If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Le Whey contengono BCAA (come anche altre proteine polverose, dipende dalla loro composizione). Vero.
Ma è altrettanto vero che non contengono solo il tre aminoacidi ramificati.
Prendere le Whey prima del WO è uno "spreco" perché vengono usate in modo energogeno e non plastico.
Poi fate come volete.
invece i bcaa come vengono utilizzati?
i bcaa sono più economici delle whey forse?
definisci spreco!
puoi citare studi che sostengono l'inutilità dell'assunzione di whey pre work out?
invece i bcaa come vengono utilizzati? Sì, certo. E allora ?
i bcaa sono più economici delle whey forse? Non so il prezzo al Kg, qual è il rapporto ?
definisci spreco! Lo spreco delle proteine, IMHO, è costituito dal fatto di non essere utilizzare per fattore plastico. Se sono glicogenetiche, preferisco carboidrati o grassi.
puoi citare studi che sostengono l'inutilità dell'assunzione di whey pre work out? Non ho sostenuto una cosa del genere, mi sembra.
Io ho motivato. Fai altrettanto, in una corretta dialettica mi sembra il minimo.
Esatto.......c'è tanta disinformazione e luoghi comune del passaparola.....
Ora non ho tempo tanto per cambiare, ma potremmo con Dorian dare qualche delucidazione (se lui sarà d'accordo)....ma già sono aperti diversi threads per il pasto PRE-WO.....
........cmq anche io sono a favore delle whey ISOLATE (con un abbinamento di altri macros e qui se ne può parlare...) prese ad una tempistica antecedente "ragionevole" (un'oretta o meglio+) per i soliti motivi........digestione, sangue al sistema GI..........& co.
P.s. prima che l'organismo utilizzi le proteine come gluconeogenesi ce ne passa di tempo, lui sceglie (in UN REGIME CALORICO ADEGUATO, STIAM PARLANDO DI FASE DI CRESCITA se no il discorso avrebbe VARIANTI...) fonti disponibili energeticamente "migliori", vedi i carbs appunto.........
Dorian attacca il discorso che appena posso ti seguo......
Esatto.......c'è tanta disinformazione e luoghi comune del passaparola.....
Ora non ho tempo tanto per cambiare, ma potremmo con Dorian dare qualche delucidazione (se lui sarà d'accordo)....ma già sono aperti diversi threads per il pasto PRE-WO.....
........cmq anche io sono a favore delle whey ISOLATE (con un abbinamento di altri macros e qui se ne può parlare...) prese ad una tempistica antecedente "ragionevole" (un'oretta o meglio+) per i soliti motivi........digestione, sangue al sistema GI..........& co.
P.s. prima che l'organismo utilizzi le proteine come gluconeogenesi ce ne passa di tempo, lui sceglie (in UN REGIME CALORICO ADEGUATO, STIAM PARLANDO DI FASE DI CRESCITA se no il discorso avrebbe VARIANTI...) fonti disponibili energeticamente "migliori", vedi i carbs appunto.........
Dorian attacca il discorso che appena posso ti seguo......
Certo,di gluconeogenesi si parlerebbe in regimi low carb ipocalorici,in questo cosa l'organismo andrebbe a ricavare combustibile dagli amminoacidi anziche' appunto dalle riserve glucidiche...
Le tempistiche sn tutto in questo sport anche se a volte andiamo ad ingolfare l'organismo inutilmente cn la smania del numero dei pasti che conta relativamente poco....
Vero. La GNG è in fasting. Tuttavia, mi spiegate perché le Whey vanno bene ?
Se siamo in iperalimentazione, soprattutto di CHOs, le scorte di glicogeno sono strapiene, sia a livello muscolare che epatico. Quindi che senso hanno le Whey ? Dopo un'ora per scopo plastico ? Io dubito che verranno utilizzate in quel modo, visto che saremo nei pressi o in pieno allenamento.
Piccolo quadro: lattato, ciclo di Cori, aumento delle catecolamine, utilizzo di buona parte del glicogeno muscolare. Che succede alle whey, che saranno entrate nel torrente ematico più o meno in quel momento ?
Stando alle indicazioni che emergono dalla ricerca, il modo migliore per assicurarsi gli aminoacidi necessari alla crescita è assumere proteine a digestione rapida prima di allenarsi. L’assunzione di proteine isolate del siero di latte poco prima del workout coi pesi garantisce l’immediata disponibilità di aminoacidi dopo l’allenamento per alimentare la crescita; al contempo, si ottiene una fonte immediata di energia da utilizzare durante l’allenamento.
Vero. La GNG è in fasting. Tuttavia, mi spiegate perché le Whey vanno bene ?
Se siamo in iperalimentazione, soprattutto di CHOs, le scorte di glicogeno sono strapiene, sia a livello muscolare che epatico. Quindi che senso hanno le Whey ? Dopo un'ora per scopo plastico ? Io dubito che verranno utilizzate in quel modo, visto che saremo nei pressi o in pieno allenamento.
Piccolo quadro: lattato, ciclo di Cori, aumento delle catecolamine, utilizzo di buona parte del glicogeno muscolare. Che succede alle whey, che saranno entrate nel torrente ematico più o meno in quel momento ?
Vorrei le vostre opinioni ? Perché le Whey ?
se mangi proteine ad alto valore biologico hai una maggiore disponibilita' nel torrente ematico durante il w.o. e questo aiuta anchel'in-take proteico nel post w.o. e quindi lo si fa tutti,whey o non whey...post w.o. e' il momento migliore per sfruttare la loro velocita' anche se nn ho notato differenze da quando faccio un pasto solido post w.o. e vado di bcaa pre e soprattutto post sftuttando la leucina per massimizzare la sintesi proteica e per migliorare il recupero-focus-prestazione...
E' questione di timing dei pasti cmq.
Credo non sarei riuscito a spiegarmi meglio Dorian...
Whey*+carbs prima di un allenamento (e post) inoltre mantengono un enviroment ormonale "a ns favore", stiam parlando di FASI DI CRESCITA ok?, anche DOPO (quando ondate di cortisolo vorrebbero inondarci) e nel caso del pre-wo sembra anche una marcata iperemia che trasporterà gli amino biodisponibili
Credo non sarei riuscito a spiegarmi meglio Dorian...
Whey*+carbs prima di un allenamento (e post) inoltre mantengono un enviroment ormonale "a ns favore", stiam parlando di FASI DI CRESCITA ok?, anche DOPO (quando ondate di cortisolo vorrebbero inondarci) e nel caso del pre-wo sembra anche una marcata iperemia che trasporterà gli amino biodisponibili
difatti quando il cortisolo e' elevato ma la sensibilita' insulinica e la permeabilita' cellulare e' elevata carbs+pro e' quanto di meglio possiamo offrire al nostro organismo...
Daltronde si parla sempre di finezze ma che se vengono massimizzate sicuramente aiutano il recupero-crescita...
Mi sembra che qua si dica che non ci siano differenze nell'intake di Whey pre o post WO nella massimizzazione della sintesi proteica.
Son d'accordo sull'utilizzo di BCAA, anche se la leucina, da sola, è in grado di innalzare il livello insulinico (quindi sarebbe utile in un PostWO).
Non so se gli studi che avevo raccolto un po' di tempo fa (e che non so siano stati postati pure qua) siano superati: ma a me sembra che anche ingerendo a colazione una dose di CHOs sufficiente si promuova la resintesi proteica.
Sono piuttosto convinto che lo sport con le rotelle sia quello in cui ci siano studi che non sono affatto definitivi e sono altrettanto convito di questa frase di Dorian:
se a volte andiamo ad ingolfare l'organismo inutilmente cn la smania del numero dei pasti che conta relativamente poco....
Giusto Dorian, son finezze che però illuminano sul come funziona il ns organismo a determinati stimoli o con un certo tipo di carburante e.....se poi la somma di queste finezze è un risultato migliore e un sistema bioch/metab/endocrino +efficiente....tanto meglio!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta