Tipi Di Olio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kromae
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 297

    Tipi Di Olio

    Cos'ha di particolare l'olio di riso?

    Quali sono gli oli auspicabili nella dieta di un BBer (tra i semi vari)?

    L'olio di semi di girasole o quello di mais possono essere alternati a quello d'oliva nei vari pasti?

    Tremendo son tornato subito con altre domande! Però almeno stavolta ho cambiato topic.... eh eh eh!!!

    Andrea... Krom

  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919

    #2
    A mio parere, gli olii più importanti sono:


    olio di lino 17% omega-6 52%omega-3
    olio di oliva 8% omega-6 1% omega-3
    olio di soia 54% omega-6 7% omega-3
    olio di mais 61% omega-6 1% omega-3
    olio di girasole 78%omega-6 0% omega-3


    Per quanto riguarda l'olio di riso, ho alcuni dubbi, visto che, dalla lettura di un articolo medico-scientifico sulla sua preparazione, si legge che "dopo la separazione dalla cariosside, la pula e la lolla vengono esposte per pochi minuti ad alta temperatura (95°-105° C) per disattivare gli enzimi responsabili della degradazione degli acidi grassi; successivamente si essiccano fino a raggiungere il 6-7 per cento di umidità. Si procede poi con la spremitura e con la rettificazione, che garantisce all'olio di riso la massima purezza, requisito indispensabile per un functional food".




    Per quanto riguarda gli effetti terapeutici, si legge che "Riduce sino al 40 per cento il colesterolo legato a LDL e la concentrazione delle Apolipoproteine B"
    e "i trigliceridi nel circolo ematico sino al 25 per cento", ma le ricerche bibliografiche richiamate sono:

    Nicolosi et al., "Livelli di lipoproteine in scimmie nutrite con una dieta contenente olio di riso"; "Circulation" 88, 1989 e Sasaki/ Takada/ Honda/ Kusada/ Tanabe/ Matsunaga e Arakava, "Effetti del gamma-orizanolo nei lipidi e apoliproteine sierici in schizofrenici dislipidemici in trattamento con tranquillanti maggiori"; Clin.




    A questo punto, mi chiedo se non sia solo una "moda"...

    Therapeutics 12, 1990.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881

      #3
      Re: Tipi Di Olio

      Originally posted by kromae
      Cos'ha di particolare l'olio di riso?

      Quali sono gli oli auspicabili nella dieta di un BBer (tra i semi vari)?

      L'olio di semi di girasole o quello di mais possono essere alternati a quello d'oliva nei vari pasti?

      Tremendo son tornato subito con altre domande! Però almeno stavolta ho cambiato topic.... eh eh eh!!!

      Per quanto riguarda l'olio di riso il suo proncipio attivo come dice Gawain il gamma-orizanolo. Si dice abbia proprietà di abbassare il colesterolo e quindi ridurre le LDL e cioè le lipoproteine a bassa densità.
      E infatti credo che l'olio di riso sia già ampiamente usato in Oriente. E gli orientali praticamente hanno i valori di colesterolo più bassi del mondo e le malattia cardiovascolari sono abbastanza rare.

      Hai citato due ottimi olii. Spesso non usiamo l'olio di mais o quello di girasole perchè pensiamo che la sua qualità sia pessima se messa a confronto con quella dell'olio d'oliva. Ma non è così in quanto a mio giudizio possiamo anche utilizzare altri olii diversi da quello d'oliva quali l'olio di mais e di girasole,ma anche l'olio di semi di soia e d'arachidi.


      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919

        #4
        Non so se si era capito, ma il mio intervento sull'olio di riso non era così positivo...
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta

        • max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881

          #5
          Originally posted by Gawain
          Non so se si era capito, ma il mio intervento sull'olio di riso non era così positivo...
          Si capisce benissimo Gawain non preoccuparti.

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          Working...
          X

          Debug Information