Latte in polvere, dove trovarlo?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

Originariamente Scritto da Hicsuntleones Visualizza Messaggio
    Esatto, quello che cerco è il latte in polvere, come quello del dopoguerra. Quello condensato come detto non va bene perchè è zuccherato e cerco di tenere sotto controllo i carboidrati, normalmente uso il doclificante Mivida.

Le proteine, non le uso, ma grazie del consiglio non ci avevo proprio pensato.

Il latte in polvere per neonati lo avevo già escluso perchè leggendo in internet lo sconsigliano non ricordo per quale motivo, ma cmq grazie dell'avvertimento.

Non mi resta che portare le terga in pasticceria e chiedere se me ne vendono qualche confezione oppure se sanno come procurarmelo.
    Perchè il latte in polvere secondo te che cos'è?
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• darksylph
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 417
      • 4
      • 45
      • Domodossola
      • Send PM

Bè penso che il latte in polvere contiene ANCHE le proteine del latte ma non solo le proteine del latte (anche grassi, vitamine ,calcio ecc).
      Le proteine del latte in polvere sono appunto isolate da tutto il resto..quindi sono sono pro e in certo verso più versatili e facilmente assimilabili (non chè più concentrate rispetto a quelle nel latte in polvere)
      ^_^
      (se ho detto una fesseria corregetemi :P )
      Last edited by darksylph; 16-09-2008, 20:58:08.

Commenta

• Hicsuntleones
        Bodyweb Member
        • Jul 2008
        • 521
        • 40
        • 50
        • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
        Perchè il latte in polvere secondo te che cos'è?
        Vabbè, è chiaro che nel latte in polvere ci siano anche le proteine, ma non solo quelle.

Mi sono documentato il latte in polvere viene prodotto industrialmente perlopiù in due modi: viene fatto cadere il latte su dei rulli caldissimi che lo fano seccare e lo riducono in polvere.
        Oppure viene spruzzato su una superficie molto calda e poi grattato via.
        Insomma è proprio latte che mantiene la sua parte di siero e compagnia bella privato dell'acqua.

Non so esattamente come vengano prodotte le proteine che dici tu.

Commenta

• darksylph
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 417
          • 4
          • 45
          • Domodossola
          • Send PM

Il latte in polvere così come altri prodotti in polvere vengono prodotti con un procedimento che si chiama spray drying.
          che consiste nello spruzzare il latte in una corrente di aria calda che lo essicca...e poi l'essicato viene fatto precipitare e raccolto
          Ovviamente è uno dei tanti metodi usati..insieme anche alla iofilizzazione (ma che è molto più costoso)
          Last edited by darksylph; 16-09-2008, 22:14:11.

Commenta

• Tristan
            Papəete Beach
            • Oct 2007
            • 16642
            • 547
            • 588
            • AS Roma
            • Send PM

ma poi ancora non son riuscito a capire perchè vorresti il latte in polvere

Commenta

• darksylph
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 417
              • 4
              • 45
              • Domodossola
              • Send PM

per fare più denso lo yogurt aveva scritto prima...
              ..uhm...secondo me starà combinando un mega intruglio proteico...
              ei passa la ricetta però

Commenta

• Tristan
                Papəete Beach
                • Oct 2007
                • 16642
                • 547
                • 588
                • AS Roma
                • Send PM

ma io dico boh..

Commenta

• Hicsuntleones
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2008
                  • 521
                  • 40
                  • 50
                  • Send PM

Originariamente Scritto da darksylph Visualizza Messaggio
                  per fare più denso lo yogurt aveva scritto prima...
                  ..uhm...secondo me starà combinando un mega intruglio proteico...
                  ei passa la ricetta però
                  Ma LOL.
                  Spiacente di deludervi, ragazzi, nessun pentolone ribollente ed io che rimugino con la cucchiarella in stato di trance.

Lo yogurt lo autoproduco e siccome quelli commerciali sono pieni di stabilizzanti, addensanti e via dicendo, quello fatto in casa, essendo solo latte + fermenti, è più liquido.
                  Leggendo in giro per la rete ho visto che si può ottenere yogurt più denso in diversi modi: attraverso un trattamento termico aggressivo: bollendo il latte per 15 minuti o usare gelatina alimentare, che a conti fatti è collagene, oppure utilizzare il famigerato latte in polvere prima di inoculare i fermenti.

Bollendo il latte viene più denso, però siccome evapora parte dell'acqua ne risulta un prodotto più calorico in grassi e proteine. Per fare un esempio quando bollivo un litro di latte per il tempo indicato ne ottenevo poco più di 3/4.
                  La gelatina alimentare la ho sempre guardata con un certo sospetto, lo so sono paranoico.
                  Il latte in polvere da quanto letto mi pare il prodotto più naturale, ne basta qualche cucchiaio prima di cominciare la fermenteazione e l'apporto calorico rimane costante e varia di molto poco.

L'unica ricetta che vi posso passare è appunto quella dello yogurt.

Commenta

• darksylph
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 417
                    • 4
                    • 45
                    • Domodossola
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Hicsuntleones Visualizza Messaggio
                    Ma LOL.
                    Spiacente di deludervi, ragazzi, nessun pentolone ribollente ed io che rimugino con la cucchiarella in stato di trance.

Lo yogurt lo autoproduco e siccome quelli commerciali sono pieni di stabilizzanti, addensanti e via dicendo, quello fatto in casa, essendo solo latte + fermenti, è più liquido.
                    Leggendo in giro per la rete ho visto che si può ottenere yogurt più denso in diversi modi: attraverso un trattamento termico aggressivo: bollendo il latte per 15 minuti o usare gelatina alimentare, che a conti fatti è collagene, oppure utilizzare il famigerato latte in polvere prima di inoculare i fermenti.

Bollendo il latte viene più denso, però siccome evapora parte dell'acqua ne risulta un prodotto più calorico in grassi e proteine. Per fare un esempio quando bollivo un litro di latte per il tempo indicato ne ottenevo poco più di 3/4.
                    La gelatina alimentare la ho sempre guardata con un certo sospetto, lo so sono paranoico.
                    Il latte in polvere da quanto letto mi pare il prodotto più naturale, ne basta qualche cucchiaio prima di cominciare la fermenteazione e l'apporto calorico rimane costante e varia di molto poco.

L'unica ricetta che vi posso passare è appunto quella dello yogurt.

Ecco svelato l'arcano !
                    e a bè..per oggi ci salta la pietra filosofale del BB...
                    bhè..magari ti esce fuori uno yogurt miracoloso
                    ok vado a letto

Commenta

• Tristan
                      Papəete Beach
                      • Oct 2007
                      • 16642
                      • 547
                      • 588
                      • AS Roma
                      • Send PM

che gente..

Commenta

• pepo88
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2006
                        • 710
                        • 35
                        • 9
                        • messina
                        • Send PM

io sono stagista in un ristorante e apprendista pasticcere... ho latte scremato in polvere fino alla testa.
                        Diario e progressi with Francesco Currò

http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...-verso-l8.html

Commenta

• tattoos
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2005
                          • 1672
                          • 92
                          • 88
                          • Roma
                          • Send PM

Guarda che l'aggiunta di proteine in polvere allo yogurth autarchico è tale da farlo immediatamente divenire uno yogurth greco in quanto a compattezza...
                          sigpic I miei articoli

Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
                          E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• Hicsuntleones
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2008
                            • 521
                            • 40
                            • 50
                            • Send PM

Originariamente Scritto da pepo88 Visualizza Messaggio
                            io sono stagista in un ristorante e apprendista pasticcere... ho latte scremato in polvere fino alla testa.
                            Wow e chiaramente dove lavori si rifornisce in zona, no?

Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                            Guarda che l'aggiunta di proteine in polvere allo yogurth autarchico è tale da farlo immediatamente divenire uno yogurth greco in quanto a compattezza...
                            Lo yogurt greco lo ho fatto pure io, comunque sto iniziando a valutare l'ipotesi proteine.

Commenta

• Tristan
                              Papəete Beach
                              • Oct 2007
                              • 16642
                              • 547
                              • 588
                              • AS Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                              vero..le pro in polvere sono un valido addensante

Commenta

• Hicsuntleones
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2008
                                • 521
                                • 40
                                • 50
                                • Send PM

Alla fine la pasticceria ce lo aveva. grazie a tutti quelli che sono intervenuti con criterio e costruttivamente.

Commenta

Working...
                                X