Originariamente Scritto da reg park
Visualizza Messaggio
Dubbio sul calcolo del fabbisogno calorico (Dorian, Manx, Spot mi date una mano ?)
Collapse
X
-
1)Peso iniziale: 64.6
2)Gruppo morfologico: Altezza diviso circonferenza polso.
167cm / 16.5cm = 10.12
Sei un tipo 2 (perché hai scritto 3?)
3)P.I.: Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati.
Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg.
In questo caso credo dovresti mettere come peso ideale 70kg (che hai stabilito tu).
Calcoliamo comunque il tuo P.I.
P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66
P.I. = (167 x 0.72) + (2 x 4.3) – 66 = 62.84
(se proprio vuoi togliere quel mezzo chilo, dato che sei un anno sotto ai 25, viene 62.34)
4)Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso reale e il peso ideale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova.
64.6/62.84 = 1.02
1 : 21,25 cal\KG p.i.
5)Il tuo metabolismo basale è: 62.84 x 21.25 = 1335.35
6)Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta
1335.35 x 0.5 (attività media pesante) = 667.675
Metabolismo basale: 1335.35 + 667.675 = 2003
Dovremmo considerare anche il
Punto 7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi… ma eviterei questo tipo di pippe.
Adesso facciamo un passo indietro e consideriamo come tuo P.I. 70kg, anziché 62.84kg
Peso reale/peso ideale = 64.6/70 = 0.92
0,9: 23,50 cal\KG p.i.
MB: P.I x BMI à 70 x 23.50 = 1645cal
Attività lavorativa (sempre media-pesante): 1645 x 0.5 = 822.5
Quindi… MB: 2467.5cal
(per quanto riguarda l’attività lavorativa devi dirmi tu se pensi sia meglio media anziché media-pesante)
Quindi, se i calcoli sono esatti, se vuoi mantenerti come sei devi assumere 2000 calorie, se vuoi arrivare a 70kg, invece, 2467.5.
Spero sia tutto esattoƒw≈i n ñdni øc
Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza Messaggio1)Peso iniziale: 64.6
2)Gruppo morfologico: Altezza diviso circonferenza polso.
167cm / 16.5cm = 10.12
Sei un tipo 2 (perché hai scritto 3?)
3)P.I.: Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati.
Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg.
In questo caso credo dovresti mettere come peso ideale 70kg (che hai stabilito tu).
Calcoliamo comunque il tuo P.I.
P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66
P.I. = (167 x 0.72) + (2 x 4.3) – 66 = 62.84
(se proprio vuoi togliere quel mezzo chilo, dato che sei un anno sotto ai 25, viene 62.34)
4)Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso reale e il peso ideale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova.
64.6/62.84 = 1.02
1 : 21,25 cal\KG p.i.
5)Il tuo metabolismo basale è: 62.84 x 21.25 = 1335.35
6)Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta
1335.35 x 0.5 (attività media pesante) = 667.675
Metabolismo basale: 1335.35 + 667.675 = 2003
Dovremmo considerare anche il
Punto 7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi… ma eviterei questo tipo di pippe.
Adesso facciamo un passo indietro e consideriamo come tuo P.I. 70kg, anziché 62.84kg
Peso reale/peso ideale = 64.6/70 = 0.92
0,9: 23,50 cal\KG p.i.
MB: P.I x BMI à 70 x 23.50 = 1645cal
Attività lavorativa (sempre media-pesante): 1645 x 0.5 = 822.5
Quindi… MB: 2467.5cal
(per quanto riguarda l’attività lavorativa devi dirmi tu se pensi sia meglio media anziché media-pesante)
Quindi, se i calcoli sono esatti, se vuoi mantenerti come sei devi assumere 2000 calorie, se vuoi arrivare a 70kg, invece, 2467.5.
Spero sia tutto esatto
Cmq ritornando al post di Gawain (senza voler far polemiche ovviamente )per come è scritto ( mezzo chilo ogni anno di età ) si capisce che si deve togliere mezzo chilo per gni anno di età e non solo 0,5 kg dal totale.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nellin Visualizza MessaggioInnanzitutto grazie mille per la disponibilità. Penso sia meglio media xchè mi alleno 3 volte alla sett per 1 e 30 ( anche di più) solo pesi ma svolgo un'attività lavotrativa sedentaria . Quindi penso sia meglio media.........
Cmq ritornando al post di Gawain (senza voler far polemiche ovviamente )per come è scritto ( mezzo chilo ogni anno di età ) si capisce che si deve togliere mezzo chilo per gni anno di età e non solo 0,5 kg dal totale.....
Ecco cosa intendevi dire, non avevo capito.
No, no, tranquillo che non può essere così. Io dovrei pesare tipo 40kg per 170cm allora (sono donna)ƒw≈i n ñdni øc
Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza MessaggioAhahah, ma no
Ecco cosa intendevi dire, non avevo capito.
No, no, tranquillo che non può essere così. Io dovrei pesare tipo 40kg per 170cm allora (sono donna)
Cmq considerando media verrebbero 1645+0.4+1645=2300Kcal. "Stranamente" Spot aveva ragione..... Viene lo stesso valore!!!
Cmq butto giù qualcosa del tipo 40 30 30 a 2300 Kcal nei giorni di wo e 2000 in quelli rest e vediamo che succede..........
Appena finisco posto il tutto così vediamo che ho combinato!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nellin Visualizza MessaggioInnanzitutto grazie mille per la disponibilità. Penso sia meglio media xchè mi alleno 3 volte alla sett per 1 e 30 ( anche di più) solo pesi ma svolgo un'attività lavotrativa sedentaria . Quindi penso sia meglio media.........
Ho scritto, spero piuttosto chiaramente, tutti i passaggi; dovresti essere in grado di calcolarlo adesso.
Se proprio non dovessi riuscirci... chiedi pure. Siamo qui per aiutarci.ƒw≈i n ñdni øc
Commenta
-
-
Si tranquilla le quote caloriche sono quelle .......... ora passo alla ripartizione dei macro tra i vari pasti . devo inserire nuovi alimenti nel dietacal però.... quindi penso che un pò di tempo ci vorrà. Cmq in caso di dubbi approfitterò della tua disponibilità.
Commenta
-
-
Allora volendo impostare una 40 30 30 le ripartizioni dei macro sarebbero:
Giorni wo
2300 Kcal di cui 920 da cho 690 da pro e 690 da fat
Per cui assumerei 230 g cho 172 g di pro e 77 g di fat
Giorni rest
2000 kcal di cui 800 da cho, 600 da pro e 600 da fat
Per cui assumerei 200g di cho , 150g di pro e 67g di fat
A me le pro sembrano un po' altine dato che supero di gran lunga la soglia dei 2.2g per lbm. Mi confermate questa cosa? Avete soluzione alternative??
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nellin Visualizza MessaggioAllora volendo impostare una 40 30 30 le ripartizioni dei macro sarebbero:
Giorni wo
2300 Kcal di cui 920 da cho 690 da pro e 690 da fat
Per cui assumerei 230 g cho 172 g di pro e 77 g di fat
Giorni rest
2000 kcal di cui 800 da cho, 600 da pro e 600 da fat
Per cui assumerei 200g di cho , 150g di pro e 67g di fat
A me le pro sembrano un po' altine dato che supero di gran lunga la soglia dei 2.2g per lbm. Mi confermate questa cosa? Avete soluzione alternative??
allora:
-setta le kcal
-setta le proteine
-il resto delle kcal dividile tra carboidrati e grassi in base alle tue esigenze e a come tu, personalmente, ti trovi con più o meno carbo o con più o meno grassi--
Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggioecco xké le diete basate esclusivamente sulle % non sono una gran cosa.
allora:
-setta le kcal
-setta le proteine
-il resto delle kcal dividile tra carboidrati e grassi in base alle tue esigenze e a come tu, personalmente, ti trovi con più o meno carbo o con più o meno grassi
Commenta
-
-
Dopo varie peripezie sono giunto a questa soluzione:
Giorni wo
Colazione
2 total fage + 80g di cereali Special k
Spuntino
50g di bresaola/60 g di affettato di tacchino/ 60 di tonno al naturale + 30g di frutta secca+ 80g di pane di segale
Pranzo
120g di pasta o riso + 150g di carne bianca o rossa magra / 250 pesce + verdura + 3 cucchiai di evo
Spuntino pre wo
50g di bresaola/60 g di affettato di tacchino/ 60 di tonno al naturale + 1 frutto a basso ig
Cena post wo
150 g di petto di pollo o di tacchino + 6 gallette di riso + 50g di miele / 400 g di patate lesse
Prenanna
1 total fage / 200g di fiocchi di latte/ 60g di grana
Giorni rest
Colazione
6 albumi + 8 fette biscottate + 60 g di hero diet
Spuntino
50g di bresaola/60 g di affettato di tacchino/ 60 di tonno al naturale + 1 frutto a basso ig + 20g di frutta secca
Pranzo
100g di legumi (pesati crudi)+ 150g di carne bianca o rossa magra / 250 pesce +2 cucchiai di evo+ verdura
Spuntino
Come il primo
Cena
80 g di pane di segale+ 150g di carne bianca o rossa magra / 250 pesce + 2 cucchiai di evo
Inizio così e vedo che succede........ che ne dite??? ci sono grossi errori ?
Commenta
-
-
Se hai fatto i calcoli per bene, macro svarioni io non ne vedo...sigpic I miei articoli
Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPLE' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tattoos Visualizza MessaggioSe hai fatto i calcoli per bene, macro svarioni io non ne vedo...
tranne che per la scelta di tutto quello yogurtsigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work
Commenta
-
-
Vabbe'... caseine.
E' chiaro che la chiave è la ciclizzazione.
So già che qualcuno direbbe "Ti alzi, ti spari lo shaker con le Whey, e dopo mezz'ora, un'ora fai colazione". Tuttavia, ritengo che, se non stiamo parlando di livelli agonistici, potrebbe andare bene uguale.sigpic I miei articoli
Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPLE' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Linux Visualizza Messaggiotranne che per la scelta di tutto quello yogurt
Commenta
-
Commenta