Gallette di farro

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Shanks
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 53
    • 1
    • 0
    • Send PM

Gallette di farro

Ciao ragazzi!
    Ieri ho comprato le gallette di farro, giusto per provarle come alternativa alle classiche. Bhè… sono rimasto davvero entusiasta! Gusto e fragranza davvero ottimi, a mio parere molto più buone di quelle di riso o mais che avevo provato in passato.
    Ora però, leggendo attentamente i valori nutrizionali ho notato una cosa strana:
    x 100g
    Pro 11,2g
    Carbo 66,0g
    di cui zuccheri 10g
    Grassi 2,0g

Non che mi preoccupi di quella piccola quantità di zuccheri, ma mi sono chiesto da dove provengano. Premetto che l’unico ingrediente è farro.
    Ho notato che gli zuccheri sono sempre presenti in tutti i prodotti amidacei, ma sempre in quantità davvero irrisorie (meno di 1g su 100 di prodotto) mentre in questo caso sono il 15% dei carbo presenti.
    Qualcuno sa spigarmi a cosa sia dovuta tale quantità di zuccheri?
    Più che altro è una curiosità
    Training Hard to Live Large
  • Duncan
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2008
    • 1191
    • 15
    • 6
    • Send PM

Originariamente Scritto da Shanks Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi!
    Ieri ho comprato le gallette di farro, giusto per provarle come alternativa alle classiche. Bhè… sono rimasto davvero entusiasta! Gusto e fragranza davvero ottimi, a mio parere molto più buone di quelle di riso o mais che avevo provato in passato.
    Ora però, leggendo attentamente i valori nutrizionali ho notato una cosa strana:
    x 100g
    Pro 11,2g
    Carbo 66,0g
    di cui zuccheri 10g
    Grassi 2,0g

Non che mi preoccupi di quella piccola quantità di zuccheri, ma mi sono chiesto da dove provengano. Premetto che l’unico ingrediente è farro.
    Ho notato che gli zuccheri sono sempre presenti in tutti i prodotti amidacei, ma sempre in quantità davvero irrisorie (meno di 1g su 100 di prodotto) mentre in questo caso sono il 15% dei carbo presenti.
    Qualcuno sa spigarmi a cosa sia dovuta tale quantità di zuccheri?
    Più che altro è una curiosità
    in ke supermercato le hai trovate?
    Alla fine ne resterà soltanto uno!

Commenta

• Shanks
      Bodyweb Member
      • Aug 2008
      • 53
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Duncan Visualizza Messaggio
      in ke supermercato le hai trovate?
      Conad, reparto prodotti biologici... la marca è Fiorentini.

Commenta

• Duncan
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2008
        • 1191
        • 15
        • 6
        • Send PM

Conad, reparto prodotti biologici... la marca è Fiorentini.
        grazie!allora dovrò fare una spedizione al conad dato ke ci devo prendere altri prodotti ke mi hanno detto ke ci sn e ke da altre parti nn trovo...tra l'altro la fiorentini è un'ottima marca prendo i loro fioccho d'avena e i cereali alla crusca...le gallette di farro cmq nn le avavo mai viste...mi intrigano...
        x quanto riguarda la tua domanda nn saprei dirti purtroppo...

Commenta

• Shanks
          Bodyweb Member
          • Aug 2008
          • 53
          • 1
          • 0
          • Send PM

Guarda io non ho provato tante marche di prodotto x quanto riguarda le gallette, ma ti assicuro che queste sono veramente ottime... sottili, fragranti e gustose, con ben 16 g di fibre su 100 di prodotto . Ne ho appena pappato mezzo pacco x lo spuntino .
          Unica pecca il prezzo... il triplo rispetto alle normali gallette di riso non bio

Commenta

• Linux
            Bodyweb Member
            • Feb 2007
            • 3065
            • 42
            • 17
            • Ponza
            • Send PM

maledetti amidi.........
            sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• dmax23
              Bodyweb Member
              • Aug 2008
              • 111
              • 2
              • 0
              • Send PM

Perchè vi preoccupate così tanto della quantità di zuccheri?
              Il vero problema sarebbe riuscire a sapere il vero indice glicemico di questi alimenti, non sempre la quantità di zuccheri è un buon indizio di questo!

Le gallette di riso ad esempi che spesso hanno pochissimi zuccheri hanno indice glicemico altissssssimo!
              http://allenamentonochiacchiere.myblog.it

"La forza non deriva dalle capacità fisiche, ma da una volontà indomita." M.G.

Commenta

• Shanks
                Bodyweb Member
                • Aug 2008
                • 53
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da dmax23 Visualizza Messaggio
                Perchè vi preoccupate così tanto della quantità di zuccheri?
                Il vero problema sarebbe riuscire a sapere il vero indice glicemico di questi alimenti, non sempre la quantità di zuccheri è un buon indizio di questo!

Le gallette di riso ad esempi che spesso hanno pochissimi zuccheri hanno indice glicemico altissssssimo!
                Ma io non mi preoccupo affatto della quantità di zuccheri... la mia era più che altro una curiosità dato che essendo il farro unico ingrediente non riesco a capire da dove provengano quei 10 g di zuccheri.
                x il fatto dell'IG ne sono a conoscenza, ma in questo caso dato che già di x sè il farro presenta un ig abbastanza basso ed inoltre sono presenti ben 16 g di fibre su 100 di prodotto non penso ci siano problemi da questo punto di vista...

Commenta

• Linux
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2007
                  • 3065
                  • 42
                  • 17
                  • Ponza
                  • Send PM

Ma io non mi preoccupo affatto della quantità di zuccheri... la mia era più che altro una curiosità dato che essendo il farro unico ingrediente non riesco a capire da dove provengano quei 10 g di zuccheri.
                  x il fatto dell'IG ne sono a conoscenza, ma in questo caso dato che già di x sè il farro presenta un ig abbastanza basso ed inoltre sono presenti ben 16 g di fibre su 100 di prodotto non penso ci siano problemi da questo punto di vista...
                  il discorso per me deve centrare l'utilizzo che ne devi fare, o meglio se vanno a sostiture le gallette di riso o no, post work ad esempio sono + indicate quelle di riso mentre a colazione o per gli spuntini possono andare
                  sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• Shanks
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2008
                    • 53
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Linux Visualizza Messaggio
                    il discorso per me deve centrare l'utilizzo che ne devi fare, o meglio se vanno a sostiture le gallette di riso o no, post work ad esempio sono + indicate quelle di riso mentre a colazione o per gli spuntini possono andare
                    Certo... so dell'importanza dei carbo ad alto ig x stimolare l'insulina nel post wo. Questo tipo di gallette le utilizzo solamente come fonte di carbo negli spuntini. Post wo ultimamente sto usando succo d'uva 100% ... spettacolare!

Commenta

• Duncan
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2008
                      • 1191
                      • 15
                      • 6
                      • Send PM

l'ig credo ke sia cmq altissimo xkè se nn sbaglio nn è la "materia prima" (riso,mais,farro,riso integrale ke sia) ke in questo caso fa la differenza ma il processo di soffiatura cui sn sottoposti...mi pare...

Commenta

• Shanks
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2008
                        • 53
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Duncan Visualizza Messaggio
                        l'ig credo ke sia cmq altissimo xkè se nn sbaglio nn è la "materia prima" (riso,mais,farro,riso integrale ke sia) ke in questo caso fa la differenza ma il processo di soffiatura cui sn sottoposti...mi pare...
                        Hai ragione, il processo di soffiatura altera l'ig effettivo della materia prima, ma in questo caso data l'alta percentuale di fibre del prodotto ed il fatto che io pappo le gallette abbinate ad una fonte proteica ed un circa 10 g di fat non mi pongo tale problema. Inoltre se la quantità di carbo assunti mediante le gallette non è eccissiva (sopra i 40 g diciamo) l'impatto glicemico a mio avviso è sotto controllo

Commenta

• Duncan
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2008
                          • 1191
                          • 15
                          • 6
                          • Send PM

Hai ragione, il processo di soffiatura altera l'ig effettivo della materia prima, ma in questo caso data l'alta percentuale di fibre del prodotto ed il fatto che io pappo le gallette abbinate ad una fonte proteica ed un circa 10 g di fat non mi pongo tale problema. Inoltre se la quantità di carbo assunti mediante le gallette non è eccissiva (sopra i 40 g diciamo) l'impatto glicemico a mio avviso è sotto controllo
                          si direi di sì

Commenta

Working...
                          X