Annuncio

Collapse
No announcement yet.

dieta a sbalzi: problema del settimo giorno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    dieta a sbalzi: problema del settimo giorno

    ho iniziato lunedì una dieta a sbalzi strutturata in questo modo:

    giorno 1: ipocalorica (-30%)
    giorno 2: normocalorica
    giorno 3: ipercalorica (+30%)

    ...e si ricomincia.

    tenete presente che assumo una quota costante di proteine e grassi in tutti e tre i giorni, e lo sbalzo è effettuato soltanto grazie alla variazione dei carboidrati.

    al giorno 1 è abbinato un allenamento per la forza e 30 minuti di cardio, al giorno 2 un allenamento leggero di mantenimento per l'ipertrofia, al giorno 3 il riposo - anche se mercoledì ho fatto una camminata veloce di 40 minuti e penso di ripeterla sempre nei giorni di riposo.

    dunque, considerando che l'obiettivo è stare in normocalorica - ma con gli sbalzi, perchè mi trovo bene con questo metodo - visto che non sono in massa ma non devo nemmeno dimagrire, ho il problema di cosa fare nel settimo giorno ossia la domenica ossia OGGI

    soluzioni:

    a) riprendo dal giorno 1 cioè ipocalorica -30% e quindi continuo con lun normocalorica, mart iper e così via (problema: prima o poi mi capiterebbe il giorno di mantenimento ipertrofia in ipo)

    b) domenica normocalorica e il lunedì riprendo dal giorno 1 cioè ipo, mart normocalorica e così via

    c) domenica ipocalorica ma aggiungendo un pasto libero, e lun riprendo dal giorno 1 cioè ipo, mart normo, e così via



    cosa mi suggerite?
    Last edited by groning; 28-09-2008, 11:45:38.

    #2
    se il tuo obbiettivo è il mantenimento perchè ti complichi la vita in quel modo.....in ogni caso io preferirei la soluzione B.
    Potresti anche stare in lieve ipo durante la settimana che ne so risparmiando un 200, 300kcal al giorno in low carb e la domenica riporti le calorie in pareggio alzando il tiro con i carbo.

    Commenta


      #3
      domenica NORMOCALORICA con percentuali ISO / ZONA (ovvero 33-33-33 oppure 30-40-30)
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
        se il tuo obbiettivo è il mantenimento perchè ti complichi la vita in quel modo.....in ogni caso io preferirei la soluzione B.
        Potresti anche stare in lieve ipo durante la settimana che ne so risparmiando un 200, 300kcal al giorno in low carb e la domenica riporti le calorie in pareggio alzando il tiro con i carbo.
        perchè non voglio far stallare il metabolismo e perchè voglio sfruttare gli sbalzi per buttare giù un po' di massa grassa, nei relativi giorni, e mantenere al meglio la massa magra, negli altri giorni.

        l'idea di fare come stai dicendo tu, cioè lieve ipo e riprendere la domenica, l'ho valutata ma alla fine scartata perchè non voglio arrivare troppo scarico agli allenamenti del giov e soprattutto venerdì. a quel punto ci vorrebbe una mini-ricarica al mercoledì, e allora mi son detto che tanto vale fare gli sbalzi.

        Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        domenica NORMOCALORICA con percentuali ISO / ZONA (ovvero 33-33-33 oppure 30-40-30)
        questa forse era l'idea più giusta!

        però alla fine ho preso la mia normocalorica, l'ho tagliata del 40%, e il rimanente l'ho diviso in isocalorica. a ciò, naturalmente, ho aggiunto un pasto libero.

        alla fine, diciamocela, un pasto libero a settimana serve - anche se più per la mente che per il fisico.



        grazie comunque eh
        Last edited by groning; 29-09-2008, 14:08:48.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎