Dieta post parto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • freelife
    Bodyweb Member
    • Sep 2008
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta post parto

    Buongiorno a tutti
    purtroppo a distanza di 1 anno dal parto mi trovo ancora con parecchi chili da smaltire: sono alta 1,63 e peso 68 kg.
    Sono riuscita in gravidanza ad accumulare ben 22 kg..ebbene sì.ero una palla rotolante e quando guardo le foto ancora rabbrividisco.
    Non riesco a seguire diete, non tanto per mancanza di volontà, quanto per mancanza di tempo.
    Ho un figlio che non mi permette neppure di avere 5 minuti liberi.La mattina non riesco quasi mai a fare colazione (cosa estremamente scorretta, lo so..), vado in ufficio, torno a riprenderlo intorno alle 14 e poi vado a casa.
    Adoro le verdure bollite e le insalatone, ma purtroppo se non ho fatto in tempo a cuocerle la sera prima spesso finisco col ripiegarmi su un panino e un frutto, poi la sera verdure, formaggio e frutta, a volte la pasta o il riso.
    Insomma..quanto di più sbagliato possa esistere e lo so, ne sono consapevole, ma purtroppo un pò la stanchezza e la mancanza di tempo, un pò la pigrizia dovuta a qualche alone di depressione di uqasto peridodo mi hanno portato ad una situazione tale che stento a riconoscermi quando mi guardo allo specchio.
    Ho iniziato una dieta qualche mese fa e di peso ne ho anche perso (5 kg in un mese), ma quando sono iniziati i dentini e le notti in bianco tra la stanchezza e la depressione dovuta a tutto ciò che mi stava intorno ho smesso..
    So che devo solo trovare la fornza di smuovermi, ma è difficile.
    Provate a immaginare.. una vita piena, lavoro gratificante, un compagno che ami, uno splendido hobby che riesci a coltivare..tutto ad un tratto la tua vita diventa vampirizzata da un figlio che ami alla follia, ma che non ti permette nulla, piange in auto, piange seduto nel seggiolone, piange se lasciato 30 secondi nel box da solo..sempre i minuti contati, mai il tempo di un'ora con le amiche, mai palestra o la mia adorata acqua gym, mai mezz'ora per me, per leggere un libro, andare dall'estetista o dal parrucchiere, mai una serata da sola con il mio compagno..
    E' bellissimo essere mamma, ma quanto è dura..sono certa che qualcuna di voi mamme prova spesso al sensazione di sentirsi completamente svuotata, esanime.
    Vi chiederete il senso di questo sfogo in un forum come questo e forse, come direbbe Vasco, un senso non ce l'ha, ma era una premessa doverosa per chiarire la mia attuale situazione.
    Ora ho deciso che, con l'aiuto delle nonne sitter che finalmente mi hanno concesso la loro disponibilità, voglio tornare in palestra 3 volte a settimana, perlomeno un'ora e voglio ricominicare ad alimentarmi in modo sano.
    Premetto che fino alla granidanza ero completamente vegetariana (da 12 anni..) . Per l'allattamento ho dovuto iniziare a inserire qualche proteina , tonno, bresaola, crudo..altre cose proprio non ci riesco..mi viene la nausea, pertanto avrei bisogno di qualche dritta su come gestire meglio la mia dieta, sull'uso di integratori di proteine eventualmente.
    MI sento sempre stanca e depressa e credo che oltre alla vita che conduco, sia causato anche da una dieta errata
    L'ausilio di dimagranti potrebbe essere utile? Avete qualche consiglio?
    Per quanto riguarda l'attività in palestra cosa mi consigliate? non amo molto i pesi, mi paicciono attività con la musica, aerobica, gag, anche spinning e a casa ho una ciclette e un tapis roulant.
    Come potrei organizzare un programma di allenamento a casa, ovviamente corredato dalle mie 3 ore in palestra?
    Accetto consigli di qualunque tipo e ringrazio quanti vorranno rispndere a questo sconclusionato post, scritto da una sconclusionatissima mamma
  • tattoos
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 1672
    • 92
    • 88
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Capisco il tuo punto di vista, anche se il mio è necessariamente differente.

    Ormai figlia tattoos ha 10 anni, andrà alle medie ed i tempi che descrivi tu sembrano così lontani.

    Perciò non abbatterti e ti esorto a volerti bene. Oltretutto, in questo modo, vorrai indirettamente bene a tuo figlio. Una madre che si piace, sarà più sicura e più vicina al proprio bambino.

    Una precisazione: sei una lacto ovo ?

    Attenzione al calcio.

    Puoi scrivere ciò che mangi attualmente ?
    sigpic I miei articoli

    Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
    E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

    Commenta

    • freelife
      Bodyweb Member
      • Sep 2008
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Hai perfettamente ragione..

      per questo voglio farlo, per me e perl lui, perchè sicuramente una mamma serena non può far altro che trasmettere serenità al proprio figlio e in questo momento ne abbiamo tutti un gran bisogno!!

      Le mattine che riesco a fare colazione bevo un caffè con un pò di latte o un capuccino (il solubile della neskafè), con 3 o 4 tarallucci.
      1 zolletta di zucchero o 1 cucchiaino e mezzo se di canna
      In alternativa a questo, quando sono proprio di corsa e ho fame, mi porto dietro un activia alla frutta in ufficio e lo mangio davanti al pc.
      Nessuno spuntino. non ne ho il tempo e sinceramente neanche la necessità.
      Intorno alle 14.30 pranzo, solitamente in piedi accanto a lui che gattona per casa rischiando di rimanere attaccato alle prese o di disintegrare tutti i soprammobili che abbiamo. ultimamente spesso insalata di pomodori perchè faccio in fretta a prepararla, con o senza mozzarella e a volte con una scatoletta di tonno.
      Una fetta di prosciutto, di bresaola o un pezzo di stracchino o un formaggino e poi un frutto. Non peso nulla, ma considera che saranno almeno 30 grammi, se non di più
      Anche il pane non lo peso, ma devo ammettere che senz'altro ne mangio troppo, a volte anche 2 panini.
      merenda quasi mai nulla , a volte un pacchetto di crackers.
      Cena dipende..a volte spinaci, o zucchine, o carote, in quantità. Altre volte patate bollite, ma non spesso.
      1 uovo in padella, oppure prosciutto cotto o crudo o ancora formaggio (io adoro il formaggio purtroppo), che può essere stracchino, toma, primo sale, 1 frutto che in questo periodo di solito può essere pesca, melone, anguria.
      2 o 3 volte a settimana bistecca o hamburger di soia della valsoia, al posto di quanto indicato sopra.
      Al momento l'unica attività fisica che riesco a fare è bicicletta, mezz'ora al giorno con lui nel seggiolino.
      Il tapis roulant ha le ragnatele, visto che nel pomeriggio mio figlio dorme un'ora soltanto e in quell'ora devo riuscire a lavare, stirare, pulire casa e occuparmi dei cani e dei mici.
      Per questo l'unica salvezza è la palestra e l'apporto dei nonni, altrimenti a casa mi riprometto di fare qualcosa e poi purtropo non ne ho il tempo.
      La sera lo metto a letto alle 10, ma non ho mai le energie per fare attività fisica q uell'ora. Riesco solo a crollare esanime sul letto e questo non credo sia poi così normale. Non ho neppure 30 anni e mi sento come se ne avessi 50..vorrei sentirmi più brillante e riuscire ad apprezzarmi di nuovo ma soprattutto ad avere le energie per occuparmi di tutto e anche di me stessa.
      Utopia?

      Commenta

      • tattoos
        Bodyweb Member
        • Jul 2005
        • 1672
        • 92
        • 88
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Non è utopia. Affatto !

        Ed in ogni caso te lo auguro proprio. Ognuno di noi si dovrebbe porre degli obiettivi e perseguirli ogni giorno.

        Detto ciò, la tua alimentazione attuale non è così "devastata". Del resto tu stessa dici di assumere troppi carboidrati. Pertanto, è già un invito implicito a diminuirli, magari aumentando i grassi insaturi (puoi mangiare frutta secca ?).

        LA scelta di assumere latticini non è così malvagia visto che sei in allattamento o lo hai lasciato da poco. Il calcio deve essere apportato correttamente.

        Cerca di ordinare la tua giornata. Per certi versi è più un limite mentale che fisico. La colazione è fondamentale, cerca di farla, ritagliandoti più tempo per te stessa. Lo si può fare, credimi.
        sigpic I miei articoli

        Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
        E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

        Commenta

        • freelife
          Bodyweb Member
          • Sep 2008
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ok, cercherò di far pace con il mio bisogno di carboidrati, magari eliminandoli del tutto o quasi dalla cena.
          Qualche idea per pranzi equilibrati e un pò più variegati di così, ma soprattutto più veloci da preparare?! Accetto consigli
          Per quanto riguarda integratori e/o bruciagrassi secondo voi ptrebbero aiutare? A patto ovviamente che non siano dannosi, se riescono ad aiutare un pò il mio metabolismo in letargo e a darmi un pò più di energia sarei propensa a provare.
          Che dite? Sono soldi buttati?
          Per quanto riguarda la palestra cosa mi consigliate? A parte il dimagrimento generale, che è indispensabile, vorrei tonificare seno e pancia (ovviamente provati dalla gravidanza e dal numero di chili acquistati..) e il sedere

          Commenta

          Working...
          X