Qualche aiuto ad un neofita...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ministro85
    Bodyweb Member
    • Oct 2008
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Qualche aiuto ad un neofita...

    Salve a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio sulla mia situazione.

    Ho 23 anni,alto 1.74 per 82 kg. Nell' ultimo anno e mezzo grazie ad una dieta fatta da me, ( pochi carboidrati e vagonate di frutta e verdura) ho perso circa 22 kg.
    Mi sono avvicinato al BB da circa tre mesi e ad essere sinceri mi sta proprio piacendo.
    Fisicamente anche se sovrappeso ho sempre fatto per arrotondare il muratore tutte le estati ed allo stesso tempo ho lavorato per mio padre la terra, quidi credo di poter esssere considerato "ben predisposto allo sforzo fisico" ( se ho detto uno sfondone liberi di sfottermi, pronti....via!)
    Comunque, attualmente faccio 5 allenamenti setimanali alternati, suddivisi in 3 di workout e 2 di cardio.

    Le 2 sessioni cardio sono composte da 30 min di corsa o 30 min di corda (ho un amico pugile che mi ha insegnato ad amarla).
    Le 3 sessioni da 60 min di wo le ho divise in -braccia & spalle-,-abs & gambe-,- schiena & petto-.

    Adesso le domande:

    1. Volendo continuare a perdere peso ( da quando faccio wo ho acquistato circa 1kg, ma non credo che sia dovuto ad esso) posso ottenere un aumento di massa ed allo stesso tempo una perdita di grasso contnuando con questa routine?

    2. Credete che con la frequenza della mia routine possa avere bisogno di qualche proteina? se si quale sarebbe la migliore? (premetto che la mia meta è mettere su un po di massa ed ottenere la definizione, non voglio diventare un armadio 6 ante, visto anche la mia vertiginosa altezza)

    3. Ho letto alcuni articoli sul mantenimento di indici glicemici bassi nell'alimentazione per il controllo del peso, quanto funzionano? voi li osservate?

    4. Mi elencate per favore le cazzate che ho scritto?
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

    #2
    Le 3 sessioni da 60 min di wo le ho divise in -braccia & spalle-,-abs & gambe-,- schiena & petto-.
    dorso e petto separali..fare piana, stacco, trazioni tutto assieme e nulla di pesante con braccia spalle è senza senso

    io farei
    petto-tricipiti
    dorso-spalle-bicipiti
    gambe-addominali

    Commenta

    • redlion86
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2003
      • 1511
      • 120
      • 244
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Visto che sono sveglio ti rispondo io per primo. Presto arriveranno gli altri.. EDIT: SECONDO...

      Ti rispondo nell'ordine:

      1. Volendo continuare a perdere peso ( da quando faccio wo ho acquistato circa 1kg, ma non credo che sia dovuto ad esso) posso ottenere un aumento di massa ed allo stesso tempo una perdita di grasso contnuando con questa routine?

      Probabilmente si, essendo un atleta agli inizi (neofita, ti consiglio di vedere la sezione apposita sul forum) potrai beneficiare di incrementi di massa magra accompagnati da perdita di adipe. Questo non è qualcosa che si protrarrà con l'avanzare del tempo, ma è più una condizione di adattamento fisico, che in termini di estetica si traduce in una ricomposizione fisica.
      Oltretutto non è detto che ciò avvenga ora, se non segui i punti cardine di questo sport il più possibile:
      DIETA
      ALIMENTAZIONE
      ALLENAMENTO

      2. Credete che con la frequenza della mia routine possa avere bisogno di qualche proteina? se si quale sarebbe la migliore?
      Le proteine non sono nulla di particolare. Sono uno dei macronutrienti presenti in natura che comunemente mangi sotto altre forme: carne uova pasta pesce.
      PROTEINE, CARBOIDRATI (glucidi),GRASSI (lipidi), i tre macronutrienti presenti in tutti gli alimenti.
      Le proteine di cui tu parli, sono semplici estratti di cibi quali albume, siero del latte, soia. Vengono estratti o filtrati ( a seconda del processo chimico) purificati (dolcificati e aromatizzati in alcuni casi) e polverizzati per facilitarne il consumo.
      La qualità di certe proteine in polvere è più nobile rispetto a quelle di alcuni cibi, come anche la comodità di utilizzo.
      Detto questo, non credere che le proteine ti facciano fare il salto di qualità.



      (premetto che la mia meta è mettere su un po di massa ed ottenere la definizione, non voglio diventare un armadio 6 ante, visto anche la mia vertiginosa altezza)
      Se conti di diventare come un big, ti assicuro che potrei scommettere milioni di euro sulla tua incapacità di riuscita. E non perchè in un remoto futuro non potresti, ma semplicemente perchè sarebbe una scalata molto graduale. Soprattutto per te che sei agli inizi.
      E' un po' come iscriverti a calcio e dire: ma io non voglio diventare come quelli della serie A.
      Tranquillo non diventerai un armadio a sei ante.


      3. Ho letto alcuni articoli sul mantenimento di indici glicemici bassi nell'alimentazione per il controllo del peso, quanto funzionano? voi li osservate?
      Questo è un discorso complesso. In sostanza l'indice glicemico rappresenta la velocità con la quale la glicemia aumenta in seguito all'ingestione di un alimento. Questo in riferimento ad un alimento standard.
      Insieme al carico glicemico, rappresentano due unità di controllo atte a valutare l'effetto sull'organismo di alcuni alimenti.
      Dovresti approfondire l'argomento con delle ricerche, perchè è molto vasto. Comprende concetti di variazione dell'indice in base ad assunzioni contemporanee di macronutrienti differenti, orari di ingesione ecc.

      Avere uno stile alimentare controllato anche negli indici glicemici favorisce il dimagrimento.
      Prendendo come riferimento l'assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico, nell'organismo avremo che l'insulina (ormone prodotto dal pancreas) è immessa nel sangue in risposta all'iperglicemia e la sua concentrazione varia appunto in funzione della glicemia.
      L'effetto è quello di abbassare il livello di glucosio del sangue.
      Una stimolazione di insulina produce un azione negativa sugli adipociti.

      4. Mi elencate per favore le cazzate che ho scritto?
      Last edited by redlion86; 01-11-2008, 01:47:34.
      ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

      Commenta

      • Didus88
        Bodyweb Member
        • Nov 2008
        • 56
        • 5
        • 0
        • Send PM

        #4
        Una domanda Ministro85

        Originariamente Scritto da ministro85 Visualizza Messaggio
        Salve a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio sulla mia situazione.

        Ho 23 anni,alto 1.74 per 82 kg. Nell' ultimo anno e mezzo grazie ad una dieta fatta da me, ( pochi carboidrati e vagonate di frutta e verdura) ho perso circa 22 kg.
        Mi sono avvicinato al BB da circa tre mesi e ad essere sinceri mi sta proprio piacendo.
        Fisicamente anche se sovrappeso ho sempre fatto per arrotondare il muratore tutte le estati ed allo stesso tempo ho lavorato per mio padre la terra, quidi credo di poter esssere considerato "ben predisposto allo sforzo fisico" ( se ho detto uno sfondone liberi di sfottermi, pronti....via!)
        Comunque, attualmente faccio 5 allenamenti setimanali alternati, suddivisi in 3 di workout e 2 di cardio.

        Le 2 sessioni cardio sono composte da 30 min di corsa o 30 min di corda (ho un amico pugile che mi ha insegnato ad amarla).
        Le 3 sessioni da 60 min di wo le ho divise in -braccia & spalle-,-abs & gambe-,- schiena & petto-.

        Adesso le domande:

        1. Volendo continuare a perdere peso ( da quando faccio wo ho acquistato circa 1kg, ma non credo che sia dovuto ad esso) posso ottenere un aumento di massa ed allo stesso tempo una perdita di grasso contnuando con questa routine?

        2. Credete che con la frequenza della mia routine possa avere bisogno di qualche proteina? se si quale sarebbe la migliore? (premetto che la mia meta è mettere su un po di massa ed ottenere la definizione, non voglio diventare un armadio 6 ante, visto anche la mia vertiginosa altezza)

        3. Ho letto alcuni articoli sul mantenimento di indici glicemici bassi nell'alimentazione per il controllo del peso, quanto funzionano? voi li osservate?

        4. Mi elencate per favore le cazzate che ho scritto?
        Ciao Ministro85 , scusa la richiesta che non riguarda il tuo post , ma ho letto che hai perso 22 kg con una dieta e volevo chiederti se potevi inviarmela visto che x l'altezza ed il peso più o meno sono simili ed ero interessato ! Grazie in anticipo e scusa per il disturbo !

        Commenta

        • ministro85
          Bodyweb Member
          • Oct 2008
          • 2
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ciao Didus88, per quanto riguarda la dieta purtroppo non posso inviartela per il semplice fatto che non ne ho mai avuta una precisa.
          Sicuramente sbagliando (ti sconsiglio di fare come me) me la sono cucita addosso cercando di seguire quello che il buon senso mi diceva, ad esempio ho ridotto drasticamente il consumo di pane e pasta che assumevo in quasi tutti i pasti e grazie al fatto di avere un orto ho sostituito sughi fritti e menate varie con vagonate di verdura (in tutte le sue forme),ho anche accettato il fatto (per me all'epoca nuovo) di alzarmi da tavola e non sentirmi pieno da esplodere. Per mia esperienza personale posso dirti che il tuo nemico peggiore sarai te stesso, in una qualsiasi dieta si cerca il risultato il piu velocemente possibile e si tende a seguire una dieta ristrettissima e non necessaria per poi abbandonare dopo poche settimane a causa degli scarsi risultati e della fame che ti dilania, la dieta deve essere sempre bilanciata e corretta, mai eccessiva, seguita con rigore ma regalandosi un pasto a settimana "normale" (basta che non sia un divano ripieno di maiale fritto e cosparso di nutella, vanificherebbe i risultati). Detto questo credo che una dieta personale da portare avanti per molti mesi o anni sia un esclusiva di DIETOLOGI e/o NUTRIZIONISTI che analizzano il tuo caso e ne formulano una adatta a te (se sono persone serie non ti tirano la due schede per fregarti 100 euro), spero di esserti tato utile.

          Commenta

          • Didus88
            Bodyweb Member
            • Nov 2008
            • 56
            • 5
            • 0
            • Send PM

            #6
            Grazie mille Ministro 85 ! Ormai grz a tt qst consigli e qst positivismo sn sempre + sicuro di riuscire nel mio intento ! Per me questa nn sarà una "dieta" ma un cambiamento di stile di vita !
            Grazie ancora e complimentoni x il forum !

            Commenta

            Working...
            X