Sulle proteine dal corriere.it

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PaOloNiX
    Bannato su richiesta
    • Feb 2006
    • 4797
    • 595
    • 845
    • Ovunque vuoi che io sia :|
    • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
    ma **** paolo cerca di andare oltre...
    Il succo e' che molte volte si pone troppa enfasi sull'introito proteico...
    E' importantissimo ovvio,per la maggiorparte di noi,per altri nn lo e'...soggettivita' in primis...
    sarà ma da quando viaggio sopra i 3.5g x kg sto molto ma molto meglio fisicamente...

Commenta

• barney137
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2006
      • 1483
      • 81
      • 35
      • Send PM

Originariamente Scritto da PaOloNiX Visualizza Messaggio
      sarà ma da quando viaggio sopra i 3.5g x kg sto molto ma molto meglio fisicamente...
      Ci credo! Io ho fatto lo stesso.
      Ma poi ho scoperto che era semplicemente per l'aumento della quota calorica, ed assumendo le stesse calorie da carboidrati fisicamente miglioravo allo stesso modo (poco, per me), e in piu' avevo molte meno difficolta' digestive (cagarella, scoreggie continue, bruciori di stomaco mattutini, eccetera.)
      Secondo me il punto e' questo: c'e' la fobia dei carbo, per cui per raggiungere una quota calorica decente ci si butta sulle proteine,poi vedendo i miglioramenti si dice:"ecco! sono state lo proteine!
      Invece sono solo le calorie in piu'.
      Poi, ragazzi, un po' di logica.
      Prendiamo una persona di 80 kg.
      Introito medio del forum, diciamo, 2,5 gr di proteine per kilo.
      Fanno 200 grammi al giorno.
      L'equivalente, per comodita' di calcolo, di 1 KILO DI CARNE.
      il tutto significa, pressappoco, 365 kili di carne all'anno.
      Per metterne, se si e' giovani, predisposti, e mezzi fenomeni, 4 o 5 (e sono stato larghiiiiiiiissimo) di massa magra.
      Gli altri, vanno in turnover accelerato e trasformati in glucosio, e qualche volta, per i meno fortunati, in grasso. Oppure non assimilati.
      Anche solo dal punto di vista economico, lasciate stare la salute, e' un suicidio.
      Sbaglio?
      Poi, non voglio dire che si debbano mangiare i carbo per raggiungere le calorie.
      Vanno benissimo allo stesso modo, secondo me, i grassi, che certe persone utilizzano in maniera pulita ed efficace.
      Solo che, non esistendo integratori di grassi, nelle palestre si tende a porre l'accento sulle proteine...

Commenta

• DORIAN
        Wanna dance mod
        • Jan 2006
        • 35808
        • 1,446
        • 724
        • milano
        • Send PM

Originariamente Scritto da barney137 Visualizza Messaggio
        Ma poi ho scoperto che era semplicemente per l'aumento della quota calorica, ed assumendo le stesse calorie da carboidrati fisicamente miglioravo allo stesso modo (poco, per me), e in piu' avevo molte meno difficolta' digestive (cagarella, scoreggie continue, bruciori di stomaco mattutini, eccetera.)
        Secondo me il punto e' questo: c'e' la fobia dei carbo, per cui per raggiungere una quota calorica decente ci si butta sulle proteine,poi vedendo i miglioramenti si dice:"ecco! sono state lo proteine!
        Per metterne, se si e' giovani, predisposti, e mezzi fenomeni, 4 o 5 (e sono stato larghiiiiiiiissimo) di massa magra.
        Gli altri, vanno in turnover accelerato e trasformati in glucosio, e qualche volta, per i meno fortunati, in grasso. Oppure non assimilati.
        Anche solo dal punto di vista economico, lasciate stare la salute, e' un suicidio.
        Sbaglio?
        Poi, non voglio dire che si debbano mangiare i carbo per raggiungere le calorie.
        Vanno benissimo allo stesso modo, secondo me, i grassi, che certe persone utilizzano in maniera pulita ed efficace.
        Solo che, non esistendo integratori di grassi, nelle palestre si tende a porre l'accento sulle proteine...
        credo che per un natural 2.5xkg di peso sia una quota molto importante.Un surplus lo trovo davvero inutile
        Poi ripeto c'e' sempre da tener conto della soggettivita' estrema dell'individuo...
        sigpic

Commenta

• reg park
          vip BW user
          • Nov 2007
          • 4713
          • 282
          • 222
          • villanova di guidonia
          • Send PM

credo che per un natural 2.5xkg di peso sia una quota molto importante.Un surplus lo trovo davvero inutile
          Poi ripeto c'e' sempre da tener conto della soggettivita' estrema dell'individuo...
          quoto a pieno
          Dottore in dietistica

Istruttore bodybuilding certificato CONI

Preparatore atletico "Pitbull Team KickBoxing"

Campione Italiano Juniores H/p Wabba 2010

A te la palestra non t' attacca

Commenta

• DORIAN
            Wanna dance mod
            • Jan 2006
            • 35808
            • 1,446
            • 724
            • milano
            • Send PM

Originariamente Scritto da reg park Visualizza Messaggio
            quoto a pieno
            E' inutile per il bilancio azotato,sintesi,ai fini plastici...
            questo nel lungo periodo ed in un regime completo...ovvio che se si parla du un breve periodo in assenza di carboidrati si puo' alzare il tiro ma il discorso cambia....
            ci sarebbe da parlare per ore...
            sigpic

Commenta

• barney137
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2006
              • 1483
              • 81
              • 35
              • Send PM

Infatti ho detto 2,5 per stare larghissimissimo.
              Qui leggo dei 4,3 che mi lasciano perplesso quanto se non di piu' gli 0,8 della comunita' scientifica.

Commenta

• DORIAN
                Wanna dance mod
                • Jan 2006
                • 35808
                • 1,446
                • 724
                • milano
                • Send PM

Infatti ho detto 2,5 per stare larghissimissimo.
                Qui leggo dei 4,3 che mi lasciano perplesso quanto se non di piu' gli 0,8 della comunita' scientifica.
                reputo il 3.2x kg lbm(nn si calcola per kg di peso corporeo ma lo sai)il massimo e per brevi periodi cn un apporto nullo o molto basso di carboidrati in ipocalorica altrimenti andiamo solo a sovraccaricare l'organismo....
                sigpic

Commenta

• barney137
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2006
                  • 1483
                  • 81
                  • 35
                  • Send PM

reputo il 3.2x kg lbm(nn si calcola per kg di peso corporeo ma lo sai)il massimo e per brevi periodi cn un apporto nullo o molto basso di carboidrati in ipocalorica altrimenti andiamo solo a sovraccaricare l'organismo....
                  si, e' proprio il max, e non ne sono neanche certo dell'utilita', visto che una quota del genere impedisce anche, generalmente, l'entrata in chetosi.
                  Quando facevo grassi e proteine impostatami da un preparatore (bilaureato, una mente), mi faceva mangiare la stessa quantita' (in grammi), di proteine e grassi, quindi alla fine le calorie erano 2/3 grassi e 1/3 proteine, pressappoco.
                  Stando sulle 2000 (per 70 kg, in cutting spinto), erano 600 circa da proteine, quindi 150 grammi, cioe' poco piu' di 2 x chilo.
                  E il grasso mi si squagliava come neve al sole.

Commenta

• barney137
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2006
                    • 1483
                    • 81
                    • 35
                    • Send PM

Successivamente, con diete faidame piu' alte in pro e piu' basse in grassi non ho ottenuto risultati paragonabili, per cui reputo che per me (e penso anche per altri), le proporzioni siano piu' o meno quelle.

Commenta

• JOBLACK
                      'zzo guardi?
                      • Nov 2000
                      • 22495
                      • 416
                      • 364
                      • Nuova York
                      • Send PM

oddio che tristezza...

Up per elfe!
                      sigpic
                      Originariamente Scritto da Sergio
                      Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
                      Originariamente Scritto da IvAn#89
                      non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

Commenta

• alex87alex
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2006
                        • 4261
                        • 315
                        • 660
                        • Marche, prov di Macerata
                        • Send PM

Sbaglio?
                        Sarà ma tutti quelli con fisici di tutto rispetto certe soglie di grammature x kilo di pro le sfondano.... Se vogliamo nasconderci dietro un dito lo si può fare liberamente, ma devo ancora trovarne uno che è grosso e che si mangia 1,5/2g di pro x kilo

PS: X crescere in alcuni forum americani () quando si consiglia l'assunzione di pro lo si fa conteggiando le libbre e si parla anche di 2g x libbra... Nn arriviamo a questi punti xò li di grossi ne girano un bel pò e nn sono nemmeno tanto le eccezioni ( legalità permettendo)
                        ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• reg park
                          vip BW user
                          • Nov 2007
                          • 4713
                          • 282
                          • 222
                          • villanova di guidonia
                          • Send PM

E' inutile per il bilancio azotato,sintesi,ai fini plastici...
                          questo nel lungo periodo ed in un regime completo...ovvio che se si parla du un breve periodo in assenza di carboidrati si puo' alzare il tiro ma il discorso cambia....
                          ci sarebbe da parlare per ore...
                          forse per giorni....
                          difatti medici sportivi a differenza di quelli che normalmente parlano di nutrizione sportiva pur nn capendone un cazz..concordano sul fatto che l organismo ha un equilibrio suo ben preciso....equilibrio che puo essere alterato per periodi piu o meno brevi in base alle esigenze momentanee del singolo individuo(sportivo in questo caso) oltre i quali vi è cmq una risposta negativa...un natural bodybuilder in preparazione che per 3-4 mesi segue un alimentazione iperproteica ipoglucidica ed ipo calorica in quell'arco di tempo difficilmente avra problemi di salute...ma pensate se la stessa alimentazione fosse seguita per 1 anno intero?certamente lo stress indotto da un simile regime alimentare si farebbe sentire.l'errore sta nel demonizzare le cose senza ragionarci su ed essere obbiettivi.
                          Dottore in dietistica

Commenta

• reg park
                            vip BW user
                            • Nov 2007
                            • 4713
                            • 282
                            • 222
                            • villanova di guidonia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
                            Sarà ma tutti quelli con fisici di tutto rispetto certe soglie di grammature x kilo di pro le sfondano.... Se vogliamo nasconderci dietro un dito lo si può fare liberamente, ma devo ancora trovarne uno che è grosso e che si mangia 1,5/2g di pro x kilo

PS: X crescere in alcuni forum americani () quando si consiglia l'assunzione di pro lo si fa conteggiando le libbre e si parla anche di 2g x libbra... Nn arriviamo a questi punti xò li di grossi ne girano un bel pò e nn sono nemmeno tanto le eccezioni ( legalità permettendo)
                            nessuno mette in dubbio che un surplus proteico favorisca la crescita muscolare...qui si parla però di salute e sul fatto che un alimentazione iper proteica protratta possa dare problemi di salute o meno ci sono ancora mlti dubbi
                            Dottore in dietistica

Commenta

• barney137
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2006
                              • 1483
                              • 81
                              • 35
                              • Send PM

Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio

Be', quelli con fisico di tutto rispetto..insomma ci siamo capiti.
                              E in quel caso concordo.
                              Ma in un contesto di anabolismo naturale, utilizzare le proteine per ottenere zuccheri mi sembra un controsenso.

Commenta

• reg park
                                vip BW user
                                • Nov 2007
                                • 4713
                                • 282
                                • 222
                                • villanova di guidonia
                                • Send PM

un atleta che assume sostanze dopanti ha certamente una sintesi proteica superiore rispetto alla media di conseguenza per avere risultati deve necessariamente aumentare l'introito dei vari nutrienti....in un contesto natural i fabisogni rispetto al soggetto prima citato sono inferiori e nn ha senso quindi esagerare
                                Dottore in dietistica

Commenta

Working...
                                X