Dubbio sul calcolo del fabbisogno calorico (Dorian, Manx, Spot mi date una mano ?)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nellin
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2007
    • 139
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggio
    questo è quanto nellin:

uomo:66,47+(13,75*peso)+(5+altezza cm)-(6,75+eta)

donna:655,1+(9,76*peso)+(1,85*altezza cm)-(4,68*età)

al risultato di questa formula devi moltiplicare questi valori relativi ai livelli di attività fisica:
    1,2(lieve)

1,3(moderata)

1,4(intensa)

è la formula generalmente usata per fare una stima approssimativa(apparte la calorimetria,arm band ed altri metodi ben piu tecnologici e precisi)del fabisogno energetico di un soggetto.
    è una formula che sovrastima del 10% il reale fabisogno calorico di conseguenza una volta ottenuto il risultato sottrai il 10% della quota calorica da esso ed avrai un risultato abbastanza vicino al tuo fabisogno reale.
    ops ma in questo modo escono fuori 1129 Kcal ..... nn assumo nemmeno in def così poche Kcal....... Forse questo è il mio basale???

Commenta

• Rot-in-the-Core
      Bodyweb Member
      • Jul 2008
      • 511
      • 32
      • 39
      • Senza patria, eternamente esule
      • Send PM

1)Peso iniziale: 64.6

2)Gruppo morfologico: Altezza diviso circonferenza polso.

167cm / 16.5cm = 10.12

Sei un tipo 2 (perché hai scritto 3?)

3)P.I.: Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati.
      Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg.
      In questo caso credo dovresti mettere come peso ideale 70kg (che hai stabilito tu).
      Calcoliamo comunque il tuo P.I.
      P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66
      P.I. = (167 x 0.72) + (2 x 4.3) – 66 = 62.84

(se proprio vuoi togliere quel mezzo chilo, dato che sei un anno sotto ai 25, viene 62.34)

4)Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso reale e il peso ideale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova.

64.6/62.84 = 1.02

1 : 21,25 cal\KG p.i.

5)Il tuo metabolismo basale è: 62.84 x 21.25 = 1335.35

6)Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta

1335.35 x 0.5 (attività media pesante) = 667.675

Metabolismo basale: 1335.35 + 667.675 = 2003

Dovremmo considerare anche il
      Punto 7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi… ma eviterei questo tipo di pippe.

Adesso facciamo un passo indietro e consideriamo come tuo P.I. 70kg, anziché 62.84kg

Peso reale/peso ideale = 64.6/70 = 0.92

0,9: 23,50 cal\KG p.i.

MB: P.I x BMI à 70 x 23.50 = 1645cal

Attività lavorativa (sempre media-pesante): 1645 x 0.5 = 822.5

Quindi… MB: 2467.5cal

(per quanto riguarda l’attività lavorativa devi dirmi tu se pensi sia meglio media anziché media-pesante)

Quindi, se i calcoli sono esatti, se vuoi mantenerti come sei devi assumere 2000 calorie, se vuoi arrivare a 70kg, invece, 2467.5.

Spero sia tutto esatto
      ƒw≈i n ñdni øc

Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità

Commenta

• nellin
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2007
        • 139
        • 2
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza Messaggio
        1)Peso iniziale: 64.6

2)Gruppo morfologico: Altezza diviso circonferenza polso.

167cm / 16.5cm = 10.12

Sei un tipo 2 (perché hai scritto 3?)

3)P.I.: Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati.
        Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg.
        In questo caso credo dovresti mettere come peso ideale 70kg (che hai stabilito tu).
        Calcoliamo comunque il tuo P.I.
        P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66
        P.I. = (167 x 0.72) + (2 x 4.3) – 66 = 62.84

(se proprio vuoi togliere quel mezzo chilo, dato che sei un anno sotto ai 25, viene 62.34)

4)Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso reale e il peso ideale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova.

64.6/62.84 = 1.02

1 : 21,25 cal\KG p.i.

5)Il tuo metabolismo basale è: 62.84 x 21.25 = 1335.35

6)Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta

1335.35 x 0.5 (attività media pesante) = 667.675

Metabolismo basale: 1335.35 + 667.675 = 2003

Dovremmo considerare anche il
        Punto 7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi… ma eviterei questo tipo di pippe.

Adesso facciamo un passo indietro e consideriamo come tuo P.I. 70kg, anziché 62.84kg

Peso reale/peso ideale = 64.6/70 = 0.92

0,9: 23,50 cal\KG p.i.

MB: P.I x BMI à 70 x 23.50 = 1645cal

Attività lavorativa (sempre media-pesante): 1645 x 0.5 = 822.5

Quindi… MB: 2467.5cal

(per quanto riguarda l’attività lavorativa devi dirmi tu se pensi sia meglio media anziché media-pesante)

Quindi, se i calcoli sono esatti, se vuoi mantenerti come sei devi assumere 2000 calorie, se vuoi arrivare a 70kg, invece, 2467.5.

Spero sia tutto esatto
        Innanzitutto grazie mille per la disponibilità. Penso sia meglio media xchè mi alleno 3 volte alla sett per 1 e 30 ( anche di più) solo pesi ma svolgo un'attività lavotrativa sedentaria . Quindi penso sia meglio media.........
        Cmq ritornando al post di Gawain (senza voler far polemiche ovviamente )per come è scritto ( mezzo chilo ogni anno di età ) si capisce che si deve togliere mezzo chilo per gni anno di età e non solo 0,5 kg dal totale.....

Commenta

• Rot-in-the-Core
          Bodyweb Member
          • Jul 2008
          • 511
          • 32
          • 39
          • Send PM

Originariamente Scritto da nellin Visualizza Messaggio
          Innanzitutto grazie mille per la disponibilità. Penso sia meglio media xchè mi alleno 3 volte alla sett per 1 e 30 ( anche di più) solo pesi ma svolgo un'attività lavotrativa sedentaria . Quindi penso sia meglio media.........
          Cmq ritornando al post di Gawain (senza voler far polemiche ovviamente )per come è scritto ( mezzo chilo ogni anno di età ) si capisce che si deve togliere mezzo chilo per gni anno di età e non solo 0,5 kg dal totale.....
          Ahahah, ma no

Ecco cosa intendevi dire, non avevo capito.

No, no, tranquillo che non può essere così. Io dovrei pesare tipo 40kg per 170cm allora (sono donna)
          ƒw≈i n ñdni øc

Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità

Commenta

• nellin
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2007
            • 139
            • 2
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza Messaggio
            Ahahah, ma no

Ecco cosa intendevi dire, non avevo capito.

No, no, tranquillo che non può essere così. Io dovrei pesare tipo 40kg per 170cm allora (sono donna)
            In effetti vedendo che insistevi mi era sorto il dubbio di non essermi spiegato bene!!
            Cmq considerando media verrebbero 1645+0.4+1645=2300Kcal. "Stranamente" Spot aveva ragione..... Viene lo stesso valore!!!
            Cmq butto giù qualcosa del tipo 40 30 30 a 2300 Kcal nei giorni di wo e 2000 in quelli rest e vediamo che succede..........
            Appena finisco posto il tutto così vediamo che ho combinato!!!

Commenta

• Rot-in-the-Core
              Bodyweb Member
              • Jul 2008
              • 511
              • 32
              • 39
              • Send PM

Ok

Ho scritto, spero piuttosto chiaramente, tutti i passaggi; dovresti essere in grado di calcolarlo adesso.

Se proprio non dovessi riuscirci... chiedi pure. Siamo qui per aiutarci.
              ƒw≈i n ñdni øc

Commenta

• nellin
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2007
                • 139
                • 2
                • 0
                • Send PM

Si tranquilla le quote caloriche sono quelle .......... ora passo alla ripartizione dei macro tra i vari pasti . devo inserire nuovi alimenti nel dietacal però.... quindi penso che un pò di tempo ci vorrà. Cmq in caso di dubbi approfitterò della tua disponibilità.

Commenta

• nellin
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2007
                  • 139
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Allora volendo impostare una 40 30 30 le ripartizioni dei macro sarebbero:

Giorni wo
                  2300 Kcal di cui 920 da cho 690 da pro e 690 da fat
                  Per cui assumerei 230 g cho 172 g di pro e 77 g di fat

Giorni rest
                  2000 kcal di cui 800 da cho, 600 da pro e 600 da fat
                  Per cui assumerei 200g di cho , 150g di pro e 67g di fat

A me le pro sembrano un po' altine dato che supero di gran lunga la soglia dei 2.2g per lbm. Mi confermate questa cosa? Avete soluzione alternative??

Commenta

• spot86
                    Vincenzo Tortora
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

Allora volendo impostare una 40 30 30 le ripartizioni dei macro sarebbero:

Giorni wo
                    2300 Kcal di cui 920 da cho 690 da pro e 690 da fat
                    Per cui assumerei 230 g cho 172 g di pro e 77 g di fat

Giorni rest
                    2000 kcal di cui 800 da cho, 600 da pro e 600 da fat
                    Per cui assumerei 200g di cho , 150g di pro e 67g di fat

A me le pro sembrano un po' altine dato che supero di gran lunga la soglia dei 2.2g per lbm. Mi confermate questa cosa? Avete soluzione alternative??
                    ecco xké le diete basate esclusivamente sulle % non sono una gran cosa.

allora:
                    -setta le kcal
                    -setta le proteine
                    -il resto delle kcal dividile tra carboidrati e grassi in base alle tue esigenze e a come tu, personalmente, ti trovi con più o meno carbo o con più o meno grassi
                    --
                    Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• nellin
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2007
                      • 139
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                      ecco xké le diete basate esclusivamente sulle % non sono una gran cosa.

allora:
                      -setta le kcal
                      -setta le proteine
                      -il resto delle kcal dividile tra carboidrati e grassi in base alle tue esigenze e a come tu, personalmente, ti trovi con più o meno carbo o con più o meno grassi
                      Ok grazie

Commenta

• nellin
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2007
                        • 139
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

Dopo varie peripezie sono giunto a questa soluzione:

Giorni wo
                        Colazione
                        2 total fage + 80g di cereali Special k

Spuntino
                        50g di bresaola/60 g di affettato di tacchino/ 60 di tonno al naturale + 30g di frutta secca+ 80g di pane di segale

Pranzo
                        120g di pasta o riso + 150g di carne bianca o rossa magra / 250 pesce + verdura + 3 cucchiai di evo

Spuntino pre wo
                        50g di bresaola/60 g di affettato di tacchino/ 60 di tonno al naturale + 1 frutto a basso ig

Cena post wo
                        150 g di petto di pollo o di tacchino + 6 gallette di riso + 50g di miele / 400 g di patate lesse

Prenanna
                        1 total fage / 200g di fiocchi di latte/ 60g di grana

Giorni rest

Colazione
                        6 albumi + 8 fette biscottate + 60 g di hero diet

Spuntino
                        50g di bresaola/60 g di affettato di tacchino/ 60 di tonno al naturale + 1 frutto a basso ig + 20g di frutta secca

Pranzo
                        100g di legumi (pesati crudi)+ 150g di carne bianca o rossa magra / 250 pesce +2 cucchiai di evo+ verdura

Spuntino
                        Come il primo

Cena
                        80 g di pane di segale+ 150g di carne bianca o rossa magra / 250 pesce + 2 cucchiai di evo

Inizio così e vedo che succede........ che ne dite??? ci sono grossi errori ?

Commenta

• tattoos
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2005
                          • 1672
                          • 92
                          • 88
                          • Roma
                          • Send PM

Se hai fatto i calcoli per bene, macro svarioni io non ne vedo...
                          sigpic I miei articoli

Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
                          E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• Linux
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2007
                            • 3065
                            • 42
                            • 17
                            • Ponza
                            • Send PM

Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                            Se hai fatto i calcoli per bene, macro svarioni io non ne vedo...

tranne che per la scelta di tutto quello yogurt
                            sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• tattoos
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2005
                              • 1672
                              • 92
                              • 88
                              • Roma
                              • Send PM

Vabbe'... caseine.

E' chiaro che la chiave è la ciclizzazione.

So già che qualcuno direbbe "Ti alzi, ti spari lo shaker con le Whey, e dopo mezz'ora, un'ora fai colazione". Tuttavia, ritengo che, se non stiamo parlando di livelli agonistici, potrebbe andare bene uguale.
                              sigpic I miei articoli

Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
                              E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• nellin
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2007
                                • 139
                                • 2
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Linux Visualizza Messaggio
                                tranne che per la scelta di tutto quello yogurt
                                Lo sapevo........ Il problema è che non faccio uso di integratori e latte + albumi non li sopporto.... mi gonfio nel giro di 1-2 ore. Quindi per raggiungere la quota proteica stabilita preferisco mangiare o solo albumi o solo yogurt. Evito il latte perchè ne dovrei bere a litri ......... Cmq i 2 total non mi danno grossi problemi li sto prendendo già da parecchio.

Commenta

Working...
                                X