                            • AS Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Ste868686 Visualizza Messaggio
                            ma stare in fascia lipolitica che vuol dire?
                            fare attività aerobica rimanendo in un range di battiti compreso tra il 65% e il 75% della tua f.c. max

                            per calcolare la tua frequenza cardiaca max dovrai fare 220-età.

                            questo è un valore indicativo

                            Commenta

                            • Antoniome
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2007
                              • 4785
                              • 353
                              • 379
                              • Pecco di latitudine
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Old_Jack Visualizza Messaggio

                              -l'allenamento migliore per aumentare il MB mi sembrerebbe quello di allenarmi per la massa, quindi perche vengono tanto reclamizzati dei programmi a circuito per il dimagrimento? non sarebbe meglio buttare su proprio un pochino di massa? Ad un uomo difficilmente dispiace vedersi oltre che piu magro anche piu robusto, ad una donna è gia piu difficile ma cmq perche non mettere su qualche muscoletto nel punto giusto e alzare il metabolismo con la massa?
                              quello che dici potrebbe andare ma se decidi di mettere massa sappi che dovrai interrompere il dimagrimento proprio perche non puoi fare entrambe le cose.....in soldoni per dimagrire devi stare in ipocalorica per mettere massa in iper
                              Originariamente Scritto da epico
                              Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

                              Commenta

                              Working...
                              X