Sulle proteine dal corriere.it

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PaOloNiX
    Bannato su richiesta
    • Feb 2006
    • 4797
    • 595
    • 845
    • Ovunque vuoi che io sia :|
    • Send PM

Originariamente Scritto da elfe Visualizza Messaggio
    http://video.corriere.it/?vxSiteId=4...&vxBitrate=300

ed ecco la mia mail indirizzata al dottore in questione.

"..volevo solo complimentarmi con lei per la totale disinformazione creata con la puntata andata online su corriere.it in merito alle proteine.
    calcolare 1gr di proteine per kg di massa magra come dice lei (un uomo medio possiede circa il 15/20% di grasso corporeo, ergo un soggetto di 75kg dovrebbe assumere la ridicola quantita' di 50 grammi di proteine al giorno!!!), equivale al totale catabolismo muscolare, ma lasciando da parte i discorsi "atletici" forse le converrebbe pensare, lei come a tutti i suoi "colleghi", che tale disinformazione, non fa altro che indirizzare quei poveri inconsapevoli ignoranti di cittadini che vi dan retta, verso macronutrienti come i carboidrati (ma non i grassi, tanto demonizzati anche loro dalla vostra schiera di benpensanti alimentari), creando sproporzioni esemplari nel computo calorico giornaliero.
    un uomo medio che necessita di 2500 kcal praticando una vita non troppo sedentaria, trarrebbe praticamente 200/300kcal dalle proteine e 2200 kcal spartite allora tra carboidrati e grassi!
    ora, il cittadino, conscio del terrore a cui lo avete indirizzato anche verso i grassi ("nemici" della linea e della salute..tranne gli "omega3") consumera' almeno il 70% di quel computo calorico verso i carboidrati (ma certo..la mitica FRUTTA che voi spacciate per ricca di vitamine, o pane pasta e prodotti da forno al mattino), facendogli il fantastico scherzetto di rovinargli per sempre la corretta funzione pancreatica col passare degli anni, riducendolo ad un povero cristo bisognoso di insulina o metformina alla soglia dei cinquant'anni, ormai affetto dal diabete.
    ma non vi basta sentire che siamo una delle nazioni col piu' alto tasso di diabete in europa? non vi basta ormai capire che la vostra strada e' perennemente sbagliata? cosa avete mai dimostrato con l'eccesso di proteine? QUALI STUDI dichiarano che fan venire il tumore? in vita mia io conosco tanti consumatori di carne pesce e fonti proteiche in grandi quantita', e le assicuro che forse neanche l'1% di coloro soffrono di gotta o di transaminasi oltre un limite tollerabile, mentre conosco tante persone che sono schiave della glicemia, proprio per questo balordo modo di insegnamento all'educazione alimentare.
    capisco che siete anche soggetti a pressioni dalle grosse case produttrici di farinacei e/o prodotti ad alto contenuto di carboidrati (eh si...la barilla e co. cominciano a perdere "colpi" da quando sono uscite le diete proteiche), ma ogni volta, guardare questo squallido teatrino della solita intervista dove si dichiara che un uomo che assume "tante" proteine rischi tumori e indebolimento dell'osso (ma de che?), mi mette ormai un senso di nausea.
    sono laureando in biologia della nutrizione, spero di finire presto gli studi per specializzarmi in scienze dell'alimentazione per poter finalmente mettere fine a questo scempio.
    distinti saluti.
    un "proteico"."

che squallore.
    mi complimento con te elfe

veramente apprezzo con cuore ciò che hai fatto e la tua crociata contro la disinformazione e il terrorismo psicologico in campo alimentare

Commenta

• PaOloNiX
      Bannato su richiesta
      • Feb 2006
      • 4797
      • 595
      • 845
      • Send PM

Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
      Tutto vero, e di solito queste frasi arrivano da esseri informi che spaziano dai 40 chili fino ai 100 senza le fasce intermedie, gente che confonde la magrezza col fisico (guarda mi si vede l'addominale) e che non ha la forza si spostare il lettino da soli sulla sabbia, ed allora si abbronza di traverso come se stesse facendo il pullover con manubrio...

questa è memorabile XD oserei dire da firma

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88260
        • 2,231
        • 2,951
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da elfe Visualizza Messaggio
        e poi io mi tolgo la maglietta e devo sentirmi bisbigliare "big jim" o sentire una signora che pesava almeno 80kg * 150cm dire al marito "ma a te piacciono i fisici cosi'?...a me non mi sanno di uomo...che schifo"...fossi almeno un culturista sproporzionato...
        E qui ci stava tutto un : "Hai un bel coraggio a chiamarmi non uomo con quella panza che ti ritrovi"

Commenta

• PaOloNiX
          Bannato su richiesta
          • Feb 2006
          • 4797
          • 595
          • 845
          • Send PM

Originariamente Scritto da giulio87 Visualizza Messaggio
          ragazzi... se riuscite a portarmi dati scientifici che attestato che .. l'eccesso di proteine non affaticano i reni... che i corpi chetonici non rovinano reni e fegato.. che le proteine deturpano le ossa di calcio, che vivere di lipidi e carbo non amidacei controlla l'insulina e NON TI FÁ VENIRE IL DIABETE. e che i valori del sangue come il colesterolo (indice di malattie cardiocirolatorie) é molto molto basso rispetto a una mediterranea... io posso raccoglierle e portarle a gente importante.. o cmq nell'ambito medico.... LA CARTA CANTA... sensa carta l'avranno vinta sempre loro... bisogna portare sia fatti scientifici... come ricerche ecc... sia esperienze personali.. che ne só un bber che fá anaboliche o altro di estremamente "non salutare" con recall della dieta analisi del sangue periodiche ecc... per dimostrare che "cé qualcosa da rivedere".... io spero di farlo con questo mio amico di cui parlavo in un altro post... chetogenica da anni... mai smesso... forma fisica ottima.. ma al di lá di questo (ha smesso la pesistica perche si é innamorato di un altro sport) ha delle analisi cosi perfette... da rabbrividire.. io stesso non ci credevo quando le ho viste
          quindi se io impostassi una dieta del tipo

400gr platessa o qualsiasi altro pesce + 30gr pasta (ovviamente Buitoni xkè non scuoce) + 30gr olio evo + verdure x 5 volte al giorno mangerei cmq verdure pasta olio d'oliva e pesce e quindi attenendomi ad una "mediterranea" xkè mangio pasta pesce extra vergine e verdure sarei in possesso della vita eterna e dell'elisir di lunga vita contro tutte le patologie legate agli altri "schemi" alimentari?

apparte gli scherzi che che se ne dica gli italiani son così fisicamente mediocri e sfigati xkè questa mentalità salutista-errata e il vostro (dietologi e nutrizionisti) terrorismo psicologico porta semplicemente a compiacere le persone facendogli pensare che ciò che è buono sia anche sano. fondamentalmente questa mentalità ci rende uno dei paesi al mondo in cui le persone sono fisicamente peggio messe...

è inconcepibile vedere ragazze di 13-14 anni con la cellulite e grasso corporeo in eccesso a quell'età...inconcepibile e orrendo.
          Last edited by PaOloNiX; 22-08-2008, 21:48:30.

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88260
            • 2,231
            • 2,951
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Certo però che Darwinianamente parlando devo spezzare una lancia in favore dei "signorotti" del carboidrato, è più che ovvio e scontato che negli ultimi milioni di anni lil metabolismo dell'uomo di sia adattato ed evoluto mangiando merendine kinder, tagliatelle, tortellini, cannoli, dolci, coca-cola et simila, suvvia

Commenta

• PaOloNiX
              Bannato su richiesta
              • Feb 2006
              • 4797
              • 595
              • 845
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Certo però che Darwinianamente parlando devo spezzare una lancia in favore dei "signorotti" del carboidrato, è più che ovvio e scontato che negli ultimi milioni di anni lil metabolismo dell'uomo di sia adattato ed evoluto mangiando merendine kinder, tagliatelle, tortellini, cannoli, dolci, coca-cola et simila, suvvia
              l'uomo non è nato per questo...alle origini l'uomo si nutriva di carne (cruda aggiungo) alcune comunità primitive addirittura usavano mangiare tagli magri di carne derivata dai loro stessi defunti dopo la morte.
              tutto ciò è documentato e comprovato da studi. che l'uomo non sia puramente carnivoro ma onnivoro è scontato ed evidente per la presenza nell'arcata dentale di tipologie di denti idonee alla masticazione di macronutrienti differenti, ma tra questi sono presenti anche 2 paia di canini che nonostante siano nell'uomo sottosviluppati non hanno di certo funzione di aprire lattine di coca cola...
              che poi l'uomo si sia adattato nei secoli all'utilizzo di derivati dell'agricoltura cerealicola è direttamente e funzionalmente proporzionale alle crescenti necessità in termini quantitativi, alimentari della popolazione umana mondiale. la scoperta della coltura dei cereali è una scoperta relativamente giovane rispetto all'avvento dell'uomo sulla terra.
              e aggiungo per eliminare ogni possibilità di replica che il fatto che la speranza di vita in quel tempo lontano fosse incredibilmente bassa non deve essere per forza dovuto alle abitudini alimentari carnivore, decine e decine di altri fattori influivano comprese le scarse condizioni ingienico-sanitarie, l'assenza farmacologica, le problematiche climatiche-atmosferiche, le minacce animali ecc ecc

ma qua si potrebbe dibattere per ore senza risultato

Last edited by PaOloNiX; 22-08-2008, 22:04:25.

Commenta

• Sergio
                Administrator
                • May 1999
                • 88260
                • 2,231
                • 2,951
                • United States [US]
                • Florida
                • Send PM

Segue tristemente un altro thread di qualche tempo fa : http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=171202
                Il Dr. Ghiselli ha un "forum" ed è possibile rivolgergli domande : http://forum.corriere.it/nutrizione/

Ecco cosa gli chiesi tempo fa e cosa mi rispose : http://forum.corriere.it/nutrizione/...e-1096778.html

Sergio LonghiLunedì, 14 Luglio 2008
                Diete
                Buongiorno dott. Ghiselli,
                vorrei sapere perchè è così schivo nei confronti di queste diete alle quali si rivolge con questi toni : "Sicuramente deve diffidare da chi le propone la zona o altra iperproteica, la sugar buster, la atkins, la ornish e qualsiasi tipo di dieta con un nome."

Molte di queste diete non fanno altro che moderare e regolare l'apporto di nutrienti che spesso è fortemente sregolato e squilibrato, alcune limitando i carboidrati e l'indice glicemico degli stessi, non mi sembra ci sia nulla di male, o sbaglio ?
                Le ricordo i termini "regolare" ed "equilibrare", non eliminare, ogni estremismo è da sempre ed ovviamente deleterio.

Suggerire la dieta mediterranea spesso viene recepito come un "mangia come mamma ti ha insegnato" e si finisce presto per abbuffarsi di pasta ed amidi.

Ghiselli Lunedì, 14 Luglio 2008
                Sbaglia. Tutte le diete coi nomi e le altre sono degli imbellettamenti inutili e che comportano pratiche abnormi, alcune i clisteri, altre l'acqua di lourdes, altre guai a mangiare frutta, altre ancora mangiare su una gamba sola, ficcandosi un dito nell'orecchio ecc ecc. e si perde di vista che è lo stile di vita che deve essere tenuto in seria considerazione, tutto il resto è maquillage.
                Ad oggi l'unica dieta in grado di resistere a tuti i tests è la dieta mediterranea, il resto sono solo tentativi di fare soldi alle spalle degli altri

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88260
                  • 2,231
                  • 2,951
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PaOloNiX Visualizza Messaggio
                  l'uomo non è nato per questo...alle origini l'uomo si nutriva di carne (cruda aggiungo) alcune comunità primitive addirittura usavano mangiare tagli magri di carne derivata dai loro stessi defunti dopo la morte.
                  tutto ciò è documentato e comprovato da studi. che l'uomo non sia puramente carnivoro ma onnivoro è scontato ed evidente per la presenza nell'arcata dentale di tipologie di denti idonee alla masticazione di macronutrienti differenti, ma tra questi sono presenti anche 2 paia di canini che nonostante siano nell'uomo sottosviluppati non hanno di certo funzione di aprire lattine di coca cola...
                  che poi l'uomo si sia adattato nei secoli all'utilizzo di derivati dell'agricoltura cerealicola è direttamente e funzionalmente proporzionale alle crescenti necessità in termini quantitativi, alimentari della popolazione umana mondiale. la scoperta della coltura dei cereali è una scoperta relativamente giovane rispetto all'avvento dell'uomo sulla terra.

Paolo, il post era in tono ironico, spero sia chiaro

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Spero fossero ironici anche i tagli magri dell'avo
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• giulio87
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2004
                      • 721
                      • 9
                      • 0
                      • Send PM

io da quando sono andato per puro caso a indagare sulla anabolica.... poi ho trovato la warrior... e poi ho trovato la dieta preistorica... il mio oggetto di ricerca era e tutt'ora é come si puó innalzare il testorone ma di brutto con la dieta e permettere al corpo di regire a uno stimolo come il sollevamento pesi con l'aumento vero e proprio della massa muscolare... io come si deve sono 2 anni che mi alleno.... vedendomi tutti mi dicono.. magna che te frega tanto sei magro!!!.. non ho notato nessunissimo risultato.. qualcosa di veramente impercettibile... vorrei una dieta specifica per questo sport... e che mi alzi il testo!!!! ce l'ho sotto le scarpe dio cane.... (O IN QUESTO CASO dio pane)

poi magari qualcuno un giorno mi spiegherá che ciazzecca l'ipercolesterolemia con mangiare tanti carboidrati...

ps... oggi non ce l'ho fatta piú... io vado a carbo tutti i giorni da sempre... oggi dalla mattina fino a ora non ho toccato un filo di amido tranne 10-15gr di pane perche mi girava la testa.... sono andato avanti ad arachidi olio evo merluzzo tonno insalata e uova.... devo ancora finire di raggiungere le 3000kcal che tranquillamente raggiungevo con la dieta mediterranea..( non tanto tranquillamente ma piú di cosi sicuro) non lo só perche l'ho fatto.... vorrei avere la forza per mantenerla per una settimana o anche di piú... ma non só se ce la faccio... a che scopo? non lo só.... era per provare...... non cé soluzione ai miei enigmi... quale sará mai la dieta che ti dá una spinta anabolica considerevolmente alta per aiutarmi a mettere un pó di muscoli???

ho scritto su google "i carboidrati fanno male" trá i primi link é uscito questo http://www.dietagratis.com/ruolo_carboidrati.php praticamente il fondamento spiccio spiccio di quello che una volta laureato dovró propinare ai miei pazienti...

Commenta

• Rampage
                        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                        • Oct 2006
                        • 13453
                        • 350
                        • 449
                        • Send PM

Segue tristemente un altro thread di qualche tempo fa : http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=171202
                        Il Dr. Ghiselli ha un "forum" ed è possibile rivolgergli domande : http://forum.corriere.it/nutrizione/

Ecco cosa gli chiesi tempo fa e cosa mi rispose : http://forum.corriere.it/nutrizione/...e-1096778.html

Sergio LonghiLunedì, 14 Luglio 2008
                        Diete
                        Buongiorno dott. Ghiselli,
                        vorrei sapere perchè è così schivo nei confronti di queste diete alle quali si rivolge con questi toni : "Sicuramente deve diffidare da chi le propone la zona o altra iperproteica, la sugar buster, la atkins, la ornish e qualsiasi tipo di dieta con un nome."

Molte di queste diete non fanno altro che moderare e regolare l'apporto di nutrienti che spesso è fortemente sregolato e squilibrato, alcune limitando i carboidrati e l'indice glicemico degli stessi, non mi sembra ci sia nulla di male, o sbaglio ?
                        Le ricordo i termini "regolare" ed "equilibrare", non eliminare, ogni estremismo è da sempre ed ovviamente deleterio.

Suggerire la dieta mediterranea spesso viene recepito come un "mangia come mamma ti ha insegnato" e si finisce presto per abbuffarsi di pasta ed amidi.

Ghiselli Lunedì, 14 Luglio 2008
                        Sbaglia. Tutte le diete coi nomi e le altre sono degli imbellettamenti inutili e che comportano pratiche abnormi, alcune i clisteri, altre l'acqua di lourdes, altre guai a mangiare frutta, altre ancora mangiare su una gamba sola, ficcandosi un dito nell'orecchio ecc ecc. e si perde di vista che è lo stile di vita che deve essere tenuto in seria considerazione, tutto il resto è maquillage.
                        Ad oggi l'unica dieta in grado di resistere a tuti i tests è la dieta mediterranea, il resto sono solo tentativi di fare soldi alle spalle degli altri

(¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• PaOloNiX
                          Bannato su richiesta
                          • Feb 2006
                          • 4797
                          • 595
                          • 845
                          • Send PM

perdonami se non l'ho intuito, in ogni caso spero che il mio excursus sulla storia dei nostri "antenati" sia utile a qualcuno
                          xlomeno è ben scritto mi pare dopo averlo riletto

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          Spero fossero ironici anche i tagli magri dell'avo
                          no aimè no

Commenta

• PaOloNiX
                            Bannato su richiesta
                            • Feb 2006
                            • 4797
                            • 595
                            • 845
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                            e si sono sconvolto quanto sdegnato come te...ma che ci vuoi fare certa gente prende 200-300 euro x guardarti in faccia e dirti: "figliuolo tieni questa dieta a base di panini a tartaruga mulino bianco ti permetterà di mostrare la tua tartaruga"

si xò ninja

Commenta

• giulio87
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2004
                              • 721
                              • 9
                              • 0
                              • Send PM

se solo quello che cianti ha scritto su un suo intervento fosse realmente supportato da ricerca scientifica... sarebbe fatta...basta la prima pagina per farti sorgere il ragionevole dubbio

ogni articolo é piú interessante dell'altro.. uno trá tutti "Cattivo come il pane" e "amino thank teory" sensa parlare del hunting pig out... se solo qualcuno mi dicesse che mangiando uova carne carne e carne e ancora carne non si alza il colesterolo ematico partirei subito..... a me basterebbe conoscere una persona sola a cui non é salito mangiando cosi... il resto poi si vede

Commenta

• PaOloNiX
                                Bannato su richiesta
                                • Feb 2006
                                • 4797
                                • 595
                                • 845
                                • Send PM

Originariamente Scritto da giulio87 Visualizza Messaggio
                                se solo quello che cianti ha scritto su un suo intervento fosse realmente supportato da ricerca scientifica... sarebbe fatta...basta la prima pagina per farti sorgere il ragionevole dubbio

ogni articolo é piú interessante dell'altro.. uno trá tutti "Cattivo come il pane" e "amino thank teory" sensa parlare del hunting pig out... se solo qualcuno mi dicesse che mangiando uova carne carne e carne e ancora carne non si alza il colesterolo ematico partirei subito..... a me basterebbe conoscere una persona sola a cui non é salito mangiando cosi... il resto poi si vede
                                se vuoi ci spendo una parola io...a me il colesterolo è nella norma se ti può bastare, ma io non mangio uova carne carne e carne e ancora carne ma uova carne pesce carne e ancora carne ...ma gentilmente declino l'invito a conoscerti xkè il nick giulio piuttosto che giulia non mi attrae poi molto

Commenta

Working...
                                X