If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ciao a tutti,volevo chiedervi qual e` la differenza tra grassi monoinsaturi e polinsaturi???
quali sono gli alimenti che contengono questi tipi di grassi???
inoltre la dieta deve contenere + poli o + mono???
grazie a tutti
Si dicono monoinsaturi i grassi che mancano di due idrogeni, polinsaturi se sono privi di un multiplo di due idrogeni (solitamente quattro, sei o otto).
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
I grassi li reputo molto importanti anzi essenziali per la nostra alimentazione. Dal punto di vista chimico sono d'accordo con l'affermazione di Gawain anche perchè studiando chimica qualcosina ne capisco.
Da un punto di vista pratico sono essenziali per regolare alcune funzioni ormonali(una carenza di grassi abbassa notevolmente il testosterone) perchè alcuni di essi sono precursori di alcuni ormoni steroidei,perchè migliorano la prestazione e hanno effetti sull'aumento della muscolatura e sulla riduzione della massa grassa. E la lista è ancora lunga.
I grassi si dividono in trigliceridi,fosfolipidi e colesterolo. I trigliceridi costituiscono il 95 % di grassi.Si dividono in grassi saturi ed insaturi. I grassi saturi sono erroneamente definiti grassi animali. Ti dico che è sbagliato in quanto anche alcuni grassi di origine vegetale sono saturi come l'olio di palma e l'olio di cocco.
E poi ci sono i grassi insaturi definiti anche grassi vegetali. I grassi insaturi si possono dividere in monoinsaturi e polinsaturi. I grassi monoinsaturi sono quelli contenuti nella frutta secca e nell'olio d'oliva.Sono essenziali per la prevenzione di alcune patologie molto gravi come le cardiopatie in quanto alzano i livelli delle lipoproteine ad alta densità(HDl) abbassando quelle a bassa densità(LDL) che sono le maggiori responsabili del colesterolo. I grassi polinsaturi sono quelli della classe Omega-3 e Omega-6 per citarne alcuni. Tali grassi sono indispensabili per il funzionamento delle cellule cerebrali in quanto le membrane di quest'ultime sono proprio formate da tale tipologia di grassi. Infatti una loro carenza è correlata ad alcuni sintomi quali depressione e aggressività. In oltre fungono da cardioprotettori.
Originally posted by mikeshell Bella cosa !!!
Mi era già sparito un intervento : avevo pensato ad un problema sul sito.
Ora con quest'altro mi viene qualche dubbio.
Max tu puoi cancellare interventi al di fuori della tua sezione ? Allora può farlo anche qualcuno che aveva minacciato di farlo ?
Non credo sia il caso : però da oggi ci starò attento.
x Max : OK ...
Ciao
Mike
Questa è la mia sezione. Non sono più sezione caffetteria per cui posso anch'io benissimo cancellare i tuoi post. Solo che non l'ho fatto ovviamente. L'ho pure citato
Stacci più attento ok ?
Questa è la mia sezione. Non sono più sezione caffetteria per cui posso anch'io benissimo cancellare i tuoi post. Solo che non l'ho fatto ovviamente. L'ho pure citato
Stacci più attento ok ?
max_power
Beh !!! Per prima cosa congratulazioni !!!
(ma la domanda resta : un moderatore può cancellare post di sezioni 'non sue' ?).
Non ho avuto il minimo dubbio che potessi essere stato tu. Ma proprio neanche lontanamente.
Tutto sommato non mi interessa neanche più di tanto. I miei interventi (lo so sto per essere presuntuoso) ultimamente sono tutti di risposte/precisazioni : li faccio volentieri anche per una specie di 'debito' nei confronti del forum stesso.
Se non sono graditi da qualcuno eviterò di farli : tanto se dovessi avere bisogno molte delle persone più 'esperte' le ho in ICQ
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta