Sbalzi calorici in massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dr.j
    dr.j Member
    • Nov 2003
    • 5237
    • 226
    • 73
    • Himalaya
    • Send PM

EFFICIENZA ragazzi, non mi stanco mai di ripeterlo nei miei posts!
    Quello che Spot vuol dire non serve a complicarci la vita alimentare, è l'evoluzione che sta tendenzialmente avvenendo per rendere il nostro sistema metabolico sempre efficiente, che siano fasi di crescita o di dimagrimento.
    Diamogli al ns organismo ciò che gli serve, nelle quantità "giuste" e soprattutto nei tempi giusti...non mi sembra così complessa..............ma sicuramente più efficace della vecchia credenza popolare "MANGIO COME UN MAIALE TANTO E ANCHE CAZZATE PERCHé TANTO SONO IN MASSA", con il risultato di avere un look da ciccione pieno di estrogeni circolanti favoriti dall'ambiente che si è creato, x poi massacrarsi di drasticismi catabolici......e spesso poco LBM risultante!
    E' chiaro che per crescere noi si dovrà tener conto delle calorie che ci necessiteranno e adeguare i macros......con un prevedibile accumulo di adipe e liquidi ma sempre meno che con la dieta "magna de tutt" di una volta......

Aggiungo solamente che da una fase del genere in massa si può shiftare alla dimagrante in maniera più graduale, senza dare traumi che rischiano solo di far danni....

Commenta

• naoto
      cavaliere prolisso
      • Feb 2005
      • 5375
      • 970
      • 529
      • roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da dr.j Visualizza Messaggio
      Quello che Spot vuol dire non serve a complicarci la vita alimentare, è l'evoluzione che sta tendenzialmente avvenendo per rendere il nostro sistema metabolico sempre efficiente, che siano fasi di crescita o di dimagrimento.
      Diamogli al ns organismo ciò che gli serve, nelle quantità "giuste" e soprattutto nei tempi giusti...non mi sembra così complessa..............ma sicuramente più efficace della vecchia credenza popolare "MANGIO COME UN MAIALE TANTO E ANCHE CAZZATE PERCHé TANTO SONO IN MASSA", con il risultato di avere un look da ciccione pieno di estrogeni circolanti favoriti dall'ambiente che si è creato, x poi massacrarsi di drasticismi catabolici......e spesso poco LBM risultante!
      E' chiaro che per crescere noi si dovrà tener conto delle calorie che ci necessiteranno e adeguare i macros......con un prevedibile accumulo di adipe e liquidi ma sempre meno che con la dieta "magna de tutt" di una volta......

Aggiungo solamente che da una fase del genere in massa si può shiftare alla dimagrante in maniera più graduale, senza dare traumi che rischiano solo di far danni....

Se rileggi quanto ho scritto ti renderai conto che è proprio quellp che intendevo io.
      Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Duncan
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 1191
        • 15
        • 6
        • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        invertito pranzo e postwo
        ottimo e nei rest è ok?
        Ah dimenticavo...sto facendo forza ipertrofica e dalla prox sett,FORSE, faccio forza massimale...volevo ridurre un po' i chos e aumentare i fats (saturi x lo +)...
        Alla fine ne resterà soltanto uno!

Commenta

• DORIAN
          Wanna dance mod
          • Jan 2006
          • 35808
          • 1,446
          • 724
          • milano
          • Send PM

Ma in sti 3 anni dove sei stato?
          sigpic

Commenta

• dr.j
            dr.j Member
            • Nov 2003
            • 5237
            • 226
            • 73
            • Himalaya
            • Send PM

Hey io vivo in ritiro sull'Himalaya

Commenta

• spot86
              Vincenzo Tortora
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
              allora.

scusa un attimo.

se sei in high carb hai i muscoli più o meno sempre pieni di glicogeno. ok, fai gli allenamenti che tu hai citato.

se sei in low carb, ed hai appena ricaricato, hai ancora + glicogeno nei muscoli che non quanto quello che hai quando sei in high carb continuativamente..mi spieghi xké in questa situazione non dovresti riuscire ad effettuare LO STESSO WO?

poi davvero non ho capito. per "accumulare" cosa intendi? e che scopo avrebbe questo "accumulare"?

ps: non ho scritto in modo polemico, anche se scrivendo potrebbe sembrare

sempre sii lodato.
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• abacus
                Inattivo
                • Jun 2008
                • 305
                • 4
                • 15
                • Send PM

intanto vedo che la discussione si sta facendo sempre più interessante...bene, bene
                Un bel pasto liquido post WO con carbs può fare al caso tuo...oppure se ceni poco dopo riso e pollo/albumi(fonti proteiche magre e facilmente digeribili).
                Non preoccuparti dell'orario in tal caso, ricordati che l'allenamento crea una situzione enzimatica favorevole alla formazione di glicogeno, e la priorità per un efficace recupero specie se si vuol crescere è il suo ripristino che poi innesca la fase supercompensatoria.........................................
                In quel caso il corpo non segue orari, ma le sue richieste e dopo un allenamento coi pesi, cerca carbs (non a caso è uno dei pasti più importanti della giornata, io direi fondamentale)
                avevo pensato di fare una cosa del genere...
                il mio MB è 2150kcal

posso stare sulle 2100 nei rest days, con 200g di chos
                e 2900kcal nei wo days, con 420gr di chos

nei giorni REST: 115g PRO / 93g FAT/ 200g CHO, di cui

100gr cho a colazza
                60gr pranzo
                30gr merenda
                10gr cena

nei WO days: 140g PRO / 70g FAT / 420g CHO, di cui

110gr colazza
                70gr pranzo
                110gr post wo
                80gr merenda
                40gr cena
                10gr prenanna

Oppure se mi capita di allenarmi dopo cena, assumo i miei 320gr di chos durante il giorno, e poi mi faccio il post wo liquido con 30gr whey+100gr destrosio...e dopo 1 ora il pre-bed

Che ne dite?
                Last edited by abacus; 22-09-2008, 23:21:07.

Commenta

• dr.j
                  dr.j Member
                  • Nov 2003
                  • 5237
                  • 226
                  • 73
                  • Himalaya
                  • Send PM

La butto lì dai, anche se non sappiamo peso, LBM...qualche dettaglio in più sarebbe necessario....cmq
                  a occhio mi sa di un pochino di carbs in più.....meglio partire più bassini e poi aggiustarli strada facendo, bene la concentrazione più alta al mattino e NEL PWO (discorso del nostro Spot da ricodare) poi perchè spararci quei carbs notturni? Nei giorni di allenamento hai già il PWO liquido e una merenda con carbs (presumo a basso IG).....sfruttiamo l'enviroment enzimatico creatosi dall'allenamento già così per cui non sarebbe meglio solo proteine a rilascio lento (caseine)+ u po' di grassini?

Poi con tutti quei carbs, proteine e grassi come sei messo???

Il pasto PWO "notturno" ci sta....anche lì un po' altino a meno che non sia un bel vitellozzo di peso.....
                  Io ci sparerei (finezza) Vitargo o Waxy + Bcaa, poi se vai a nanna poco dopo, vai di caseine, altrimenti OK con le isolate

QUESTE SON DRITTE MOLTO GENERICHE, sottolineo perchè non ti conosco e non ho dati a sufficienza, il mio post vuol esser solo educativo o per dar spunti su cui basarsi...

Attendo Spot e Dorian in mio supporto

Commenta

• abacus
                    Inattivo
                    • Jun 2008
                    • 305
                    • 4
                    • 15
                    • Send PM

ah ecco peso 66kg, e nonostante sia alto 178cm la bf non è bassissima...preferisco fare le cose il più pulito possibile

sarà anche che sono mooooooolto paranoico (ed in questo contribuisce il mio essere un ex ciccione), ma preferisco salire piano piano di peso ma pulito...

cmq ho editato il messaggio precedente, scrivendo anche i grammi degli altri macro

Commenta

• spot86
                      Vincenzo Tortora
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

concordo sul partire + bassini..

aggiungo solo che son forse troppi a colazione i carbs, non c'è tutto questo grandissimo bisogno di glucidi.

dr.j non capisco costa indendi con "perché spararci quei carbo notturini" e dove dici di metter caseine e grassi..
                      --

Commenta

• abacus
                        Inattivo
                        • Jun 2008
                        • 305
                        • 4
                        • 15
                        • Send PM

concordo sul partire + bassini..

aggiungo solo che son forse troppi a colazione i carbs, non c'è tutto questo grandissimo bisogno di glucidi.

dr.j non capisco costa indendi con "perché spararci quei carbo notturini" e dove dici di metter caseine e grassi..
                        però se non li metto li i carbo, nei giorni di rest in quale momento li assumo? Dovrei aumentare molto i grassi, forse?

Commenta

• spot86
                          Vincenzo Tortora
                          • Dec 2006
                          • 12497
                          • 883
                          • 644
                          • Send PM

la butto anche io lì

per te farei

rest. 70g colaz. 50g pranzo stop

wo 70g colaz. 50g pranzo (= prewo) 100g pwo 50g spuntino stop

se ti alleni dopo cena direi 70g colaz. 50g cena (= prewo) e 100g pwo..
                          --

Commenta

• spot86
                            Vincenzo Tortora
                            • Dec 2006
                            • 12497
                            • 883
                            • 644
                            • Send PM

Originariamente Scritto da abacus Visualizza Messaggio
                            però se non li metto li i carbo, nei giorni di rest in quale momento li assumo? Dovrei aumentare molto i grassi, forse?
                            considera anche i pasti liberi
                            --

Commenta

• abacus
                              Inattivo
                              • Jun 2008
                              • 305
                              • 4
                              • 15
                              • Send PM

grazie sia a spot che dr.j

la butto anche io lì

per te farei

rest. 70g colaz. 50g pranzo stop

wo 70g colaz. 50g pranzo (= prewo) 100g pwo 50g spuntino stop

se ti alleni dopo cena direi 70g colaz. 50g cena (= prewo) e 100g pwo..
                              quindi diresti 120g di chos nei giorni rest, e 270g in quelli di wo...
                              i grassi più o meno in che quantità li metteresti?

considera anche i pasti liberi
                              1-2 pasti a base di carbo(credo proprio pizza) direi che fanno al mio caso, allora

Commenta

• spot86
                                Vincenzo Tortora
                                • Dec 2006
                                • 12497
                                • 883
                                • 644
                                • Send PM

abbasserei i grassi quando ci son + chos.

per la massa, nel tuo caso (che dici di non avere bf bassa), farei qualcosa come 2-300kcal (parti da 300) in meno del TDEE nei REST, e 1-200kcal (parti da 100) in + nei WO..

la qtà di grassi la ottieni quindi per differenza.
                                in base ai risultati sali con le kcal..

--

Commenta

Working...
                                X