Acqua basica

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da simo78 Visualizza Messaggio
    Esatto....

inserire bicarbonato nell'acqua non è una bella idea:

"Aggiungere bicarbonato di sodio all'acqua non aumenta il valore pH. Nel bere tale acqua, l'acido cloridrico dello stomaco reagirà con essa riducendo il bicarbonato di sodio a cloruro di sodio, acqua e biossido di carbonio. Si incrementa solamente l'assunzione di sale. Dato che non innalza il pH del fluido gastrico, lo stomaco non produrrà acido cloridrico come, invece, fa l'acqua alcalina. È con la produzione di acido cloridrico che viene prodotto bicarbonato, immesso nel flusso sanguigno come prodotto secondario. Bere acqua con bicarbonato di sodio non aiuta l'organismo; introduce solo più sale di sodio." e quindi piu' ritenzione idrica
    Queste che hai scritto, non penso partorite da te, sono comunque delle stronzate.

Che si assuma un bel carico di sodio mangiandosi il bicarbonato e' una cosa, il resto cancellalo pure.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      comunque con una dieta corretta e molta acqua (tipo la levissima è leggermente basica se si vuole essere puntigliosi) l'acidosi si controlla alla grande
      scusa ma quale acidosi?
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
        scusa ma quale acidosi?
        delle urine

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

delle urine

Scusa ma quale e' mai il problema di avere urine acide?

Lasciamo da parte alcuni particolari casi di malattie in cui e' opportuno acidificare o alcalinizzare la urine, ma nelle persone "normali", gli acidi in eccesso sono appunto, tra gli altri meccanismi, eliminati tramite le urine.

Si "buttano" gli acidi nelle urine recuperando le casi, che rimangono nel corpo, il cui pH rimane cosi stabile.

Assumendo alcalinizzanti in modo da avere le urine a pH7 non cambi il pH del corpo, solo quello delle urine. Ma che importanza ha questo?

kluca64@yahoo.com

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

che io sappia l'acidità COSTANTE delle urine è sintomo che il corpo si stressa appunto per mantenere il ph ai livelli necessari

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

che io sappia l'acidità COSTANTE delle urine è sintomo che il corpo si stressa appunto per mantenere il ph ai livelli necessari
              l'acidita' urinaria non e' mai costante.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

ok però il fatto che sia sempre acida non credi sia un sintomo di stress dell'organismo?

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

ok però il fatto che sia sempre acida non credi sia un sintomo di stress dell'organismo?
                  Non ne ho la minima idea.

E' una ipotesi interessante, ma prima di andare a manipolare i meccanismi acido base del corpo, che CERTAMENTE puo' portare a problemi metabolici, bisognerebbe VERIFICARE che sia un sintomo di stress.

Del resto, i sottoprodotti del metabolismo sono quasi tutti acidi, e i buffer servono proprio per tamponare l'acidita', e l'alcalosi e' tollerata molto male.

Quindi, come ragionamento puramente teorico, sembrerebbe che l'organismo sia proprio costruito per far fronte ad una piu' o meno costante tendenza all'acidosi.

Attenzione - non sto dicendo che sia sbagliato studiare queste cose, ma mettersi a manipolare cibi ed acqua con lo scopo di avere pH urinario 7 non ne capisco il senso, e ritengo possa anche comportare dei rischi.

kluca64@yahoo.com

Commenta

• simo78
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2007
                    • 34
                    • 1
                    • 1
                    • Bologna
                    • Send PM

Queste che hai scritto, non penso partorite da te, sono comunque delle stronzate.

Che si assuma un bel carico di sodio mangiandosi il bicarbonato e' una cosa, il resto cancellalo pure.

Eagle
                    Infatti la frase è tra virgolette proprio perchè sta' a significare che non è farine del mio sacco, l'ho preso da il libro "Invertire l'invecchiamento"... scritto proprio dalla persona che ha studiato Alkalife..... poi se per te sono "stronzate".... libero di pensare quello che vuoi, ma almeno giustifica la tua affermazione.
                    Last edited by simo78; 26-09-2008, 08:52:02.

Commenta

• Whipper1980
                      TV Series God-Mod
                      • Feb 2006
                      • 14662
                      • 786
                      • 451
                      • Genova
                      • Send PM

toh.... è una buona soluzione un pò x tutto...

Green Food? Chi era costui?
                      sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• simo78
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2007
                        • 34
                        • 1
                        • 1
                        • Bologna
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Luca 33 Visualizza Messaggio
                        ma quindi il macchinario che depura l'acqua la rende tanto basica quanto serve a noi?Oppure lo fa solo lievemente?
                        prima di tutto precisiamo che se si inizia a bere acqua alcalina non è che si noterà subito un cambiamento del nostro PH urinario, ma potrebbero volerci settimane o mesi. Il Ph dell'acqua dello ionizzatore dipende dal contenuto di minerali dell'acqua del rubinetto... le acque del rubinetto mediamente hanno un PH attorno 7.5/8 dopo la ionizzazione il Ph oscilla tra 9,5 e 10.... Questi dati sono riferiti mediamente alle acque del rubinetto trattate... ma se per esempio trattiamo un acqua di sorgente già tendezialmente alcalina ad esempio 8,5 dopo la inozzazione potrebbe essere 8,8.... perchè alcune acque di sorgente contengono pochi minerali acidi...

Commenta

• simo78
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2007
                          • 34
                          • 1
                          • 1
                          • Bologna
                          • Send PM

Qui tu quoto al 100%

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

"manipolare"

qui si sta parlando di seguire una dieta bilanciata di un certo tipo, evitando cibi che spesso sono definiti dannosi anche non riguardo al pH.

C'è una marea di letteratura sulla cura de pH corporeo, nessuno vuole manipolare niente, si cerca solo di bilanciare le dieta...

Commenta

• Eagle
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

Originariamente Scritto da simo78 Visualizza Messaggio
                              Esatto....

inserire bicarbonato nell'acqua non è una bella idea:

"Aggiungere bicarbonato di sodio all'acqua non aumenta il valore pH. Nel bere tale acqua, l'acido cloridrico dello stomaco reagirà con essa riducendo il bicarbonato di sodio a cloruro di sodio, acqua e biossido di carbonio. Si incrementa solamente l'assunzione di sale. Dato che non innalza il pH del fluido gastrico, lo stomaco non produrrà acido cloridrico come, invece, fa l'acqua alcalina. È con la produzione di acido cloridrico che viene prodotto bicarbonato, immesso nel flusso sanguigno come prodotto secondario. Bere acqua con bicarbonato di sodio non aiuta l'organismo; introduce solo più sale di sodio." e quindi piu' ritenzione idrica
                              Ma cosa c'e' da giustificare?

Non ne dice una che sia una giusta ...

Se assumi bicarbonato di sodio, o di quel che ti pare, se assumi bicarbonato, e' OVVIO che al di la di quello che succede nello stomaco o nel rene, immetti nel sistema della basi, che pertanto portano, come in realta' portano, ad un innalzamento del pH, ematico (molto transitorio, perche' il pH ematico rimane SEMPRE costante) ed urinario.

Tu prova ad assumere 3-5 g di bicarbonato di sodio 3 volte al giorno e poi misurati il pH urinario, e dimmi se non vira verso l'alcalino.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2001
                                • 12720
                                • 467
                                • 38
                                • Send PM

"manipolare"

qui si sta parlando di seguire una dieta bilanciata di un certo tipo, evitando cibi che spesso sono definiti dannosi anche non riguardo al pH.

C'è una marea di letteratura sulla cura de pH corporeo, nessuno vuole manipolare niente, si cerca solo di bilanciare le dieta...
                                Ma tu/voi fate benissimo a seguire una dieta bilanciata. Dipende cosa si intende per bilanciata pero'.

C'e' chi sostiene che oltre 1,5 grammi di proteine / kg sia sbilanciata, cosi come abbassare molto i carbo. Quindi il concetto di dieta bilanciata e' molto soggettivo...

SUlla letteratura relativa al pH corporeo, ce ne e' tanta, e' vero ... ma guardiamo di che qualita' e' pero' ... con tutto che gli studi scientifici hanno i loro limiti, sono sempre e comunque meglio dei pareri personali, fossero anche pareri di super esperti ... se poi si va a vedere la professione di chi scrive questa letteratura sul pH corporeo ... sono ancora piu' scettico.

Se bastasse dare una sistematina al pH per eliminare tutti i malanni che i sostenitori dell'alcalinizzazione della dieta elencano ... non capisco come mai se ne accorgono personal trainer e medici che di medico non hanno mai fatto niente, e non se ne accorgono i professionisti del settore, che lavorano tutti i santi giorni con gente che ha problemi renali e metabolici ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

Working...
                                X