da quando mangio pasta tutti i giorni....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nagione
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 1148
    • 120
    • 117
    • Bologna
    • Send PM

Originariamente Scritto da michaela35 Visualizza Messaggio
    no nn credo, perchè io avverto il calo glicemico dopo qualche tempo(circa 3 ore) con sintomi quali stanchezza, vista annebbiata, difficoltà di concentrazione, cecagna. Nei casi peggior formicolio alle mani e un pò di isterismo

altra cosa strana:se passa un pò troppo tempo tra l'avvisaglia del calo della glicemia e l'assunzione di carbo per farla rialzare, la glicemia ci mette un pò a "rialzarsi"...tradotto: avoja a mangiare prima di sentirmi meglio.Non mi sale (facilmente) (manco fosse una droga )
    Ma che strane risposte metaboliche... Addirittura formicolio alle mani e "isterismo" (che spero tradurrai in irritabilità) dopo 3h di digiuno? Questo è un po' patologico

Ti dirò la mia esperienza: sono passato dalla low carb estiva (ultimo periodo a 120g cho circa al giorno, prevalentemente da frutta a cereali) agli attuali 350-450g cho al giorno, con aggiunta di pasta integrale+riso integrale (totale 250g al giorno) e 50g di glucosio post allenamento. Mangio pulito (niente o rarissime merendine/grassi idrogenati/fritti) e gli sbalzi insulinici che riporti non li sento. A volte a metà mattina ho voglia di "schifezze", ma più perché le vedo abitualmente mangiare dai colleghi, e sono lì in bella vista ai distributori automatici aziendali, che per un bisogno effettivo.
    Ho ripreso solo 4kg in circa 2 mesi, perdendo visibilmente definizione.
    Aumenti energetici evidenti non ne sento.

Ah, pane arabo ha ig 87 secondo tabelle che ho visto, il pane comune da 60 a 100. Poi però leggo che la Nutella ha da 29 e 34 e allora allargo le braccia
    Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• Dan Master's
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2008
      • 2296
      • 330
      • 230
      • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
      • Send PM

Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
      Ma che strane risposte metaboliche... Addirittura formicolio alle mani e "isterismo" (che spero tradurrai in irritabilità) dopo 3h di digiuno? Questo è un po' patologico

Ti dirò la mia esperienza: sono passato dalla low carb estiva (ultimo periodo a 120g cho circa al giorno, prevalentemente da frutta a cereali) agli attuali 350-450g cho al giorno, con aggiunta di pasta integrale+riso integrale (totale 250g al giorno) e 50g di glucosio post allenamento. Mangio pulito (niente o rarissime merendine/grassi idrogenati/fritti) e gli sbalzi insulinici che riporti non li sento. A volte a metà mattina ho voglia di "schifezze", ma più perché le vedo abitualmente mangiare dai colleghi, e sono lì in bella vista ai distributori automatici aziendali, che per un bisogno effettivo.

Ah, pane arabo ha ig 87 secondo tabelle che ho visto, il pane comune da 60 a 100. Poi però leggo che la Nutella ha da 29 e 34 e allora allargo le braccia
      Anche a me sembra eccessiva come "risposta", ma mi ricordo che quando utilizzavo il glucosio post work out avvertivo forte sonnolenza anche a bassi dosaggi...
      Permettimi una curiosità...nel tuo periodo low carb a 120 grammi di carbo al giorno, prevedevi ricariche? Se sì, quante e come organizzate?

Routine:
      http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• DORIAN
        Wanna dance mod
        • Jan 2006
        • 35808
        • 1,446
        • 724
        • milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
        Sicuramente lunghi periodi a basso tenore di carbo creano al reintegro problemi da pseudo-intolleranza...
        Forse un introduzione più graduale ti avrebbe giovato maggiormente.
        Non e' resistenza insulinica ma come hai ben sottolineato ci vogliono dei target per far riabituare l'organismo all'assunzione dei carbo.
        Troppe volte sento gridare alla resistenza insulinica quando e' ben altro.
        Ci sn soggetti che mal tollerano cmq alti dosaggi di cho,ovvio...ma molte volte si sbaglia l'avvicinamento all'approccio.
        sigpic

Commenta

• Nagione
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2000
          • 1148
          • 120
          • 117
          • Bologna
          • Send PM

Dan, premetto che nel periodo low carb più "rigido" stavo su 80-90g di carbo. Comunque facevo ricarica disordinata 1 volta la settimana dal sabato sera alla domenica sera. Non so dire quanti carbo in più, conta che arivavo si e no a 300-350 mi sa.
          Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• DORIAN
            Wanna dance mod
            • Jan 2006
            • 35808
            • 1,446
            • 724
            • milano
            • Send PM

Dan, premetto che nel periodo low carb più "rigido" stavo su 80-90g di carbo. Comunque facevo ricarica disordinata 1 volta la settimana dal sabato sera alla domenica sera. Non so dire quanti carbo in più, conta che arivavo si e no a 300-350 mi sa.
            Ue'...
            Preferisco di gran lunga questi approcci,per noi mortali che nn gareggiamo,a quelli piu' estremi...gia' testati sul campo cn scarsi result.
            Meno stress+guadagni take is easy.
            sigpic

Commenta

• Dan Master's
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2008
              • 2296
              • 330
              • 230
              • Send PM

Grazie, stavo già pensando alla prossima fase di definizone e siccome in massa sto sui 350 grammi di carbo sono indeciso se utilizzare uno schema come quello che hai indicato tu o una discesa più moderata, ma senza ricariche...

Routine:

Commenta

• Dan Master's
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2008
                • 2296
                • 330
                • 230
                • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                Ue'...
                Preferisco di gran lunga questi approcci,per noi mortali che nn gareggiamo,a quelli piu' estremi...gia' testati sul campo cn scarsi result.
                Meno stress+guadagni take is easy.
                Sinceramente anche per chi gareggia gli approcci estremi possono condurre a scarsi risultati...specie quando altri fattori (cardio in primis) vengono sottovalutati o ignorati del tutto (IMHO).

Routine:

Commenta

• DORIAN
                  Wanna dance mod
                  • Jan 2006
                  • 35808
                  • 1,446
                  • 724
                  • milano
                  • Send PM

Grazie, stavo già pensando alla prossima fase di definizone e siccome in massa sto sui 350 grammi di carbo sono indeciso se utilizzare uno schema come quello che hai indicato tu o una discesa più moderata, ma senza ricariche...
                  Ciao Dan...allora...dipende da come strutturi il lavoro e da come tolleri i cho..
                  Nel senso...io reputo sensato fare degli up-down ogni 6-8 weeks per nn sporcarsi troppo...
                  se invece ti fai lunghi periodi di high carb conviene scendere in maniera graduale,senza ricariche(se non a sensazione ogni 15-20gg)...oppure un pasto libero unatantum...
                  visto che parliamo di preparazione alle gare meglio delle miniricariche ovvio...
                  sigpic

Commenta

• Dan Master's
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2008
                    • 2296
                    • 330
                    • 230
                    • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                    Ciao Dan...allora...dipende da come strutturi il lavoro e da come tolleri i cho..
                    Nel senso...io reputo sensato fare degli up-down ogni 6-8 weeks per nn sporcarsi troppo...
                    se invece ti fai lunghi periodi di high carb conviene scendere in maniera graduale,senza ricariche(se non a sensazione ogni 15-20gg)...oppure un pasto libero unatantum...
                    visto che parliamo di preparazione alle gare meglio delle miniricariche ovvio...
                    ecco, io pensavo un approccio così, discesa graduale con aumento del cardio(a digiuno) e poi nell'ultimo periodo mini ricariche..
                    Riesco così a mantenere buoni livelli di prestazione (e quindi muscolo, in soldoni) e scendere di peso.

Routine:

Commenta

• DORIAN
                      Wanna dance mod
                      • Jan 2006
                      • 35808
                      • 1,446
                      • 724
                      • milano
                      • Send PM

ecco, io pensavo un approccio così, discesa graduale con aumento del cardio(a digiuno) e poi nell'ultimo periodo mini ricariche..
                      Riesco così a mantenere buoni livelli di prestazione (e quindi muscolo, in soldoni) e scendere di peso.
                      Sn daccordo...
                      sigpic

Commenta

• michaela35
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2008
                        • 322
                        • 28
                        • 0
                        • Send PM

eppure è così
                        ovvio che trattasi di irritabilità,ma"isterismo" rende di più l'idea(era marcato di proposito)

voglia di schifezze: zero(aspetto decisamente positivo), mentre prima la voglia era ricorrente

ma ripeto: a parte il fatto che si abbassa, è i tempi lunghi per rialzarla che mi lasciano + perplessa

se poco poco ho corso 20 minuti blandi allora figuriamoci:glicemia sotto le scarpe

per me, invece,aumenti di energia in concomitanza con l'assunzione di cho:notevole

se ho fatto sport,una blanda corsa o w/o, mangio,mi riprendo bene(nel senso che nn mi sento stanca) ma dopo 3 ore giù di nuovo.Risposta del medico: si vede che bruci in fretta. Mah...misteri dei carboidrati

p.s.
                        preciso che la mia vita lavorativa è abbastanza frenetica e attiva. ti dico solo che mi chiamano "trottola".

Commenta

• Simona... e basta!
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2007
                          • 3170
                          • 268
                          • 381
                          • a casa mia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da michaela35 Visualizza Messaggio
                          eppure è così
                          ovvio che trattasi di irritabilità,ma"isterismo" rende di più l'idea(era marcato di proposito)

voglia di schifezze: zero(aspetto decisamente positivo), mentre prima la voglia era ricorrente

ma ripeto: a parte il fatto che si abbassa, è i tempi lunghi per rialzarla che mi lasciano + perplessa

se poco poco ho corso 20 minuti blandi allora figuriamoci:glicemia sotto le scarpe

per me, invece,aumenti di energia in concomitanza con l'assunzione di cho:notevole

se ho fatto sport,una blanda corsa o w/o, mangio,mi riprendo bene(nel senso che nn mi sento stanca) ma dopo 3 ore giù di nuovo.Risposta del medico: si vede che bruci in fretta. Mah...misteri dei carboidrati

p.s.
                          preciso che la mia vita lavorativa è abbastanza frenetica e attiva. ti dico solo che mi chiamano "trottola".

Michaela, te l'ho spiegato... Prova ad apportare modifiche alla dieta...

Aggiungo:
                          I formicolii possono dipendere da sovraalimentazione

_____________________DIARIO__________________________

Commenta

• michaela35
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2008
                            • 322
                            • 28
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Simona... e basta! Visualizza Messaggio
                            Michaela, te l'ho spiegato... Prova ad apportare modifiche alla dieta...

Aggiungo:
                            I formicolii possono dipendere da sovraalimentazione
                            si l'ho capito, stavo rispondendo a nn ricordo il nome

sovralimentazione formicolio??

cmq ari-thanks

Commenta

Working...
                            X