Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Confusione indice glicemico!!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Confusione indice glicemico!!!

    Ciao a tutti,
    nell'impostare la mia alimentaziome sto visitando le varie tabelle dei valori nutrizionali e nella scelta dei carboidrati da usare a pranzo mi sono soffermato sulla scelata di riso,farro ed orzo.

    pero' ho ancora dei dubbi a riguardo dell'idice gliucemico di questi alimenti...

    sul riso ho provato il parboiled classico della flora molto buono come sapore e aumenta anche molto di volume dopo la cottura ma dato che su questo tipo di riso ho letto valori che variano da IG 55 a 123 per quello basso in amido!!!!

    sapete dirmi con esatteza l'IG di questo riso???? "parboiled classico flora"

    poi avete anche informazioni dello stesso genere sull'orzo perlato?? dopo la cottura a triplicato il suo peso vi risulta? cosa cambia con il decorticato?

    altri suggerimenti tipo riso basmati, parboiled integrale ecc.. ecc..

    aspetto tutti i vostri suggerimenti!!!!

    #2

    Commenta


      #3
      Per il riso parboiled non ti saprei rispondere con esattezza, ma 55 mi pare un po'bassino...

      L'orzo dovrebbe essere tra 38 e 45 (a seconda delle fonti), il decorticato forse un pelino più basso di quello perlato, ma sono piccolezze...

      Non mi fisserei più di tanto su le piccole differenze nell IG...
      Già nel metodo con cui viene misurato ci sono scarti abbondanti!!!

      Comunque la bibbia dell'IG la trovi quì www.glicemixindex.com ...
      Buon divertimento!!!
      http://allenamentonochiacchiere.myblog.it

      "La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita." M.G.

      Commenta


        #4
        Io ti consiglio questo sito per quanto riguarda gli indici glicemici: La tabella degli Indici Glicemici.

        Commenta


          #5
          mi interessa sapere questo in particolare "parboiled classico flora"

          Risultato della ricerca immagini di Google per http://i70.twenga.com/7/tp/60/36/105576036.png

          Commenta


            #6
            azz. mi sa che non lo mangia nessuno!!!

            Commenta


              #7
              il riso in generale ha un alto ndice glicemico,inoltre è un amidaceo...e qui scende in campo la soggettività ad ingrassare/accumulare liquidi o no.

              io uso il basmati che è un riso con indice piu' basso rispetto agli altri.

              piu' che l'indice glicemico dell'alimento mi preoccuperei del carico glicemico....una cosa è mangiare 50/60 gr di riso...tutt'altra è mangiarne 120 o +gr...

              e poi si è ripetuto milioni di volte che nell'ottica del pasto completo bisogna preoccuparsi poco dell'indice glicemico.
              Originariamente Scritto da the tongue
              anche a me piace il micione nero di 7 chili e mezzo a cui fare le fusa figurati, ma io mi riferivo specificamente allo sporgere delle piccole labbra dalle grandi labbra.sgradevole chiaro?
              sigpic

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggio
                azz. mi sa che non lo mangia nessuno!!!

                Peppe io mangio spesso proprio quel riso e sono ancora vivo te lo assicuro

                Ma vai tranquillo dai,al massimo vai con l'integrale se non ti fidi
                Le corna so adesso un vanto tutti ce le hanno vor dì che tu moje è no schianto, se nun ce le hai, è t'è concesso,vor dì che tua moje è un cesso.

                sigpic

                Commenta


                  #9
                  lo so forse esagro e' solo che quel parboiled flora classico mi piace non vorrei che sia proprio quello basso in amido che ha un ig molto alto!!!!

                  nel retro c'e' scritto che i carbo sono quasi tutti amido.... quindi penso non sia quello ad alto ig.....

                  Commenta


                    #10
                    Per quanto riguarda l'orzo, il perlato ha qualche grammo di cho in più e l'IG leggermente più alto, ma non mi farei troppi problemi
                    Per quanto riguarda invece il riso, la differenza di IG del parboiled è poca, è un po' più alto ma anche qui mi farei pochi problemi, io 2 anni fa lo usavo in definizione il riso parboiled e sono dimagrita tranquillamente..

                    Commenta


                      #11
                      domande un pò OT:
                      1)come mai il riso integrale ha un ig più alto di quello paraboiled?

                      2)la pasta al dente ha un IG minore di quella cotta più a lungo. Perchè?

                      Commenta


                        #12
                        io nn mi soffermerei + di tanto sull'ig del riso ke mangi dato ke è parte di 1 pasto completo(almeno credo)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                          io nn mi soffermerei + di tanto sull'ig del riso ke mangi dato ke è parte di 1 pasto completo(almeno credo)
                          Infatti, anche per questo non è estremamente determinante..

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                            Infatti, anche per questo non è estremamente determinante..
                            una domanda da ignorante quale sono: l ig in che misura si abbassa in un pasto completo?

                            Originariamente Scritto da bertinho7
                            grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
                              una domanda da ignorante quale sono: l ig in che misura si abbassa in un pasto completo?
                              Assumendo anche proteine, o un altro cibo a indice glicemico più basso...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎