Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ecco la mia dieta: è troppo poco?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ecco la mia dieta: è troppo poco?

    allora spero di mettere tutto in modo sufficientemente dettagliato, non sono brava a fare le misure ma mi stanno aiutando mentre scrivo.

    inoltre ho pranzi molto variabili a seconda di dove sono, e aggiungo che mangio come mi sento, se un giorno o meno fame o più fame mangio meno o di più....solitamente non mi metto regole:


    ___
    colazione, ore 8 circa:
    tutti i giorni:
    un panino da 25 grammi con burro e marmellata
    a giorni alterni:
    -o un tuorlo d'uovo sbattuto con 2 cucchiai di zucchero e caffè d'orzo
    -o una tazza di latte con biscotti (fate conto 5-6 macine del mulino bianco per intenderci) e mezza tazza di cereali.
    ___
    durante la mattinata:
    quello che trovo al bar, e cioè mediamente:
    -o un succo di frutta e una brioche
    -o un succo di frutta e un aperitivo misto (focaccine varie....guarnite in vario modo, o pizzette...roba da aperitivi)
    ___
    pranzo (mi siedo a pranzo a orario variabile tra le 13.00 e le 14.30) ma è molto variabile a seconda del tempo che ho e di dove mi trovo (viaggio):


    da bere:
    -o una coca o tè freddo o acqua gas a seconda di come mi va;

    mangiare:
    -o un primo (lasagne, pasta, riso, con parmigiano) e un dolce /o frutta ( a seconda di come mi va!)
    (una fetta di una torta qualunque, o un dessert a seconda di cosa c'è!), e caffè d'orzo
    -o un secondo (pesce vario...oppure carne varia) con contorno caldo di verdure e un dolce / o frutta ( a seconda di come mi va!), e caffè d'orzo
    -o pizza e macedonia, e caffè d'orzo
    -o un panino (un esempio: prosciutto-formaggio-pomodoro-salsa rosa) e dolce/o frutta, e caffè d'orzo


    se mangio un panino, mediamente faccio anche uno spuntino verso le 18, prima di cena (pezzo di parmigiano con succo di frutta? un frutto e un succo di frutta? 10 grammi di pane con salame o formaggio? )

    ___
    cena:
    da bere acqua gas.

    mangiare:
    - un antipasto, (tipo: qualche salume? o un pezzo di parmigiano? o 3 fette di salame più 2 di prosciutto crudo e melone? o 3 fette di caprese? o qualche tartina ( 3 fettine di pane) al gorgonzola? roba simile. no so dettagliare di più, è troppo variabile!)

    un piatto (se a pranzo ho mangiato il primo, di solito vado sul secondo, e viceversa).

    - o 70 grammi di pasta con un condimento ( pomodoro, pesto, ragù, formaggi....) e parmigiano
    - o 120 grammi di carne (bianca o rossa) con verdure ( carne alla sera però ne mangio non più di una volta ogni 4-5 gg) con 20 grammi scarsi di pane
    - o un piatto unico ( tipo melanzane alla parmigiana, o zucchine ripiene) in questo caso mangio più pane, 30 o 40 grammi
    più
    un dolce piccolo ( esempio due baci di alassio, o un pezzo di pane con cioccolato)
    e/o uno yogurt (non so come dettagliare meglio).

    più
    - qualche assaggio di formaggi vari (non magri, in genere)

    ___
    prima di andare a dormire, se faccio più di mezzanotte, mangio ancora:
    -o una tazza di latte con 5 o 6 biscotti
    - o un pezzo di pizza fatta in casa e congelata che non mi manca mai in freezer
    -o un pezzo di parmigiano

    se mi viene in mente qualcos'altro aggiungo.



    in ogni caso: facendo attività fisica regolare probabilmente mi verrà più fame?
    In caso contrario, più di così non riesco a mangiare, se non mi va non mi sforzo.
    (il concetto è che al limite, preferisco restare come sono, ma non sentirmi a disagio perchè mi sono sforzata di mangiare troppo quando magari non ne avevo voglia).
    Last edited by opy74; 12-09-2008, 21:53:38.

    #2
    io non sono un grande esperto.... ho appena iniziato....

    cmq, prima di tutto: che obiettivi hai???
    e troppo poco per cosa?
    vuoi dimagrire?
    ti alleni?

    dovresti prima parlarci un pò di te........altrimenti su cosa si valuta la dieta....

    di certo non è una dieta per chi va in palestra...... dovresti pianificare meglio la giornata.

    Commenta


      #3
      rileggendo meglio la dieta: ma di ci veramente???

      cmq la frase "a seconda di come mi va".......... in tale sito c'azzeca poco......

      se non è un fake, aspetta allora gente più preparata..... io non saprei da dove partire..............

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da rikis Visualizza Messaggio
        io non sono un grande esperto.... ho appena iniziato....

        cmq, prima di tutto: che obiettivi hai???
        e troppo poco per cosa?
        vuoi dimagrire?
        ti alleni?

        dovresti prima parlarci un pò di te........altrimenti su cosa si valuta la dieta....

        di certo non è una dieta per chi va in palestra...... dovresti pianificare meglio la giornata.

        hai ragione ma ho scritto tutti i miei obiettivi e il mio stile di vita nella sezione fitness & wellness, dove tutti mi hanno chiesto di scrivere la mia dieta per poter rispondere agli obiettivi che mi sono prefissata

        riassumendo, vorrei mettere su 2 o 3 kg.
        sono alta 1.64 e peso 46.5- 47 kg.

        questa è la mia dieta e finora in palestra ci sono andata una volta sola. quindi non direi che è la dieta di una che va in palestra, almeno non ancora .

        attualmente è la dieta di una che fa un lavoro dinamico ma che non fa ALCUNA attività sportiva
        ( a meno di non andare a cavallo per una settimana di fila 3- 4 volte all'anno per due ore al giorno ).

        ora ho comunque in programma di andarci tre volte a settimana per 50-60 minuti circa.
        Last edited by opy74; 12-09-2008, 22:21:30.

        Commenta


          #5
          rileggendo meglio la dieta: ma di ci veramente???
          in che senso?

          cmq la frase "a seconda di come mi va".......... in tale sito c'azzeca poco......
          beh ho messo una linea di massima.
          ed è la verità, certi giorni mi va la frutta certi giorni il dolce, cosa devo fare, scegliere per forza di scrivere sempre dolce o sempre frutta?
          Non ho una dieta definita, non avendo mai avuto bisogno di controllare le calorie per paura di metterne troppe, ho sempre mangiato come mi va ( nel senso che non mi preoccupo di mangiare troppo) e non ho mai controllato di mangiare troppo poco, perchè quando mangio mi sazio sempre, non smetto se ho ancora fame.
          e quando non ho più fame, non calcolo le calorie: smetto di mangiare e basta.

          ora se scelgo di tentare i pesi per metter massa muscolare, magari starò più attenta alla dieta, c'è sempre tempo per cominciare.
          Vedremo se ottengo risultati!

          dovresti pianificare meglio la giornata.
          purtroppo il mio lavoro non me lo permette più di tanto

          se non è un fake
          scusa l'ignoranza ma non so cosa significa. intuisco che voglia dire "se non è una balla" ?
          no, non c'è nessun fake
          Last edited by opy74; 12-09-2008, 22:35:39.

          Commenta


            #6
            ok......

            essendo la tua dieta moooolto varia e ricca di alimenti che non rientrano certo nella dieta di una persona che va in palestra (dimentica le melanzane ripiene o le lasagne ....... tranne se sono eventi rari....), ti consiglierei di leggere un po si post in rilievo dove sono descritti i principi fondamentali dell'alimentazione, poi abbozzare una dieta (prendi spunto da quelle che si trovano negli altri post...) e poi modificarla insieme agli altri utenti.

            P.S. diete da zero non si costruiscono, devi iniziare ad abbozzare tu una dieta che ritieni valida, e poi si corregge (io ho fatto lo stesso, ero ignorante su tutto e mangiavo peggio di te......)

            cmq aspetta altri interventi ciao

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da rikis Visualizza Messaggio
              ok......

              essendo la tua dieta moooolto varia e ricca di alimenti che non rientrano certo nella dieta di una persona che va in palestra (dimentica le melanzane ripiene o le lasagne ....... tranne se sono eventi rari....), ti consiglierei di leggere un po si post in rilievo dove sono descritti i principi fondamentali dell'alimentazione, poi abbozzare una dieta (prendi spunto da quelle che si trovano negli altri post...) e poi modificarla insieme agli altri utenti.

              P.S. diete da zero non si costruiscono, devi iniziare ad abbozzare tu una dieta che ritieni valida, e poi si corregge (io ho fatto lo stesso, ero ignorante su tutto e mangiavo peggio di te......)

              cmq aspetta altri interventi ciao
              ok proverò a fare come dici, leggere qua e là sull'alimentazione nei post in rilievo e fare considerazioni.

              l'unica cosa che desidero far notare è che vedo che qui molti sono contenti di aver perso peso, mentre io sarei felice di metterne;
              è vero che una dieta sana è sana: ma non vorrei cadere in "conflitti di interesse"

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da opy74 Visualizza Messaggio
                allora spero di mettere tutto in modo sufficientemente dettagliato, non sono brava a fare le misure ma mi stanno aiutando mentre scrivo.

                inoltre ho pranzi molto variabili a seconda di dove sono, e aggiungo che mangio come mi sento, se un giorno o meno fame o più fame mangio meno o di più....solitamente non mi metto regole:


                ___
                colazione, ore 8 circa:
                tutti i giorni:
                un panino da 25 grammi con burro e marmellata
                a giorni alterni:
                -o un tuorlo d'uovo sbattuto con 2 cucchiai di zucchero e caffè d'orzo
                -o una tazza di latte con biscotti (fate conto 5-6 macine del mulino bianco per intenderci) e mezza tazza di cereali.
                ___
                durante la mattinata:
                quello che trovo al bar, e cioè mediamente:
                -o un succo di frutta e una brioche
                -o un succo di frutta e un aperitivo misto (focaccine varie....guarnite in vario modo, o pizzette...roba da aperitivi)
                ___
                pranzo (mi siedo a pranzo a orario variabile tra le 13.00 e le 14.30) ma è molto variabile a seconda del tempo che ho e di dove mi trovo (viaggio):


                da bere:
                -o una coca o tè freddo o acqua gas a seconda di come mi va;

                mangiare:
                -o un primo (lasagne, pasta, riso, con parmigiano) e un dolce /o frutta ( a seconda di come mi va!)
                (una fetta di una torta qualunque, o un dessert a seconda di cosa c'è!), e caffè d'orzo
                -o un secondo (pesce vario...oppure carne varia) con contorno caldo di verdure e un dolce / o frutta ( a seconda di come mi va!), e caffè d'orzo
                -o pizza e macedonia, e caffè d'orzo
                -o un panino (un esempio: prosciutto-formaggio-pomodoro-salsa rosa) e dolce/o frutta, e caffè d'orzo


                se mangio un panino, mediamente faccio anche uno spuntino verso le 18, prima di cena (pezzo di parmigiano con succo di frutta? un frutto e un succo di frutta? 10 grammi di pane con salame o formaggio? )

                ___
                cena:
                da bere acqua gas.

                mangiare:
                - un antipasto, (tipo: qualche salume? o un pezzo di parmigiano? o 3 fette di salame più 2 di prosciutto crudo e melone? o 3 fette di caprese? o qualche tartina ( 3 fettine di pane) al gorgonzola? roba simile. no so dettagliare di più, è troppo variabile!)

                un piatto (se a pranzo ho mangiato il primo, di solito vado sul secondo, e viceversa).

                - o 70 grammi di pasta con un condimento ( pomodoro, pesto, ragù, formaggi....) e parmigiano
                - o 120 grammi di carne (bianca o rossa) con verdure ( carne alla sera però ne mangio non più di una volta ogni 4-5 gg) con 20 grammi scarsi di pane
                - o un piatto unico ( tipo melanzane alla parmigiana, o zucchine ripiene) in questo caso mangio più pane, 30 o 40 grammi
                più
                un dolce piccolo ( esempio due baci di alassio, o un pezzo di pane con cioccolato)
                e/o uno yogurt (non so come dettagliare meglio).

                più
                - qualche assaggio di formaggi vari (non magri, in genere)

                ___
                prima di andare a dormire, se faccio più di mezzanotte, mangio ancora:
                -o una tazza di latte con 5 o 6 biscotti
                - o un pezzo di pizza fatta in casa e congelata che non mi manca mai in freezer
                -o un pezzo di parmigiano

                se mi viene in mente qualcos'altro aggiungo.



                in ogni caso: facendo attività fisica regolare probabilmente mi verrà più fame?
                In caso contrario, più di così non riesco a mangiare, se non mi va non mi sforzo.
                (il concetto è che al limite, preferisco restare come sono, ma non sentirmi a disagio perchè mi sono sforzata di mangiare troppo quando magari non ne avevo voglia).
                innanzitutto devi eliminare torte,dolci e aperitivi dalla dieta e sostituirli magari con porzioni piu grandi di carne,pesce,frutta,pasta e cmq cibo sano,se vuoi una dieta nn puoi ragionare se mi viene fame mangio se no no,ti organizzi 6-7 pasti durante il giorno anche piccoli ma quelli li cerca di rispettarli
                ECCO A VOI IL DIARIO DI
                BALDO 21
                http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=161632

                Commenta


                  #9
                  Ciao Opy, ho letto la tua discussione nella sezione Fitness & Wellness e curioso, come sempre, di vedere cosa davvero mangiassi, ho cercato questa tua discussione con l'alimentazione. Beh, diciamo che probabilmente hai un metabolismo veloce. Creatosi con il nuoto, la bici, ecc e mantenuto alto adesso dal tuo lavoro che come dici tu è molto movimentato. Per aumentare peso semplicemente devi mangiare di più. Ora non voglio stare a discutere sui vari punti di cosa si dovrebbe mangiare al posto di cosa, perché so che è stressante e tu non l'hai nemmeno chiesto. Quindi posso solo dirti 2 cose con le quali secondo me non avrai problemi a raggiungere il tuo obiettivo:
                  1) non fare attività aerobica per il momento, usa solo i pesi e usali impegnandoti al massimo... non come fa il 99% delle ragazze che tira su pesi da 1kg senza fare il minimo sforzo pensando che solo entrando in palestra si diventi tonici.... Se vuoi far aumentare la tua muscolatura (che comunque è coperta da pelle, almeno all'inizio, quindi non farti paranoie sul fatto che potresti diventare muscolosa, perché prima che una donna diventi muscolosa ci vogliono anni e anni) devi sforzare i muscoli fino allo stremo, devi dare il 102%, devi spingere fino a quando DAVVERO non ce la fai più a tirar su il peso, così il tuo corpo sia adatterà a quel tipo di sforzo diventando più forte e più grande;
                  2) fai merende più sostanziose (mangia di più) e sia a pranzo che a cena mangia sia un primo che un secondo + ovviamente i vari contorni tipo insalata, pomodori, ecc... Cioè, se tu da domani inizi anche solo a mangiare 100gr di pasta + 150gr di carne + insalata condita con olio extravergine di oliva a pranzo e 70gr di pasta + 200gr di carne/pesce + insalata o altro a cena, vedrai che dopo 2 mesetti probabilmente avrai già risolto il tuo problema. Ne riparliamo in seguito e se servirà un'altra mano, siamo sempre tutti qui

                  Commenta


                    #10
                    grazie, la tua risposta mi sembra accurata al punto giusto e anche inserita nel contesto, per come anche io vedo il mio metabolismo.

                    ok, gli esercizi li faccio già nel modo giusto, lenti e con carico alto.

                    non ho paranoie per diventare muscolosa, sia perchè so che per una donna è difficilissimo, sia perchè non ho affatto paranoie sull'eumento di massa

                    e anche sull'attività aerobica anche io la penso così, anche se gli istruttori in palestra mi vorrebbero far fare un terzo del tempo di aerobico (10 min all'inizio e 10 alla fine.....ma no! no e no)

                    ok farò il possibile per aumentare le dosi
                    vi terrò aggiornati

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎