If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Spot86 ti ha dato delle dritte molto buone.
Anche io sono per la ciclizzazione dei macros anche in off-season/fasi di crescita (ho postato qualcosa in merito tempo fa).
Una cosa però, è vero che devi raggiungere una quota che hai stabilito, ma attento alla scelta degli alimenti (tante e troppe arachidi/nocciole,la mozzarella per farti qualche esempio....veri buoni EFA importantissimi anche in questa fase dove sono?quel tipo di frutta secca non è una gran scelta) è vero che sei in una fase di crescita, ma giustamente Manx ti ha fatto notare che le calorie sono altine così.....
Poi fondamentale credo sia il dettagliare i pasti/integrazione pre-post WO
Le dritte che ti han dato son tutti buoni spunti x modifiche che a mio avviso devi apportare.
Scusa se mi son introdotto, ma sto per tornare al lavoro sul pc e prendevo fiato dalle mie rotture quotidiane
in fondo se si fanno ricariche settimanali a volte si arriva a 4-5000kcal..con sbaliz rispetto ai giorni "normali" di 2000kcal.
che non son sempre ben tollerati da tutti,,
ma io infatti mi informo e prendo nota, cmq ora sto seguendo dorian e ho anche degli sbalzi calorici/cho, ma roba di un centinaio di kal e 50 gr di cho 1.000 kal mi hanno un po' sorpreso.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
ma io infatti mi informo e prendo nota, cmq ora sto seguendo dorian e ho anche degli sbalzi calorici/cho, ma roba di un centinaio di kal e 50 gr di cho 1.000 kal mi hanno un po' sorpreso.
hiiiii
infatti son tante
MA cmq meglio assumerle in quel modo, postwo e NON su base giornaliera:
+ facile accumulare adipe con un surplus costante che con un surplus ottenuto tramite relativamente pochi pasti alti in kcal e chos..
Il mio obiettivo sarebbe mettere su più massa possibile, ovviamente non troppo sporca, ma normale che accumulerò un po di adipe.. ci penserò poi nella fase di cutting.. certo che se vedo che accumulo più adipe che muscolo cambio qualcosa, però vorrei tenermi sulle 3400 che alla fine non credo che siano proprio tantissimissime in un periodo di massa.. . IMO.
Quello che mi preoccupa è la ripartizione dei nutrienti..
Con chos così alti anche 1 gr di fat per kilo di peso (che era il mio pensiero di partenza..) sono tanti.
Ora io ho fatto questo ragionamento:
160-170 gr di pro (che già son tante) --> 650-700 kcals circa
restano 2700-2800 kcals da ripartire tra chos e fats..
ora le alternative che mi son e vi ho proposto sono le seguenti:
1600 kcals da chos.. quindi 400 gr scarsi
1200 kcals da fats.. quindi circa 125-130 gr
oppure avevo pensato anche ad una specie di approccio metabolico..
160-170 gr di pro.. 650-700 kcals circa
100-150 gr di chos.. 400-600 kcals circa
il resto delle cals da fats..
..approccio però che non mi convince molto.. preferirei degli sbalzi tra i gg on e i gg off..
Lasciamo perdere le fonti dei macro.. la dieta che ho scritto li è più uno schema alla cactus per dare un'idea.. considerate che le "mie" fonti di chos sono riso, patate, pasta e, ogni tanto, fette biscottate e marmellata o cereali, le fonti di pro sono principalmente albumi, tonno e carne varia, soprattutto pollo/tacchino, i fats invece li prendo per la quasi totalità da olio evo, con il quale condisco il riso, le patate, il secondo.. poi colmo con frutta secca tipo arachidi, nocciole e ogni tanto mandorle. Integro con omega 3..
Precisato questo, la mia indecisione è sulla ripartizione dei macro, perchè mi rendo conto che sono alti sia i fats che i chos..
Altri consigli?
Grazie.
..Metterei delle tasse in base al tasso di grasso corporeo...altro che storie.. (Cit.)
Siiii ho capito.. infatti ti ho precisato che non volevo tenere le pro così alte.. mi son fermato sui 180 gr.. che già son tanti..
Vi faccio un riepologo con un esempio pratico d'alimentazione (ovviamente poi le varianti di cibi saranno anche altre..):
GG ON: 3400 kcals circa - 400 gr chos - 180 gr pro - 120/125 fats
Colazione: 120 gr di riso o 600 gr di patate lesse (di cui vado matto ) + una scatoletta grande di tonno al naturale (110 gr) + 20 gr olio evo.
Pranzo (circa 20-30 min post-wo): 120 gr di riso o 600 gr di patate lesse o 150 gr di pasta + una scatoletta grande di tonno al naturale o 150 gr di pollo/tacchino o pesce vario o 2 scatolette (90gr x 2) di simmenthal + 70 gr d'albume + 20 gr olio evo.
Spuntino pm: 100 gr di riso o 500 gr di patate lesse + 80 gr di bresaola o 100 gr di fesa di tacchino o 110 gr di tonno + 30 gr olio evo.
Cena: 120 gr di pasta o 500 gr di patate lesse o 100 gr di riso + una scatoletta grande di tonno al naturale o 150 gr di pollo/tacchino o pesce vario o 2 scatolette (90gr x 2) di simmenthal + 70 gr d'albume + 20 gr olio evo.
Pre-nanna: 100 gr di mozzarella o 60 gr di grana + 40 gr di arachidi tostate.
GG OFF: 2500 kcals circa - 150 chos - 160 pro - 145/150 fats
Colazione: 8 fette biscottate + 50 gr di marmellata + 1 mela + 50 gr di arachidi tostate
Pranzo: 2 banane + 350 gr di albumi o 200 gr di carne/pollo/pesce arrosto + 40 gr di nocciole secche.
Spuntino: 70 gr di bresaola + 40 gr di nocciole o 25 gr di maionese.
Cena: 350 gr di albumi o 200 gr di carne/pollo/pesce arrosto + 40 gr di nocciole secche.
Pre-nanna: 60 gr di grana + 30 gr di nocciole.
A parte la scarsa varietà, che ne pensate?
frena un attimo..... scusa ma a che ora ti svegli se fai seguire il pranzo alla colazione? poi i grassi a colazione non mi sembrano una buona idea... fai finta che la colazione sia un post wo... prendi grassi nel post wo? giusto per renderti l'idea... perchè di grassi a colazione in massa mi pare se ne sia parlato pure abbastanza in questo forum...
ps. per mozzarella che intendi?? spero sia una light...
personalmente non preferisco gli sbalzi calorici in massa....
Ciao vinc...ti dico la mia...
Innanzi tutto troppi sbalzi calorici,sn piu' utili in dimagrimento...
Poi troopi grassi per un quota di cho cosi' elevata...
Per come la vedo io meglio star fisso sulle 3000(la media e' quella)e lavorare cn piu' elasticita' senza stressarsi troppo...
Cmq per raggiungere la prevista quota di chos, mi viene molto più comodo mangiare a colazione 100 gr di riso anzichè 200 fette biscottate..
Nei giorni off invece, dato che i chos sono più bassi, bastano meno fette biscottate o simili.. Cmq ogni tanto inserisco al posto del riso + tonno + olio, latte + cereali + pro in polvere + frutta secca.. credo che queste siano le migliori alternative.. per me ovviamente
Tu hai qualcosa da suggerire.. mi piace sapere anche le opinioni altrui..
Saluti.
Se ti piace la colazione salata potresti utilizzare albumi, con avena, formaggio light grattuggiato.
io invece sono per gli sbalzi calorici anche in massa
ma questo sopratutto per chi non riesce a raggiungere una quota calorica "soddisfacente" alle proprie esigenze..in tal caso infatti non è vantaggioso aggiungere kcal da grassi (d'accordo infatti con Fabio con 120-150g di grassi son troppi oltre i 100-150g di chos), rischiando spanzamento disumano, nè da carbo, superando (come l'utente) il mezzo kg di carbo pro die (non facilmente gestibili da ogni fisico senza "integrazione" adeguata)
in fin dei conti 1000cals son 250g di chos, gestibili tranquillamente in 3 pasti tra pre e post wo..
MA cmq meglio assumerle in quel modo, postwo e NON su base giornaliera: + facile accumulare adipe con un surplus costante che con un surplus ottenuto tramite relativamente pochi pasti alti in kcal e chos..
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta