Panico da metabolica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pette
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 1064
    • 69
    • 9
    • Send PM

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    pette ma tu fai la metabolica x massa? é un protocollo che di solito si usa in def.
    In questo momento più che aggiungere massa bruta (peso 84 kg. e non ho grosse difficoltà a crescere fino a 90/92 kg.) mi interessa modificare la mia composizione corporea, ossia mantenere il peso (o diminuirlo leggermente) e far scendere la BF dal 18% al 14%.
    Per raggiungere questo obiettivo ho pensato di puntare su una dieta che (a medie calorie) comunque mi consenta di gestire un buon volume di lavoro (seppure non altissimo) per i primi due cilci (di forza e volume) ed una rilevante intensità per il terzo (intensità).
    Spot, poi, mi ha dato una soluzione (che, evidentemente sbagliando, all'inizio non credevo praticabile) la quale ora mi appare logica e mi convince: quando aumenta il volume dell'allenamento e si cominciano a tirare le serie, si aumentano i carbo fino a 150 gr. die. così si resta in metabolica e si ha qualche energia in più per gli allenamenti tosti senza perdere la capacità di ossidare grassi.
    Finiti questi tre cilci tirerò le somme e solo allora deciderò, eventualmente dopo un (ad oggi probabile) mini cut, se programmare un macrcociclo di "massa" come normalmente inteso.
    Se avrò raggiunto il mio obiettivo, passerò ad una dieta con c.a. 300/350 gr. di cho die per altri 4 cicli volume/intensità seguiti da un altro mini cut.
    Sono d'accordo con te che è una scelta rischiosa, ma voglio provare.
    Il problema, ovviamente, sarà soprattutto quello di gestire bene il volume dell'allenamento.
    Dopo il cilco di forza (per il quale la dieta mi sembra senza dubbio buona) parto con la scheda che hai visto anche tu, apportando eventuali correzioni (+carbo/qualche serie in meno sui complementari) che si renderanno necessarie in corso d'opera.
    A metà ottobre, lavoro permettendo, tutto sarà più chiaro e capirò se ho toppato oppure no.
    La vita, infondo, è fatta di scelte anche un po' rischiose, no?
    Saluti

Commenta

• spot86
      Vincenzo Tortora
      • Dec 2006
      • 12497
      • 883
      • 644
      • Send PM

se vuoi scendere di bf anche una chetogenica va bene (forse, a mio avviso, il miglior approccio è una TCKD..ovvero piccola fonte di carbo pre wo + ricarica blanda settimanale)

non credere che in ipo tu debba per forza perdere forza.
      --
      Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• pette
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 1064
        • 69
        • 9
        • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        se vuoi scendere di bf anche una chetogenica va bene (forse, a mio avviso, il miglior approccio è una TCKD..ovvero piccola fonte di carbo pre wo + ricarica blanda settimanale)

non credere che in ipo tu debba per forza perdere forza.
        Si, quello che dici potrebbe essere vero, ma ora non non mi basta scendere solo di BF, ma vorrei cercare di aggiungere qualcosa di pulito per tenere (in pari: lo so è quali impossibile) o di poco negativo (più probabile) il bilancio perdita/aumento di peso.
        Il problema che mi ponevo non è il calo della forza (che non mi aspetto; anzi spero in un incremento, visto che ho programmato un cilco apposito), ma come conciliare il volume che cresce con le calorie che restano ferme ed il blocco dei CHO.
        Credo che la soluzione di aggiungere un pò di CHO che mi hai dato sia assolutamente da provare.
        Quindi farò così: A) meso forza: meta come postata e corretta; B) meso volume: si parte con 30 g. di CHO e, se necessario, si sale fino a max 120 gr. die (carbo solo prima e dopo il W.O.); se così sarà, ricacrica di 5/6 gr CHO per Kg. di un solo giorno; altrimenti, ossia se resto a 30 gr. o poco più, ricarica standard; C) meso intensità: si riparte con la dieta postata e corretta e se necessario si apporta qualche piccolo cambiamento fino a max 60/80 gr. CHO die (sempre pre e post WO); in tale ultima ipotesi ricarica di un solo giorno da 6/8 gr CHO per Kg.
        Saluti

Commenta

• samoajoe83
          Bodyweb Member
          • Jun 2007
          • 892
          • 173
          • 52
          • Roma
          • Send PM

Sbattiti poco,e comincia a provare con cho solo mattina e post-wo...
          sigpic Amanti della carne..

"La sconfitta è un'eleganza, per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza..."

Commenta

• pette
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 1064
            • 69
            • 9
            • Send PM

Originariamente Scritto da samoajoe83 Visualizza Messaggio
            Sbattiti poco,e comincia a provare con cho solo mattina e post-wo...
            E' quello che ho fatto fino a 30 secondi fa (100/120 gr. CHO tutti pre e post W.O., ed alimenti senza grassi).
            Se ho deciso di cambiare un motivo ci sarà, no?

Commenta

• samoajoe83
              Bodyweb Member
              • Jun 2007
              • 892
              • 173
              • 52
              • Roma
              • Send PM

ok, calmo eh..scusa per essere intervenuto

p.s...non farei troppo il prevenuto, se titoli "panico da metabolica", visto che con le info e la funzione search ti sarebbe bastato seguire il percorso di Spot, che ti sta seguendo...

Commenta

• pette
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2008
                • 1064
                • 69
                • 9
                • Send PM

Originariamente Scritto da samoajoe83 Visualizza Messaggio
                ok, calmo eh..scusa per essere intervenuto

p.s...non farei troppo il prevenuto, se titoli "panico da metabolica", visto che con le info e la funzione search ti sarebbe bastato seguire il percorso di Spot, che ti sta seguendo...
                Ma di cosa ti vuoi scusare, mi fa piacere sentire le opinioni di tutti.
                Scusami tu se ho dato l'impressione di essere aggressivo.

Commenta

• pette
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2008
                  • 1064
                  • 69
                  • 9
                  • Send PM

Originariamente Scritto da pette Visualizza Messaggio
                  Ma di cosa ti vuoi scusare, mi fa piacere sentire le opinioni di tutti.
                  Scusami tu se ho dato l'impressione di essere aggressivo.
                  P.S.
                  Perchè, forse non ho seguito i consigli di Spot?
                  Ho intenzione di fare esattamente quello che lui mi ha consigliato.

Commenta

• samoajoe83
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2007
                    • 892
                    • 173
                    • 52
                    • Roma
                    • Send PM

okte lo dicevo solo perchè anche io ero tipo da calcoli infiniti e diete particolari..e ho capito, almeno su di me, che ritornare al passato e alla semplicità a volte è la strada migliore.. cmq, fai bene a provare

Commenta

• pette
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 1064
                      • 69
                      • 9
                      • Send PM

P.S.
                      Perchè, forse non ho seguito i consigli di Spot?
                      Ho intenzione di fare esattamente quello che lui mi ha consigliato.
                      E' vero le seghe mentali sono pericolose, ma il passaggio alla metabolica non mi va di prenderlo alla leggera.
                      Saluti.

Commenta

• pette
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2008
                        • 1064
                        • 69
                        • 9
                        • Send PM

Aggiornamento

Ho finito la prima settimana della dieta corretta dal dr. Spot.
                        Mi sono decisamente asciugato, ma al mattino appena sveglio ed alla sera dopo le 19.00 mi sento un pochino "rintronato".
                        Oggi torno ad allenarmi dopo una settimana di scarico.
                        Consigli?
                        Grazie.

Commenta

• jokerabramo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2008
                          • 189
                          • 6
                          • 17
                          • padova
                          • Send PM

Ho finito la prima settimana della dieta corretta dal dr. Spot.
                          Mi sono decisamente asciugato, ma al mattino appena sveglio ed alla sera dopo le 19.00 mi sento un pochino "rintronato".
                          Oggi torno ad allenarmi dopo una settimana di scarico.
                          Consigli?
                          Grazie.
                          Anche io che sto seguendo una scheda di forza ho deciso di seguire il tuo approccio, cioè alla metabolica aggiungo nei giorni di w.o. 1 frutto nel pre e 1 frutto e 50gr di gallette nel post.
                          Salva il mondo, salva la cirlider

Commenta

• pette
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2008
                            • 1064
                            • 69
                            • 9
                            • Send PM

Aggiungi circa 30/50 gr. di CHO nei soli giorni di allenamento, quindi.
                            Come ti sei trovato? Miglioramenti netti?
                            Prima hai provato ad allenarti senza aggiungere CHO?
                            Io sono appena tornato dalla palestra: sensazioni decenti (media attenzione e forza sufficiente), ma non delle migliori.
                            Restano soprattutto i problemini mattutini e serali.
                            Speriamo siano solo di adattamento.
                            Comunque attendiamo la parola dei grandi sacerdoti :-).
                            Saluti.

Commenta

• jokerabramo
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2008
                              • 189
                              • 6
                              • 17
                              • padova
                              • Send PM

Aggiungi circa 30/50 gr. di CHO nei soli giorni di allenamento, quindi.
                              Come ti sei trovato? Miglioramenti netti?
                              Prima hai provato ad allenarti senza aggiungere CHO?
                              Io sono appena tornato dalla palestra: sensazioni decenti (media attenzione e forza sufficiente), ma non delle migliori.
                              Restano soprattutto i problemini mattutini e serali.
                              Speriamo siano solo di adattamento.
                              Comunque attendiamo la parola dei grandi sacerdoti :-).
                              Saluti.
                              Questa è la seconda settimana che mi alleno con questa piccola aggiunta di cho, e facendo un programma di forza inedito per me non riesco a fare un paragone. Nelle settimane precedenti senza carbo non ho mai avuto problemi ne durante il giorno ne durante gli allenamenti. La mia idea è quella di per altre 3-4 settimane per poi quando cambierò programma con una scheda di massa aggiungere tipo 50gr-80gr di riso nel post w.o.
                              Essendo molto furbo il nostro corpo tende ad adeguarsi facilmente e velocemente anche al regime alimentare, quindi la mia idea è quella di "sorprenderlo" aggiungendo con gradualità i carbo(fondamentali in un periodo di massa)
                              Anche io ho letto il libro di DIPA ma credo che la metabolica in massa se non ti riempi degli integratori che il buon dottore consiglia sia molto difficile.
                              Da qui l'idea dopo 2 mesetti di meta a zero cho, di inserirli prima solo nel pre e post w.o. a piccole dosi da aumentare gradatamente, poi vedremo
                              Salva il mondo, salva la cirlider

Commenta

• pette
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2008
                                • 1064
                                • 69
                                • 9
                                • Send PM

Originariamente Scritto da jokerabramo Visualizza Messaggio
                                Questa è la seconda settimana che mi alleno con questa piccola aggiunta di cho, e facendo un programma di forza inedito per me non riesco a fare un paragone. Nelle settimane precedenti senza carbo non ho mai avuto problemi ne durante il giorno ne durante gli allenamenti. La mia idea è quella di per altre 3-4 settimane per poi quando cambierò programma con una scheda di massa aggiungere tipo 50gr-80gr di riso nel post w.o.
                                Essendo molto furbo il nostro corpo tende ad adeguarsi facilmente e velocemente anche al regime alimentare, quindi la mia idea è quella di "sorprenderlo" aggiungendo con gradualità i carbo(fondamentali in un periodo di massa)
                                Anche io ho letto il libro di DIPA ma credo che la metabolica in massa se non ti riempi degli integratori che il buon dottore consiglia sia molto difficile.
                                Da qui l'idea dopo 2 mesetti di meta a zero cho, di inserirli prima solo nel pre e post w.o. a piccole dosi da aumentare gradatamente, poi vedremo
                                Io stavo da un bel po' intorno ai 100 gr. di CHO al giorno e mangiavo pure pochissimi grassi, quindi è probabile che un po' di adattamento, ahimè, lo debba patire.
                                Il tuo discorso sull'aumento dei CHO lo condivido, ma vorrei attuarlo solo se necessario e solo successivamente, quando aumenteranno volume ed intensità.
                                Domani altro allenamento (gambe); poi deciderò se ricaricare subito (o se aspettare un'altra settimana) e se mettere anche io 30/50 gr. di CHO tra pre e post W.O.
                                Su entrambe le cose sono molto incerto e gradirei consigli.
                                Ciao

Commenta

Working...
                                X