Per Gawain sull'IG

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • giobaggio
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 189
    • 0
    • 0
    • Caravaggio,Bergamo,Italia
    • Send PM

Per Gawain sull'IG

Visto che sei stato così tanto gentile a postare una tabella per l'Ig in Italiano...che mancava...spero abbia voglia di rispondere ad alcuni miei dubbi che sono insorti leggendo tale tabella

1)gli spaghetti integrali hanno un Ig pressochè uguale a qualli normali cotti 5 min? E sopratutto è così basso? Io pensavo che fosse un Ig alto, ben più alto del pane di segale degli All Bran ecc.. invece?E' addirittura più basso degli all bran? Corregimi se è sbagliato

2)Il pane integrale di segale riportato in tabella ha un Ig così alto perchè penso abbia un elevato contemnuto di farina di frumento...giusto?La segala di per sè invece è basso ig...Il pane di segale che compro io ha il 49% di macina di segala più farina di segala più farina di frumento...ma come faccio a sapere quanta sia questa quantità? Penso sia irrisoria...visto il colore del pane!Help

3)Perchè la pastina star che è pasta ha un ig differente sia dagli spaghetti che dalla pasta normale? Sembra essere basso pure quello quindi sembra essere un alimento da non sottovalutare...

4)Come biscotti in generale pensi che tutti quelli che contengono molti grassi siano a basso IG?

Scusami se le domande ti sono sembrate stupide...e grazie mille se vorrai rispondermi!
    La natura aiuta e non crea null'altro che benefici se l'uomo non la manipola.

Thanks to ActionMax

• Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

Re: Per Gawain sull'IG

Originally posted by giobaggio

1)gli spaghetti integrali hanno un Ig pressochè uguale a qualli normali cotti 5 min?
    E' molto simile, dovrebbe avere qualche punto in meno.
    Ricordando che la tabella è basata su una quantità di carboidrati di 30 grammi, ti faccio questo esempio:

180 gr (peso cotto) di spaghetti bianchi (carbo totali=56) hanno un IG superiore di 4 punti rispetto a 180 gr (peso cotto) di spaghetti integrali (carbo totali=41)
    Quindi, suppongo che l' IG sia molto simile.

E sopratutto è così basso?

Io pensavo che fosse un Ig alto, ben più alto del pane di segale degli All Bran ecc.. invece?E' addirittura più basso degli all bran? Corregimi se è sbagliato[/B][/QUOTE]

E' così, gli spaghetti hanno un IG più basso rispetto agli altri tipi di pasta

2)Il pane integrale di segale riportato in tabella ha un Ig così alto perchè penso abbia un elevato contemnuto di farina di frumento...giusto?
    E' così.

La segala di per sè invece è basso ig...Il pane di segale che compro io ha il 49% di macina di segala più farina di segala più farina di frumento...ma come faccio a sapere quanta sia questa quantità? Penso sia irrisoria...visto il colore del pane!Help
    Il pane "misto" ha un indice glicemico sfavorevole (è segnalato anche agli appendici dei libri di Sears)

3)Perchè la pastina star che è pasta ha un ig differente sia dagli spaghetti che dalla pasta normale? Sembra essere basso pure quello quindi sembra essere un alimento da non sottovalutare...
    Perchè si tratta di pasta all'uovo che contiene più proteine e più grassi. (ottima in fase di massa)

4)Come biscotti in generale pensi che tutti quelli che contengono molti grassi siano a basso IG?
    Sì, ma l'alta % di grassi idrogenati li rende un alimento da consumare sporadicamente

Scusami se le domande ti sono sembrate stupide...e grazie mille se vorrai rispondermi!
    Le domande non erano affatto stupide. L'indice glicemico non è un argomento così semplice.
    E' stato un piacere
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• giobaggio
      Bodyweb Member
      • Feb 2001
      • 189
      • 0
      • 0
      • Send PM

Gawain sei il migliore!!! Non ho parole...grazie infinite!

Thanks to ActionMax

Commenta

• giobaggio
        Bodyweb Member
        • Feb 2001
        • 189
        • 0
        • 0
        • Send PM

MA il pane di segale 100 % segale esiste? Allora mi consigli di mangiare molti più spaghetti integrali che nemmeno il pane di segale...per di più sono anche di gran lunga più buoni...

Thanks to ActionMax

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Un piatto di spaghetti, accompagnato da una fettina di carne e da un po' di verdura condita con olio extravergine d'oliva è un pasto che non ha un indice glicemico esagerato.

Il pane di segale è comodo per la preparazione degli spuntini. Il "Pema" dovrebbe essere composto totalmente da farina integrale di segale.

Ma direi di non farsi troppi problemi, specialmente in fase di massa.
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Eddie
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 1331
            • 0
            • 0
            • Toscana
            • Send PM

Originally posted by Gawain
            Il pane di segale è comodo per la preparazione degli spuntini. Il "Pema" dovrebbe essere composto totalmente da farina integrale di segale.

Pema Farina di segale integrale 57%, acqua, lievito, sale
            sulla confezione; vero pane integrale

ciao
            < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
            Depeche Mode

Commenta

Working...
            X