perfetto..
Problemi intestinali - Cerco di capire la causa...
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da dr.j Visualizza MessaggioAllora ci troviamo anche su questo argomento
Cmq appena avessi un minimo di tempo potrei scrivere alcune righe fondamentali di educazione all'efficienza digestiva e di assorbimento. Il problema spesso è alla base di tanti fastidiosi disturbi (le donne spesso lamentano di stipsi e si lasciano abbindolare da rimedi stile stregoneria) che poi chiaramente sono anche ostacoli al body builder.
Quindi in primis ribadisco che le abitudini alimentari sono alla base e poi ci sono integratori che pur non essendo pubblicizzati a dovere, sono di concreto supporto: uno dei quali è l'acidophilus (+ conosciuto) e altri 2 di cui magari potrei parlare in quell'eventuale post.
- Quando si hanno segni di Flautulenza, gonfiore, meteorismo può essere associato alla sindrome del Colon Irritabile?
Commenta
-
-
Può essere, ma non è assolutamente detto Cavis...
L'acidophilus è uno dei diversi lactobacillus, sì lo troviamo in campo alimentare, vedi appunto nello yogurth.
Lasciando perdere i meccanismi d'azione/passaggi biochimici che nella pratica vi possono servire a poco, diciamo che è un batterio naturalmente presente nel nostro organismo a livello gastrointestinale, nella bocca e nella vagina.
Il Lactobacillus acidophilus è il batterio benefico più conosciuto, "produttore di acido lattico" che aumentando così il livello di acidità dell'intestino inibisce la crescita di batteri nocivi, quali Clostridium, Salmonella, Shigella ed Escherichia coli....
È in grado di interagire con le popolazioni di bifidobatteri per favorire i processi immunitari intestinali e facilitare l'assorbimento di molte sostanze presenti nei cibi (tipo il calcio). Combatte la putrefazione dei residui alimentari nel l'intestino e ostacola la proliferazione dei germi potenzialmente dannosi, evitando che diventino dominanti (ecco la funzione immunitaria importante che hanno!).........ce n'è tantissimo da dire..........ma ne vale la pena, per contrastare fenomeni diffusissimi e fastidiosissimi, e l'ACIDOPHILUS AIUTA x un benessre generale! Un integratore che serve al bb ma anche al sostentamento di problematiche quotidiane.....tipo quanti medici di base piazzano prescrizioni di antibiotici senza curarsi di affiancarci il probiotico???????
Io lo utilizzo regolarmente così come lo consiglio per una moltitudine di effetti realmente/sensibilmente terapeutici:
- aiuto alla digestione e nel contrastare disturbi causati da vari batteri,
- contrastare la crescita di batteri "cattivi" nel tratto GI,
- PREVIENE E AIUTA in casi di diarrea, tipo infettivo vedi quella da rotavirus (io e questo siamo molto amici........azzo!),
- allevia i sintomi infiammatori a livello di colon (vedi supporto al contrasto delle coliti),
- PER LE DONNE: contrasta forme infettive a livello del tratto urinario (vedi cistiti),
- migliora l'assorbimento del lattosio negli intolleranti con disturbi (tipo ME),
- sostiene il sistema immunitario ANCHE a livello di vie aeree........e cmq aumentano la resistenza alle invasioni batteriche indesiderate. Quando la quantità di batteri dell'acido lattico nell'intestino è più bassa della norma, anche la resistenza agli agenti patogeni risulta inferiore al normale.
Ecco una bella infarinata di corsa, tra telefonate e altre menate....spero di non aver scritto robaccia
Che dire.........DORIAN cominciamo il thread da qui ormai o ne apriamo uno nuovo???
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dr.j Visualizza MessaggioPuò essere, ma non è assolutamente detto Cavis...
L'acidophilus è uno dei diversi lactobacillus, sì lo troviamo in campo alimentare, vedi appunto nello yogurth.
Lasciando perdere i meccanismi d'azione/passaggi biochimici che nella pratica vi possono servire a poco, diciamo che è un batterio naturalmente presente nel nostro organismo a livello gastrointestinale, nella bocca e nella vagina.
Il Lactobacillus acidophilus è il batterio benefico più conosciuto, "produttore di acido lattico" che aumentando così il livello di acidità dell'intestino inibisce la crescita di batteri nocivi, quali Clostridium, Salmonella, Shigella ed Escherichia coli....
È in grado di interagire con le popolazioni di bifidobatteri per favorire i processi immunitari intestinali e facilitare l'assorbimento di molte sostanze presenti nei cibi (tipo il calcio). Combatte la putrefazione dei residui alimentari nel l'intestino e ostacola la proliferazione dei germi potenzialmente dannosi, evitando che diventino dominanti (ecco la funzione immunitaria importante che hanno!).........ce n'è tantissimo da dire..........ma ne vale la pena, per contrastare fenomeni diffusissimi e fastidiosissimi, e l'ACIDOPHILUS AIUTA x un benessre generale! Un integratore che serve al bb ma anche al sostentamento di problematiche quotidiane.....tipo quanti medici di base piazzano prescrizioni di antibiotici senza curarsi di affiancarci il probiotico???????
Io lo utilizzo regolarmente così come lo consiglio per una moltitudine di effetti realmente/sensibilmente terapeutici:
- aiuto alla digestione e nel contrastare disturbi causati da vari batteri,
- contrastare la crescita di batteri "cattivi" nel tratto GI,
- PREVIENE E AIUTA in casi di diarrea, tipo infettivo vedi quella da rotavirus (io e questo siamo molto amici........azzo!),
- allevia i sintomi infiammatori a livello di colon (vedi supporto al contrasto delle coliti),
- PER LE DONNE: contrasta forme infettive a livello del tratto urinario (vedi cistiti),
- migliora l'assorbimento del lattosio negli intolleranti con disturbi (tipo ME),
- sostiene il sistema immunitario ANCHE a livello di vie aeree........e cmq aumentano la resistenza alle invasioni batteriche indesiderate. Quando la quantità di batteri dell'acido lattico nell'intestino è più bassa della norma, anche la resistenza agli agenti patogeni risulta inferiore al normale.
Ecco una bella infarinata di corsa, tra telefonate e altre menate....spero di non aver scritto robaccia
Che dire.........DORIAN cominciamo il thread da qui ormai o ne apriamo uno nuovo???
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggiosarebbe una buona idea...se apri un post saro' lieto di intervenire...
Io sn soggetto predisposto alla Sindrome Del Colon Irritabile/dibiosi intestinale quindi ho parechia esperienza sull'argomento...
disbiosi?
eccomi"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
L.F.Celine
Commenta
-
-
"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
L.F.Celine
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggiodisbiosi?
eccomi
Sempre per battere il chiodo su quell'argomento che vorrei sviluppare con Dorian in merito alla migliore efficienza digestiva e di assorbimento.
Poi colleghi nel mio settore consigliano cmq terapie croniche specificatamente per coliti della durata anche di 2 mesi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dr.j Visualizza MessaggioMolto spesso mi capita.
Sempre per battere il chiodo su quell'argomento che vorrei sviluppare con Dorian in merito alla migliore efficienza digestiva e di assorbimento.
Poi colleghi nel mio settore consigliano cmq terapie croniche specificatamente per coliti della durata anche di 2 mesi
Commenta
-
-
io spesso sviluppo forme allergizzanti se non ruoto gli alimenti.
mi dicono potrebbe essere una causa della disbiosi"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
L.F.Celine
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggioio spesso sviluppo forme allergizzanti se non ruoto gli alimenti.
mi dicono potrebbe essere una causa della disbiosi
Meteorismo Eruzioni Cutanee Diarrea?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Cavis Visualizza Messaggioche tipo di allergie?
Meteorismo Eruzioni Cutanee Diarrea?
ho una leggera forma di orticaria cronica ed una leggera eosinofilia
cause gravi sono state escluse con una miriade di esami
peggiora se non adotto una certa rotazione alimentare.
spesso devo anche cambiare marca di proteine.
ah beh il meteorismo certo"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."
L.F.Celine
Commenta
-
Commenta