Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Troppi carboidrati, il cervello va in tilt

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Troppi carboidrati, il cervello va in tilt

    ROMA - Troppa pasta e dolci mandano in tilt il cervello: l'eccesso di carboidrati e zuccheri è capace di compromettere il naturale meccanismo di regolazione della fame, controllato da alcuni neuroni. Le cellule blocca-appetito si spengono e si ingrassa. A scoprirlo è stato Zane Andrews, neuroendocrinologo dell'università australiana di Monash, indagando i meccanismi che regolano lo stimolo della fame nel cervello umano. La sua ricerca, pubblicata su 'Nature', ha dimostrato come queste particolari cellule si deteriorano con l'invecchiamento e con un'alimentazione sbagliata. "Quando lo stomaco è vuoto - ha spiegato Andrews - un ormone (la grelina) segnala al cervello che siamo affamati. Se abbiamo già mangiato, invece, si attivano dei neuroni detti Pomc, che inibiscono l'appetito. I radicali liberi attaccano questi neuroni, provocando degli squilibri nell'organismo umano".

    Una dieta particolarmente ricca di carboidrati e di zuccheri rischierebbe di provocare, secondo il professore, un deterioramento prematuro delle cellule cerebrali che bloccano l'appetito. "Più carboidrati si mangiano, più si danneggiano queste cellule, e si finisce per mangiare di più", ha dichiarato Andrews. Le persone a rischio sono quelle della fascia d'età tra i 25 e i 50 anni, perché i loro neuroni potrebbero essere già stati "spazzati via" da una dieta squilibrata".

    NUTRIZIONISTA, DANNOSI CIBI RICCHI ZUCCHERI SEMPLICI - La dieta mediterranea non crea alcun problema, sono i dolci e gli alimenti ricchi di zucchero a 'stressare' le cellule del cervello. Lo conferma il nutrizionista Michele Carruba, che commenta i risultati dello studio pubblicato su Nature, secondo il quale un'alimentazione sbagliata, troppo ricca di carboidrati e zuccheri, compromette nel cervello il meccanismo di controllo della fame. "Quando ingeriamo troppi carboidrati semplici, come quelli che troviamo nei dolci - spiega l'esperto - il glucosio circolante nel sangue raggiunge rapidamente picchi elevati". Le cellule dell'organismo, che hanno negli zuccheri il loro carburante, sono così costrette a bruciarne grandi quantità in poco tempo, non senza conseguenze. "L'ossidazione degli zuccheri nella cellula - aggiunge Carruba - provoca la formazione di radicali liberi, che se generati in eccesso possono danneggiarla". A lungo andare, una dieta squilibrata può dunque creare problemi ai neuroni del cervello, come quelli 'blocca-fame' Pomc, e in genere a tutte le cellule dell'organismo. "In particolare - continua il nutrizionista - la tossicità degli zuccheri colpisce le cellule del pancreas, predisponendo all'insorgenza del diabete". Se zucchero e dolci sono i principali imputati, i protagonisti della dieta mediterranea sono salvi. Carboidrati complessi come pasta e pane, conclude Carruba, "non creano problemi perché liberano glucosio lentamente e non generano picchi pericolosi".


    Originariamente Scritto da JPP
    eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
    Originariamente Scritto da JPP
    cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
    Originariamente Scritto da Vale
    Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
    If a movement is totally safe, it is totally useless
    Followed by AlbertoGrazia

    #2
    Bell'articolo,bravo...
    Peccato quello zampino sulla dieta mediterranea che sembra sia l'unica strada del benessere...
    sigpic

    Commenta


      #3
      Linus Pauling
      1900
      consigliava nel suo libro di ridurre drasticamente
      il consumo medio di zucchero annuo. Zucchero/miele/ecc ecc
      considerandolo NON salutare.

      Molte cose poi si riprendono oltre 100 anni dopo....facendole passare
      per grandi dichiarazioni.
      La medicina ufficile ostacolo` l`operato del premio nobel in questione
      e snobbo` molti altri suoi consigli pubblicati. Tutt`oggi le sue teorie
      o non vengono adeguatamente diffuse, oppure vengono ignorate.

      Pauling spiego`(palesemente) le complesse dinamiche degli interessi dell`industria farmaceutica....i suoi consigli invece erano a gratis
      e quello che consigliava non era brevettabile.

      Personalmente ho una scarsissima fiducia nei farmaci. Nonostante i Miliardi di investimenti spesi e la super tecnologica ricerca,
      il 90% dei prodotti venduti in una farmacia e`
      altamente contestabile (per me). Sia per effetti collaterali (immediati e a lungo andare) sia per efficacia. (questo obiettivamente)
      Nelle farmacie spesso ho trovato incompetenza: chi addirittura
      mi ha chiesto cosa sono le RDA % , e rispetto a che cosa sono ???
      Chi prima mi ha voluto vendere un integratore di sali minerali super concentrato e chi invece dopo contestava la mia richiesta di un prodotto a base di Carnosina
      (non sapendo manco cosa fosse e continuando a correggermi dicendomi che forse io cercavo la Carnitina, tristezza infinita...) per poi dirmi che gli integratori non
      si prendono a caso (recitando una patetica frase fatta, senza sapere a cosa fosse riferita).
      Pero` quelli degli scaffali, che avevano e vendevano...
      quelli si che si possono vendere A CASACCIO....
      ...e quando allora contestavo che anche quelli che vendevano loro avrei dovuti prenderli a caso
      (visto che mi li avrebbe venduti come caramelle) ; ma quella mi rispondeva:
      No, perche` questi sono piu` specifici. (ahh be` mi inchino) Rispetto a chi/a che cosa lo devo ancora scoprire adesso. La Carnitina me l`avrebbe venduta, forse perche` la considerava piu` SPECIFICA della Carnosina, quest`ultima invece si sa e` GENERICA e quindi non va presa a casaccio come gli integratori dei loro scaffali che invece essendo specifici te li puoi prendere ad occhi chiusi....(mamma mia....)
      Allora in questi casi capisci che l`intelligenza della persona che hai davanti e` inopportuna
      ti chiedi la differenza fra un commesso di supermarket e quella figura strana che hai di fronte
      e vuoi sperare e credere che non tutti siano cosi`.


      Non mi fido e la cosa mi scoccia tanto, mi sento come privato
      di un servizio che dovrebbe essere un mio diritto.

      Ciao.
      Last edited by fe-body; 24-08-2008, 23:16:26.
      La vita e` come una scatola di cioccolattini: sai sempre quello che ti capita.
      ( mica sei fesso che compri i cioccalattini a casaccio)

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Kalos
        bella segnalazione amico!
        Originariamente Scritto da JPP
        eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
        Originariamente Scritto da JPP
        cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
        Originariamente Scritto da Vale
        Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
        If a movement is totally safe, it is totally useless
        Followed by AlbertoGrazia

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎