Zona "sporca"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • spidermorfeo
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2005
    • 1030
    • 35
    • 24
    • Roma
    • Send PM

Zona "sporca"

Ciao a tutti. Mi sono pianificato una 40-30-30 (cercando di rispettare le percentuali il più possibile) su 2500kcal al giorno con una settimana di surplus di 500kcal provenienti da carbo e grassi al mese, ho fatto questo per crescere pulito e limitare i carbo, attaccherò con questa alimentazione appena inizio il programma forza/massa 5x5 di bill starr, ovviamente è da prendere come una zona "sporca".

-Unica domanda, se la frutta secca pre wo va bene.

Ecco la dieta (è un pò lunga scusate):

Peso 68/69 kg x 180cm di altezza, età 21.

27 blocchi complessivi:

In totale: 250gr di carbo, 187,5 gr. di proteine, 83gr. di grassi.

Colazione e spuntini: 5 blocchi

35g di proteine, 45gr. di carbo, 15gr di grassi

Pranzo e cena: 6 blocchi

42gr. di proteine, 54gr. di carbo, 18 gr. di grassi

Colazione:

200ml latte parz scremato
    50 gr fette integrali
    30gr. Protech 85
    15 gr. Noci

Tot: 528kcal

Spuntino:

80gr. Pane integrale o 100gr. Pane di segale
    80gr. Bresaola o tacchino
    20 gr. Noci

Tot: 461kcal

Pranzo:

80g di pasta
    112g di tonno
    20gr olio extraverg di oliva

Tot: 597 kcal

Spuntino:
    80g bresaola
    80g pane di segale
    100g mela
    15g noci

Tot: 457 kcal

Cena:
    250 gr carne rossa (vitello, manzo) o pollo 200gr
    10gr olio extr di oliva
    10gr noci

Tot: 342kcal

Tot giorni riposo: 2385kcal

Se post wo 80gr riso integrale o 250gr patate dolci, oppure 50gr. Riso integrale 200gr zucchine e 200gr pomodori.
    Tot: 644 kcal

Tot giorni wo: 2687 kcal

Settimana di surplus: +400kcal da carbo e +100kcal da grassi

(Una volta al mese)

Giorni di wo:

Colazione:

70 gr fette integrali
    30gr. Protech 85
    20 gr. Noci

Tot: 633 kcal

Spuntino:

100gr. Pane integrale o 150gr. Pane di segale
    20 gr. Noci

Tot: 512kcal

Pranzo:

100g di pasta
    112g di tonno

Tot: 672 kcal

Spuntino:
    80g bresaola
    80g pane di segale
    350g mela
    20g noci

Tot: 599 kcal

Cena:
    250 gr carne rossa (vitello, manzo) o pollo 200gr
    15gr olio extr di oliva
    10gr noci
    350gr patate dolci o 100gr di riso

Tot: 764 kcal

Tot giornaliero: 3164 kcal

Giorni di riposo:

Colazione:

80 gr fette integrali
    30gr. Protech 85
    20 gr. Noci

Tot: 672 kcal

Spuntino:

80gr. Pane integrale o 170gr. Pane di segale
    20 gr. Noci

Tot: 461kcal

Pranzo:

110g di pasta
    112g di tonno

Tot: 710kcal

Spuntino:
    80g bresaola
    80g pane di segale
    350g mela
    20g noci

Tot: 599kcal

Cena:
    250 gr carne rossa (vitello, manzo) o pollo
    15gr olio extr di oliva
    10gr noci

Tot: 387 kcal

Tot giornaliero: 2829kcal
  • Gaara
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2007
    • 1770
    • 180
    • 241
    • Roma
    • Send PM

non è una dieta a zona...

cmq la frutta secca pre wo va bene purchè passi un bel po prima di allenarsi...cmq prova e se vedi che ti appesantisce agisci di conseguenza.

non vedo l'utilità di questa settimana di carico...secondo me le calorie per il tuo peso son troppe...se vuoi crescere pulito dovresti stare attento a questo...io peso 10 kili piu' di te e viaggio ad una media di 20 blocchi...e cresco tranquillamente,il mio consiglio è di partire un po' piu' basso coi blocchi e di settare piano piano le calorie con il passare del tempo....se parti a tutta è piu' facile che spanzi....ma bisogna sapere anche se sei un tipo che ha bisogno ti tante calorie per crescere..e ne conosco di questi....quindi puoi sapere solo tu qual'è la strada migliore....
    Originariamente Scritto da the tongue
    anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
    sigpic

Commenta

• spidermorfeo
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2005
      • 1030
      • 35
      • 24
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Gaara Visualizza Messaggio

cmq la frutta secca pre wo va bene purchè passi un bel po prima di allenarsi...cmq prova e se vedi che ti appesantisce agisci di conseguenza.

non vedo l'utilità di questa settimana di carico...secondo me le calorie per il tuo peso son troppe...se vuoi crescere pulito dovresti stare attento a questo...io peso 10 kili piu' di te e viaggio ad una media di 20 blocchi...e cresco tranquillamente,il mio consiglio è di partire un po' piu' basso coi blocchi e di settare piano piano le calorie con il passare del tempo....se parti a tutta è piu' facile che spanzi....ma bisogna sapere anche se sei un tipo che ha bisogno ti tante calorie per crescere..e ne conosco di questi....quindi puoi sapere solo tu qual'è la strada migliore....
      Ti dico solo che l'altro anno in massa stavo sulle 3000 e passa kcal e cmq per prendere peso ce ne mettevo.. Per farla sembrare più zona che dovrei fare? Ci ho provato ma non è facile rientrare nelle percentuali (ad es a pranzo che voglio conservare almeno 80g di pasta ) ..

Commenta

• Gaara
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2007
        • 1770
        • 180
        • 241
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da spidermorfeo Visualizza Messaggio
        Ti dico solo che l'altro anno in massa stavo sulle 3000 e passa kcal e cmq per prendere peso ce ne mettevo.. Per farla sembrare più zona che dovrei fare? Ci ho provato ma non è facile rientrare nelle percentuali (ad es a pranzo che voglio conservare almeno 80g di pasta ) ..
        come sospettavo...

in questo caso....vedo meglio una medium/high-carb che una zona.

se vuoi fare la zona dovresti usare in prevalenza frutta e verdura e pochi amidacei....cmq visto che sei uno di quelli che li tollera bene...puoi anche fare pasti in zona usando basmati,pane di segale,pasta integrale..non superare i 4/5 blocchi a pasto...e raddoppia i blocchetti di grassi per arrivare alle calorie che ti sei prefissato...quindi 1 blocco di fat=6 gr...il resto come da manuale-zona....
        anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
        sigpic

Commenta

• spidermorfeo
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2005
          • 1030
          • 35
          • 24
          • Roma
          • Send PM

come sospettavo...

in questo caso....vedo meglio una medium/high-carb che una zona.

se vuoi fare la zona dovresti usare in prevalenza frutta e verdura e pochi amidacei....cmq visto che sei uno di quelli che li tollera bene...puoi anche fare pasti in zona usando basmati,pane di segale,pasta integrale..non superare i 4/5 blocchi a pasto...e raddoppia i blocchetti di grassi per arrivare alle calorie che ti sei prefissato...quindi 1 blocco di fat=6 gr...il resto come da manuale-zona....
          Ti ringrazio dell'aiuto, domani la modifico secondo i tuoi consigli poi la posto qua e mi dai il tuo parere.

Commenta

• Gaara
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2007
            • 1770
            • 180
            • 241
            • Roma
            • Send PM

Ti ringrazio dell'aiuto, domani la modifico secondo i tuoi consigli poi la posto qua e mi dai il tuo parere.
            a disposizione
            sigpic

Commenta

• spidermorfeo
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2005
              • 1030
              • 35
              • 24
              • Roma
              • Send PM

Ho dato un'occhiata, però ho un dubbio, raddoppiando i blocchetti dei grassi butterei giù troppi grassi... Se mi limito a fare i pasti in zona così con gli alimenti di cui parlavamo?

Commenta

• Gaara
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2007
                • 1770
                • 180
                • 241
                • Roma
                • Send PM

Ho dato un'occhiata, però ho un dubbio, raddoppiando i blocchetti dei grassi butterei giù troppi grassi... Se mi limito a fare i pasti in zona così con gli alimenti di cui parlavamo?
                prova a roddoppiarli solo a pranzo e a cena...
                sigpic

Commenta

• spidermorfeo
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2005
                  • 1030
                  • 35
                  • 24
                  • Roma
                  • Send PM

prova a roddoppiarli solo a pranzo e a cena...
                  A pranzo e a cena si può fare, quindi faccio così:

aggiungo 20 gr di noci a pranzo e 10gr di olio extr (20 in tot) e 10 gr di frutta secca (20 in totale), che dici può andare?

Commenta

• Gaara
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2007
                    • 1770
                    • 180
                    • 241
                    • Roma
                    • Send PM

arriva a 30 gr se fai pasti da 5 blocchi o a 24 gr se fai pasti da 4 blocchi...ok per frutta secca e olio oliva..
                    sigpic

Commenta

• missapple
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2008
                      • 849
                      • 111
                      • 82
                      • bergamo
                      • Send PM

[quote=Gaara;4112198]non è una dieta a zona...

infatti... io ho seguito la dieta a zona "pulite" per circa un anno... qui la sporcate molto... e sinceramente faccio fatica a seguirvi... ma mi sto informando...un motivo c'è sicuramente.....
                      "So di avere più sex appeal sulla punta del mio naso che molte donne nel loro intero corpo. Non si vede da lontano, ma c'è". Audrey Hepburn

Commenta

• spidermorfeo
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2005
                        • 1030
                        • 35
                        • 24
                        • Roma
                        • Send PM

[quote=missapple;4121693]

infatti... io ho seguito la dieta a zona "pulite" per circa un anno... qui la sporcate molto... e sinceramente faccio fatica a seguirvi... ma mi sto informando...un motivo c'è sicuramente.....
                        Il motivo è che si utilizza della zona l'impostazione nei pasti (o almeno ci si prova..) e il tipo di alimenti, si alzano le calorie perchè la massa ovviamente non si fa in ipocalorica, tutto ciò per crescere puliti. Io è la prima volta che la sperimento, vi saprò dire come va

Commenta

• Gaulo
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2008
                          • 5
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Zona sporca...

Cari,
                          la zona ammette flessibilità. Prioritariamente bisogna rispettare il rapporto ottimale tra proteine e carboidrati cioè deve stare nel range 0.6-1.0 (quello solitaente consigliato è 0.75). Se servono più calorie bisogna portare il rapporto a 0.6 tra proteine e carboidrati e si è ancora in zona. Per fare un blocco ci vogliono 6 gr proteine, 10 di carboidrati e 4 grassi. Totale calorico del blocco 6x4+10x4+4x9=24+40+36=100 kcal. Quanti blocchi? Dipende dal fabbisogno proteico per kg di FFM (massa libera da grassi). Se si va ad esempio a 2 gr/kg FFM, e hai 70 kg di FFM ci vogliono 140 gr di proteine e quindi 140/6= 23-24 blocchi cioè 2300-2400 kcal.
                          Cmq io prima di iniziare qualsiasi dieta, farei una calorimetria indiretta e una impedenziometria vettoriale, oltre che una valutazione della clearance della creatinina e valutazione del filtrato glomerulare renale. Così tanto per evitare brutte sorprese

Commenta

• spidermorfeo
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2005
                            • 1030
                            • 35
                            • 24
                            • Roma
                            • Send PM

Io ora ho dovuto aumentare le kcal in quanto dopo una settimana ho perso un pò di peso, devo mangiare veramente tanto per come sono fatto per mettere massa. Quindi sono salito di 500kcal circa aumentando i grassi. Ora sto sulle 2877 kcal nei giorni di rest e sulle 3178kcal in quelli di wo. Con un totale di:
                            211g cho, 134g di grassi, 210g di prot. nei giorni di rest
                            e
                            276g cho, 136g di grassi,215g di prot. nei gorni di wo

Tenendo i carbo non troppo alti dovrei crescere pulito, considerando che prediligo quelli a basso ig stile zona: pane di segale, riso integrale, fette integrali, frutta, verdura. A volte lo spuntino del pomeriggio l'ho fatto solo con frutta e poi tacchino e frutta secca. Vediamo come va con questo introito calorico. In pratica ho aumentato i blocchetti di grassi come diceva Gaara, non penso siano troppi al giorno, voi che dite?

Commenta

• Gaara
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2007
                              • 1770
                              • 180
                              • 241
                              • Roma
                              • Send PM

posta la dieta mi sembrano tanti i grassi..

in quanti pasti hai raddoppiato ?
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X