Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta metabolica... aiuto :-(!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
    io comincerei anche da un centinaio abbondanti per poi scendere di settimana in settimana a favore dell'introito proteico e lipidico.
    100gr imho è già una low-carb
    <50>100gr low carb tosta
    >50gr low carb rigidissima o metabolica
    10/20gr chetogenica



    Commenta


      #17
      si appunto, partire da 50 grammi è decisamente troppo.

      Commenta


        #18
        Ciao a tutti,
        Vi ringrazio molto per le risposte, e per i suggerimenti. Cercherò di informarmi meglio leggendo i vari post, nella speranza di trovare la soluzione adeguata.

        Specifico, però, che io non ho difficoltà a controllare gli attachi di fame: sebbene abbia smesso di fumare, non ho per questo cominciato a mangiare molto, ma ho continuato a mangiare come sempre. Il medico mi ha spiegato che, nel mio caso, l'aumento del peso é dovuto al rallentamento del metabolismo (le sostanze tossiche, come quelle contenute nelle sigaretta, lo accelerano, pertanto quando si smette si prende peso anche senza abbuffarsi).

        Comunque, di seguito vi posto una mia giornata tipo:

        COLAZIONE:
        1 ARANCIA
        CAFFE'

        SPUNTINO:
        1 BISCOTTO SAIWA
        CAFFE'

        PRANZO:
        100 gr PROSCIUTTO COTTO
        100 gr MOZZARELLA o FORMAGGIO FRESCO
        200 gr LATTUGA
        1 cucchiaio OLIO DI OLIVA

        SPUNTINO:
        1 fettina PANE INTEGRALE MULINO BIANCO
        1 cucchiaino MARMELLATA SENZA ZUCCHERO

        CENA:
        150 gr FILETTO ai ferri
        200 gr LATTUGA
        100 gr FINOCCHI al vapore
        30 gr FORMAGGIO abbastanza grasso, tipo Asiago, Fontina, etc...
        2 cucchiai OLIO D'OLIVA

        (a volte, prima di andare a dormire faccio un altro SPUNTINO:
        30 gr PROSCIUTTO CRUDO
        30 gr FORMAGGIO abbastanza grasso, tipo Asiago, Fontina, etc...).

        Per quanto riguarda i grammi dei carboidrati, sono a circa 45 gr al giorno, e sinceramente mi sento bene, non mi sembra di essere fiacca o debole.

        Ah, ho seguito questa dieta per 7 settimane, le prime 4, come ho detto, ho perso circa 1 chilo alla settimana, dopo di che, da 3 settimane sono in una situazione di stallo.

        Grazie a tutti, siete davvero gentilissimi, farò tesoro dei vostri consigli.
        Ciao,
        Soraya.

        Commenta


          #19
          Fidati che 10kg solo perchè hai smesso di fumare non sono giustificati.

          La dieta non è corretta, in particolare colazione e spuntino mattutino. In più mancano fonti di grassi insaturi come frutta secca oleosa, oli d'oliva ev, canapa, girasole, lino e pesce grasso.


          Direi che puoi impostare la colazione (senza caffé, lo prendi 20 min prima o 2 ore dopo) con cereali a base di crusca, muesli senza zuccheri o farinacei integrali (fette biscottate, wasa, pane di segale etc.) + una fonte proteica magra come yogurt greco, latte scremato, affettati, uova. Puoi aggiungere anche un frutto non troppo ricco di carboidrati come mele, albicocche o al limite degli agrumi che a colazione non guastano mai.

          A pranzo ti puoi concedere una patata media lessa o del riso integrale per tenere un pochettino piu alti i carboidrati nelle prima settimane e uscire dallo stallo.

          Gli spuntini impostali con una fonte proteica magra (le stesse della colazione) + fonte di grassi salutari o in alternativa del pesce grasso (come salmone affumicato) che ha già tutto.

          Commenta


            #20
            Ciao!
            Io sono una ragazza e l'anno scorso ho fatto dieta metabolica (seguita dal preparatore) per un bel po'... I risultati si sono visti, mi sono asciugata, avevo energie e stavo bene anche di testa. Però facevo allenamenti 5 giorni alla settimana + 2 sedute di palestra, perciò potevo permettermi di stare alta con l'apporto calorico e non soffrivo certo la fame, anzi.
            Anch'io stavo a 40/50 g di carbs al giorno.
            Non sono andata in amenorrea (almeno non quella volta, altre volte sì ma perché ero sottopeso e senza aver fatto metabolica).
            Se hai domande chiedi pure...

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da soraya84 Visualizza Messaggio
              Ciao a tutti,
              Vi ringrazio molto per le risposte, e per i suggerimenti. Cercherò di informarmi meglio leggendo i vari post, nella speranza di trovare la soluzione adeguata.

              Specifico, però, che io non ho difficoltà a controllare gli attachi di fame: sebbene abbia smesso di fumare, non ho per questo cominciato a mangiare molto, ma ho continuato a mangiare come sempre. Il medico mi ha spiegato che, nel mio caso, l'aumento del peso é dovuto al rallentamento del metabolismo (le sostanze tossiche, come quelle contenute nelle sigaretta, lo accelerano, pertanto quando si smette si prende peso anche senza abbuffarsi).

              Comunque, di seguito vi posto una mia giornata tipo:

              COLAZIONE:
              1 ARANCIA 200ml latte screm+50-60g cereali integrali.
              CAFFE'

              SPUNTINO:
              1 BISCOTTO SAIWA
              CAFFE' 1 frutto

              PRANZO:
              100 gr PROSCIUTTO COTTO 1 fetta di pane di segale+verdure+1 cucchiaio di olio evo+120g carne/160g pesce
              100 gr MOZZARELLA o FORMAGGIO FRESCO
              200 gr LATTUGA
              1 cucchiaio OLIO DI OLIVA

              SPUNTINO:
              1 fettina PANE INTEGRALE MULINO BIANCO 1 yogurt magro
              1 cucchiaino MARMELLATA SENZA ZUCCHERO

              CENA:
              150 gr FILETTO ai ferri
              200 gr LATTUGA
              2 cucchiai OLIO D'OLIVA ok.

              (a volte, prima di andare a dormire faccio un altro SPUNTINO:
              30 gr PROSCIUTTO CRUDO
              30 gr FORMAGGIO abbastanza grasso, tipo Asiago, Fontina, etc...).lo eliminerei...

              Per quanto riguarda i grammi dei carboidrati, sono a circa 45 gr al giorno, e sinceramente mi sento bene, non mi sembra di essere fiacca o debole.

              Ah, ho seguito questa dieta per 7 settimane, le prime 4, come ho detto, ho perso circa 1 chilo alla settimana, dopo di che, da 3 settimane sono in una situazione di stallo.

              Grazie a tutti, siete davvero gentilissimi, farò tesoro dei vostri consigli.
              Ciao,
              Soraya.
              perche' nn provi con una semplice alimentazione del genere?
              sigpic

              Commenta


                #22
                Ciao a tutti!

                PrinceRiky, sinceramente mi fa piacere sapere che, anche tu, non reputi giustificato l'aumento di 10 kg. Ho sempre avuto l'impressione che, nell'ultimo anno e mezzo, qualcosa "ha smesso di funzionare come prima". Fino a due anni fa, mangiavo quanto, come e quando volevo, senza nessun calcolo né cognizione, ed ero in formissima. E poi, paradossalmente, quando ho cominciato a fare attività fisica, o moderarmi con il cibo e a non fumare più, ho preso peso. In parte, sarà sicuramente massa magra, ma é soprattutto massa grassa.
                Boh, non riesco proprio a spiegarmi i motivi. Ho provato a parlarne con due medici, ma mi hanno trattata come se fossi una pazza isterica che si stava lamentando per una stupidaggine, dato che "il sovrappeso é un problema di tutti". Bah!
                Io non mi lamento, solo vorrei capire la verità...
                Grazie mille per i suggerimenti, ne terrò sicuramente conto!

                LightBlue, se possibile, mi piacerebbe avere una tua "giornata tipo" dal punto di vista alimentare, tanto per farmi un'idea. Purtroppo, da "ignorante" é davvero difficile districarsi nella selva delle diete...

                Dorian80, ringrazio anche te per l'intervento. Solo non ho capito una cosa: i suggerimenti in neretto, vanno a sostituire completamente quelle che avevo scritto io? Cioè, per es., il latte e i cereali vanno a sostituire il frutto, e il frutto, invece, va a sostiuire nello spuntino il biscotto? Grazie ancora...

                Ciao a tutti, e grazie mille,
                Soraya.

                Commenta


                  #23
                  si hi capito perfettamente...un alimentazione semplice e bilanciata molte volte e' piu' sostenibile e ti da maggior risultati...credimi.
                  sigpic

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                    si hi capito perfettamente...un alimentazione semplice e bilanciata molte volte e' piu' sostenibile e ti da maggior risultati...credimi.
                    verissimo. Provato anch'io sulla mia pelle..le mie prime diete sono sempre state delle ipocaloriche molto semplici,senza troppi calcoli, programmazioni ed esclusione di intere categorie di cibi..e avevo ottenuto degli ottimi risultati in effetti
                    Originariamente Scritto da Dropkick

                    Commenta


                      #25
                      soraya, se hai fame prima di andare a letto e sei abituata a mangiare,secondo me puoi concederti tranquillamente uno yogurt bianco magro,possibilmente senza zucchero oppure un total fage 0% dolcificato con edulcoranti,se non ti piace al naturale..lo yogurt ha un potere saziante piuttosto alto, più denso è e più saziante è..il total toglie la fame e lo sfizio di mangiare qualcosa..e ti salva dagli eventuali crampi di fame notturni
                      Originariamente Scritto da Dropkick

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                        soraya, se hai fame prima di andare a letto e sei abituata a mangiare,secondo me puoi concederti tranquillamente uno yogurt bianco magro,possibilmente senza zucchero oppure un total fage 0% dolcificato con edulcoranti,se non ti piace al naturale..lo yogurt ha un potere saziante piuttosto alto, più denso è e più saziante è..il total toglie la fame e lo sfizio di mangiare qualcosa..e ti salva dagli eventuali crampi di fame notturni
                        sigpic

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                          soraya, se hai fame prima di andare a letto e sei abituata a mangiare,secondo me puoi concederti tranquillamente uno yogurt bianco magro,possibilmente senza zucchero oppure un total fage 0% dolcificato con edulcoranti,se non ti piace al naturale..lo yogurt ha un potere saziante piuttosto alto, più denso è e più saziante è..il total toglie la fame e lo sfizio di mangiare qualcosa..e ti salva dagli eventuali crampi di fame notturni

                          Grazie Zajka! Spesso vado a letto tardi per via dello studio, e quindi mi torna un pochetto di fame, per questo sono abituata a mangiare qualcosetta. Seguirò il tuo consiglio! Grazie, sei stata davvero gentilissima!

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da soraya84 Visualizza Messaggio
                            Grazie Zajka! Spesso vado a letto tardi per via dello studio, e quindi mi torna un pochetto di fame, per questo sono abituata a mangiare qualcosetta. Seguirò il tuo consiglio! Grazie, sei stata davvero gentilissima!
                            figurati..facci sapere
                            Originariamente Scritto da Dropkick

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da soraya84 Visualizza Messaggio

                              LightBlue, se possibile, mi piacerebbe avere una tua "giornata tipo" dal punto di vista alimentare, tanto per farmi un'idea. Purtroppo, da "ignorante" é davvero difficile districarsi nella selva delle diete...


                              Ciao a tutti, e grazie mille,
                              Soraya.
                              Ciao!
                              Be' adesso non faccio più metabolica, l'ho fatta l'anno scorso e al momento non ho sottomano la scheda... Se vuoi ti abbozzo comunque qualcosa. Considera però che io facevo (e faccio) due ore circa di allenamento al giorno per 5 gg più le sedute di palestra...
                              Ti dò un'idea di una giornata tipo, ma le dosi proprio non me le ricordo più, dovrei cercarle

                              Colazione: frittata con 2 tuorli 4 albumi + a piacere zucchine o un pochetto di prosciutto cotto + un bicchiere di latte intero (poi ho smesso perché ho scoperto che non lo digerisco)

                              Spuntino: frutta secca (15 mandorle...) + uno yogurt non magro

                              Pranzo: carne rossa (ca 200g) più insalata mista con formaggio

                              Spuntino: frullato proteico

                              Cena: 200 g ca di pesce grasso (tipo salmone) + verdura a piacere

                              Prenanna: parmigiano a cubetti

                              Uffi a ripensare a questa dieta mi manca...
                              Last edited by lightblue...; 04-11-2008, 17:24:32. Motivo: dimenticanza

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎