Sbalzi calorici in massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • abacus
    Inattivo
    • Jun 2008
    • 305
    • 4
    • 15
    • Send PM

ricapitolando :

TDEE: 2150kcal

nei giorni OFF 1950 kcal
    PRO 115gr
    CHO 125gr
    FAT 110gr

nei giorni ON 2470kcal
    PRO 140gr
    CHO 320gr
    FAT 70gr

2 pasti liberi a settimana, a base glucidica (pizza/gelato) per alzare la media calorica...

avevo pensato nei giorni rest di portare i carbo a 150gr, e abbassare i grassi a 95/100gr...che ne dite?

Commenta

• marco83
      Bodyweb Senior
      • May 2006
      • 1183
      • 173
      • 403
      • Roma
      • Send PM

perchè abbassi le proteine ? nei giorni rest mantieni la stessa quota proteica

Commenta

• abacus
        Inattivo
        • Jun 2008
        • 305
        • 4
        • 15
        • Send PM

quei grammi di differenza corrispondono alle whey post wo...
        credo di assumere abbastanza pro, considerando anche quelle vegetali (che non conteggio per comodità...saranno circa 30gr al giorno)

Commenta

• mr oat
          ¤Water Coconut Moderator¤
          • Sep 2008
          • 13799
          • 790
          • 794
          • Roma
          • Send PM

visto che stiamo in argomento cosa ne pensate della strategia di utilizzare la settimana di scarico passivo in massa x poterla sfruttare a cambiare l'omeostasi che si andrebbe a creare dopo un lungo periodo in ipercalorica?..cioè io averei in mente 2 tipi di strategie

1) effettuare un ipercalorica x un periodo di 2-3 mesi, dove andrei ad inserire dei fine settimana entro il range del TDEE e abbassare i carbo per abbassare leggermente la ritenzione e creare un mini squlibrio al metabolismo (per esempio passare da una media giornaliera di 2700kcal a dei sabato e domenica a 2000kcal x esempio)

2) effettuare sempre un ipercalorica per 2-3 mesi dove invece andremmo a sfruttare almeno i 2 presunti week di scarico passivo e utilizzare quelle 2 settimane principalmente entro il TDEE e leggermente ipocalorica con carbo max sui 120-150gr e tornare alla settmana successiva allo scarico passivo, in ipercalorica..

secondo voi quale strategia è migliore?
          Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• spot86
            Ouksider
            • Dec 2006
            • 12497
            • 883
            • 644
            • Send PM

Originariamente Scritto da abacus Visualizza Messaggio
            ricapitolando :

TDEE: 2150kcal

nei giorni OFF 1950 kcal
            PRO 115gr
            CHO 125gr
            FAT 110gr

nei giorni ON 2470kcal
            PRO 140gr
            CHO 320gr
            FAT 70gr

2 pasti liberi a settimana, a base glucidica (pizza/gelato) per alzare la media calorica...

avevo pensato nei giorni rest di portare i carbo a 150gr, e abbassare i grassi a 95/100gr...che ne dite?
            Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
            perchè abbassi le proteine ? nei giorni rest mantieni la stessa quota proteica
            già, le prot le terrei costanti..

Originariamente Scritto da abacus Visualizza Messaggio
            quei grammi di differenza corrispondono alle whey post wo...
            credo di assumere abbastanza pro, considerando anche quelle vegetali (che non conteggio per comodità...saranno circa 30gr al giorno)
            se aggiungi il postwo, togli qualcosa in altri pasti..

Originariamente Scritto da mr oat Visualizza Messaggio
            visto che stiamo in argomento cosa ne pensate della strategia di utilizzare la settimana di scarico passivo in massa x poterla sfruttare a cambiare l'omeostasi che si andrebbe a creare dopo un lungo periodo in ipercalorica?..cioè io averei in mente 2 tipi di strategie

1) effettuare un ipercalorica x un periodo di 2-3 mesi, dove andrei ad inserire dei fine settimana entro il range del TDEE e abbassare i carbo per abbassare leggermente la ritenzione e creare un mini squlibrio al metabolismo (per esempio passare da una media giornaliera di 2700kcal a dei sabato e domenica a 2000kcal x esempio)

2) effettuare sempre un ipercalorica per 2-3 mesi dove invece andremmo a sfruttare almeno i 2 presunti week di scarico passivo e utilizzare quelle 2 settimane principalmente entro il TDEE e leggermente ipocalorica con carbo max sui 120-150gr e tornare alla settmana successiva allo scarico passivo, in ipercalorica..

secondo voi quale strategia è migliore?
            per quanto riguarda la 1 non vedo tanto senso nel fare 2 giorni a settimana in ipocalorica.

ti puoi sgonfiare un po' per un paio di giorni, ma al Lunedì tornerai come prima..o, forse, peggirare i tuoi allenamenti del Lun o Mar a causa del Week End "scarico" (in pratica, vieni da una ipercalorica..quindi il tuo organismo funziona ad alti regimi..togliendo kcal lui vorrebbe continuare a funzionare ad alti regimi ma non potrò trarre le kcal dalla dieta. credo un po' ne risentiresti, proprio come i primi giorni di dieta, quando magari si passa da normo cal a ipocal..)

vedo molto + sensata una strategia che preveda 3-4 settimane in ipercalorica ed 1 in ipo..

per chi mette + difficlmente grasso anche 5-6 settimane + 1 di ipo.

ovvero + o - quel che dici nella strategia 2 (se ho capito ben)
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• mr oat
              ¤Water Coconut Moderator¤
              • Sep 2008
              • 13799
              • 790
              • 794
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
              già, le prot le terrei costanti..

se aggiungi il postwo, togli qualcosa in altri pasti..

per quanto riguarda la 1 non vedo tanto senso nel fare 2 giorni a settimana in ipocalorica.

ti puoi sgonfiare un po' per un paio di giorni, ma al Lunedì tornerai come prima..o, forse, peggirare i tuoi allenamenti del Lun o Mar a causa del Week End "scarico" (in pratica, vieni da una ipercalorica..quindi il tuo organismo funziona ad alti regimi..togliendo kcal lui vorrebbe continuare a funzionare ad alti regimi ma non potrò trarre le kcal dalla dieta. credo un po' ne risentiresti, proprio come i primi giorni di dieta, quando magari si passa da normo cal a ipocal..)

vedo molto + sensata una strategia che preveda 3-4 settimane in ipercalorica ed 1 in ipo..

per chi mette + difficlmente grasso anche 5-6 settimane + 1 di ipo.

ovvero + o - quel che dici nella strategia 2 (se ho capito ben)
              si si hai capito bene..infatti anche io valuto la 2 strategia la migliore..la prima andrebbe ad influire troppo sull'allenamento del lunedi e non influenzerebbe quasi x nulla il ritmo metabolico..
              Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• dr.j
                dr.j Member
                • Nov 2003
                • 5237
                • 226
                • 73
                • Himalaya
                • Send PM

Tutte buonissime osservazioni Spot!

Commenta

• abacus
                  Inattivo
                  • Jun 2008
                  • 305
                  • 4
                  • 15
                  • Send PM

OT: dr.j, ma abiti in cima al k2, in un'igloo, in preda a venti e bufere?
                  Last edited by abacus; 27-09-2008, 01:53:32.

Commenta

• spidermorfeo
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2005
                    • 1030
                    • 35
                    • 24
                    • Roma
                    • Send PM

Io invece stavo proprio impostando una settimana di surplus di circa 500kcal in più prese da carbo che coincide nella settimana in cui andrò a testare i massimali e staccherò dalla palestra per 4-5 giorni. Premetto che sto seguendo una dieta sulla falsa riga della zona privilegiando carbo a basso i.g ora sono sulle 2877kcal nei giorni rest e 3178 nei giorni di wo, nella settimana di surplus passerei a 3302 kcal nei giorni rest e 3644kcal nei giorni di wo, in base a quanto ho preso di massa in questo mese (se ho preso un chiletto va bene e continuo con questa sennò proseguo con lo stesso introito della settimana di surplus) mi regolo. Voi che dite? io penso fili..

Commenta

• spot86
                      Ouksider
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

Originariamente Scritto da spidermorfeo Visualizza Messaggio
                      Io invece stavo proprio impostando una settimana di surplus di circa 500kcal in più prese da carbo che coincide nella settimana in cui andrò a testare i massimali e staccherò dalla palestra per 4-5 giorni. Premetto che sto seguendo una dieta sulla falsa riga della zona privilegiando carbo a basso i.g ora sono sulle 2877kcal nei giorni rest e 3178 nei giorni di wo, nella settimana di surplus passerei a 3302 kcal nei giorni rest e 3644kcal nei giorni di wo, in base a quanto ho preso di massa in questo mese (se ho preso un chiletto va bene e continuo con questa sennò proseguo con lo stesso introito della settimana di surplus) mi regolo. Voi che dite? io penso fili..
                      non fila xké aumenti le kcal nel periodo di scarico.

non ne vedo motivazione.

ps: come fai a calcolare le kcal con quella precisione?
                      --

Commenta

• spidermorfeo
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2005
                        • 1030
                        • 35
                        • 24
                        • Roma
                        • Send PM

non fila xké aumenti le kcal nel periodo di scarico.

non ne vedo motivazione.

ps: come fai a calcolare le kcal con quella precisione?
                        Uso il dietacal (l'ultima versione) calcolandole pasto a pasto e sommando (sennò ho scoperto che mi sommava anche pasti predefiniti che ha in memoria e che non facevo ). La settimana di surplus la sposto quindi alla prima settimana dopo lo scarico quando riprendo ad allenarmi no? così ha più senso..

Commenta

• spot86
                          Ouksider
                          • Dec 2006
                          • 12497
                          • 883
                          • 644
                          • Send PM

ho capito che usi il dietacal.
                          ma x avere valori precisi fino all'unità calorica dovresti avere anche una bilancia atomica.

fai lo scarico con le stesse kcal di ora. poi riprendi aumentandole.
                          --

Commenta

• spot86
                            Ouksider
                            • Dec 2006
                            • 12497
                            • 883
                            • 644
                            • Send PM

ps non vedo cmq la correlazione col 3ed.
                            --

Commenta

• spidermorfeo
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2005
                              • 1030
                              • 35
                              • 24
                              • Roma
                              • Send PM

ps non vedo cmq la correlazione col 3ed.
                              Bè è comunque uno sbalzo calorico, infatti la domanda era se poteva essere utile stare una settimana in surplus e poi tornare alle kcal assunte precedentemente, poi comunque anche io differenzio i giorni rest e quelli di wo in termini di introiti, mi pare sia inerente al 3d

Commenta

• spot86
                                Ouksider
                                • Dec 2006
                                • 12497
                                • 883
                                • 644
                                • Send PM

si è uno sbalzo. ma su tempi lunghi.

nel 3ed si parla di sbalzi a breve termine..la risposta fisiologica è del tutto differente.
                                --

Commenta

Working...
                                X