Olio di semi di lino: QUALE CERTEZZA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lawrence
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 1366
    • 0
    • 0
    • PISA
    • Send PM

    Olio di semi di lino: QUALE CERTEZZA

    Da qualche anno le riviste di BB non fanno altro che elogiare l'olio di semi di lino, per le sue molteplici proprietà.

    Tuttavia da qualche parte ho sentito dire che B.Sears (inventore della Dieta a Zona) è contrario a quest'olio.

    Jerry Brainum (a pag.190 di O's News N°45) scrive: "La maggioranza delle forme di grassi polinsaturi...sono collegate ad un incremento dell'incidenza di tumori a causa della loro tendenza ad essere ossidati."

    C'E' NESSUNO IN GRADO DI FARE UN PO' DI CHIAREZZA ?
    Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

    La fortuna sorride agli audaci

  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

    #2
    Veramente io sapevo che l'olio di lino contiene innanzitutto una percentuale molto alta di lignani che sono già di per se anticancerogeni e come tu sai alte percentuali di un acido grasso essenziale l'acido alfa- linoleico che è un grasso appartenente alla famiglia degli omega 3.
    Tale tipologia di acido grasso concorre alla formazione di sostanze simili ad ormoni chiamate ecoisanoidi tra cui abbiamo anche le prostaglandine. Più in particolare l'uomo converte acido A-linoleico in grassi a catena più lunga che sono i precursori di tale ecoisanoidi.
    Gli ecoisanoidi che derivano dall'acido eicosopentanoico (EPA)sono ecoisanoidi buoni se non erro.
    Quelli invece derivati dall'acido arachidonico che è invece un grasso appartenente alla famiglia degli omega 6 sono in grado di aumentare la pressione sanguigna,l'aggregazione delle piastrine etc...
    Quindi bisogna consumare sia omega 3 che omega 6 secondo me e pure in un rapporto favorevole in quanto se per esempio si consumano troppo omega 6 il corpo non riesce a ottimizzare la conversione dell'acido a-linoleico in EPA (acido eicosopentanoico)
    Ho fatto una ricerca anch'io su questo problema. Spero di essere stato quanto più chiaro possibile.


    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta

    • NaturalMan
      Bodyweb Member
      • Jul 2001
      • 5231
      • 7
      • 0
      • Italy
      • Send PM

      #3
      Originally posted by max_power
      Veramente io sapevo che l'olio di lino contiene innanzitutto una percentuale molto alta di lignani che sono già di per se anticancerogeni e come tu sai alte percentuali di un acido grasso essenziale l'acido alfa- linoleico che è un grasso appartenente alla famiglia degli omega 3.
      Tale tipologia di acido grasso concorre alla formazione di sostanze simili ad ormoni chiamate ecoisanoidi tra cui abbiamo anche le prostaglandine. Più in particolare l'uomo converte acido A-linoleico in grassi a catena più lunga che sono i precursori di tale ecoisanoidi.
      Gli ecoisanoidi che derivano dall'acido eicosopentanoico (EPA)sono ecoisanoidi buoni se non erro.
      Quelli invece derivati dall'acido arachidonico che è invece un grasso appartenente alla famiglia degli omega 6 sono in grado di aumentare la pressione sanguigna,l'aggregazione delle piastrine etc...
      Quindi bisogna consumare sia omega 3 che omega 6 secondo me e pure in un rapporto favorevole in quanto se per esempio si consumano troppo omega 6 il corpo non riesce a ottimizzare la conversione dell'acido a-linoleico in EPA (acido eicosopentanoico)
      Ho fatto una ricerca anch'io su questo problema. Spero di essere stato quanto più chiaro possibile.


      max_power
      Magico Max come sempre molto chiaro e completo... BRAVO




      P.S. prossima foto..... senza maglietta

      -LOTTA AL DOPING-
      www.naturalmanbb.com
      naturalman_@hotmail.com
      dott_peppe@hotmail.com

      Commenta

      • max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

        #4
        Grazie naturalman !

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        • Lawrence
          Bodyweb Member
          • Nov 2000
          • 1366
          • 0
          • 0
          • PISA
          • Send PM

          #5
          Altri interventi????
          Non la forza, ma la costanza di un alto sentimento fa l'uomo superiore. Friedrich W.Nietzsche

          La fortuna sorride agli audaci

          Commenta

          • NaturalMan
            Bodyweb Member
            • Jul 2001
            • 5231
            • 7
            • 0
            • Italy
            • Send PM

            #6
            Originally posted by Lawrence
            Altri interventi????
            domani una tonsillectomia

            -LOTTA AL DOPING-
            www.naturalmanbb.com
            naturalman_@hotmail.com
            dott_peppe@hotmail.com

            Commenta

            • max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

              #7
              Originally posted by Lawrence
              Altri interventi????
              Sembra di no.

              max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              • Animal
                Bodyweb Member
                • Jun 2000
                • 7190
                • 4
                • 0
                • Send PM

                #8
                L'olio di lino in particolare,si ossida molto velocemente.
                Per questo motivo bisogna essere certi di assumere vit A,C ed E in quantità adeguate e lo stesso per il selenio
                Io prendo 1cprs di selenium ACE extra insieme ad un cuchiaio di olio di lino

                Commenta

                • Gawain
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2000
                  • 13919
                  • 74
                  • 41
                  • Italia
                  • Send PM

                  #9
                  L'importante è consumarlo entro un mesetto dall'apertura e conservarlo preferibilmente in frigorifero
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                  Commenta

                  • Gawain
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2000
                    • 13919
                    • 74
                    • 41
                    • Italia
                    • Send PM

                    #10
                    Ad ogni modo, non la penso come Sears: l'olio di semi di lino è, a mio parere, un ottimo alimento da non demonizzare
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                    Commenta

                    • Gawain
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2000
                      • 13919
                      • 74
                      • 41
                      • Italia
                      • Send PM

                      #11
                      Tale tipologia di acido grasso concorre alla formazione di sostanze simili ad ormoni chiamate ecoisanoidi tra cui abbiamo anche le prostaglandine.

                      di Brenda Davis, RD Traduzione a cura di Luciana Baroni e Marco Lorenzi -- (Versione originale) FONTE: Issues in Vegetarian Dietetics, 1998; Vol. 7(4):5-7 Brenda Davis, RD, dirige il Vegetarian Nutrition Dietetic Practice Group, un'associ...


                      Hai riportato anche gli errori grammaticali
                      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                      Commenta

                      • max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by Gawain
                        Tale tipologia di acido grasso concorre alla formazione di sostanze simili ad ormoni chiamate ecoisanoidi tra cui abbiamo anche le prostaglandine.

                        di Brenda Davis, RD Traduzione a cura di Luciana Baroni e Marco Lorenzi -- (Versione originale) FONTE: Issues in Vegetarian Dietetics, 1998; Vol. 7(4):5-7 Brenda Davis, RD, dirige il Vegetarian Nutrition Dietetic Practice Group, un'associ...


                        Hai riportato anche gli errori grammaticali
                        L' ho preso da la infatti. Ho studiato quel documento è ho fatto una "summa".

                        max_power
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        • max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

                          #13
                          E comunque l'ho studiato un paio di giorni fa perchè avevo un dubbio sui grassi monoinsaturi e polinsaturi. Anzi che aiuto...

                          max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta

                          • Gawain
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2000
                            • 13919
                            • 74
                            • 41
                            • Italia
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by max_power
                            E comunque l'ho studiato un paio di giorni fa perchè avevo un dubbio sui grassi monoinsaturi e polinsaturi. Anzi che aiuto...

                            Mi ricordo del tuo dubbio. Era lo stesso di cui avevamo discusso su ICQ?
                            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                            Commenta

                            • max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

                              #15
                              Originally posted by Gawain


                              Mi ricordo del tuo dubbio. Era lo stesso di cui avevamo discusso su ICQ?
                              Si volevo discuterne con te. Non ci sto capendo più nulla...puoi aiutarmi. Allora come tu sai io prima credevo che l'acido oleico fosse un acido grasso polinsaturo. Ebbene tramite alcune fonti scopro che è invece un grasso monoinsaturo. Poi contatto Truntenks riguardo il mio dubbio e comunque lui mi dice che l'acido linoleico è l'acido grasso polinsaturo per eccellenza. Poi mi hanno detto che i grassi contenuti nelle arachidi e nella frutta secca sono grassi polinsaturi. E oggi vado a leggere su olympian's news un passo dove dice : "La maggioranza dei grassi in noci,mandorle,nocciole ecc...sono monoinsaturi...del medesimo tipo che si trovano nell'olio di oliva e in quello di canola"

                              Come la mettiamo Gawain. Voglio certezze e chiarezza. Sennò dammi qualche documento almeno...

                              max_power
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X