Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Confusione indice glicemico!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
    Assumendo anche proteine, o un altro cibo a indice glicemico più basso...
    si...questo è chiaro...ma io dicevo : mettiamo che l ig delle patate è 90(esempio) e lle mangiamo con tonno, pomodori e olio d oliva. Da 90 fino a che valore scende? chiedo troppo?

    Originariamente Scritto da bertinho7
    grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
      si...questo è chiaro...ma io dicevo : mettiamo che l ig delle patate è 90(esempio) e lle mangiamo con tonno, pomodori e olio d oliva. Da 90 fino a che valore scende? chiedo troppo?
      Eh bella domanda, precisamente di quanto proprio non lo so, mi dispiace

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
        Eh bella domanda, precisamente di quanto proprio non lo so, mi dispiace
        nn ti preoccupare...grazie lo stesso

        Originariamente Scritto da bertinho7
        grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

        Commenta


          #19
          l'ig dei carboidrati si abbassa nell'ottica di un pasto completo anche e soprattutto per l'intervento dei grassi che rallentano la digestione,e per il fatto che in teoria si farebbe una media tra gli ig di tutti gli alimenti che compongono il pasto....se non erro.

          cmq ragazzi come detto pocanzi....e lo ribadisco soffermatevi + sul carico gliicemico di un pasto che non sull'ig.....
          Originariamente Scritto da the tongue
          anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
          sigpic

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
            si...questo è chiaro...ma io dicevo : mettiamo che l ig delle patate è 90(esempio) e lle mangiamo con tonno, pomodori e olio d oliva. Da 90 fino a che valore scende? chiedo troppo?
            provo a sparare una cifra: supponiamo che tu mangi 400 di patate e 100 di tonno... il tonno si può considerare ad IG pari a 0

            Il carico glicemico sarebbe di 360/5= 72

            però non so l'olio che ruolo gioca

            se ho detto castronerie, perdonatemi

            e cmq SON SOLO NUMERI, SECONDO ME

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
              si...questo è chiaro...ma io dicevo : mettiamo che l ig delle patate è 90(esempio) e lle mangiamo con tonno, pomodori e olio d oliva. Da 90 fino a che valore scende? chiedo troppo?
              diciamo che sei tra 10 e 90

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Gaara Visualizza Messaggio
                l'ig dei carboidrati si abbassa nell'ottica di un pasto completo anche e soprattutto per l'intervento dei grassi che rallentano la digestione,e per il fatto che in teoria si farebbe una media tra gli ig di tutti gli alimenti che compongono il pasto....se non erro.

                cmq ragazzi come detto pocanzi....e lo ribadisco soffermatevi + sul carico gliicemico di un pasto che non sull'ig.....
                il carico glicemico e' forse piu' importante ma in questo caso parlando di riso direi che si possono fare le stesse considerazioni che per l'IG. Detto questo se il riso e' accompagnato da fats e/o prot mi preoccuperei poco.
                Diario Z700 in massa

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggio
                  diciamo che sei tra 10 e 90


                  Originariamente Scritto da Z700 Visualizza Messaggio
                  il carico glicemico e' forse piu' importante ma in questo caso parlando di riso direi che si possono fare le stesse considerazioni che per l'IG. Detto questo se il riso e' accompagnato da fats e/o prot mi preoccuperei poco.
                  quindi praticamente anche in un pasto completo il carico glicemico può essere trascurato?

                  Originariamente Scritto da bertinho7
                  grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                  Commenta


                    #24
                    Il carico glicemico e' dato da questa formula:

                    IG*carboidrati/100

                    se prendi 100g di riso hai circa 80g di chos quindi il carico glicemico nn si discosta tanto dall'IG. Se invece prendi l'esempio della carote lesse per 100g ce ne stanno circa 7,5g. Nonostante l'IG alto delle carote lesse il suo carico glicemico, per la stessa quantita' del riso, e' inferiore, e quindi anche l'impatto sulla tua glicemia. Resta cmq il fatto che i prot e i fats rallentano la digestione e quindi la velocita' di variazione del glucosio del sangue e' mediata da questi macronutrienti.
                    Diario Z700 in massa

                    Commenta


                      #25
                      Il discorso su IG carico glicemico e attenzione attenzione indice insulinico non è semplice semplice...

                      1. Il metodo per misurare l'IG di un alimento è abbastanza complicato e di conseguenza possono essere introdotti errori o variabili, infatti se confrontate le varie tabelle che trovate in giro ttroverete variazioni anche rilevanti (io consiglio Glicemicindex , aggiornato e con riferimenti allo studio da cui è tratto l'indice)

                      2.Metodi di cottura, preparazione dei cibi alterano in maniera molto sensibile l'IG.

                      3.Non sempre l'IG corrisponde alla reale risposta insulinica (fatture realmente importante!)


                      Giusto per rispondere, non credo proprio che per calcolare l'IG di un pasto si possa semplicemente fare la media degli alimenti in esso contenuti, l'interazione tra i vari macronutrienti e le varie sostanze, metodi di preparazione/cottura dei vari cibi è troppo complicata per semplificare così!

                      Credo che l'IG sia una cosa da tenere in considerazione e con buonsenso alla luce di quanto detto utilizzarla nella scelta dei cibi ma non farsi ossessionare da ciò!
                      http://allenamentonochiacchiere.myblog.it

                      "La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita." M.G.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎