affumicazione o no?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • doberman83
    Inattivo
    • Jul 2008
    • 152
    • 16
    • 0
    • hardcore home gym
    • Send PM

affumicazione o no?

ragazzi volevo sapere se e' possibile sostituire 70 gr di bresaola con 70 gr di prosciutto crudo affumicato(togliendo il poco grasso che ha).....ve lo dico perche' io la bresaola la trovo a 30 € al kg.......mentre il prosciutto crudo affumicato (con quasi zero grasso) lo trovo circa a 9€al kg.......e a fine anno la differenza nel mio portafoglio sarebbe consistente..............ma non so se l affumicazione diminuisce le proteine del prodotto.......e poi volevo anke sapere se e' indifferente sostituire uno spuntino a meta' mattinata e pomeridiano con una barretta proteica anziche' il panino....grazie
  • nebrik
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 2131
    • 242
    • 154
    • Abruzzo
    • Send PM

Originariamente Scritto da doberman83 Visualizza Messaggio
    ragazzi volevo sapere se e' possibile sostituire 70 gr di bresaola con 70 gr di prosciutto crudo affumicato(togliendo il poco grasso che ha).....ve lo dico perche' io la bresaola la trovo a 30 € al kg.......mentre il prosciutto crudo affumicato (con quasi zero grasso) lo trovo circa a 9€al kg.......e a fine anno la differenza nel mio portafoglio sarebbe consistente..............ma non so se l affumicazione diminuisce le proteine del prodotto.......e poi volevo anke sapere se e' indifferente sostituire uno spuntino a meta' mattinata e pomeridiano con una barretta proteica anziche' il panino....grazie
    L'importante è che abbia gli stessi valori nutrizionali del panino.

Commenta

• Simona... e basta!
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2007
      • 3170
      • 268
      • 381
      • a casa mia
      • Send PM

La cottura in genere aumenta la digeribilità delle proteine. L'affumicatura non è un processo che può variare gli apporti proteici, tranqui. Piuttosto considera che 70 gr di Bresaola sono circa 80 gr di Prosciutto per avere un pari apporto proteico, ma aumenta anche il sodio che introduci, poichè utilizzato in quantitativi maggiori per la stagionatura della carne di maiale

_____________________DIARIO__________________________

Commenta

• kikkio87
        Bodyweb Senior
        • Jun 2007
        • 2888
        • 297
        • 258
        • Send PM

scusate la domanda forse un bel pò stupida...per sapere i valori nutrizionali del prosciutto crudo affumicato devo basarmi sui valori del prosciutto crudo normale?

Originariamente Scritto da bertinho7
        grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

Commenta

• Simona... e basta!
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2007
          • 3170
          • 268
          • 381
          • a casa mia
          • Send PM

Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
          scusate la domanda forse un bel pò stupida...per sapere i valori nutrizionali del prosciutto crudo affumicato devo basarmi sui valori del prosciutto crudo normale?
          Puoi vedere speck

_____________________DIARIO__________________________

Commenta

• ender
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2007
            • 96
            • 0
            • 0
            • Bologna
            • Send PM

Originariamente Scritto da Simona... e basta! Visualizza Messaggio
            La cottura in genere aumenta la digeribilità delle proteine. L'affumicatura non è un processo che può variare gli apporti proteici, tranqui. Piuttosto considera che 70 gr di Bresaola sono circa 80 gr di Prosciutto per avere un pari apporto proteico, ma aumenta anche il sodio che introduci, poichè utilizzato in quantitativi maggiori per la stagionatura della carne di maiale
            però col salmone cambiano

Commenta

• Pedro17
              Bodyweb Senior
              • Jan 2008
              • 7463
              • 504
              • 810
              • Parma
              • Send PM

io mi sto trovando da dio con il manzo affumicato anke se x i valori vado 1 po' ma spanne usando quelli del carpaccio di manzo(normale xkè affumicato nn lo trovo) voi ke valori mi "direste"?

Commenta

• spot86
                Vincenzo Tortora
                • Dec 2006
                • 12497
                • 883
                • 644
                • Send PM

Originariamente Scritto da ender Visualizza Messaggio
                però col salmone cambiano
                cambiano in rapporto al peso.

se hai 100g di salmone o di altra carne e la cuoici o la affumichi o sottpooni a qualsiasi atlro processo ottenendone 50g, quel che sarà andato via è acqua.

tutto il resto rimane (legge di conservazione della massa, Lavoisier)

20g di proteine prima hai, e 20g di proteine poi avrai. non volano via.
                --
                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• ender
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2007
                  • 96
                  • 0
                  • 0
                  • Bologna
                  • Send PM

però 100 di affumicato hanno meno pro di 100 di fresco....così ho sempre saputo

Commenta

• ender
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2007
                    • 96
                    • 0
                    • 0
                    • Bologna
                    • Send PM

mi sono sbagliato, ne ha d + il fresco

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

è il contrario, l'affumicatura elimica parte dell'acqua dei cibi

comunque vai di affumicato. affumicato è buono tutto anche la famosa ciabatta fritta dell'artusi, se la affumichi è ancora piu buona

Commenta

Working...
                      X