Sulle proteine dal corriere.it

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The_machine
    Bodyweb Senior
    • Nov 2004
    • 17867
    • 401
    • 30
    • Send PM

Efe, ti faccio una domanda: quando i nutrizionisti consigliano di assumere poche proteine giornaliere non danneggiano allevatori e venditori di carne?

Commenta

• straccio_revenge
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2008
      • 3315
      • 307
      • 537
      • Send PM

Le danneggiano anche quando parlano senza cognizione di causa di psicosi mucca pazza, aviaria, diossina e compagnia bella. E' chiaro che non si può avvantaggiare tutti, preferiscono sacrificare gli allevatori piuttosto che tutti gli altri (la maggioranza, in Italia).

Almeno imho

Anche perchè da ignorante in materia non mi spiego perchè dovrebbero essere sani i prodotti della terra coltivati nei campi con la diossina mentre sono infette le mozzarelle di bufala o le carni.
      Originariamente Scritto da leonardoS
      dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
      Originariamente Scritto da Dropkick
      ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

Originariamente Scritto da elfe Visualizza Messaggio
        http://video.corriere.it/?vxSiteId=4...&vxBitrate=300

ed ecco la mia mail indirizzata al dottore in questione.

"..volevo solo complimentarmi con lei per la totale disinformazione creata con la puntata andata online su corriere.it in merito alle proteine.
        calcolare 1gr di proteine per kg di massa magra come dice lei (un uomo medio possiede circa il 15/20% di grasso corporeo, ergo un soggetto di 75kg dovrebbe assumere la ridicola quantita' di 50 grammi di proteine al giorno!!!), equivale al totale catabolismo muscolare, ma lasciando da parte i discorsi "atletici" forse le converrebbe pensare, lei come a tutti i suoi "colleghi", che tale disinformazione, non fa altro che indirizzare quei poveri inconsapevoli ignoranti di cittadini che vi dan retta, verso macronutrienti come i carboidrati (ma non i grassi, tanto demonizzati anche loro dalla vostra schiera di benpensanti alimentari), creando sproporzioni esemplari nel computo calorico giornaliero.
        un uomo medio che necessita di 2500 kcal praticando una vita non troppo sedentaria, trarrebbe praticamente 200/300kcal dalle proteine e 2200 kcal spartite allora tra carboidrati e grassi!
        ora, il cittadino, conscio del terrore a cui lo avete indirizzato anche verso i grassi ("nemici" della linea e della salute..tranne gli "omega3") consumera' almeno il 70% di quel computo calorico verso i carboidrati (ma certo..la mitica FRUTTA che voi spacciate per ricca di vitamine, o pane pasta e prodotti da forno al mattino), facendogli il fantastico scherzetto di rovinargli per sempre la corretta funzione pancreatica col passare degli anni, riducendolo ad un povero cristo bisognoso di insulina o metformina alla soglia dei cinquant'anni, ormai affetto dal diabete.
        ma non vi basta sentire che siamo una delle nazioni col piu' alto tasso di diabete in europa? non vi basta ormai capire che la vostra strada e' perennemente sbagliata? cosa avete mai dimostrato con l'eccesso di proteine? QUALI STUDI dichiarano che fan venire il tumore? in vita mia io conosco tanti consumatori di carne pesce e fonti proteiche in grandi quantita', e le assicuro che forse neanche l'1% di coloro soffrono di gotta o di transaminasi oltre un limite tollerabile, mentre conosco tante persone che sono schiave della glicemia, proprio per questo balordo modo di insegnamento all'educazione alimentare.
        capisco che siete anche soggetti a pressioni dalle grosse case produttrici di farinacei e/o prodotti ad alto contenuto di carboidrati (eh si...la barilla e co. cominciano a perdere "colpi" da quando sono uscite le diete proteiche), ma ogni volta, guardare questo squallido teatrino della solita intervista dove si dichiara che un uomo che assume "tante" proteine rischi tumori e indebolimento dell'osso (ma de che?), mi mette ormai un senso di nausea.
        sono laureando in biologia della nutrizione, spero di finire presto gli studi per specializzarmi in scienze dell'alimentazione per poter finalmente mettere fine a questo scempio.
        distinti saluti.
        un "proteico"."

che squallore.

qualcuno sa spiegarmi perchè esistono tali medici che dicono boiate gratuite?

io a sapere che c'è quel nutrizionista del video che gira per Roma mi sento male ho pauraaaaaaaaaaaa a girareeeeeeeee

a una certa dicono che mangiare troppe pro accorcia la vita, espone a tumori, indebolisce le ossa

OH MY GOD
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• straccio_revenge
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2008
          • 3315
          • 307
          • 537
          • Send PM

Volevo aggiungere che io, come la stragrande maggioranza dei bambini italiani, sono cresciuto con:

Pane e nutella, merendine kinder, barrette di cioccolato, caramelle e dolciumi vari, pasta ogni giorno, pane, biscotti, torte, gelati, patatine fritte, uovo fritto, maionese e ketchup. Non posso prendermela con i miei genitori perchè erano/sono ignoranti da questo punto di vista, però è chiaro che se i miei fossero stati informati meglio io a 13 anni non mi sarei ritrovato obeso. La sana alimentazione l'ho scoperta solo di recente, a 24 anni

Non prendetevela con chi è obeso o in condizioni pietose, non è solo colpa loro
          ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• NICO90
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 1352
            • 99
            • 147
            • in my basement...dreaming
            • Send PM

straccio NN E SOLO COLPA LORO MA ALCUNI SI RIFIUTANO DI CAMBIARE. IO SN L'UNICO MAGRO DELLA MIA FAMIGLIA E STO PROVaNDO IN TUTTI I MODI A FAR CAMBIARE ABITUDINI ALIMENTARI ALLA MIA FAMIGLIA MA E DURA. MI RISPONDONO CHE MANGIARE E UN PIACERE E BISOGNA MANGIARE CIO CHE PIACE E MI CRITICANO DICENDO CHE MANGIO per immettere nel mio corpo delle sostanze cn il solo scopo di igrossare E NN PROVO PIACERE NEL MANGIARE.POI QUANDO MI VEDONO MANGIare 300g di pollo mi dicono ma quanto mangi??poi magari di pollo ne mangiano 100g ma fritto e impanato
            sigpic
            Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

G.Cianti

Commenta

• giulio87
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2004
              • 721
              • 9
              • 0
              • Send PM

straccio revenge siamo sicuri che la tua alimentazione sia stata la tradizionale dieta mediterranea?
              i principi fondamentali sono il 60% carbo 27% grassi di cui massimo il 10%saturi e il 13% proteine... la tua mi sembra piú un connubio esagerato di carboidrati semplici e complessi a fiumi (quindi non solo si tratta di % di macronutrienti, qui si parla di eccesso calorico!!!!!!!!! ) piú grassi saturi...

io non penso che tu potessi bruciare tutte quelle kcal a 13 anche se sei in crescita che ne só stimiamo 2000kcal (l'ho buttata li cifra senza senso) se tu ne mangi 4000 puoi stare pure in anabolico o qualuncue altra dieta a 0 carbo o cmq sensa amidi... ma secondo me ingrassavi... penso nessuno mi contesti questa affermazione... le kcal sono kcal ... il discorso che la sanitá pubblica stá forse fallendo con tutti questi carbo é un altro discorso...

ps io di fondo quello che non capisco é perche se noi conserviamo l'energia sottoforma di grasso perche dobbiamo andare avanti a glucosio... mi sembra strano tutto qui... se non fosse per i corpi chetoni "Assassini dei nostri organi vitali" non capirei il perche..... come posso pensare anche avendo il processo biochimico davanti agli occhi che basti calare un pochino con le kcal stando in mediterranea per usare i grassi a scopo energetico... questo mi rimane difficile comprendere... tutto qui..... discorso apparte cmq per l'eccesso di kcal che cmq sono ingrassanti.... non cé verso.. quindi qui si deve cominciare un discorso piú ampio sul senso della fame.... mi sembra che in mediterranea ancor piú in regime dimagrante la fame ti logora... e sicuramente ti rende ben piú difficile mantenere questo regime in mediterranea... un discorso é che se fai una 60-27-13 a "fame"... cioé ti sazi con questo bilanciamento di nutrienti... cosi é troppo facile... io che sono un seccardino che non ingrassa manco a cannonate lo posso fare.... 3000kcal se non 3500kcal in completa sedentarietá.... proviamo a parlarne con mio padre 57enne che se tocca un pezzo di pane gli prendono attacchi di fame tutto il giorno con una continua ricerca del dolce.... ingrassa in un attimo....

per le diete "moderne" come siamo messi a fame?? bisogna sempre darsi una regolata oppure questo nuovo modo di gestire i macro ti dá un senso di ripienezza proporzionale ai tuoi bisogni energetici... leggo di corpi chetonici come "naturali anoressizzanti" diminuendo se non azzerando il senso della fame.... cioé... si passa da corpi chetonici killer... a corpi chetonici come sostanze miracolose........ poi ditemi quando riusciró mai a capirci qualcosa..

Commenta

• giulio87
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2004
                • 721
                • 9
                • 0
                • Send PM

nico... é la rappresentazione di tutte le persone che frequento che quando mi vedono mi dicono.. mi fai la dieta??? peró io a pasta pane e ai dolci non ci rinuncio eeeehehe!!!... cioé a me cascano proprio le palle... ma che dieta di dovrei fare imbecille??? mado.. ti giuro.. leggendo quello che scrivi mi fai rivivere delle situazione che vivo quasi quotidianamente... anche la mia ragazza fá cosi... CIOÉ scusate.. ma una volta non era mangiare per vivere?????? a me sembra che la filosofia del mondo sviluppato (poracci l'africani...a che trá l'altro cominciando anche loro a coltivare di brutto cereali stanno diventano anche loro obesi.... ma alcontempo denutriti..) sia piú VIVERE PER MANGIARE!!! bella filosofia...

Commenta

• jeiko
                  seccherrimo
                  • Apr 2005
                  • 3152
                  • 337
                  • 308
                  • Send PM

Originariamente Scritto da giulio87 Visualizza Messaggio
                  nico... é la rappresentazione di tutte le persone che frequento che quando mi vedono mi dicono.. mi fai la dieta??? peró io a pasta pane e ai dolci non ci rinuncio eeeehehe!!!... cioé a me cascano proprio le palle... ma che dieta di dovrei fare imbecille??? mado.. ti giuro.. leggendo quello che scrivi mi fai rivivere delle situazione che vivo quasi quotidianamente... anche la mia ragazza fá cosi... CIOÉ scusate.. ma una volta non era mangiare per vivere?????? a me sembra che la filosofia del mondo sviluppato (poracci l'africani...a che trá l'altro cominciando anche loro a coltivare di brutto cereali stanno diventano anche loro obesi.... ma alcontempo denutriti..) sia piú VIVERE PER MANGIARE!!! bella filosofia...
                  all'ignoranza non c'è limite...lasciali vivere nel loro mondo tranquillamente...e mandali anche a cagare se ti è possibile

Commenta

• NICO90
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2008
                    • 1352
                    • 99
                    • 147
                    • in my basement...dreaming
                    • Send PM

giulio anche mio padre mi fa, dai fammi una dieta ma tieni in conto che io mangio solo 2 volte al giorno, nn rinuncio a due piatti di pasta ,maionese ,mezzo litro di vino, un filone di pane a cena, per il resto fai tu........
                    sigpic
                    Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore

G.Cianti

Commenta

• straccio_revenge
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2008
                      • 3315
                      • 307
                      • 537
                      • Send PM

Originariamente Scritto da giulio87 Visualizza Messaggio
                      straccio revenge siamo sicuri che la tua alimentazione sia stata la tradizionale dieta mediterranea?
                      i principi fondamentali sono il 60% carbo 27% grassi di cui massimo il 10%saturi e il 13% proteine... la tua mi sembra piú un connubio esagerato di carboidrati semplici e complessi a fiumi (quindi non solo si tratta di % di macronutrienti, qui si parla di eccesso calorico!!!!!!!!! ) piú grassi saturi...

io non penso che tu potessi bruciare tutte quelle kcal a 13 anche se sei in crescita che ne só stimiamo 2000kcal (l'ho buttata li cifra senza senso) se tu ne mangi 4000 puoi stare pure in anabolico o qualuncue altra dieta a 0 carbo o cmq sensa amidi... ma secondo me ingrassavi... penso nessuno mi contesti questa affermazione... le kcal sono kcal ... il discorso che la sanitá pubblica stá forse fallendo con tutti questi carbo é un altro discorso...
                      Non ho capito completamente il senso del tuo post

Io non ho mai parlato di dieta, nè tantomeno mediterranea. Ho solo detto quello che mangiavo da piccolo, non per scelta.. a quell'età non sei tu che scegli cosa mangiare e cosa no (tranne se qualcosa non ti piace ovviamente). Non ho neanche parlato di "bruciare calorie", ho solo detto che quell'alimentazione, figlia della mancanza totale di informazione in materia da parte della mia famiglia e della disinformazione di tv/media/multinazionali che inculcano nella mente degli ignoranti teorie semplicemente assurde, mi ha portato ad essere obeso a 13 anni. E' ovvio che non poteva essere altrimenti, ma io mica lo sapevo, o almeno non me ne rendevo conto, perchè ero ignorante.

Fortunato chi ha avuto la possibilità di crescere mangiando in modo sano ed equilibrato, in Italia a quanto pare è sempre più raro trovare ragazzi che si nutrono come relamente andrebbe fatto. Io non posso fare altro che cercare di rimediare al danno (forse irreparabile) a cui sono stato esposto...

Per quanto riguarda il cambiare la mentalità degli altri e cercare di informarli... su quello ho messo una pietra sopra, è praticamente impossibile. Nella mia famiglia una giornata senza pasta e pane è una giornata da incubo, c'è "l'obbligo" (a cui io mi sottraggo con fatica) di ingurgitare pane e pasta.

Commenta

• elfe
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2003
                        • 4210
                        • 343
                        • 30
                        • Isla vista
                        • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                        Efe, ti faccio una domanda: quando i nutrizionisti consigliano di assumere poche proteine giornaliere non danneggiano allevatori e venditori di carne?
                        loro sono sempre stati la parte "debole" della societa' del commercio.
                        senza voce in capitolo, fanno parte del mercato, ma non comandano il mercato, proprio perche' la storia vuole che sia il grano l'elemento fondamentale dell'alimentazione umana (e che ha maledettamente cambiato la nostra genetica...nel corso dei millenni).
                        e' una guerra a suon di moneta...da quando sono uscite le diete ipoglucidiche, sai quanti milioni di euro hanno smarrito le varie potenze del carboidrato? se prima un italiano medio consumava 100gr di pasta al giorno, adesso va di moda anche tra i non palestrati e i non "proteici" dire "ma io la pasta una o due volte alla settimana eh...", quando invece fino agli anni 80 la pasta era l'elemento distintivo della nostra alimentazione (cosa dicono gli stranieri alla parola "italiano"?..."spaghetti!!" ), te ne anche dalla differenza mediatica!
                        la barilla infestava le televisioni con mille pubblicita', adesso sono sparite le pubblicita' sulla pasta o sono diradate..per lasciare spazio alle mitiche mode del "zero sodio!!" "tante fibre!" "pochi grassi" "zero zucchero aggiunto", proprio perche' volente o nolente ci si sta spostando (finalmente) verso una cognizione finalmente coscienziosa dell'ambito alimentare da parte del cittadino, e di conseguenza anche le ditte che producono zuccheri devono dar retta alla schiera di popolazione sempre piu' "informata", e allora devono correre ai ripari..come fanno?
                        non si puo' mica fare una conferenza stampa!e allora si agisce "sottobanco", premiando quei nutrizionisti che han conseguito titoli di tutto risalto giornalistico (ricercatore dell'inram..suona come una cosa austera...quindi un capoccione no? ), e mandandoli a fare i lupi nel pollaio (leggi quelle trasmissioni da cerebrolesi come unomattina, con un quoziente intellettivo pari a 0, come la conduttrice che non capisce niente di nessuna materia..e' assurdo! io lo guardo per farmi due risate mentre faccio colazione o la ciclette), facendogli decantare le proprieta' miracolose della pasta, dell'olio, del pane e della frutta (Ricca di "vitamine" si come no...mangiamo pure 1kg di arance per avere mezzo grammo di vit.c che e' un apporto decente per una persona che fa sport con la differenza che ci becchiamo 100gr di zuccheri che sono 400kcal), e mettendo le proteine al pari dei dolci quasi, ovvero 1 o 2 volte alla settimana la carne e 1 o 2 volte il pesce.
                        i "babbioni" leggi mia madre, o tua madre o mia zia continueranno a credere di essere nel giusto e continueranno a mangiare pasta, perche' i carboidrati danno "energia", quando invece i reali studi e diete dimostrano il contrario! danno sonnolenza,letargia, svogliatezza! perche' i carboidrati stimolano la serotonina, un sedativo, dando un senso di appagamento di benessere e facilitando il sonno (mai successo che dopo un pasto abbondante tipo natale ti viene voglia della pennichella? )....poi mangiandoli da soli si alza la glicemia...e l'insulina e' costretta a sparare...piu' e piu' volte finche' finisce le "cartucce" e un bel giorno ci troviamo con glicemia 140 e non sappiamo perche'...e il dottore da cui andiamo (altro panzone che si e' laureato nel 1971 che fuma beve ha la panza di ferrara, pero' dice a me che mi rovino il fegato con le "polveri" e le "pasticche" di proteine) ci dira' che e' un evento naturale, che col passare degli anni il fisico si indebolisce, che e' un fattore genetico e che non dobbiamo toccare piu' i "dolci"...eheheh

cmq per tornare alla tua domanda iniziale (scusa il mio divagare ma e' piu' forte di me ) i produttori di carne, pesce e proteine in genere, hanno sempre vissuto all'ombra della dieta "mediterranea" ergo non hanno possibilita' di farsi "sentire" per vie mediatiche,e cmq oggi si stanno prendendo la rivincita, in quanto i consumi appunto di questi alimenti crescono a dismisura...ma non possono farci niente a livello politico, se non curare il piu' possibile le loro produzioni (notare il maiale..alimento che in 30 anni ha perso il 70% di grasso medio per porzione, oggi il prosciutto di maiale e' magrissimo! oppure le preparazioni a basso contenuto di grassi di AIA e gli hamburgher che pubblicizzano scarse quantita' di grassi ecc.ecc.)ma ripeto che il mondo e' in mano a chi ha i soldi ovviamente (dico una banalita'), e a chi puo' permettersi di stravolgere la verita' a proprio piacimento...vedi Dibella..quel povero cristo che stava per scoprire una strada alternativa alla cura del tumore..non lo hanno neanche fatto parlare, lo hanno detronizzato, relegandolo a "ciarlatano" eppure alcuni studi dimostravano che la somatostatina era efficace nella cura...ma non interessava a nessuno!! le grosse case farmaceutiche che vendevano farmaci costosi per la cura dei tumori e macchinari per radio e chemio sarebbero falliti se il sig. Dibella inventava la pillola che TAC! e passava il tumore, e allora lo hanno boicottato, sono usciti di colpo "santoni" che spiegavano che le cure classiche erano le migliori, che non c'erano test scientifici sulla riuscita di questa malattia...si come no! ma come...sui suoi pazienti un buon 70% riusciva a prolungare la vita piu' del doppio delle cure normali rallentando il tumore di tantissimo e persino qualcuno si e' salvato e stranamente oggi non ne parla piu' nessuno???
                        e perche' invece quando si fanno scoperte sui topi che forse tra 100 anni sopravviveranno a causa di una molecola scoperta da qualche genio da strapazzo ci fanno 10 speciali in tv?..non ti suona strano che invece dibella che aveva cmq in mano una strada alternativa con cmq dei test attendibili sia stato affossato cosi' di fretta fino a farlo morire di vecchiaia e a sterminare il suo credo?
                        ecco come funziona il mondo...ma penso lo sappiate!

detto cio' ho parlato pure troppo come sempre

It ain't over 'til it's over!

Commenta

• jeiko
                          seccherrimo
                          • Apr 2005
                          • 3152
                          • 337
                          • 308
                          • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                          Nella mia famiglia una giornata senza pasta e pane è una giornata da incubo, c'è "l'obbligo" (a cui io mi sottraggo con fatica) di ingurgitare pane e pasta.
                          se non soni abituati a tagliare i carbo ci andrei piano...il fattore mentale conta e non poco...

Commenta

• straccio_revenge
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2008
                            • 3315
                            • 307
                            • 537
                            • Send PM

E' per quello che ho abbandonato ogni esperienza, oltre a far capire loro che è sbagliato ingozzarsi di pane, pasta e carbo vari devo andare incontro ad una ormai radicata abitudine, potrebbe essere anche pericoloso ridurre i carbo a cui sono abituati. Fatto sta che mio padre è 1.75 per 95kg e non ne vuole sapere di dimagrire...

Commenta

• giulio87
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2004
                              • 721
                              • 9
                              • 0
                              • Send PM

scusa straccio.. mi dispiace.. ho frainteso quello che dicevi.. dato che si parlava di dieta mediterranea usata in tutte le cliniche e cmq simbolo di benessere per gli italiani.... non mi sembra che utilizzandola come terapia di varie patologia si sia ragiunto un risultato notevole. ma al di lá di questo non si capisce dove stá "l'eccesso di carboidrati" quando é che si comincia a parlare di "eccesso" forse straccio a 13 il tuo era un eccesso... ma la mediterranea? il 60% é o no un eccesso??? e é un eccesso rispetto a cosa?? o dio.. niente non cé verso... piúi scrivo e piú nel mio cervello la confusione aumenta ELF aiutami!!! O MEGLIO "ELFHELP"!!!

Commenta

• giulio87
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2004
                                • 721
                                • 9
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da jeiko Visualizza Messaggio
                                se non soni abituati a tagliare i carbo ci andrei piano...il fattore mentale conta e non poco...

per mio padre i carbo complessi sono psicoattivi... gli si apre lo stomaco.. diventa un mangiatore di cibo.. vorrei tanto vederlo con una bella anbolica se avrebbe tutta questa fame... ma le abitudini sono dure a morire

Commenta

Working...
                                X